Scienze geografiche - Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Commercio e consumo nelle città che cambiano Napoli, città medie, spazi esterni Commercio e consumo nelle città che cambiano Napoli, città medie, spazi esterni
Lida Viganoni (11387.2)
La ricerca pone al centro dell’attenzione il tema del commercio e del consumo per la valenza strategica che questi hanno assunto nel corso del tempo nel ri-disegnare i paesaggi urbani, producendovi profonde trasformazioni che si accompagnano a nuovi fenomeni sociali e culturali e che impongono rinnovate forme di gestione sia nei centri che nelle periferie. L’Unità Operativa dell’Università “L’Orientale” indaga le più significative trasformazioni che stanno connotando il rapporto tra attività commerciali, consumo e spazi urbani centrali e periferici attraverso alcuni casi di studio, fuori e dentro la città di Napoli.
Ebook - Open Access
Il commercio nelle aree urbane marchigiane tra vecchi e nuovi format  Il commercio nelle aree urbane marchigiane tra vecchi e nuovi format
Enrico Nicosia, Carmelo Maria Porto … (11387.7)
Con l’obiettivo di indagarne l’attuale configurazione economico-territoriale, il volume si sofferma sull’analisi del sistema commerciale marchigiano, storicamente influenzato dal policentrismo urbano e dalla diffusione capillare di piccole e medie imprese, molte delle quali organizzate in distretti produttivi di qualità. Incentrando l’analisi sui capoluoghi di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, nonché sulle città di Civitanova Marche, Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto, il lavoro di ricerca restituisce l’evoluzione delle principali dinamiche intervenute nell’ultimo ventennio nel sistema distributivo marchigiano.
Ebook - Open Access
Territorio e consumo in una Regione composita Il Friuli Venezia Giulia fra Grande Distribuzione Organizzata e Barcolana Territorio e consumo in una Regione composita Il Friuli Venezia Giulia fra Grande Distribuzione Organizzata e Barcolana
Sergio Zilli (11387.8)
Durante l’intera epoca repubblicana la Regione Friuli Venezia Giulia ha mantenuto una divisione interna, segnata dalle due parti indicate nel suo nome. Ciò ha costituito il principale limite allo sviluppo del territorio, già vincolato nelle proprie opportunità di autonomia politica e produttiva dalla presenza del confine con i Paesi dell’Est. La ridotta volontà politica interna alla regione ha perpetuato la contrapposizione fra le parti, limitando gli spazi per una discussione organica sulle condizioni di crescita della comunità, legate alla possibilità di adeguamento alla normativa nazionale e alla necessità di svecchiare una organizzazione degli spazi amministrativi datata e inadeguata.
Ebook - Open Access
Commercio e consumo nelle città d’Abruzzo Casi studio Commercio e consumo nelle città d’Abruzzo Casi studio
Marina Fuschi, Fabrizio Ferrari (11387.6)
Il binomio città-commercio ha subito, nel tempo, una progressiva metamorfosi associabile alla evoluzione funzionale, spaziale e socio-culturale del settore. Il volume si propone di rappresentare le nuove geografie commerciali delle principali città d’Abruzzo. I contributi mirano a restituire una certa varietà di situazioni urbane: dal ruolo che il commercio può esprimere nel definire la resilienza di una città terremotata come L’Aquila a quello di principale driver economico-sociale per una città come Pescara alla ricerca di una conferma di centralità da praticare attraverso una rinnovata attrattività.
Ebook - Open Access
Le strade del commercio in Sicilia Analisi e ricerche sul campo Le strade del commercio in Sicilia Analisi e ricerche sul campo
Girolamo Cusimano (11387.5)
Se si esclude l’offerta della grande distribuzione organizzata, è possibile ammettere che nell’immaginario collettivo la massima espressione dell’offerta commerciale di un centro urbano corrisponda a una o a poche vie di una città. La scelta di focalizzare lo studio su alcune strade rappresentative della situazione commerciale di un centro urbano non è dunque casuale o peregrina. Per la Sicilia questo forte nesso è del tutto evidente nelle tre città metropolitane di Palermo, Catania e Messina.
Ebook - Open Access
Competere nel commercio Milano e le città medie tra deregulation e grande recessione Competere nel commercio Milano e le città medie tra deregulation e grande recessione
Maria Antonietta Clerici (11387.4)
Il volume indaga il caso dell’area milanese, dove il processo di trasformazione del commercio è particolarmente avanzato. Al centro dell’attenzione le divergenti traiettorie evolutive di Milano e di tredici città medie circostanti, nell’arco del ventennio 1998-2018. Anche nel commercio, come nell’economia nel suo complesso, è in atto una ripolarizzazione su Milano che, forte del suo ruolo di global city e di una maggior resilienza alla grande recessione, si è rafforzata a scapito delle città medie.
Ebook - Open Access
Mercati Storici, rigenerazione e consumo urbano Il caso di Bologna Mercati Storici, rigenerazione e consumo urbano Il caso di Bologna
Alessandra Bonazzi, Emanuele Frixa (11387.3)
L’Unità di Bologna ha indagato il recente processo di rigenerazione occorso ai due Mercati Storici bolognesi. Questo processo ha comportato prima l’attenta traduzione della loro originaria funzione secondo i consueti termini della brandizzazione e della cosiddetta “aestheticisation” del quotidiano, e poi ne ha attivato la funzione di “hub” generativo. La risignificazione dello spazio urbano bolognese e le inedite pratiche di commercio e di consumo sono state indagate secondo le linee teoriche della logica del brand e la prassi della ricerca sul campo, così da cartografare gli effetti delle politiche commerciali, tra produzione di consenso e pratiche del commercio, esclusione economica/sociale e dissenso, investimento finanziario e informazionale.
Ebook - Open Access
Il progetto MAGISTER Ricerca e innovazione a servizio del territorio Il progetto MAGISTER Ricerca e innovazione a servizio del territorio
Riccardo Morri (11387.9)
Il progetto MAGISTER ha portato alla realizzazione di un sistema informativo, volto alla valorizzazione dei beni culturali e naturali della regione pontina, scelta in quanto oggetto di grandi trasformazioni territoriali, paesaggistiche, urbanistiche e demografiche, “laboratorio” di integrazione e ibridazioni culturali e con una radicata tradizione imprenditoriale e industriale.
Ebook - Open Access
Commercio, consumo e città. Quaderno di lavoro Commercio, consumo e città. Quaderno di lavoro
Lida Viganoni (11387.1)
Gli spazi urbani e la multidimensionalità dei fenomeni che li caratterizzano, a partire dell’evoluzione delle relazioni che il commercio e il consumo manifestano con la città in alcuni spazi paradigmatici dei centri e delle periferie. Il fine ultimo della ricerca è quello di fornire linee-guida allo scopo di promuovere inclusione sociale, resilienza urbano-commerciale e sostenibilità.
Ebook - Open Access