Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  38  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
La prima infanzia e la sua educazione tra utopia e scienza dall''Età Moderna al Novecento  La prima infanzia e la sua educazione tra utopia e scienza dall'Età Moderna al Novecento
Giordana Merlo (1146.1.19)
All’interno di una storia dell’educazione dell’infanzia, definita come il periodo dalla nascita ai tre anni, due sono le fonti privilegiate: le produzioni utopiche e la definizione di un sapere scientifico che connotano sempre più l’età infantile secondo proprie accezioni e aprono a sempre maggiori attenzioni educative.
Libro
Il quaderno umile segno di scuola Il quaderno umile segno di scuola
Giovanni Genovesi (1146.1.10)
Considerato materiale di consumo non meno di penne e matite, il quaderno ha trovato una ragione per essere conservato, in quanto fonte della storia della scuola, documento sia dell’evoluzione dell’editoria scolastica e dei manufatti per la scuola, sia del costume e delle mode. Esso racconta le varie stagioni didattiche, le lente modificazioni nei programmi scolastici, la qualità dell’apprendimento, il modo con cui i docenti svolgono il loro ruolo.
Libro
Diario di un educatore durante l''occupazione nazifascista. Roma 1943-1944 Diario di un educatore durante l'occupazione nazifascista. Roma 1943-1944
Mario Mazza (1146.1.20)
Il diario di Mario Mazza (dal 26 luglio 1943 al 5 giugno 1944), un documento unico per profondità riflessiva e sensibilità umana nella pubblicistica riguardante la Seconda guerra mondiale.
Libro
La Shoah dei disabili. Implicazioni storico-pedagogiche e progettualità educative La Shoah dei disabili. Implicazioni storico-pedagogiche e progettualità educative
Carla Callegari (1146.1.18)
Rivolto a insegnanti, educatori, formatori e a coloro che operano in contesti sociali e formativi, il testo vuole approfondire le implicazioni storico-pedagogiche e le progettualità educative che nascono dalla riflessione relativa alla Shoah dei disabili.
Libro
Baskin... uno sport per tutti. Fondamenti teorici, metodologici e progettuali Baskin... uno sport per tutti. Fondamenti teorici, metodologici e progettuali
Antonio Bodini, Fausto Capellini … (1146.2.17)
La storia della nascita e dell’evolversi di uno sport, il Baskin, l’unione di due realtà, di due mondi, quello dello sport, il basket, e quello dell’integrazione, con le sue teorie pedagogiche e le sue prassi. Il lavoro di ricerca condotto dai fondatori del Baskin ha prodotto una rivoluzione culturale, quella di creare uno nuovo sport, educativamente fondato e orientato, che sa valorizzare tutti, rendendo ognuno protagonista e indispensabile per il gioco.
Libro
Storia comparata dell''educazione. Problemi ed esperienze tra Otto e Novecento Storia comparata dell'educazione. Problemi ed esperienze tra Otto e Novecento
Mirella Chiaranda (1146.1.17)
Il volume approfondisce la varietà delle ermeneutiche e delle metodologie in ordine alla dimensione comparativa nell’ambito storico della pedagogia e dell’educazione, nella ricerca di definizioni provvisorie utili a una sua epistemologia e autonomia scientifica, pur nel rapporto con altri contesti disciplinari.
Libro
Educazione e politica in Italia (1945-2008). VI. Università e organizzazione della scuola Educazione e politica in Italia (1945-2008). VI. Università e organizzazione della scuola
Paolo Russo (1146.1.16)
Il volume analizza la complessa relazione tra educazione e politica, interrogandosi sulla condizione di scuola, extrascuola e università, dal 1945 a oggi, e sulle loro reciproche interazioni.
Libro
Educazione e politica in Italia (1945-2008). V. Scienza dell''educazione, scuola ed extrascuola Educazione e politica in Italia (1945-2008). V. Scienza dell'educazione, scuola ed extrascuola
Vincenzo Sarracino (1146.1.15)
I testi si focalizzano sul tema della scienza dell’educazione, rivisitata da Gentile, e sui problemi della scuola e dell’extrascuola, esaminati sia sul versante teorico sia sul versante dei protagonisti che hanno segnato l’ultimo cinquantennio di riflessione pedagogica nel nostro Paese.
Libro
Educazione e politica in Italia (1945-2008). III. Fratture politiche ed epistemologiche per un nuovo sistema educativo Educazione e politica in Italia (1945-2008). III. Fratture politiche ed epistemologiche per un nuovo sistema educativo
Vincenzo Sarracino (1146.1.13)
Il volume contiene alcuni contributi riguardanti un momento particolarmente delicato e fertile – quello dal Sessantotto a oggi – del dibattito sul rapporto tra educazione e politica, dibattito ricco di idee nuove, di proposte e sperimentazioni tese a “svecchiare” le condizioni della formazione e del processo formativo, sia sul piano sociale e culturale, sia su quello politico ed economico.
Libro
Educazione e politica in Italia (1945-2008). IV. Politica, Educazione, Territorio Educazione e politica in Italia (1945-2008). IV. Politica, Educazione, Territorio
Paolo Russo (1146.1.14)
Un’analisi del rapporto politica-educazione, attraverso tematiche che hanno attirato l’attenzione dei pedagogisti, degli educatori e dei politici/legislatori soprattutto negli anni del secondo dopoguerra, quando sulla scuola sono state giocate le scelte strategiche del Paese rinato dalla guerra. Tematiche profondamente attuali in questo momento storico, caratterizzato dalla scommessa che il Legislatore ha avviato con le innovazioni dell’autonomia delle scuole e il federalismo fiscale.
Libro
Scienza dell''educazione: oggetto e metodo  Scienza dell'educazione: oggetto e metodo
Giovanni Genovesi (1146.2.15)
Sulla scia di un dibattito da anni diffuso in Italia, il volume affronta temi quali: la persistente confusione tra Educazione e Pedagogia; la perdurante convinzione che la Pedagogia sia una scienza pratica; la continua oscillazione tra la dizione “Scienza” e la dizione “Scienze” dell’educazione; la difficoltà a enucleare una qualità genuinamente scientifica del sapere sull’educazione…
Libro
Dizionario di Scienza dell''educazione e di Politica scolastica. Lessico di base Dizionario di Scienza dell'educazione e di Politica scolastica. Lessico di base
Giovanni Genovesi (1146.2.16)
Un quadro ordinato, sintetico e articolato del lessico di base della Scienza dell’educazione e della Politica scolastica. Un volume per tutti coloro che – studenti, ricercatori universitari, insegnanti di ogni ordine e grado in formazione e in servizio, genitori, operatori scolastici e cittadini – sono interessati ai problemi e alle sorti del sistema formativo.
Libro
Educazione e politica in Italia (1945-2008). I. Identità e legittimazione politica Educazione e politica in Italia (1945-2008). I. Identità e legittimazione politica
Piergiovanni Genovesi, Giuseppe Papagno (1146.1.11)
Tra i temi trattati: i caratteri e i limiti del mito della Resistenza nel dar forma a una nuova identità repubblicana; l’analisi dei caratteri della ‘nuova storia’ di un manuale scolastico ‘rinnovato’; il dibattito sul sistema educativo durante i lavori dell’Assemblea Costituente; il contributo dell’evento sportivo alla ridefinizione di un senso di appartenenza nazionale; le dinamiche di una nuova ‘educazione politica’ innescate dal voto alle donne.
Libro
Educazione e politica in Italia (1945-2008). II. Università e ricerca educativa Educazione e politica in Italia (1945-2008). II. Università e ricerca educativa
Giovanni Genovesi (1146.1.12)
I contributi del gruppo PRIN dell’Università di Ferrara, che ha focalizzato l’attenzione sul rapporto tra educazione e politica, come emerso dalla ricerca educativa nell’Università, nel periodo dalla fine della Seconda guerra mondiale a oggi. Lo studio analizza quale influenza ha avuto la Politica nello sviluppo della ricerca accademica sulle varie articolazioni dell’universo educativo, per arrivare a esaminare lo spessore dei nuovi corsi di laurea e dei nuovi modelli comunicativi.
Libro
L''integrazione dei minorati della vista. Diritto o circostanza fortuita L'integrazione dei minorati della vista. Diritto o circostanza fortuita
Loredana Piccolo (1146.2.4)
Libro
La scuola: paradigma e modelli La scuola: paradigma e modelli
Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi … (1146.2.14)
Gli interventi del volume si sviluppano attorno alla relazione tra Paradigma e Modelli dell’educazione: il paradigma rimanda alla dimensione teoretica profonda e fondativa del discorso sull’educazione e la scuola, mentre i modelli si riferiscono alle interpretazioni concrete del paradigma e, talora, a interpretazioni di altri princìpi di natura ideologica, etica, economica o politica.
Libro
Apologia della pedagogia Apologia della pedagogia
Alessandra Avanzini (1146.2.5)
Libro
Tra natura e cultura. Aspetti storici e problemi dell''educazione Tra natura e cultura. Aspetti storici e problemi dell'educazione
Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi … (1146.2.13)
Libro
Insegnare prima d''insegnare. Fondamenti per la professionalità docente Insegnare prima d'insegnare. Fondamenti per la professionalità docente
Luciana Bellatalla, Giovanni Genovesi … (1146.2.12)
Libro
La scienza dell''educazione: il nodo della storia La scienza dell'educazione: il nodo della storia
Luciana Bellatalla (1146.2.11)
Libro
Pagina  1  di  2