Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Diseguaglianze e crisi della fiducia. Diritto, politica e democrazia nella società contemporanea Diseguaglianze e crisi della fiducia. Diritto, politica e democrazia nella società contemporanea
Lucio d'Alessandro, Arianna Montanari (1551.11)
Obiettivo del volume è di analizzare i temi fondamentali della diseguaglianza e della crisi di fiducia nelle istituzioni politiche, con cui le democrazie occidentali devono oggi confrontarsi. Gli autori hanno affrontato questi problemi da punti di vista diversi, dando vita a un dibattito interessante che parte dall’analisi dei rapporti tra potere e diritto per poi studiare le nuove forme di partecipazione politica, il ruolo giocato dai social media, il tema dei diritti sociali, della diseguaglianza e della solidarietà.
Ebook
Partecipazione civica, beni comuni e cura della città  Partecipazione civica, beni comuni e cura della città
Maria Cristina Marchetti, Andrea Millefiorini (1551.10)
La crisi dei canali tradizionali dell’intermediazione politica ha aperto la strada a sperimentazioni di pratiche di partecipazione che di fatto ridefiniscono i confini dell’attivismo civico. In questo contesto, il dibattito sui beni comuni ha contribuito ad aprire nuove prospettive analitiche a partire dalle quali esaminare la partecipazione civica. La cura dei beni comuni si traduce infatti in pratiche che fungono da potenti attivatori di partecipazione civica, ridefinendo le modalità del rapporto tra cittadini, politica e amministrazione.
Ebook
La federalizzazione di uno Stato unitario: il controverso caso italiano  La federalizzazione di uno Stato unitario: il controverso caso italiano
Pietro Fantozzi, Maria Mirabelli (1551.9)
Analizzando le diverse fasi del federalismo in Italia, la ricerca ha approfondito sia i rapporti tra lo Stato e le Regioni e le diversità regionali in termini di rendimento, efficacia, innovazione, capacità di governo dei poteri trasferiti dallo Stato, sia i rapporti tra le Regioni e l’Unione Europea, evidenziando la complessa oscillazione tra autonomia locale e concentrazione del potere, in un contesto di centralizzazione delle decisioni a livello internazionale e nazionale e di indebolimento e riduzione dell’autonomia locale e del potere regionale.
Libro o
Ebook
La libertà possibile. Sociologia dell''autonomia umana La libertà possibile. Sociologia dell'autonomia umana
Roberto Segatori (1551.8)
Il volume affronta la questione della libertà umana da un versante poco esplorato, quello della biologia, delle neuroscienze, della sociologia della cultura e della sociologia tout court, muovendo da una ricognizione dei contributi più significativi delle scienze della realtà e mirando a integrarli in una lettura unitaria. Alla fine della ricognizione dei vari condizionamenti biologici e culturali, il libro affronta il nodo della “libertà possibile” dell’essere umano.
Libro o
Ebook
Democrazia e plutocrazia nell''Italia di Berlusconi  Democrazia e plutocrazia nell'Italia di Berlusconi
Giovanni Barbieri (1551.7)
È possibile “leggere” le trasformazioni della democrazia avvenute nell’età berlusconiana attraverso il concetto di plutocrazia demagogica? Dopo aver ripercorso la “storia” del concetto di plutocrazia ed essersi soffermato sulle principali interpretazioni dell’età berlusconiana, il testo prende in analisi tre “casi cruciali”: l’affaire Alitalia; le innovazioni nella Protezione Civile e la gestione dei grandi eventi; lo scudo fiscale.
Libro o
Ebook
Gestire il mutamento. Giovani, relazioni e scenari generazionali Gestire il mutamento. Giovani, relazioni e scenari generazionali
Simona Gozzo, Rossana Sampugnaro (1551.6)
Una lettura della dimensione giovanile in termini di opportunità - nel senso elsteriano della DBO theory - più che come un problema, da cui emerge l'immagine di una gioventù che si confronta con sfide e richieste della società contemporanea, costruendo nuove modalità di transizione alla vita adulta.
Ebook
L''illusione democratica. Attori politici e nuovi strumenti di comunicazione L'illusione democratica. Attori politici e nuovi strumenti di comunicazione
Arianna Montanari (1551.5)
Di fronte alla crisi della democrazia rappresentativa e alla perdita di legittimità del potere politico e dei partiti, i contributi qui raccolti offrono un’analisi dei nuovi strumenti di democrazia parteci-pativa e diretta.
Ebook
Costruzione di senso e società. Note sul rapporto micro-macro e sul potere politico nei padri della sociologia Costruzione di senso e società. Note sul rapporto micro-macro e sul potere politico nei padri della sociologia
Andrea Millefiorini (1551.4)
Il volume si sforza di mostrare quanto anche i padri fondatori della sociologia abbiano avuto presente il problema della connessione micro-macro, sebbene quasi sempre in forma non conclamata, e come essi abbiano fornito utili strumenti teorici per la descrizione e la spiegazione di questo complesso legame della vita associata.
Libro o
Ebook
Comunicazione, manipolazione e comportamenti collettivi  Comunicazione, manipolazione e comportamenti collettivi
Arianna Montanari (1551.3)
Che peso ha la comunicazione politica sul comportamento degli italiani? Un tema molto importante per la centralità delle grandi reti di informazione e dei mezzi di comunicazione nelle società avanzate, e attuale in un momento in cui i cittadini sono chiamati a rendere i nuovi media uno strumento capace di costruire una dimensione pubblica dialogica, facilitando la partecipazione, la condivisione dei temi, l’assunzione collettiva delle decisioni.
Ebook
Governance e partecipazione politica. Teorie e ricerche sociologiche Governance e partecipazione politica. Teorie e ricerche sociologiche
Roberto Segatori, Ernesto D'Albergo (1551.2)
Utilizzando prospettive teoriche e analisi empiriche sviluppate nell’ambito della sociologia politica, il volume mette a fuoco due questioni principali legate ai concetti di governance e partecipazione politica: le ambiguità di significato che limitano il loro potenziale analitico e interpretativo e le derive della prassi, consistenti negli scostamenti fra le promesse e le aspettative legate all’uso politico di questi concetti e le loro realizzazioni.
Ebook
Teoria critica della partecipazione. Un approccio sociologico Teoria critica della partecipazione. Un approccio sociologico
Giulio Moini (1551.1)
Attraverso un’analisi storica e sistemica del rapporto tra le nuove forme di partecipazione e il consolidamento del processo di neoliberalizzazione delle forme e dei contenuti dell’azione pubblica, il volume propone le coordinate interpretative di una sociologia critica della partecipazione.
Libro o
Ebook