Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  313  titoli.
 
Pagina  1  di  16
  Titolo Tipologia
Dreams, projects and desires. The Copan genes Dreams, projects and desires. The "Copan" genes
Elisa Erriu, Mario Mazzoleni (1820.326)
The book deals the Copan story, that is rather unique in its genre. In the hope of offering food for thought for those who aim to take on entrepreneurial projects, the book expounds a different business style, which in addition to various strategies, logic, and tools which, in time, gave Copan the chance to develop and leverage on what the three leaders and many co-protagonists were able to achieve.
Ebook
An integrated service model for employment. The case of the Milan AFOL Metropolitana An integrated service model for employment. The case of the Milan AFOL Metropolitana
Afol Metropolitana, Giuseppe Zingale … (1820.325)
AFOL Metropolitana is one of the most important agencies operating in the management of employment policies in Lombardy. This volume re-creates the route that, through the integration of various public players operating on the territory of Milan, gave rise to AFOL Metropolitana. It also explains its current organisation and gives details on the services offered, highlighting its constant capacity to diversify them over time and innovate, precisely in order to keep step with the constant changes to the context in which AFOL Metropolitana operates.
Libro o
Ebook
Città in cerca di autori. Il cammino della governance metropolitana in Francia e in Italia Città in cerca di autori. Il cammino della governance metropolitana in Francia e in Italia
Ilaria Delponte (1820.324)
Il confronto fra le tradizioni italiane e francesi nel campo della pianificazione urbanistica costituisce uno spunto per affrontare dubbi e perplessità sull’interpretazione scientifica di alcune dinamiche osservabili oggi nelle grandi città. Le ricerche condotte, a partire dal 2017, in viaggio tra lo Stivale e l’Esagono, hanno visto alternarsi studi bibliografici e verifiche sul campo, interviste a esperti e colloqui con le amministrazioni competenti.
Libro o
Ebook
Sogni, progetti e desideri. Il gene Copan Sogni, progetti e desideri. Il gene "Copan"
Elisa Erriu, Mario Mazzoleni (1820.323)
Con la speranza di poter offrire spunti di riflessione per chi voglia farsi carico di scelte imprenditoriali, il libro cerca di spiegare, attraverso la storia della Copan, un modo diverso di fare impresa, anche grazie ad approcci, logiche, strumenti che, nel tempo, hanno permesso all’azienda bresciana di evolversi e di agire su quelle leve su cui tre leader e molti coprotagonisti hanno saputo operare nel tempo.
Libro o
Ebook
Oltre la casa di vetro. Dal Performance Management alla democrazia del dare conto Oltre la casa di vetro. Dal Performance Management alla democrazia del dare conto
Bruno Carapella (1820.322)
Il Performance Management riveste una funzione cruciale per lo sviluppo organizzativo e professionale delle istituzioni e come strumento per migliorare la qualità delle politiche pubbliche. Recuperare senso e finalità al Performance Management significa liberarlo da una visione contrattualistico/retributiva che ne ha condizionato la diffusione e l’applicazione, generando molto spesso comportamenti collusivi e anomali, per costruire uno dei pilastri fondamentali della democrazia del dare conto.
Libro o
Ebook
Design & Production Management per l''industria navale  Design & Production Management per l'industria navale
Antonello Gamaleri (1820.321)
Non esistono altre industrie capaci delle performance dell’industria navale. Bisogna integrare, coordinare, decidere, ordinare, produrre e installare prodotti di un enorme numero di diverse tecnologie e attività con margini di costi, di tempi e di appuntamenti ristrettissimi. Il volume percorre tutto il life-cycle della nave – dal commerciale alla costruzione e alla consegna – e di tutti i suoi processi: tutti temi affrontati dall’autore sul campo, nel corso della sua professione di ingegnere navale e di dirigente industriale.
Libro o
Ebook
Una ripresa flessibile. Economia e mercato del lavoro nella Città Metropolitana di Milano 2017-2018 Una ripresa flessibile. Economia e mercato del lavoro nella Città Metropolitana di Milano 2017-2018
Afol Metropolitana (1820.320)
Curato da AFOL Metropolitana, questo primo rapporto sul mercato del lavoro nella Città Metropolitana di Milano offre una puntuale ricostruzione dei processi in atto nell’economia milanese, soffermandosi sulle trasformazioni intervenute nella domanda di lavoro e nella sua composizione settoriale. Il volume ospita inoltre un’analisi degli esiti occupazionali di Dote Unica Lavoro, uno dei principali dispositivi delle politiche del lavoro in Lombardia, e un approfondimento sulla domanda di lavoro nel settore artigiano.
Libro o
Ebook
Un modello di servizi integrati per il lavoro. Il caso di AFOL Metropolitana di Milano Un modello di servizi integrati per il lavoro. Il caso di AFOL Metropolitana di Milano
Giuseppe Zingale, Mattia Granata (1820.319)
Il volume ricostruisce il percorso che, attraverso il processo di integrazione dei diversi soggetti pubblici del territorio milanese, ha dato vita ad AFOL Metropolitana, una delle principali agenzie attive nell’ambito della gestione delle politiche del lavoro operanti in Lombardia. Il testo ne illustra la sua attuale organizzazione e i servizi offerti, evidenziando la costante capacità di diversificarli nel tempo e di innovarli, per essere al passo con i costanti mutamenti delle realtà in cui AFOL Metropolitana opera.
Libro o
Ebook
La dimensione quantitativa della gestione. Aspetti teorici e applicativi La dimensione quantitativa della gestione. Aspetti teorici e applicativi
Guido Migliaccio (1820.268.1)
Il volume, giunto alla sua terza edizione, concentra le linee caratterizzanti delle diverse scuole del pensiero contabile, richiama i principi tipici delle istituzioni di Economia aziendale e colloca gli strumenti computistici e tecnici quale necessaria conoscenza propedeutica alla rilevazione contabile. Tenta, cioè, un’audace ricomposizione delle diverse aree della materia, evitando di fornire una visione frammentaria.
Libro
Il passaggio generazionale: da rischio a opportunità di sviluppo dell''impresa. Alcuni casi di successo nella provincia di Brescia Il passaggio generazionale: da rischio a opportunità di sviluppo dell'impresa. Alcuni casi di successo nella provincia di Brescia
Aldo Amici (1820.318)
Il volume indaga il rischio d’impresa connesso alla mancata presa d’atto della problematica relativa al ricambio generazionale e illustra come l’utilizzo del trust possa contribuire alla creazione di un “ambiente” propizio al completo dispiegarsi delle potenzialità degli eredi. Presenta dunque le testimonianze di un campione di imprenditori bresciani che hanno realizzato il processo di ricambio generazionale, al fine di saggiare la loro “sensibilità” al tema, capire le metodologie utilizzate, verificare la bontà delle scelte effettuate.
Libro o
Ebook
Le medie imprese acquisite dall''estero. Nuova linfa al Made in Italy o perdita delle radici? Le medie imprese acquisite dall'estero. Nuova linfa al Made in Italy o perdita delle radici?
Gabriele Barbaresco, Michela Matarazzo … (1820.317)
Il volume intende far luce sull’impatto che potrà avere sul futuro dell’industria italiana l’ondata di acquisizioni di nostre imprese dall’estero, un fenomeno, di straordinaria rilevanza, visto da alcuni come il riconoscimento del persistente valore del Made in Italy e considerato da altri come segno del declino industriale del Paese e dell’inconsistenza del sistema Italia.
Libro o
Ebook
Il ruolo dell''Italia nella sicurezza cibernetica. Minacce, sfide e opportunità Il ruolo dell'Italia nella sicurezza cibernetica. Minacce, sfide e opportunità
Valerio De Luca, Giulio Maria Terzi di Sant'Agata … (1820.316)
Una raccolta interdisciplinare di interventi che mirano a fornire un quadro generale dello stato dell’arte della cyber security in Italia, considerata l’attualità della tematica e la crescente attenzione nei confronti della materia. Hanno partecipato alla redazione alcuni tra i massimi esperti italiani del settore, fornendo un quadro completo ed esaustivo della realtà italiana.
Libro o
Ebook
Il nuovo bilancio dopo l''applicazione del D. LGS. 139/2015. Implicazioni teoriche ed evidenze empiriche Il nuovo bilancio dopo l'applicazione del D. LGS. 139/2015. Implicazioni teoriche ed evidenze empiriche
Michela Cordazzo, Stefano Bianchi (1820.315)
Il volume offre un inquadramento del recepimento della Direttiva contabile Europea 34/2013 nel processo di armonizzazione contabile in Europa, a cui viene poi ricondotta un’analisi critica del nuovo quadro concettuale dei principi contabili generali di bilancio. Il testo propone un riesame delle regole e dei principi di bilancio contenuti nel Codice Civile e nei principi contabili OIC, che è stato approfondito con un’analisi empirica delle variazione nelle prassi contabili. Viene illustrato infine il ruolo delle società di revisione attraverso un’analisi dell’influenza delle modifiche introdotte dal Decreto sulla revisione contabile.
Libro o
Ebook
Le trasformazioni del lavoro e della formazione continua. Dalla seconda alla quarta rivoluzione industriale Le trasformazioni del lavoro e della formazione continua. Dalla seconda alla quarta rivoluzione industriale
Marco Zaganella (1820.314)
Il volume – frutto di una ricerca sostenuta da FondItalia – ripercorre le trasformazioni che si sono susseguite dalla seconda rivoluzione industriale all’alba di quella che è stata definita “industria 4.0”, con il fine di trarne dei suggerimenti per potenziare la formazione professionale continua dei lavoratori.
Libro o
Ebook
Spending Review e Storytelling. Come fare di più con meno? Spending Review e Storytelling. Come fare di più con meno?
Renato Mattioni (1820.313)
Questo libro nasce come un esperimento sociologico in cui ciascun contributore dal proprio punto di vista riflette sulla spending review e su come si possano immaginare soluzioni nuove a problemi antichi. Ma si potrà davvero fare di più con meno?
Libro o
Ebook
Il crowdfunding  Il crowdfunding
Claudio Cacciamani, Alessandra Fiorelli (1820.312)
I contributi raccolti nel presente saggio mirano a una “conoscenza pragmatica” del crowdfuding, una sorta di “toolbox” che possa fornire strumenti di crescita finanziaria alle imprese, soprattutto innovative e di piccole e medie dimensioni. Emerge come il crowdfunding possa diventare uno strumento dalle illimitate potenzialità di crescita e possibilità di successo, alla luce non solo del respiro transnazionale che il legislatore vi ha infuso, ma anche della sua forte consonanza con le recenti innovazioni normative e fiscali.
Libro o
Ebook
Corporate & investment banking  Corporate & investment banking
Stefano Monferrà, Matteo Cotugno … (1820.311)
Il volume fornisce un supporto logico e teorico per approcciare le technicalities utilizzate dagli operatori nell’attività di corporate banking (valutazione d’azienda, analisi del merito creditizio, analisi degli investimenti, diagnosi dei fabbisogni finanziari, copertura dei rischi) e permette di approfondire l’analisi delle diverse operazioni di corporate & investment banking che rappresentano l’insieme delle attività di chi opera nel settore.
Libro
La medicina narrativa strumento trasversale di azione, compliance e empowerment  La medicina narrativa strumento trasversale di azione, compliance e empowerment
Marilena Bongiovanni, Pina Travagliante (1820.295)
Le scienze antropologiche, psicologiche e psicoterapeutiche sono concordi nell’affermare l’importanza del raccontarsi come modo per riuscire ad auto-comprendersi più compiutamente. Il racconto diventa l’unione, il collante, il catalizzatore di tanti momenti che, se rimanessero isolati, non potrebbero rivelare il loro significato d’insieme.
Libro o
Ebook
Tecnica amministrativa e ragioneria. Strumenti per l''apprendimento Tecnica amministrativa e ragioneria. Strumenti per l'apprendimento
Guido Migliaccio, Giuseppe Napoli … (1820.310)
Queste pagine raccolgono il paziente lavoro di diversi anni di docenza degli insegnamenti di Economia aziendale e di Ragioneria generale ed applicata nell’Università degli Studi del Sannio.
Libro
Artigianato e piccole imprese patrimonio per i territori. Nuove traiettorie di sviluppo Artigianato e piccole imprese patrimonio per i territori. Nuove traiettorie di sviluppo
Confartigianato Ancona Pesaro e Urbino, Università Politecnica delle Marche (1820.309)
La ricerca ha consentito di rilevare la centralità delle piccole imprese, che rappresentano un patrimonio da tutelare e valorizzare, in considerazione dell’elevato “peso” che hanno nel sistema economico nazionale e in particolare in alcune Regioni. Risulta evidente e “conveniente” per l’intero sistema economico e sociale “facilitare la vita” di questa tipologia di imprese: realizzando interventi di diminuzione del costo del lavoro e di riduzione della tassazione, incentivando gli investimenti e tutelando le produzioni del “Made in Italy”.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  16