Università: economia

La ricerca ha estratto dal catalogo  321  titoli.
 
Pagina  1  di  17
  Titolo Tipologia
A comparison of the Albanian pharmaceutical legislation with the European pharmaceutical directives and the Italian pharmaceutical legislation  A comparison of the Albanian pharmaceutical legislation with the European pharmaceutical directives and the Italian pharmaceutical legislation
Malvina Hoxha, Linda Pustina … (1820.331)
This book is a novelty in the form and content and the first of its kind in the field of the Albanian Pharmaceutical Legislation. It brings a contribution to the policy makers in adapting the current Albanian pharmaceutical law by confronting it with the European pharmaceutical directive 2001/83/CE, and further modifications, and the respective Italian legislation. The authors provide a missing work in the field of harmonization of the Albanian pharmaceutical legislation with the best practices in European Union countries.
Libro o
Ebook
Gestione dell''Università Alcune sfide Gestione dell'Università Alcune sfide
Loredana Luzzi (1820.332)
Questo libro intende riflettere su alcune sfide che le Università sono chiamate ad affrontare. In particolare, il testo si concentra su alcune tematiche che impegnano e impegneranno le Università sul fronte della gestione: la sostenibilità, la gestione dei rischi – dalla sicurezza nei luoghi di lavoro alla sicurezza dei dati, alla prevenzione della corruzione – e i rapporti con il Servizio Sanitario Nazionale.
Ebook
L''ascesa della società algoritmica ed il ruolo strategico della cultura  L'ascesa della società algoritmica ed il ruolo strategico della cultura
Luciana Lazzeretti (1820.334)
Il volume discute delle trasformazioni tecnologiche, sociali, economiche in atto nella società contemporanea e del ruolo svolto dalla cultura, fra rischi e nuove opportunità. Quella che si racconta qui è una storia che inizia come una “narrative of the past”, poiché gli algoritmi hanno una natura predittiva e ci raccontano del passato per prevedere il futuro, ma si conclude con una “narrative of the future”, discutendo dell’immaginazione e di come la cultura e la creatività ci permetteranno di affrontare le sfide della nuova rivoluzione digitale.
Libro o
Ebook
Una visione strategica del sistema paese Innovazione sostenibilità e sicurezza Una visione strategica del sistema paese Innovazione sostenibilità e sicurezza
Pierpaolo Abet, Valerio De Luca (1820.333)
Il mondo viene continuamente trasformato dalle nuove tecnologie, che stanno ridefinendo le aspettative di cittadini e consumatori, la struttura di imprese e di istituzioni pubbliche e lo stesso concetto di “esseri umani”. La piattaforma Digital Policy Council intende promuovere una nuova visione strategica del sistema paese su temi fondamentali come l’innovazione, la sostenibilità e la sicurezza. Questo volume raccoglie interventi di personalità di spicco del mondo delle istituzioni, dell’accademia, dell’impresa e della società civile, con lo scopo di rappresentare proposte qualificate e concrete a supporto dei poteri decisionali.
Libro o
Ebook
Osservatorio sull''Economia sociale e civile in Sardegna XIV Rapporto 2019 Osservatorio sull'Economia sociale e civile in Sardegna XIV Rapporto 2019
Iares - Istituto Acli per la ricerca e lo sviluppo (1820.330)
Il XIV Rapporto dell’Osservatorio sull’economia sociale e civile in Sardegna presenta la conclusione del lavoro di ricerca che lo IARES (Istituto Acli per la Ricerca e lo Sviluppo) ha realizzato con il progetto “Analisi per indicatori complessi del Capitale Sociale e delle Condizioni Economiche (povertà) della Sardegna”. Il lavoro offre una descrizione inedita della Sardegna, su cui ragionare per immaginarne tendenze, scenari imminenti e nuove strategie di crescita.
Libro o
Ebook
Verso una gestione sostenibile dei rifiuti nei porti del mediterraneo/Vers une gestion durable des déchets dans les ports de la méditerranée  Verso una gestione sostenibile dei rifiuti nei porti del mediterraneo/Vers une gestion durable des déchets dans les ports de la méditerranée
Francesca Pirlone, Ilenia Spadaro (1820.329)
Riportando alcuni risultati del progetto PORT-5R “Per una gestione sostenibile dei rifiuti nei porti del Mediterraneo”, Programma di Cooperazione Interreg Italia Francia Marittimo 2014-2020, il volume auspica lo sviluppo di comportamenti virtuosi e rispettosi dell’ambiente che possano tutelare e salvaguardare lo straordinario patrimonio naturale che è il nostro Mare. In particolare il testo si focalizza sulle aree portuali, dove una gestione sostenibile dei rifiuti può migliorare la qualità delle acque marine, ma anche limitare le ricadute negative dei rifiuti del mare sulla terraferma, e viceversa.
Libro o
Ebook
Diario dell''integrazione europea Eventi, teorie economiche e scelte politiche (2005-2019) Diario dell'integrazione europea Eventi, teorie economiche e scelte politiche (2005-2019)
Fabio Masini (1820.328)
Mentre le piazze di tutto il mondo si riempiono di giovani che chiedono soluzioni globali a problemi globali, le decisioni collettive rimangono ostaggio dei governi nazionali. Quanto si sta allargando il divario fra la politica, nella sua dimensione unicamente nazionale, e i cittadini, coi loro bisogni condivisi e le molteplici identità collettive? Questo diario vuole offrire uno sguardo sui tanti fallimenti che si sono succeduti nei processi d’integrazione europea e internazionale degli ultimi quindici anni. Per capire, insieme, dove vogliamo andare. E come non farci portare altrove.
Libro o
Ebook
Sistema impresa. Cultura, valore, innovazione Sistema impresa. Cultura, valore, innovazione
Filippo Monge (1820.246)
Pensato per gli insegnamenti economico-manageriali delle facoltà umanistiche, il volume vuole dare evidenza empirica all’approccio sistematico al governo d’impresa e alla conseguente creazione di valore a cui essa è orientata.
Libro
Lineamenti dell''ordinamento giuridico internazionale, europeo e nazionale. Gli atti normativi: da dove vengono e come sono creati. I diritti fondamentali Lineamenti dell'ordinamento giuridico internazionale, europeo e nazionale. Gli atti normativi: da dove vengono e come sono creati. I diritti fondamentali
Patrizia Di Martino, Alessia Di Pascale … (1820.144)
Partendo dalle cognizioni più elementari del diritto, il libro illustra i tipi di atti normativi che incidono nella nostra vita quotidiana e nella vita della società; spiega da quali Istituzioni provengono (Stato, Unione europea, Comunità internazionale); chiarisce come questi atti si coordinano fra loro e in base a quali criteri si stabilisce la prevalenza dell’uno sull’altro.
Libro
Percorsi evolutivi e soluzioni strategiche per la continuità aziendale  Percorsi evolutivi e soluzioni strategiche per la continuità aziendale
Selena Aureli, Barbara Battistoni … (1820.327)
Un testo per i tanti imprenditori preoccupati della continuità della loro azienda familiare e in difficoltà nell’affrontare un passaggio generazionale che spesso li costringe a fare i conti con problemi apparentemente insolubili. Problemi che invece possono essere risolti, ma che richiedono l’utilizzo di strumenti di natura giuridica, finanziaria, organizzativa, di governance, la cui efficacia è condizionata dalla capacità di adattarli al caso specifico.
Libro o
Ebook
Dreams, projects and desires. The Copan genes Dreams, projects and desires. The "Copan" genes
Elisa Erriu, Mario Mazzoleni (1820.326)
The book deals the Copan story, that is rather unique in its genre. In the hope of offering food for thought for those who aim to take on entrepreneurial projects, the book expounds a different business style, which in addition to various strategies, logic, and tools which, in time, gave Copan the chance to develop and leverage on what the three leaders and many co-protagonists were able to achieve.
Ebook
An integrated service model for employment. The case of the Milan AFOL Metropolitana An integrated service model for employment. The case of the Milan AFOL Metropolitana
Afol Metropolitana, Giuseppe Zingale … (1820.325)
AFOL Metropolitana is one of the most important agencies operating in the management of employment policies in Lombardy. This volume re-creates the route that, through the integration of various public players operating on the territory of Milan, gave rise to AFOL Metropolitana. It also explains its current organisation and gives details on the services offered, highlighting its constant capacity to diversify them over time and innovate, precisely in order to keep step with the constant changes to the context in which AFOL Metropolitana operates.
Libro o
Ebook
Città in cerca di autori. Il cammino della governance metropolitana in Francia e in Italia Città in cerca di autori. Il cammino della governance metropolitana in Francia e in Italia
Ilaria Delponte (1820.324)
Il confronto fra le tradizioni italiane e francesi nel campo della pianificazione urbanistica costituisce uno spunto per affrontare dubbi e perplessità sull’interpretazione scientifica di alcune dinamiche osservabili oggi nelle grandi città. Le ricerche condotte, a partire dal 2017, in viaggio tra lo Stivale e l’Esagono, hanno visto alternarsi studi bibliografici e verifiche sul campo, interviste a esperti e colloqui con le amministrazioni competenti.
Libro o
Ebook
Sogni, progetti e desideri. Il gene Copan Sogni, progetti e desideri. Il gene "Copan"
Elisa Erriu, Mario Mazzoleni (1820.323)
Con la speranza di poter offrire spunti di riflessione per chi voglia farsi carico di scelte imprenditoriali, il libro cerca di spiegare, attraverso la storia della Copan, un modo diverso di fare impresa, anche grazie ad approcci, logiche, strumenti che, nel tempo, hanno permesso all’azienda bresciana di evolversi e di agire su quelle leve su cui tre leader e molti coprotagonisti hanno saputo operare nel tempo.
Libro o
Ebook
Oltre la casa di vetro. Dal Performance Management alla democrazia del dare conto Oltre la casa di vetro. Dal Performance Management alla democrazia del dare conto
Bruno Carapella (1820.322)
Il Performance Management riveste una funzione cruciale per lo sviluppo organizzativo e professionale delle istituzioni e come strumento per migliorare la qualità delle politiche pubbliche. Recuperare senso e finalità al Performance Management significa liberarlo da una visione contrattualistico/retributiva che ne ha condizionato la diffusione e l’applicazione, generando molto spesso comportamenti collusivi e anomali, per costruire uno dei pilastri fondamentali della democrazia del dare conto.
Libro o
Ebook
Design & Production Management per l''industria navale  Design & Production Management per l'industria navale
Antonello Gamaleri (1820.321)
Non esistono altre industrie capaci delle performance dell’industria navale. Bisogna integrare, coordinare, decidere, ordinare, produrre e installare prodotti di un enorme numero di diverse tecnologie e attività con margini di costi, di tempi e di appuntamenti ristrettissimi. Il volume percorre tutto il life-cycle della nave – dal commerciale alla costruzione e alla consegna – e di tutti i suoi processi: tutti temi affrontati dall’autore sul campo, nel corso della sua professione di ingegnere navale e di dirigente industriale.
Libro o
Ebook
Una ripresa flessibile. Economia e mercato del lavoro nella Città Metropolitana di Milano 2017-2018 Una ripresa flessibile. Economia e mercato del lavoro nella Città Metropolitana di Milano 2017-2018
Afol Metropolitana (1820.320)
Curato da AFOL Metropolitana, questo primo rapporto sul mercato del lavoro nella Città Metropolitana di Milano offre una puntuale ricostruzione dei processi in atto nell’economia milanese, soffermandosi sulle trasformazioni intervenute nella domanda di lavoro e nella sua composizione settoriale. Il volume ospita inoltre un’analisi degli esiti occupazionali di Dote Unica Lavoro, uno dei principali dispositivi delle politiche del lavoro in Lombardia, e un approfondimento sulla domanda di lavoro nel settore artigiano.
Libro o
Ebook
Un modello di servizi integrati per il lavoro. Il caso di AFOL Metropolitana di Milano Un modello di servizi integrati per il lavoro. Il caso di AFOL Metropolitana di Milano
Giuseppe Zingale, Mattia Granata (1820.319)
Il volume ricostruisce il percorso che, attraverso il processo di integrazione dei diversi soggetti pubblici del territorio milanese, ha dato vita ad AFOL Metropolitana, una delle principali agenzie attive nell’ambito della gestione delle politiche del lavoro operanti in Lombardia. Il testo ne illustra la sua attuale organizzazione e i servizi offerti, evidenziando la costante capacità di diversificarli nel tempo e di innovarli, per essere al passo con i costanti mutamenti delle realtà in cui AFOL Metropolitana opera.
Libro o
Ebook
La dimensione quantitativa della gestione. Aspetti teorici e applicativi La dimensione quantitativa della gestione. Aspetti teorici e applicativi
Guido Migliaccio (1820.268.1)
Il volume, giunto alla sua terza edizione, concentra le linee caratterizzanti delle diverse scuole del pensiero contabile, richiama i principi tipici delle istituzioni di Economia aziendale e colloca gli strumenti computistici e tecnici quale necessaria conoscenza propedeutica alla rilevazione contabile. Tenta, cioè, un’audace ricomposizione delle diverse aree della materia, evitando di fornire una visione frammentaria.
Libro
Il passaggio generazionale: da rischio a opportunità di sviluppo dell''impresa. Alcuni casi di successo nella provincia di Brescia Il passaggio generazionale: da rischio a opportunità di sviluppo dell'impresa. Alcuni casi di successo nella provincia di Brescia
Aldo Amici (1820.318)
Il volume indaga il rischio d’impresa connesso alla mancata presa d’atto della problematica relativa al ricambio generazionale e illustra come l’utilizzo del trust possa contribuire alla creazione di un “ambiente” propizio al completo dispiegarsi delle potenzialità degli eredi. Presenta dunque le testimonianze di un campione di imprenditori bresciani che hanno realizzato il processo di ricambio generazionale, al fine di saggiare la loro “sensibilità” al tema, capire le metodologie utilizzate, verificare la bontà delle scelte effettuate.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  17