Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  9  titoli.
 
  Titolo Tipologia
XIV Rapporto Sicurezza, qualità, accessibilità a scuola. Focus mense XIV Rapporto Sicurezza, qualità, accessibilità a scuola. Focus mense
Cittadinanzattiva, Adriana Bizzarri (224.6)
Il Rapporto fornisce dati e informazioni su aspetti riguardanti la sicurezza, l’accessibilità, la qualità, l’ecosostenibilità, la vivibilità degli ambienti scolastici, l’igiene e la pulizia, ed è arricchito da fotografie sullo stato della ricostruzione di alcune scuole nelle zone colpite di recente da terremoti (Emilia Romagna, Abruzzo, Molise). Il focus di quest’anno riguarda le mense scolastiche, esaminate da due angolazioni diverse: quella delle condizioni strutturali e igienico-sanitarie dei locali e quella della percezione della qualità del cibo e del servizio da parte degli utenti.
Libro o
Ebook
La cronicità e l''arte di arrangiarsi. XIV Rapporto sulle Politiche della Cronicità 2015 La cronicità e l'arte di arrangiarsi. XIV Rapporto sulle Politiche della Cronicità 2015
Cittadinanzattiva, Tonino Aceti … (224.5)
Il Rapporto annuale sulle politiche della cronicità è uno strumento che accende i riflettori sulle numerose criticità che caratterizzano l’assistenza sanitaria e sociale delle persone con patologie croniche e rare e l’impatto di queste sulle famiglie. Il Rapporto rappresenta inoltre una vera e propria piattaforma politica basata su richieste, aspettative e proposte delle Associazioni che aderiscono al Coordinamento per superare le difficoltà rilevate.
Libro o
Ebook
Osservatorio civico sul federalismo in sanità. Rapporto 2015 Osservatorio civico sul federalismo in sanità. Rapporto 2015
Cittadinanzattiva (224.4)
Il Rapporto vuole mostrare come si traduce oggi il federalismo in sanità nella vita quotidiana dei cittadini. Cittadinanzattiva, attraverso il suo Osservatorio civico sul federalismo in sanità, ha proseguito per il quarto anno consecutivo l’osservazione dei Servizi Sanitari Regionali per coglierne la complessità, l’articolazione organizzativa, la capacità di amministrare e fornire risposte in termini di servizi e assistenza sanitaria e restituirla al Paese.
Libro o
Ebook
Sanità pubblica, accesso privato. XVIII Rapporto Pit salute 2015 Sanità pubblica, accesso privato. XVIII Rapporto Pit salute 2015
Cittadinanzattiva (224.3)
Il Rapporto PiT Salute del Tribunale per i diritti del malato – Cittadinanzattiva è uno straordinario esempio di informazione civica, prodotta direttamente dai cittadini, sulla base del loro punto di vista, a partire da dati raccolti direttamente o indirettamente, e orientata alla trasformazione della realtà nella direzione di un aumento dell’effettiva tutela dei diritti dei cittadini e di una realizzazione delle condizioni ad esso connesse.
Libro o
Ebook
Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto PiT Servizi 2015/Focus Energia e ambiente Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto PiT Servizi 2015/Focus Energia e ambiente
Cittadinanzattiva (224.2.4)
La prima parte del volume è relativa al settore energetico, la seconda al servizio idrico integrato e la terza alla gestione dei rifiuti urbani. In ciascuna parte viene illustrato in modo sintetico il contesto europeo del mercato di riferimento, quindi la situazione dello stesso nel nostro Paese e infine il punto di vista dei consumatori con le relative proposte per un servizio migliore.
Libro o
Ebook
Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto PiT Servizi 2015/Focus Servizi bancari e assicurativi Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto PiT Servizi 2015/Focus Servizi bancari e assicurativi
Cittadinanzattiva (224.2.3)
Volume composto da due parti: la prima relativa al settore bancario e la seconda dedicata ai servizi assicurativi. In ciascuna parte viene illustrato in modo sintetico il contesto europeo del mercato di riferimento, quindi la situazione dello stesso nel nostro Paese e infine il punto di vista dei consumatori con le relative proposte per un servizio migliore.
Libro o
Ebook
Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto PiT Servizi 2015/Focus Telecomunicazioni e servizi postali Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto PiT Servizi 2015/Focus Telecomunicazioni e servizi postali
Cittadinanzattiva (224.2.2)
Il volume è composto da due parti: la prima relativa al settore delle telecomunicazioni e la seconda dedicata ai servizi postali. In ciascuna viene illustrato in modo sintetico il contesto europeo del mercato di riferimento, quindi la situazione dello stesso nel nostro Paese e infine il punto di vista dei consumatori con le relative proposte per un servizio migliore.
Libro o
Ebook
Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto PiT Servizi 2015/Focus Mobilità e trasporti Sulla strada del consumattore: da spettatore a protagonista. Rapporto PiT Servizi 2015/Focus Mobilità e trasporti
Cittadinanzattiva (224.2.1)
Il volume presenta un quadro della politica dei trasporti in Europa, affronta la questione italiana di mobilità e trasporti e riporta il punto di vista dei cittadini-consumatori e le relative proposte per un servizio migliore.
Libro o
Ebook
XIII Rapporto 2015 sicurezza, qualità, accessibilità a scuola  XIII Rapporto 2015 sicurezza, qualità, accessibilità a scuola
Cittadinanzattiva, Adriana Bizzarri (224.1)
Questo XIII Rapporto sulla sicurezza, la qualità e l’accessibilità delle scuole italiane racconta con dati, informazioni, testimonianze i cambiamenti avvenuti in questo ultimo anno nell’edilizia scolastica, offrendone una lettura critica scevra da pregiudizi. Il testo contiene un dettagliato esame di un campione di scuole per misurare i livelli di sicurezza, qualità, comfort, accessibilità, ecosostenibilità: una sorta di termometro del reale stato delle scuole dal punto di vista di chi in esse studia e lavora.
Libro o
Ebook