La cultura della comunicazione

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  Titolo Tipologia
Intelligenza Artificiale: promesse, attualità, controversie  Intelligenza Artificiale: promesse, attualità, controversie
Fiammetta Fanizza (244.1.93)
Il complesso rapporto tra tecnoscienza, cultura di massa e rappresentazione significativa della realtà impone un confronto tra promesse tecnologiche e trasformazione di bisogni umani e sociali. Poiché gli sviluppi dell’Intelligenza Artificiale (IA) impatteranno inevitabilmente sulle morfologie sia umane che sociali, il volume invita la riflessione sociologica ad assumersi la responsabilità di suggerire indirizzi di metodo. A questo scopo, anche alla luce di alcune recentissime ricerche in campo fisico e informatico, il testo pone l’attenzione sulla struttura logica latente nell’IA e sulla possibilità di un’alternativa scientifica fondata su un’etnologia digitale.
Libro o
Ebook
Social media e polizia locale  Social media e polizia locale
Samanta Arsani, Alberto Sola … (244.1.91)
La polizia locale, quella più vicina ai cittadini, è presente nelle piazze delle nostre città e inizia oggi a esserlo anche nelle piazze virtuali, per offrire una nuova modalità di servizio. Ma cosa significa entrare in relazione con la propria comunità attraverso Facebook, Twitter e Instagram? Come farlo? Quali sono gli errori più comuni da evitare? Il volume intende rispondere a queste e altre domande partendo dall’esperienza, ormai matura, degli oltre 30 corpi emiliano-romagnoli che gestiscono quotidianamente una relazione con la cittadinanza sui principali social media.
Libro o
Ebook
Keeping advertising burning Ideas and techniques to flame logic into magic Keeping advertising burning Ideas and techniques to flame logic into magic
Marco Lombardi (244.69)
Keeping Advertising Burning is a great occasion to rediscover the extraordinary and eternal modernity of advertising’s language, also through the masters’ legacy. It’s a manual full of epiphanies, to regain a solid and shared culture of communication planning, and of creative tools and methods, useful in the evolving digital scenario. This volume aims to provide a practical support to students as well as specialised professionals in every field of the construction of communication: copywriter, art director, content designer and whoever may be involved in the development of advertising contents.
Libro
Social Moda. Nel segno di influenze, pratiche, discorsi Social Moda. Nel segno di influenze, pratiche, discorsi
Bianca Terracciano (244.1.80)
I social network registrano e determinano le tendenze che gli individui fanno proprie per creare lo stile più adatto alle loro identità; e anche le riviste di moda, consce di questo potere, hanno profondamente cambiato le loro linee editoriali per tenersi al passo con i modelli di consumo online. Il volume propone un metodo di ricerca qualitativa di stampo semiotico, ma con respiro multidisciplinare, che possa guidare il monitoraggio delle pratiche social con strategie basate sulle dinamiche della rete.
Libro o
Ebook
Modalità espressive del fashion advertising Evoluzione di un linguaggio Modalità espressive del fashion advertising Evoluzione di un linguaggio
Simonetta Buffo (244.1.42)
Con un approccio analitico di tipo semiotico, il volume osserva la comunicazione pubblicitaria nel Pianeta Moda dagli Anni Sessanta a oggi, indagando su quella che si è rivelata essere un’interessantissima storia di evoluzione di una lingua.
Libro
Brand Reloading Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca Brand Reloading Nuove strategie per comunicare, rappresentare e raccontare la marca
Patrizia Musso (244.49)
Il concetto di branding si trova oggi sull’orlo di una crisi d’identità: per incontrare le esigenze di consumatori sempre più imprevedibili e volubili conduce un’esistenza continuamente in bilico tra il mondo off e il mondo on line. Affiancando considerazioni teoriche ed esempi concreti il testo mostra come sia giunto il momento di attivare un innovativo approccio: il brand reloading.
Libro
La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento
Piero Dominici (244.1.45)
La comunicazione costituisce il pre-requisito fondamentale per la riduzione della complessità della società, la gestione del rischio, la mediazione dei conflitti, il governo di quella imprevedibilità connaturata ai sistemi stessi. Il volume tenta di individuare le categorie concettuali utili per la possibile configurazione di un modello teorico interpretativo adeguato a un sistema-mondo sempre più basato su una razionalità limitata.
Libro
Luxury strategy. Sovvertire le regole del marketing per costruire veri brand di lusso Luxury strategy. Sovvertire le regole del marketing per costruire veri brand di lusso
Jean-Noel Kapferer, Vincent Bastien (244.42)
Il volume, risultato del lavoro di due massimi esperti del settore, presenta i modelli di business del lusso investigando ogni aspetto del management di una marca di lusso: dalla comunicazione alla distribuzione, dal pricing alla gestione delle risorse umane, dal marketing alla finanza.
Libro
La marca postmoderna Potere e fragilità della marca nelle società contemporanee La marca postmoderna Potere e fragilità della marca nelle società contemporanee
Andrea Semprini (244.17)
Il libro presenta una modellizzazione del funzionamento delle marche contemporanee. Mostra come funziona una marca postmoderna e descrive come molte marche sono cadute in "trappole" che hanno contribuito a deteriorare la loro immagine presso una parte dell'opinione.
Libro
Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale Un''introduzione interdisciplinare Teorie e tecniche della comunicazione interpersonale Un'introduzione interdisciplinare
Enrico Cheli (244.9)
Libro
Women in creative industries Il gender gap nell''industria musicale italiana Women in creative industries Il gender gap nell'industria musicale italiana
Alessandra Micalizzi (244.1.90)
Attraverso lo sguardo di chi ne ha fatto un mestiere, il volume guarda alla musica come al terreno delle disparità di genere, cercando di tenere insieme la sua doppia anima di industria e di fucina culturale. Il gender gap è inquadrato in una cornice socio-culturale, per interpretare anche i meccanismi psico-sociali responsabili della clamorosa esclusione – o limitata partecipazione – delle donne alla produzione culturale, con particolare riguardo alla musica. Sullo sfondo, i dati di una ricerca empirica condotta dal SAE Institute di Milano che ha coinvolto donne e uomini operanti in questo settore.
Libro
Il Brand Fisionomia, posizionamento, e strategie di marketing Il Brand Fisionomia, posizionamento, e strategie di marketing
Renata Metastasio, Alessandro Biraglia (244.1.88)
Pensato per studiosi e professionisti del settore della comunicazione e del marketing, questo volume vuole fornire una rassegna dei fondamenti teorici che contraddistinguono lo sviluppo e l’evoluzione del brand e presentare gli aspetti pratici relativi alla sua gestione.
Libro
Narrazioni audiovisive Film, spot e serie tv Narrazioni audiovisive Film, spot e serie tv
Anna Cicalese (244.1.89)
Questo manuale spiega i fondamenti della narratività e fornisce le nozioni necessarie per imparare ad analizzare e a scrivere una narrativa audiovisiva. A partire dalle basi della semiotica testuale, il testo sviluppa alcuni temi fondamentali della materia, integrandoli con numerosi esempi e analisi di film, spot e serie tv, prodotti audiovisivi tradizionali che accompagnano da decenni la quotidianità di un pubblico vasto e variegato. Un volume pensato per i corsi di comunicazione audiovisiva, ma che si rivolge anche a una platea più ampia di lettori interessati.
Libro
Tra guru e bricoleur Storia e futuro del progettista di comunicazione digitale Tra guru e bricoleur Storia e futuro del progettista di comunicazione digitale
Bruno Boniolo (244.1.87)
Il volume propone a studenti, docenti, progettisti di comunicazione digitale, imprenditori, manager e amministratori pubblici una chiave di lettura e molteplici punti di riferimento per interpretare il presente e ragionare sul futuro del Digital Communication Design. La sua lettura può essere utile a orientare scelte personali, indirizzi aziendali e interventi istituzionali che intendono cogliere appieno le opportunità dell’innovazione digitale e, in ambito universitario, come guida alla progettazione di Master per laureati in discipline umanistico-sociali.
Libro o
Ebook
Vite datificate Modelli di ricerca nella società delle piattaforme Vite datificate Modelli di ricerca nella società delle piattaforme
Elisabetta Risi (244.1.86)
Il volume propone una rilettura delle questioni principali relative agli utilizzi del flusso di dati che ininterrottamente rilasciamo attraverso le nostre pratiche d’uso delle piattaforme digitali, tanto come utenti e fruitori dei loro servizi quanto come produttori di contenuti. Il testo offre poi al lettore una riflessione sui metodi digitali e sugli approcci che possono essere utilizzati per analizzare tali contenuti, presentando alcuni esempi di ricerche empiriche.
Libro
Iperidentità Tra reale e virtuale: i gesti e il nuovo marketing della contemporaneità Iperidentità Tra reale e virtuale: i gesti e il nuovo marketing della contemporaneità
Elena Croci (244.1.85)
L’iperidentità è presente in tutti coloro che possiedono uno smartphone o un computer. È quella parte di noi capace di ampliare, estendere e rafforzare la nostra identità, nel mondo reale come nel virtuale. Questo libro prende in esame l’iperidentità, cercando risposte a comportamenti e tendenze che il mondo contemporaneo analizza, a volte, con occhio troppo critico. Un saggio per ragazzi e adulti, per una maggiore consapevolezza dei propri gesti ma anche per acquisire più strumenti di dialogo e “connessione” tra le diverse generazioni.
Libro o
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La teoria dei colori stile & società a contrasto Quando siamo poveri la moda è ricca. E viceversa La teoria dei colori stile & società a contrasto Quando siamo poveri la moda è ricca. E viceversa
Eugenio Gallavotti (244.68)
Questo libro si rivolge agli appassionati e ai curiosi di moda e costume, agli stakeholder, agli studenti... e anche a chi ritiene che abiti e accessori siano l’apoteosi dell’inconsistenza. Perché tutto è vanità. E niente è più utile del futile.
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Lo scaffale dell''inganno Marketing cooperativo e regolamentazione della pubblicità Lo scaffale dell'inganno Marketing cooperativo e regolamentazione della pubblicità
Stefano Masini (244.1.83)
Sulle orme dell’Osservatorio sulla pubblicità ingannevole, questo volume intende promuovere una cultura della trasparenza dell’informazione e una politica aziendale della prevenzione di eventuali illeciti, nella convinzione dell’importanza del coinvolgimento delle imprese nella corretta informazione al consumatore. Il testo vuole essere uno stimolo per il legislatore e apre alcune riflessioni sulla strumentazione tecnica disponibile per rispondere ai frequenti fallimenti del mercato attraverso la raccolta di originali materiali di studio.
Libro o
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Comunicazione XXI Pensiero, Progetto, Partecipazione Comunicazione XXI Pensiero, Progetto, Partecipazione
Franz Foti (244.1.84)
Prendendo spunto dall’attualità, soprattutto della recente pandemia Covid, il volume ipotizza il superamento della cultura politica e comunicativa del ’900 e introduce tematiche e sviluppi economici, politici, sociali e culturali di una nuova Europa e di una nuova Italia. Per delineare questi scenari fa leva sulla triade Pensiero, Progetto, Partecipazione, utilizzando il filo conduttore della comunicazione e seguendo le tracce degli antichi filosofi per atterrare nei mondi odierni, dove si fa strada la cooperazione interdisciplinare fra studi umanistici e scientifici, l’innovazione tecnologica e l’intelligenza artificiale.
Libro
Cina: cronaca dei cinque colori  Cina: cronaca dei cinque colori
Lia Luzzatto (244.67)
Il libro percorre e mostra i complessi significati dei colori in Cina e si propone come una chiave di lettura per conoscere i valori, le credenze e i comportamenti a loro connessi. I racconti di professionisti e aziende, che arricchiscono il testo, aiutano a comprendere come rispetto al colore la Cina sia ancora un territorio da scoprire e come la scelta cromatica sia una delle strategie di marketing da utilizzare.
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