Diritto del lavoro nei sistemi giuridici nazionali, integrati e transnazionali

Collana peer reviewd Collana peer reviewed

Collana fondata da Giuseppe Pera
Direzione: Franco Liso, Luca Nogler, Silvana Sciarra

Comitato scientifico: Maria Vittoria Ballestrero (Università di Genova) – Luisa Corazza (Università del Molise) – Nicola Countouris (University College London) – Riccardo Del Punta (Università di Firenze) – Maximilian Fuchs (Katolische Universität Eichstät-Ingolstadt) – Sir Bob Hepple, QC, FBA (University of Cambridge) – Antonio Lo Faro (Università di Catania) – Magdalena Nogueira Guastavino (Universidad Autónoma de Madrid) – Paolo Pascucci (Università di Urbino) – Roberto Pessi (Università Luiss Guido Carli) – Roberto Romei (Università di Roma 3) – Valerio Speziale (Università di Pescara) – Quanxing Wang (Shanghai University of Finance and Economics)

Redazione: Maria Paola Aimo (Università di Torino) – Matteo Borzaga (Università di Trento) – Orsola Razzolini (Università di Genova)

Con l’integrazione innescata dalla globalizzazione dei mercati economici e finanziari, il diritto del lavoro è entrato dovunque in una fase di ripensamento dei propri presupposti sistematici e valoriali. I sistemi nazionali tendono a integrarsi in quelli sovranazionali e si affermano nuove relazioni transnazionali, che richiedono di essere individuate, analizzate e regolamentate con strumenti vincolanti e non. La prestigiosa Collana di diritto del lavoro, già diretta dall’indimenticato Giuseppe Pera, viene così riattivata in un contesto che presenta forti elementi di novità, sia dal punto di vista dei fenomeni regolati, sia delle risposte regolative, sia della metodologia d’analisi.
La Collana, aperta a contributi relativi a tutti i sistemi giuridici, intende favorire il confronto con le nuove prassi internazionali e con l’analisi economica, nella prospettiva di misurare le conseguenze delle diverse scelte regolative. I direttori auspicano che il confronto tra sistemi nazionali di diritto del lavoro possa essere il frutto di analisi comparate metodologicamente corrette, aperte all’analisi del contesto socio-economico, culturale e antropologico di riferimento.
Nella consapevolezza che il diritto del lavoro oggi non possa prescindere da un dialogo sistematico con le altre discipline giuridiche, né da un confronto con l’evoluzione del pensiero giuridico nel contesto europeo e “mondiale”, la Collana intende ospitare contributi di studiosi non solo italiani ed è aperta alla prospettiva di pubblicazioni in lingue diverse. Per raggiungere questi obiettivi, la Collana ospita nel comitato scientifico studiosi di varie nazionalità, in modo che siano rappresentate le culture accademiche delle differenti parti del pianeta.
La Collana vuole, inoltre, contribuire a un’esigenza di rinnovamento che è ormai ampiamente avvertita nell’accademia italiana e dedica la massima attenzione alla verifica della qualità dei prodotti scientifici, utilizzando rigorosi criteri di valutazione.

I contributi pubblicati sono sottoposti a referaggio anonimo “double blinde”.

Labour Law in National, Integrated and Transnational Legal Systems

Book series founded by
Giuseppe Pera
Edited by Franco Liso, Luca Nogler and Silvana Sciarra

Scientific Board: Maria Vittoria Ballestrero (Università di Genova) – Nicola Countouris (University College London) – Riccardo Del Punta (Università di Firenze) – Maximilian Fuchs (Katolische Universität Eichstät-Ingolstadt) – Sir Bob Hepple, QC, FBA, (University of Cambridge) – Antonio Lo Faro (Università di Catania) –– Magdalena Nogueira Guastavino (Universidad Autónoma de Madrid) – Paolo Pascucci (Università di Urbino) – Roberto Pessi (Università Luiss Guido Carli) – Roberto Romei (Università di Roma 3) – Valerio Speziale (Università di Pescara) – Quanxing Wang (Shanghai University of Finance and Economics)

Editorial Board: Maria Paola Aimo (Università di Torino) – Matteo Borzaga (Università di Trento) – Luisa Corazza (Università del Molise) – Orsola Razzolini (Università di Genova)

The process of integration, triggered by globalisation of financial and capital markets, has led labour law to rethink its values and its legal foundations. The increasing integration between national and supranational legal systems, on the one hand, and the emergence of new transnational relations, on the other, needs to be identified, understood and regulated through binding and non-binding legal instruments.
Within this innovative framework, we propose a new edition of the prestigious book series on labour law, formerly directed by the late Professor Giuseppe Pera. This series is now open to contributions elaborating on national and transnational regulatory developments, including those premised on law and economics analyses and on impact assessment methodologies. The editors encourage a correct use of the comparative method, opened to the analysis and the understanding of the socio-economic, cultural, and anthropological context.
The multinational and multidisciplinary composition of the Scientific Board seeks to reflect the intellectual aspirations and interest of the series which should promote a dialogue between labour law and other legal disciplines in order to understand its conceptual development in a European and global context.
In addition, this book series seeks to contribute to a conceptual and intellectual renewal of our discipline, which has been, and remains, at the core of the Italian academic general debate. The editors place a great weight on the quality of the scientific contributions which will be assessed by means of rigorous and impartial criteria of academic excellence.

All books are subject to double-blind peer review

La ricerca ha estratto dal catalogo  67  titoli.
 
Pagina  1  di  4
  Titolo Tipologia
Salute e sicurezza sul lavoro. Tutele universali e nuovi strumenti regolativi a dieci anni dal d.lgs. n. 81/2008 Salute e sicurezza sul lavoro. Tutele universali e nuovi strumenti regolativi a dieci anni dal d.lgs. n. 81/2008
Paolo Pascucci (300.80)
La più recente disciplina legislativa italiana sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro (d.lgs. 9 aprile 2008, n. 81) deve oggi misurarsi con le profonde trasformazioni del mondo del lavoro prodotte da un’incessante innovazione tecnologica coniugata ai processi di internazionalizzazione degli assetti produttivi. Prendendo spunto dall’analisi critica dei principali nodi applicativi delle disposizioni attualmente vigenti, il volume propone ipotesi interpretative e di intervento legislativo volte a rendere più effettiva la tutela prevenzionistica e assicurativa.
Libro o
Ebook
Giusta retribuzione e contratti di lavoro. Verso un salario minimo legale? Giusta retribuzione e contratti di lavoro. Verso un salario minimo legale?
Paolo Pascucci (300.79)
Il volume intende analizzare, con esclusivo riferimento al contesto del settore privato, un tema classico del diritto del lavoro – la “giusta retribuzione” così com’è declinata nell’art. 36, c. 1, Cost. in termini di proporzionalità e sufficienza – in una fase, come quella attuale, in cui l’impoverimento di un numero sempre maggiore di lavoratori e l’ampliamento delle diseguaglianze sociali causati dalla profonda crisi economica hanno enfatizzato i noti limiti insiti negli strumenti di attuazione della norma costituzionale.
Libro o
Ebook
Mercati del lavoro e territori. I casi del Sudtirolo e del Trentino Mercati del lavoro e territori. I casi del Sudtirolo e del Trentino
Paolo Barbieri, Luca Nogler … (300.78)
Traendo spunto da due realtà territoriali (Sudtirolo e Trento) caratterizzate da un’accentuata autonomia, e da un bene – il lavoro – che richiede uno dei più alti e sofisticati gradi di regolamentazione, il volume presenta un primo bilancio delle recenti politiche neo-centralistiche in tema di lavoro anche al fine di individuare eventuali spazi per nuove politiche territoriali.
Libro o
Ebook
La riforma del lavoro pubblico. Riflessioni a due anni dalla legge Madia La riforma del lavoro pubblico. Riflessioni a due anni dalla legge Madia
Alfredo Corpaci, Riccardo Del Punta … (300.77)
A due anni dall’entrata in vigore della Riforma Madia, contenente un nuovo progetto di riforma della pubblica amministrazione, un Convegno sulla riforma del lavoro pubblico, di cui il volume riporta gli atti, ha inteso soffermarsi sui momenti che hanno avuto particolare valenza per la riforma del settore.
Libro o
Ebook
Azione sindacale e tutela giurisdizionale. Studio preliminare a partire da un''analisi comparata Azione sindacale e tutela giurisdizionale. Studio preliminare a partire da un'analisi comparata
Orsola Razzolini (300.76)
Il libro si propone di analizzare la questione se il sindacato possa svolgere anche nel nostro ordinamento la propria essenziale funzione di tutela degli interessi economici e professionali dei lavoratori in sede giurisdizionale, proponendo una rilettura costituzionalmente orientata dell’art. 2907, comma 2, del codice civile.
Libro o
Ebook
Bisogni sociali e tecniche di tutela giuslavoristica. Questioni aperte e prospettive future Bisogni sociali e tecniche di tutela giuslavoristica. Questioni aperte e prospettive future
William Chiaromonte, Maria Dolores Ferrara (300.75)
I contributi raccolti, frutto del primo ciclo di seminari Itinerari della ricerca giuslavoristica. Colloqui fiorentini/triestini tra ricercatori e studenti, approfondiscono diversi temi giuslavoristici, avendo come filo conduttore l’obiettivo di indagare – alla luce delle riforme del diritto del lavoro – alcuni bisogni sociali, emergenti o già consolidati, e le corrispondenti tecniche di tutela, allo scopo di verificare se e in che misura le seconde siano in grado di fare adeguatamente fronte ai primi.
Libro o
Ebook
Rapporto di lavoro e solidarietà: verso un modello pluridimensionale  Rapporto di lavoro e solidarietà: verso un modello pluridimensionale
Valentina Aniballi (300.74)
Obiettivo del libro è di fornire un contributo allo studio del legame tra rapporto di lavoro e solidarietà in una prospettiva multidimensionale: “difensiva”, in quanto ricollegabile alla crisi di impresa (ad es. contratti di solidarietà, come causale Cigs; Fondi di solidarietà), ma anche “espansiva” (ad es. intergenerazionale). In particolare, vi è una solidarietà che si esprime in modo differente, sotto il profilo della tendenziale convergenza tra strumenti a sostegno del reddito in costanza di lavoro e trattamento pensionistico.
Libro o
Ebook
Gli incarichi di funzione dirigenziale. Uno snodo cruciale nel rapporto fra politica ed amministrazione Gli incarichi di funzione dirigenziale. Uno snodo cruciale nel rapporto fra politica ed amministrazione
Maria Paola Monaco (300.73)
Il volume riflette sui metodi di attribuzione e revoca degli incarichi dei dirigenti pubblici quale snodo cruciale nel rapporto fra politica e amministrazione, così come si sono andati delineando nei processi di riforma del pubblico impiego, non ultimo in quello appena iniziato con la l.n. 124/2015. Un tema di difficile soluzione in cui il protagonismo della politica non aiuta al rafforzamento del principio di separazione tra indirizzo politico-amministrativo e gestione e del conseguente regime di responsabilità dei dirigenti.
Libro o
Ebook
Laws against strikes. The South African Experience in an international and Comparative Perspective Laws against strikes. The South African Experience in an international and Comparative Perspective
Bob Hepple, Rochelle le Roux … (300.72)
Laws against Strikes, comprising contributions from South African, Italian and British legal scholars, examines the right to strike in periods of socio-economic crisis. The book aims to contribute to the debates on this issue, by comparing, where appropriate, the operation of the right to strike in South Africa with its operation in the European Union countries.
Libro o
Ebook
Figure e poteri datoriali nel diritto della sicurezza sul lavoro  Figure e poteri datoriali nel diritto della sicurezza sul lavoro
Chiara Lazzari (300.71)
Un contributo allo studio della figura del datore di lavoro, che utilizza come punto di osservazione il micro-sistema della salute e sicurezza sul lavoro, in quanto oggetto di non trascurabili novità legislative.
Libro o
Ebook
Gli enti bilaterali dell''artigianato tra neo-centralismo ed esigenze di sviluppo  Gli enti bilaterali dell'artigianato tra neo-centralismo ed esigenze di sviluppo
Luca Nogler (300.70)
Un quadro degli enti bilaterali dell’artigianato in una fase particolarmente delicata in cui sono in atto decisivi processi di riforma a livello nazionale. L’obiettivo del volume è di illustrare la storia e le potenzialità degli otto enti regionali (Trentino, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia) che, insieme a quello del Veneto, costituiscono le realtà di gran lunga più rilevanti nel panorama nazionale.
Libro o
Ebook
Ebav. Uno strumento delle parti sociali al servizio dell''artigianato veneto Ebav. Uno strumento delle parti sociali al servizio dell'artigianato veneto
Luca Nogler (300.69)
In occasione del 25° anniversario dall’istituzione dell’Ente bilaterale dell’artigianato del Veneto (EBAV), questo volume ricostruisce la storia e le attività di una delle esperienze notoriamente più significative di bilateralità nell’artigianato del nostro paese.
Libro o
Ebook
Le discipline dei licenziamenti in Europa. Ricognizioni e confronti Le discipline dei licenziamenti in Europa. Ricognizioni e confronti
Marcello Pedrazzoli (300.68)
Ben consapevoli che il principio costituzionale di libertà economica ha pure l’effetto di rendere il lavoro risorsa scarsa e opportunità svilita nella feroce concorrenza della globalizzazione, gli autori dei saggi qui presentati trattano i temi e i problemi odierni del licenziamento, alla luce delle normative adottate in alcuni importanti paesi europei con assetti economici paragonabili.
Libro o
Ebook
Il lavoro nella crisi dell''impresa. Garanzia dei diritti e salvaguardia dell''occupazione nel fallimento e nel concordato preventivo Il lavoro nella crisi dell'impresa. Garanzia dei diritti e salvaguardia dell'occupazione nel fallimento e nel concordato preventivo
Maria Luisa Vallauri (300.67)
Muovendo dall’assunto che anche la salvaguardia dell’occupazione, al pari della tutela dei diritti fondamentali dei lavoratori, rappresenta un limite di rilevanza costituzionale a ogni manifestazione dell’esercizio della libertà di iniziativa economica privata, il volume intende valorizzare l’anello di congiunzione tra diritto del lavoro e diritto fallimentare, rappresentato dalla salvaguardia dei complessi produttivi, per far spazio a una lettura delle procedure concorsuali più attenta alle istanze di coesione sociale.
Libro o
Ebook
Mercato unico dei servizi e tutela del lavoro  Mercato unico dei servizi e tutela del lavoro
Giovanni Orlandini (300.66)
Il volume analizza gli effetti che il processo di integrazione economica europea sta determinando nell’ordinamento italiano, in particolare sul sistema di regolazione degli appalti privati e pubblici, mostrando come i principi posti dall’UE a tutela delle libertà di mercato entrino in relazione potenzialmente conflittuale con i consolidati istituti giuridici di tutela dei lavoratori di fonte sia normativa che convenzionale.
Libro o
Ebook
Il nuovo conflitto collettivo. Clausole di tregua, conciliazione e arbitrato nel declino dello sciopero Il nuovo conflitto collettivo. Clausole di tregua, conciliazione e arbitrato nel declino dello sciopero
Luisa Corazza (300.65)
L’analisi muove dai patti di tregua sindacale, che costituiscono lo strumento di regolazione negoziale del conflitto più sperimentato nell’ordinamento italiano, fino alle tecniche conciliative e arbitrali, che hanno finora conosciuto in Italia uno sviluppo molto limitato.
Libro o
Ebook
Esercizio di attività pericolose e disciplina antinfortunistica. Responsabilità civile e penale d''impresa Esercizio di attività pericolose e disciplina antinfortunistica. Responsabilità civile e penale d'impresa
Massimiliano Franco (300.64)
Responsabilità penale e delega di funzioni in materia antinfortunistica prevista e disciplinata dalla normativa sulla salute e sicurezza del lavoro: il testo parte dalla convinzione che si debbano individuare i principii generali che, come diritto penale speciale, vigono in questa disciplina giuridica, considerata parte del diritto penale comune. L’analisi si sofferma sulla particolarità della riserva di legge vigente nel settore antinfortunistico, senza trascurare l’influenza delle competenze comunitarie e della legislazione esclusiva/concorrente Stato-Regioni nella definizione delle politiche sulla sicurezza del lavoro.
Libro o
Ebook
Massimo D''Antona: l''attualità di un pensiero  Massimo D'Antona: l'attualità di un pensiero
Paolo Pascucci (300.63)
La rilettura di alcuni dei saggi più significativi del giuslavorista Massimo D’Antona, a dieci anni dal suo assassinio in un attentato terroristico. Le riletture, pubblicate sul numero 1/2009 del Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali, sono state presentate in un ciclo di seminari organizzato dall’Associazione “Su & Giù”, a cui aderiscono i giuslavoristi di Siena, Urbino e Cassino.
Ebook
La disciplina giuridica e tributaria dei fondi pensione La disciplina giuridica e tributaria dei fondi pensione
Massimo Procopio (300.60)
Libro
Effettività e giuridificazione. Il diritto sindacale negli anni ''80 Effettività e giuridificazione. Il diritto sindacale negli anni '80
Bruno Montanari (300.40)
Libro
Pagina  1  di  4