Diritto

La collana propone due sezioni: sezione 1: Manuali sezione 2: Saggi e ricerche

La ricerca ha estratto dal catalogo  33  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Legittima difesa e sport Il caso di praticanti e di conoscitori di sport da combattimento Legittima difesa e sport Il caso di praticanti e di conoscitori di sport da combattimento
Rolando Grossi (315.2.26)
Prendendo spunto dalle radici storiche dell’istituto giuridico della legittima difesa, l’Autore ha indagato il tema estendendolo a casi concreti di applicabilità ai praticanti di Pugilato e di Sport da Combattimento, nel tentativo di fornire alcune risposte agli addetti ai lavori, e non solo, con l’auspicio di stimolare un dibattito intorno a una tematica sempre attuale.
Libro o
Ebook
Rappresentanza politica e libertà di mandato nell''era della disintermediazione digitale  Rappresentanza politica e libertà di mandato nell'era della "disintermediazione" digitale
Tullio Fenucci (315.2.25)
Riflettere oggi sulla libertà di mandato può sembrare per certi versi anacronistico. Ma l’inarrestabile espansione della tecnologia digitale ha messo in crisi il ruolo di intermediari dei partiti, mentre è emerso in diversi ordinamenti il fenomeno del transfughismo politico-parlamentare. Vari sono i rimedi possibili, ma resta un’incognita la loro efficacia nel lungo periodo: il transfughismo nelle società post-ideologiche difatti parrebbe essere legato alla progressiva disgregazione dei corpi intermedi, che pare trovare una delle sue cause nella travolgente avanzata della “disintermediazione” digitale.
Libro o
Ebook
Lezioni di diritto costituzionale  Lezioni di diritto costituzionale
Marilisa D'Amico, Giuseppe Arconzo … (315.1.9)
Il volume esamina i temi classici del diritto costituzionale, rivolgendosi agli studenti universitari che per la prima volta affrontano lo studio della materia, con l’obiettivo di fornire un quadro il più possibile esauriente.
Libro
L''erosione democratica del costituzionalismo liberale Esperienze contrastanti dall''Europa centro-orientale L'erosione "democratica" del costituzionalismo liberale Esperienze contrastanti dall'Europa centro-orientale
Jan Sawicki (315.2.24)
A distanza di tre decenni dalla caduta del Muro di Berlino, il volume tenta un bilancio sulla transizione alla democrazia negli ordinamenti già socialisti dell’Europa centro-orientale, focalizzandosi sullo sviluppo imprevisto di due Paesi, la Polonia e l’Ungheria, in quello che pare un regresso rispetto ad alcune iniziali acquisizioni democratiche. Due Stati che rischiano di formare il paradigma di un sistema nuovo, un ibrido tra democrazia e regime illiberale, non totalitario e forse neanche compiutamente autoritario, ma con molti tratti riconoscibili sotto questo aspetto.
Libro o
Ebook
Diritto amministrativo Per concorsi ed esami Diritto amministrativo Per concorsi ed esami
Francesco Vignoli (315.1.12)
Un manuale di diritto amministrativo per concorsi pubblici ed esami che, a differenza del manuale universitario, di cui mantiene la chiarezza espositiva e la struttura, illustra in modo dettagliato, essenziale e sintetico il percorso della giurisprudenza dell’ultimo decennio, soffermandosi sulle tematiche più attuali.
Libro
Il rapporto di lavoro nel trasferimento d''azienda  Il rapporto di lavoro nel trasferimento d'azienda
Giovanni Zampini (315.2.21)
Il volume analizza criticamente, alla luce dei principi costituzionali ed eurounitari, le questioni connesse alla complessa normativa lavoristica sul trasferimento d’azienda e le politiche del diritto ad essa sottese. Particolare attenzione è dedicata alla legislazione e agli orientamenti giurisprudenziali più recenti, anche in riferimento al lavoro etero-organizzato, agli aspetti previdenziali, alle interferenze con la disciplina tributaria e alle importanti novità introdotte dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza del 2019.
Libro o
Ebook
Diritto costituzionale  Diritto costituzionale
Marilisa D'Amico, Giuseppe D'Elia (315.1.4)
Oggetto di approfondimento e di analisi di questo manuale sono i temi tradizionali del Diritto costituzionale: le fonti del diritto, la forma di governo italiana, gli organi che in essa assumono essenziale rilievo e, dunque, il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica, la Corte costituzionale, la Magistratura e infine il sistema delle regioni e delle autonomie locali.
Libro
Diritto parlamentare  Diritto parlamentare
Armando Mannino, Salvatore Curreri (315.1.11)
A dieci anni dalla prima edizione, questa nuova versione aggiornata dell’opera presenta le numerose e rilevanti novità intercorse nel sistema politico-istituzionale italiano, tra le quali la “organica” riforma del regolamento del Senato, approvata nel dicembre 2017, e la riforma costituzionale, approvata in seconda lettura lo scorso 8 ottobre, che ha ridotto il numero dei parlamentari di entrambe le camere.
Libro o
Ebook
La prospettiva del giusto. Percorsi di realismo giuridico neo-classico La prospettiva del giusto. Percorsi di realismo giuridico neo-classico
Giovanni Doria (315.2.22)
Il volume raccoglie alcuni saggi che si muovono lungo il medesimo filo conduttore, costituito dall’esigenza di affermare che il diritto, la giuridicità, pur ritraibile dalla storia, si fonda su una dimensione giuridica che è metastorica perché appartiene al codice gius-genetico della persona e delle relazioni inter-individuali.
Libro
La circolazione del sistema francese di decentramento regionale nell'' Europa centro-orientale  La circolazione del sistema francese di decentramento regionale nell' Europa centro-orientale
Arianna Angeli (315.2.23)
Il regionalismo di tipo amministrativo è stato per la prima volta introdotto in Francia e successivamente recepito, almeno in parte, nei paesi analizzati in dettaglio nel volume: Polonia, Repubblica ceca e Slovacchia. La ricerca mette in luce i fattori che hanno condizionato lo sviluppo di processi di decentramento piuttosto peculiari nel panorama comparatistico, essenziali per comprenderne il concreto operare, o per preconizzarne la possibile evoluzione.
Libro o
Ebook
Lezioni sui diritti fondamentali  Lezioni sui diritti fondamentali
Salvatore Curreri (315.1.10)
Frutto dei corsi di diritto costituzionale sui diritti fondamentali, questo volume intende riflettere su un tema solo all’apparenza acquisito e scontato e che invece, oggi come non mai, è sottoposto a ineludibili sollecitazioni, come la sicurezza interna e internazionale, la crisi economico-finanziaria, i rinascenti nazionalismi, le discriminazioni, specie per motivi razziali e religiosi.
Libro
La Carta dei diritti fondamentali dell''Unione europea. I limiti di applicazione La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea. I limiti di applicazione
Nicole Lazzerini (315.2.18)
Definire i limiti applicativi della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea significa individuare il perimetro entro il quale si possono o devono produrre gli effetti di questa fonte. L’importanza e la complessità di questa operazione sono evidenziate dall’ampia giurisprudenza della Corte di giustizia sui limiti applicativi della Carta, che l’autore ricostruisce in chiave critica, mettendo in luce eventuali incoerenze, aspetti non ancora esplorati e prospettive di sviluppo.
Libro o
Ebook
Basta accogliere? Politiche di integrazione tra soft law e best practices Basta accogliere? Politiche di integrazione tra soft law e best practices
Nadan Petrovic (315.2.16)
Il volume analizza i principali riferimenti comunitari in materia di integrazione ma anche l’esperienza di alcuni Stati dell’Unione Europea, in particolare quelli della c.d. “fascia mediterranea”, analizzando anche alcune buone prassi, in relazione, ad esempio, al tema della governance multilivello di settore.
Libro
Diritto dello Spettacolo  Diritto dello Spettacolo
Gaia Troisi (315.1.7)
Questo manuale dedicato al Diritto dello Spettacolo punta l’attenzione su cinque aree artistiche – la musica, la danza, il teatro, il cinema e le arti figurative – testimonianze tangibili del «fuoco sacro» dello Spettacolo. Il testo si rivolge non soltanto agli operatori del diritto e ai professionisti del settore, ma anche agli allievi degli Istituti AFAM e a chiunque sia desideroso di approcciarsi, per necessità o per diletto, a una materia di inesauribile fascino da non conoscere eguali.
Libro
Problematiche giuridiche per l''impresa. Un''antologia Problematiche giuridiche per l'impresa. Un'antologia
Chiara Abatangelo (315.2.17)
Uno strumento utile non solo per quanti siano interessati all’approfondimento di questioni proprie del giurista di impresa, ma anche per qualunque altro professionista del diritto. Grazie all’estrema varietà degli ambiti tematici toccati, il volume offre una visione ad ampio raggio di alcuni dei maggiori problemi giuridici nei quali un’impresa può imbattersi.
Libro o
Ebook
Le leggi d''interpretazione autentica al vaglio del rasoio di Occam  Le leggi d'interpretazione autentica al vaglio del rasoio di Occam
Roberto Russo (315.2.14)
Le leggi d’interpretazione autentica appartengono al regno degli atti normativi o degli atti interpretativi? Partendo dalle principali teorie relative in materia ed esaminando, dal punto di vista sia quantitativo sia qualitativo, la dimensione del fenomeno, lo studio tenta non solo di rispondere all’interrogativo esposto (e agli altri che il fenomeno suscita), ma anche di ricostruire una lettura dell’interpretazione autentica in chiave riduzionistica.
Libro o
Ebook
Il diritto dei rifugiati. Elementi di diritto internazionale, europeo e italiano Il diritto dei rifugiati. Elementi di diritto internazionale, europeo e italiano
Marco Odello (315.1.5)
Il volume presenta in maniera accessibile il complesso sistema internazionale di protezione dei rifugiati e chiarisce norme, principi e concetti riguardanti il diritto internazionale dei rifugiati.
Libro
I diritti contesi. Problematiche attuali del costituzionalismo. I diritti contesi. Problematiche attuali del costituzionalismo.
Marilisa D'Amico (315.2.13)
Oggi i diritti fondamentali non sono più affermati come punto di equilibrio e stabilizzazione dell’ordinamento giuridico, ma sono soprattutto discussi e messi in discussione. La loro dimensione assume l’aspetto di una lotta, di una tensione tra diverse e contrastanti visioni, che sembrano inconciliabili, oggetto di una vera e propria “contesa”. Il volume intende offrire un metodo interpretativo di approccio a tali problematiche rappresentando i termini di questa “contesa”.
Libro
Rifugiati, profughi, sfollati. Breve storia del diritto d''asilo in Italia Rifugiati, profughi, sfollati. Breve storia del diritto d'asilo in Italia
Nadan Petrovic (315.2.9)
Nuova edizione del volume che ripercorre l’evoluzione della legislazione e delle prassi realizzate nell’ambito della tutela del diritto d’asilo in Italia, dalla Costituzione ai giorni nostri, con costanti riferimenti al contesto internazionale e al processo di armonizzazione comunitaria delle leggi nazionali volto alla creazione del Sistema europeo comune d’asilo.
Libro o
Ebook
Iniziativa (legislativa) popolare. Profili di diritto costituzionale nel labirinto europeo Iniziativa (legislativa) popolare. Profili di diritto costituzionale nel labirinto europeo
Neliana Rodean (315.2.12)
Le recenti trasformazioni del modello dialettico partecipazione/rappresentazione – potere hanno valorizzato il dialogo tra cittadini e istituzioni e hanno rivitalizzato il coinvolgimento popolare. Nel “nuovo progressismo”, scaturito dalla reviviscenza degli strumenti di democrazia diretta, l’iniziativa popolare ricompare come strumento democratico grazie al quale i cittadini possono esprimersi direttamente sia sulla politica nazionale che europea.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  2