Economia - Strumenti

La ricerca ha estratto dal catalogo  110  titoli.
 
Pagina  1  di  6
  Titolo Tipologia
Il digital marketing come fattore competitivo Verso un approccio integrato strumenti e strategia Il digital marketing come fattore competitivo Verso un approccio integrato "strumenti" e "strategia"
Gian Luca Gregori, Federica Pascucci (367.113)
Il volume vuole offrire un contributo originale nell’ampio panorama editoriale del digital marketing, combinando “contenuti scientifici” a carattere teorico e “contenuti pratici” a carattere operativo. Case study aziendali, presentazioni di esperienze empiriche, descrizioni di strumenti e dati arricchiscono la trattazione, al fine di offrire un valido strumento utile nei processi di elaborazione e di esecuzione di una strategia di marketing digitale.
Libro
Economia e politica economica in Italia. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi Economia e politica economica in Italia. Lo sviluppo economico italiano dal 1945 ad oggi
Gioacchino Garofoli (367.94)
Destinato a studenti di economia della laurea triennale e ai corsi di introduzione all’economia per lauree non economiche, ma anche a chi voglia essere consapevole sulle scelte economiche effettuate nel passato, sulle questioni sul tappeto oggi e sulle opportunità per il futuro, il volume racconta l’evoluzione dell’economia italiana dal dopoguerra, mostrando i problemi che si sono manifestati nei vari periodi e le scelte di politica economica effettuate.
Libro
Analisi di bilancio. Logica, finalità e modalità applicative. Aggiornata con le novità sul bilancio 2016 Analisi di bilancio. Logica, finalità e modalità applicative. Aggiornata con le novità sul bilancio 2016
Guido Paolucci (367.89)
Il volume intende fornire basi teoriche e pratiche in materia di analisi di bilancio condotta nell’ottica del professionista esterno e focalizzata sulla osservazione della realtà aziendale in termini di situazioni reddituale, patrimoniale e finanziaria. Frutto di esperienze didattiche, accademiche e professionali, il volume si rivolge agli studenti e a tutti coloro che operano nel settore della consulenza, nell’ambito dell’analisi di bilancio e finanziaria, con l’auspicio che possa rappresentare un efficace strumento per chiunque si trovi a trattare questa materia.
Libro
L''impresa di servizi nel cambiamento  L'impresa di servizi nel cambiamento
Vito Roberto Santamato (367.51)
Un contributo agli studi riguardanti le tematiche operative proprie delle imprese di servizi. Il volume contiene alcune case history aventi la particolarità di essere descritte direttamente da coloro i quali “vivono” l’impresa; in tal modo le problematiche non sono “filtrate” ma attingono vigore e concretezza dall’esperienza e dalla vivacità degli addetti ai lavori.
Libro
Esercizi e complementi di contabilità internazionale (IAS/IFRS)  Esercizi e complementi di contabilità internazionale (IAS/IFRS)
Stefano Guidantoni, Federico Verrucchi (367.38)
Un manuale di esercizi, dove le varie nozioni teoriche contenute nei diversi principi contabili internazionali trovano concreta attuazione in esercizi pratici, casi concreti, stralci di bilanci di società quotate. Un sussidio all’attività didattica dei corsi dedicati ai principi contabili internazionali, ma anche un ausilio nell’attività professionale per trovare una linea di risoluzione di casi concreti.
Libro
Controllo finanziario e rischio di default Vol. 1. La prospettiva dell''analisi di bilancio Controllo finanziario e rischio di default Vol. 1. La prospettiva dell'analisi di bilancio
Antonio Del Pozzo (367.34)
Il libro presenta gli strumenti tradizionali e più recenti dell’analisi finanziaria e tenta di reinterpretarli nella prospettiva del rischio. Gli indicatori dell’analisi di bilancio e quelli della creazione di valore vengono esaminati nelle loro valenze segnaletiche della solvibilità a breve e a medio-lungo termine. Il testo introduce allo studio del financial risk management e fornisce un framework di conoscenze di base per la valutazione, da una prospettiva economico-aziendale, del rischio di insolvenza delle imprese.
Libro
Le fondazioni bancarie: cultura, valore, innovazione  Le fondazioni bancarie: cultura, valore, innovazione
Filippo Monge (367.29)
La legge 218 del 1990 ha separato le attività di business dalle attività di erogazione e beneficenza degli istituti di credito pubblici, dando vita alle fondazioni bancarie, oggi da tutti riconosciute come veri attori del territorio al servizio delle comunità. Il testo studia le strategie utili alle fondazioni per generare valore attivando loop positivi verso la banca (o le banche) di cui la fondazione continua a detenere partecipazione o controllo.
Libro
L’analisi di bilancio per la valutazione dei rischi Aggiornata con nuovi capitoli e nuovi esercizi L’analisi di bilancio per la valutazione dei rischi Aggiornata con nuovi capitoli e nuovi esercizi
Antonio Ricciardi (367.108.2)
Questa terza edizione aggiornata del volume vuole fornire nuovi strumenti utili a rafforzare le conoscenze di analisi di bilancio e valutazione del rischio di impresa. Destinatari dell’opera sono gli studenti universitari dei corsi di laurea magistrale in Economia aziendale e dei corsi di specializzazione in Business Administration, ma anche i responsabili aziendali, che necessitano di un “quadro di controllo” della gestione per individuare stati sintomatici di crisi che potrebbero pregiudicare l’attività d’impresa, e i professionisti che assistono le aziende nella redazione del bilancio d’esercizio anche ai fini della loro valutazione.
Libro
La comunicazione interna da Maslow al Covid-19 Saperi, strategie e strumenti per le organizzazioni eccellenti La comunicazione interna da Maslow al Covid-19 Saperi, strategie e strumenti per le organizzazioni eccellenti
Galliano Cocco (367.116)
Per vincere le nuove sfide che la globalizzazione e i mercati impongono e sopravvivere anche in casi estremi, le organizzazioni devono massimizzare la propria capacità di condividere informazioni, conoscenze e processi. Partendo da tali presupposti, il volume prende in esame saperi, strategie e strumenti della comunicazione interna utili a realizzare sistemi essenziali per sviluppare asset in grado di far circolare al meglio le informazioni e implementare relazioni proattive in grado di contribuire alla diffusione della mission e della vision aziendale.
Libro
Il bilancio consolidato dei gruppi aziendali. Metodologia di redazione e di analisi Il bilancio consolidato dei gruppi aziendali. Metodologia di redazione e di analisi
Alessandro Montrone (367.57.1)
Questa seconda edizione del volume, profondamente integrata e modificata rispetto alla precedente, vuole fornire un quadro il più possibile completo e aggiornato sulla tematica del bilancio consolidato dei gruppi aziendali, fondamentale nel processo di armonizzazione contabile in atto a livello internazionale.
Libro
Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità. Dinamiche competitive e forme di cooperazione Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità. Dinamiche competitive e forme di cooperazione
Renato Midoro, Francesco Parola (367.60)
Il volume presenta i tratti essenziali e i percorsi strategici che caratterizzano i rapporti intersocietari tra le imprese che agiscono nel settore di base del trasporto marittimo di container e le società terminalistiche portuali.
Libro
Leadership & Coaching. Cambiamento e sviluppo delle persone Leadership & Coaching. Cambiamento e sviluppo delle persone
Galliano Cocco, Giuseppe Zanghi (367.53)
Il volume presenta problematiche e temi essenziali per tutti coloro che attivano comportamenti di guida e sostegno alle persone. Saper guidare è l’essenza del lavoro del leader, ma le sole abilità direttive, spesso basate su mere competenze tecniche, non consentono alle organizzazioni il raggiungimento dei risultati desiderati. Il testo offre strumenti, concettuali e non, per stimolare i leader, i coach e i collaboratori a sviluppare il loro potenziale attraverso un processo continuo raggiungibile mediante conoscenze, tecniche e consapevolezza.
Libro
Economia e gestione dell''università  Economia e gestione dell'università
Loredana Luzzi (367.114)
Il volume intende fornire “una traccia” ed elementi utili per tutti coloro che si approcciano alla gestione tecnica amministrativa dell’Università, con una logica diversa dalla manualistica tradizionale. Il testo affronta alcuni temi quali la peculiarità della governance dell’università italiana, l’assetto organizzativo dipartimentale, il ciclo della programmazione e il piano della performance, non tralasciando alcuni aspetti prettamente gestionali quali il controllo di gestione e il bilancio.
Libro
Lineamenti di contabilità analitica e di analisi dei costi  Lineamenti di contabilità analitica e di analisi dei costi
Marco Tieghi (367.112)
Il volume vuole offrire una panoramica essenziale sui principali temi collegati alla Contabilità analitica e al “Costing”, affrontando in modo sufficientemente rigoroso e puntuale i vari argomenti, senza però dimenticare che i destinatari sono, per formazione culturale e professionale, abbastanza eterogenei. Lo scopo difatti è di introdurre allo studio delle problematiche connesse con il calcolo e l’analisi dei costi quei soggetti che vogliono allargare le loro conoscenze in merito a questi aspetti della gestione aziendale.
Libro
Modelli di corporate governance e varietà evolutiva delle imprese  Modelli di corporate governance e varietà evolutiva delle imprese
Luca Ferrucci (367.111)
Questo volume intende analizzare il problema della varietà delle imprese a partire dalla differente configurazione dei loro assetti proprietari e di governo. Lo scopo è di fornire nuovi strumenti di interpretazione e di analisi a favore degli studiosi – ma anche dei policy makers e dei manager – in relazione alle fonti di competitività che i vari modelli di corporate governance manifestano.
Libro o
Ebook
Le aziende pubbliche Aspetti di governance, gestione, misurazione, valutazione e rendicontazione Le aziende pubbliche Aspetti di governance, gestione, misurazione, valutazione e rendicontazione
Luca Anselmi, Stefano Pozzoli (367.110)
Un manuale tecnico-scientifico per lo studio delle aziende pubbliche nelle loro principali dimensioni: governance, gestione, misurazione, valutazione e rendicontazione. Tutti i contributi raccolti si basano su un approccio economico-aziendale applicato allo studio degli enti pubblici e delle società pubbliche, con particolare riferimento al tema della creazione e della misurazione del valore pubblico generato.
Libro
Il bilancio d''esercizio Formazione, lettura, interpretazione Il bilancio d'esercizio Formazione, lettura, interpretazione
Giovanni Battista Alberti, Chiara Leardini … (367.21.1)
Un testo per tutti coloro che, per qualsiasi ragione, siano interessati alla formazione, alla lettura o all’interpretazione del bilancio di esercizio delle aziende che redigono tale documento secondo le regole del codice civile italiano.
Libro
Riflessioni ed applicazioni di contabilità e bilancio  Riflessioni ed applicazioni di contabilità e bilancio
Rosita Capurro (367.107)
Il volume offre riflessioni teoriche e applicazioni svolte con l’intento di fornire un valido supporto per affrontare una serie di problematiche contabili, oggetto di dibattito nella Dottrina e nella prassi operativa.
Libro
Manuale di economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione  Manuale di economia, gestione e legislazione delle imprese di ristorazione
Andrea Vitale, Giovanni Ferrazzi … (367.75.1)
Giunto alla seconda edizione, il manuale illustra in modo omogeneo i principi giuridici e i fondamenti economici che presiedono alla più opportuna organizzazione aziendale delle società di ristorazione. Il testo vuole fornire agli studenti di Scienze e tecnologie della ristorazione, e anche a chi opera professionalmente all’interno delle imprese del settore, uno strumento facilmente consultabile e un determinante supporto di conoscenza delle dinamiche economiche e legislative del settore.
Libro
Le problematiche del commercio internazionale. Dalla teoria classica all''attuale competizione globale: aspetti teorici ed esperienza italiana Le problematiche del commercio internazionale. Dalla teoria classica all'attuale competizione globale: aspetti teorici ed esperienza italiana
Franca Falcone (367.58.1)
Il volume analizza la profonda evoluzione che nel corso degli anni ha contrassegnato gli studi economici sul commercio internazionale, a partire dalla teoria tradizionale fino alle analisi della nuova realtà della competizione globale.
Libro
Pagina  1  di  6