Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  20  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità Contesti educativi per il sociale. Progettualità, professioni e setting per il benessere individuale e di comunità
Laura Cerrocchi, Liliana Dozza (431.2.9)
Il volume propone un quadro teorico-metodologico fondativo della progettualità, responsabilità e cura educativa, e riflette sulla valenza trasformativa e generativa delle professioni educative per il sociale. Un testo per educatori e pedagogisti in servizio, studenti che desiderano intraprendere queste professioni, dirigenti dei servizi, nonché insegnanti e professionisti che, a diverso titolo, operano nei contesti educativi per il sociale.
Libro
Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul buon lavoro Professionalità in movimento. Riflessioni pedagogiche sul "buon lavoro"
Daniela Dato (431.1.3)
Un libro per pedagogisti che studiano le organizzazioni e per quanti invece vi lavorano con il comune intento di promuovere nuovi modelli di management intitolati alla cura e alla formazione. Un libro per formatori che condividono l’idea del lavoro come diritto normativo ma anche diritto formativo, come «capacitazione» che deve essere tutelata e promossa.
Libro
Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni Educazione intergenerazionale. Prospettive, progetti e metodologie didattico-formative per promuovere la solidarietà fra le generazioni
Barbara Baschiera, Rosita Deluigi … (431.1.2)
Il volume focalizza la sua ricerca sul dialogo intergenerazionale tra giovani e anziani; asse comune su cui ruota l’approccio interdisciplinare, con l’intento di esplicitare gli snodi significativi di una riflessone teorica e di una progettualità sul campo che continuamente si alimentano e si ri-generano.
Libro
Educazione Permanente. Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti Educazione Permanente. Condizioni, pratiche e prospettive nello sviluppo personale e professionale dei docenti
Gina Chianese (431.2.5)
L’attenzione alla formazione e la necessità di sviluppare adeguati profili di competenze dei docenti costituisce un elemento chiave per promuovere percorsi di educazione permanente di qualità. Il volume presenta una disamina sui concetti di educazione degli adulti in un’ottica di educazione permanente, e si focalizza sulla formazione degli insegnanti, proponendo un’analisi in chiave europea e alcune buone pratiche.
Libro o
Ebook
Pedagogia del lavoro e contesti di innovazione  Pedagogia del lavoro e contesti di innovazione
Massimiliano Costa (431.2.2)
Il volume, rivolgendosi a studiosi, ricercatori, professionisti del mondo del lavoro e della formazione, vuole offrire un’occasione di riflessione su come l’agire lavorativo possa assumere una sua propria dimensione generativa, progettuale e intersoggettiva capace di coniugare innovazione e sviluppo, identità e prospettiva, azione e relazione, riconoscimento e libertà.
Libro
Community Music. Nuovi orientamenti pedagogici Community Music. Nuovi orientamenti pedagogici
Antonella Coppi (431.2.8)
Questo volume – primo in Italia ad affrontare il tema - esamina il concetto di Community Music da una varietà di prospettive e in relazione ad alcuni esempi concreti e di ricerca presenti nel Mondo e nel nostro Paese. Il testo non cerca di fornire una definizione univoca di CM, ma intende proporne una prima visione di insieme, sottolineandone la diversità intrinseca dei programmi, delle loro nature e degli obiettivi che la contraddistinguono, con un’attenzione particolare al concetto stesso di comunità in ambito sociale, pedagogico e musicale.
Libro o
Ebook
Pedagogie e diversità. Intersezioni disciplinari nel progetto A.S.T.R.O. Pedagogie e diversità. Intersezioni disciplinari nel progetto A.S.T.R.O.
AA.VV (431.3.7)
Il volume descrive le ragioni pedagogiche, storiche e psicologiche, oltre che i risultati, di una ricerca intervento ispirata a un modello di progettazione partecipato che ha avuto come obiettivo di definire un programma educativo volto a migliorare la relazione famiglia-bambino autistico attraverso l’utilizzo di NAO, un robot dalle caratteristiche umanoidi che si è voluto utilizzare come strumento di mediazione per consentire al genitore caregiver di stabilire un contatto con il bambino.
Libro o
Ebook
Comprendere le Medical Humanities. Percorsi formativi a confronto Comprendere le Medical Humanities. Percorsi formativi a confronto
Alessia Bevilacqua (431.1.5)
I risultati di uno studio sui percorsi educativi e di ricerca afferenti alla corrente di pensiero delle Medical Humanities, implementati in Italia e nel Regno Unito. Obiettivo dello studio è di individuare il potenziale valore formativo delle Medical Humanities nell’attuale contesto sociosanitario, identificandone i diversi elementi costitutivi e tracciandone il ruolo nello sviluppo di competenze cliniche, per i singoli professionisti della salute come per le équipe multi-professionali e l’intera organizzazione dell’ambito socio-sanitario.
Libro
Quando l''apprendimento trasforma. Percorsi teorici e strategie didattiche per l''educazione nei contesti sociali. Con quaderno didattico metacognitivo Quando l'apprendimento trasforma. Percorsi teorici e strategie didattiche per l'educazione nei contesti sociali. Con quaderno didattico metacognitivo
Alessandra Romano (431.1.4)
Il volume intende proporre la teoria dell’agire trasformativo come dispositivo pedagogico per mettere in discussione i modi di pensare e di agire e per creare le condizioni, attraverso percorsi laboratoriali di tipo esperienziale, per promuovere pensiero critico e apprendimento trasformativo.
Libro
Il lavoro (che) educa. I percorsi di istruzione e formazione professionale Il lavoro (che) educa. I percorsi di istruzione e formazione professionale
Fabrizio d'Aniello (431.2.6)
Un testo per studenti di Scienze della formazione o dell’educazione, ma anche per decisori politici che vogliano recepire le istanze educative volte al potenziamento dei percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (Iefp), per imprese e organizzazioni invitate a cooperare attivamente per l’ottimizzazione dell’offerta formativa e, naturalmente, con la speranza di contribuire all’avanzamento della ricerca in questo settore, per la comunità scientifica.
Libro o
Ebook
Formazione di genere. Racconti, immagini, relazioni di persone e di famiglie Formazione di genere. Racconti, immagini, relazioni di persone e di famiglie
Isabella Loiodice (431.2.7)
Il volume approfondisce la molteplicità complessa delle differenti identità – bambini, adulti e anziani, genitori e figli/e, uomini e donne – leggendola alla luce delle trasformazioni radicali permanentemente in corso nella contemporaneità. Ciò al fine di individuare e proporre possibili linee di intervento che, a partire da una prospettiva storico-letteraria, sociologica e psicologica, si avvalgano in particolare del sapere pedagogico.
Libro
Successo formativo e lifelong learning. Un sistema interdipendente come rete di opportunità Successo formativo e lifelong learning. Un sistema interdipendente come rete di opportunità
Piergiuseppe Ellerani (431.3.6)
Gli esiti di una ricerca-azione triennale condotta nella provincia di Bolzano, che ha inteso definire un modello di progettazione formativa territoriale in grado di declinare i significati di lifelong e lifewide learning, attraverso un’esperienza partecipata per lo sviluppo di competenze.
Libro o
Ebook
Lo sguardo dei nonni. Ritratti generazionali Lo sguardo dei nonni. Ritratti generazionali
Liliana Dozza, Franco Frabboni (431.3.2)
Il volume si propone come strumento di supporto e di stimolo per quanti vogliono conoscere e riflettere sulle valenze educative e pedagogiche dell’essere nonni, sottolineando l’importanza di queste figure come ponti fra le generazioni e custodi e radici dell’identità.
Libro o
Ebook
Competenze e biografie in azione. Proposte operativo-didattiche di Lifelong Learning nelle organizzazioni complesse Competenze e biografie in azione. Proposte operativo-didattiche di Lifelong Learning nelle organizzazioni complesse
Maria Ermelinda De Carlo (431.1.1)
Negli ultimi anni la ricerca nazionale e internazionale ha sviluppato dispositivi e buone pratiche nell’ambito delle metodologie biografico-progettuali. Il volume offre una panoramica di esperienze attraverso percorsi operativo-didattici redatti da studiosi e ricercatori che operano sul campo.
Libro
Adult education e social media. Strategie di apprendimento per le comunità professionali Adult education e social media. Strategie di apprendimento per le comunità professionali
Paolo Raviolo (431.2.3)
Il volume approfondisce il ruolo e la funzione dei social media quali dispositivi per l’apprendimento degli adulti nei contesti professionali, studiando come i social media costituiscano, anche per le persone adulte, una delle modalità abituali di relazione interpersonale e di costruzione e condivisione dell’esperienza nel contesto professionale e nella vita privata.
Libro
Vivere e crescere nella comunicazione. Educazione permanente nei differenti contesti ed età della vita Vivere e crescere nella comunicazione. Educazione permanente nei differenti contesti ed età della vita
Liliana Dozza (431.3.5)
Frutto di un convegno internazionale, il volume presenta l’apprendimento e la comunicazione formativa come strumento e bene pubblico, come condizione per una partecipazione effettiva e informata alla vita e alla convivenza sociale e civile, nella pienezza dei diritti umani e delle differenti dimensioni esistenziali.
Libro o
Ebook
Una società a misura di apprendimento. Educazione permanente tra teoria e pratiche Una società a misura di apprendimento. Educazione permanente tra teoria e pratiche
Liliana Dozza, Gina Chianese (431.3.4)
Apprendimento e comunicazione richiedono la continua messa a punto di nuovi contesti e metodologie, ambienti e strumenti per l’educazione, affinché tutti siano coinvolti nel processo di educazione. Per riflettere sulle potenzialità di una formazione per tutta la vita.
Libro
Capire l''altro. Piccoli racconti per fare memoria sociale Capire l'altro. Piccoli racconti per fare memoria sociale
Hans Karl Peterlini (431.3.3)
Il volume propone casi studio basati su interviste approfondite con giovani tiratori scelti (gli Schützen) nel 1997 e dodici anni dopo. Il testo rilegge così il concetto di Heimat, ossia la percezione di appartenenza a un microcosmo culturale che trae fascino e compattezza dalla diversità propria dei tirolesi dell’Alto Adige.
Libro o
Ebook
Il piano di sviluppo individuale. Analisi e valutazione di competenze Il piano di sviluppo individuale. Analisi e valutazione di competenze
Gina Chianese (431.2.1)
Il volume affronta il tema della valutazione delle competenze, e presenta il Personal Development Plan - Piano di sviluppo personale quale strumento di valutazione e di orientamento, riportando alcuni dati di una ricerca condotta presso la Libera Università di Bolzano sull’utilizzo dello strumento durante un percorso dottorale.
Libro o
Ebook
Ambienti per lo sviluppo professionale degli insegnanti. Web 2.0, gruppo, comunità di apprendimento Ambienti per lo sviluppo professionale degli insegnanti. Web 2.0, gruppo, comunità di apprendimento
Piergiuseppe Ellerani, Monica Parricchi (431.3.1)
I risultati di una ricerca sull’uso didattico delle tecnologie per sviluppare ambienti di apprendimento nella realtà scolastica della Provincia di Bolzano di lingua italiana. L’enfasi è stata posta sulla possibilità di sviluppare negli insegnanti competenze di progettazione relative all’integrazione delle tecnologie nella vita della classe. Il testo presenta quindi un’attività di formazione, svolta da un gruppo di insegnanti, intesa a utilizzare le forme innovative offerte dagli strumenti del web 2.0.
Libro o
Ebook