Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  12  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Vorrei una scuola con i suoni del mare. Due giorni a Stigliano, a colloquio con Luigi Berlinguer Vorrei una scuola con i suoni del mare. Due giorni a Stigliano, a colloquio con Luigi Berlinguer
Gianni Nuti (449.12)
Questo “pamphlet” raccoglie i frutti intellettuali di un incontro tra uno dei protagonisti della storia politica e culturale italiana, Luigi Berlinguer, e l’autore, un musicista/pedagogista di provincia, che, sotto forma di dialogo vivo, hanno voluto sensibilizzare i lettori sulla necessità di rifondare la nostra educazione ad ogni età nel nome dell’avventura e dell’amore per il bello, affermando l’importanza del ruolo della musica come complementare al linguaggio verbale, capace di far maturare una crescita personale armoniosa e una cultura della cittadinanza consapevole, democratica e partecipativa.
Libro o
Ebook
Curare, guardare. Espistemologia ed estetica dello sguardo in Medicina Curare, guardare. Espistemologia ed estetica dello sguardo in Medicina
Antonia Chiara Scardicchio (449.7)
Dentro un ritmo che coniuga questioni di cura e questioni di formazione, il volume è destinato a tutti coloro che, impegnati professionalmente nelle relazioni di cura e d’aiuto, seguendone i contrappunti potranno ripercorrerne passione e curiosità, mossi della “grande” domanda: “l’umanità” è dote innata o si può imparare?
Libro o
Ebook
Natura Cultura. Paesaggi oltreconfine dell''innovazione educativo-didattica Natura Cultura. Paesaggi oltreconfine dell'innovazione educativo-didattica
Maria Tomarchio, Gabriella D'Aprile … (449.11)
Il volume offre il resoconto di una ricerca interdipartimentale dal titolo Asse natura-cultura. Progettazione educativa, Sistema formativo integrato, configurazione del territorio, volta al censimento, all’osservazione sistematica e all’accompagnamento di pratiche di coltura della terra condotte a scopo educativo-didattico presso un consistente numero di Istituti scolastici siciliani.
Libro o
Ebook
Coltivare l''Arte. Educazione Natura Agricoltura Coltivare l'Arte. Educazione Natura Agricoltura
Antonella Marino, Maria Vinella (449.10)
Il volume connette il ruolo pedagogico dell’arte al valore altamente formativo della natura-educatrice. Interrogandosi sul valore etico della nuova estetica ecologica, il testo si rivolge ai giovani, agli studenti del sistema universitario globale che comprende l’alta formazione artistica, ai docenti d’arte e a quanti credono nella capacità dell’arte di mettere in gioco nuovi immaginari, interpretare e rigenerare il mondo.
Libro o
Ebook
Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto Una scuola Una scuola possibile. Studi ed esperienze intorno al Manifesto Una scuola
Francesca Antonacci, Monica Guerra (449.9)
Attraverso il racconto di alcune esperienze di educazione e formazione all’interno del mondo scolastico, il volume invita a pensare la scuola come un luogo di inclusione e di trasformazione della società nel quale sperimentare la passione per insegnare e apprendere grazie a una cultura sensibile al mondo dell’avventura, del gioco, dell’educazione.
Libro
Relazione educativa e contesto sonoro. Un approccio epistemologico all''estetica dell''ascolto Relazione educativa e contesto sonoro. Un approccio epistemologico all'estetica dell'ascolto
Alix Zorrillo, Giuliano Pallavicino (449.8)
Questo testo si sforza di fornire alcuni suggerimenti pratici in grado di aiutare l’educatore a riflettere sul proprio ruolo e su quei passaggi chiave che possono aiutarci a migliorare la qualità della relazione educativa nel contesto classe. La speranza è di concorrere ad alleviare, se non a rimuovere, quella che da più parti viene definita come la “solitudine dell’educatore”.
Libro
Crescere danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita, tra narrazione, immaginazione e danzamovimentoterapia Crescere danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita, tra narrazione, immaginazione e danzamovimentoterapia
Alba G.A. Naccari (449.6)
La mediazione corporea, che nasce come opportunità non performativa ma educativa di diverse ricerche ispirate principalmente all’attività motoria, alla danza, al teatro e alla danzamovimentoterapia, può essere applicata non solo nell’età dello sviluppo, ma anche nelle diverse età dell’adulto. Il volume illustra la Mediazione Corporea ed Espressiva Simbolico-Antropologica®, che fa capo principalmente alla sperimentazione attuata da Eurinome ASD a Perugia.
Libro
Fuori. Suggestioni nell''incontro tra educazione e natura Fuori. Suggestioni nell'incontro tra educazione e natura
Monica Guerra (449.2)
Propone riflessioni e questioni sul rapporto tra bambini e natura e sulle sue potenzialità educative e didattiche. La discussione è affidata al contributo di pedagogisti, educatori, studiosi ed esperti di differenti ambiti disciplinari che, a partire da una parola chiave, propongono un approfondimento dal proprio osservatorio di ricerca ed esperienza, esplorando le molte possibilità che il binomio educazione-natura offre.
Libro o
Ebook
Il cielo e i violenti. Simboli del sacro e dell''iniziazione Il cielo e i violenti. Simboli del sacro e dell'iniziazione
Francesca Antonacci, Massimo Della Misericordia (449.5)
Il volume studia, con un approccio pluridisciplinare, filologico ed ermeneutico, i linguaggi simbolici, educativi e performativi delle relazioni tra sacro e violenza. Esplora inoltre le figure sociali e pedagogiche (maestro, profeta, guru, sacerdote, guerriero, samurai) e le istituzioni formative dove sacro e violenza sono al centro del progetto di trasformazione dell’uomo, mostrando le tensioni e le interazioni negli ambiti religiosi e marziali.
Libro
Intrecci d''infanzia  Intrecci d'infanzia
Francesca Antonacci, Elisa Rossoni (449.4)
Se l’infanzia è la stagione più prossima all’essere, ogni figura educativa dovrebbe ripensare in profondità i propri obiettivi, per orientare pensiero e azione e garantire all’infanzia un intreccio di ambivalenti possibilità, per custodirne ma anche condividerne, ogni giorno, il mistero.
Libro
Keywords. Decalogo per una formazione all''arte contemporanea Keywords. Decalogo per una formazione all'arte contemporanea
Antonella Marino, Maria Vinella (449.3)
L’arte contemporanea disegna nel mondo panorami aperti e problematici, disponibili ai ripetuti ampliamenti dei propri confini. Per questo occorrono nuove strategie di apprendimento dell’arte, delle sue storie e delle sue teorie. Con dieci keywords il testo richiama i temi prioritari del dibattito artistico più recente. Un volume per studiosi, docenti e appassionati d’arte, ma soprattutto studenti universitari e dell’Alta Formazione artistica.
Libro o
Ebook
Dietro le quinte. Pratiche e teorie tra educazione e teatro Dietro le quinte. Pratiche e teorie tra educazione e teatro
Francesca Antonacci, Monica Guerra … (449.1)
Il volume attraversa la relazione tra le forme del teatro e quelle dell’educazione grazie al contributo di molteplici sguardi disciplinari, dalla pedagogia alla didattica, dalla sociologia alle scienze dell’organizzazione, dalla musica alla linguistica.
Libro o
Ebook