Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  472  titoli.
 
Pagina  1  di  24
  Titolo Tipologia
Risolvere problemi, dentro e fuori dalle organizzazioni. Una guida al problem solving metodologico Risolvere problemi, dentro e fuori dalle organizzazioni. Una guida al problem solving metodologico
Adriano Pennati (561.314)
Questo libro non propone né "ricette" né procedure rigide. Vi troverete invece una logica di pensiero e d’azione applicabile a campi molto diversi, fondata su criteri chiari, corredata da avvertenze operative e resa praticabile da strumenti.
Libro
Giardinieri, principesse, porcospini. Metafore per l''evoluzione personale e professionale Giardinieri, principesse, porcospini. Metafore per l'evoluzione personale e professionale
Consuelo Casula (561.249)
Questo libro si rivolge a chi desidera imparare a costruire metafore da dedicare ai suoi pazienti, ai suoi allievi, ai suoi collaboratori, e, più genericamente, ai suoi amici. Si rivolge anche a chi è convinto che le metafore siano uno strumento privilegiato per inviare messaggi evolutivi all’inconscio collaborativo dell’ascoltatore, e vuole affinare la capacità di costruirle e di porgerle. Conselo Casula è l’autrice del fortunato I porcospini di Schopenhauer, un autentico best seller tra i volumi di management recenti con oltre 20.000 copie vendute.
Libro o
Ebook
Applichiamo il TPM. Guida operativa alla realizzazione del Total Productive Maintenance Applichiamo il TPM. Guida operativa alla realizzazione del Total Productive Maintenance
Jipm-japan Institute of plant maintenance (563.37)
Reparti con macchine che non subiscono guasti per mesi. Stabilimenti perfettamente puliti e luminosi. Operai e capi che lavorano sereni, liberi dallo stress. Tutto questo non è fantascienza, ma quanto già oggi avviene nelle aziende che adottano il TPM.
Libro
L''arte del dialogo. Per migliorare la qualità delle nostre comunicazioni e conversazioni, per comprendere meglio noi stessi e gli altri L'arte del dialogo. Per migliorare la qualità delle nostre comunicazioni e conversazioni, per comprendere meglio noi stessi e gli altri
Vittorio D'Amato (561.158)
Questo volume è il primo che illustra un vero e proprio metodo per imparare a dialogare e a discutere in maniera qualificata. Il lettore viene condotto per mano in un viaggio sul dialogo e sui principali meccanismi e trappole che spesso ci impediscono, anche inconsciamente, di dialogare.
Libro
I porcospini di Schopenhauer. Come progettare e condurre un gruppo di formazione di adulti I porcospini di Schopenhauer. Come progettare e condurre un gruppo di formazione di adulti
Consuelo Casula (561.177)
Quali sono gli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi, lucidi e valoriali di cui deve tener conto un conduttore di gruppi di formazione? Come fare a utilizzare gli interventi dei partecipanti? Come facilitare l'ascolto, la comprensione e l'apprendimento?
Libro
La logistica nei sistemi ERP. Dalla distinta base alla produzione La logistica nei sistemi ERP. Dalla distinta base alla produzione
Gabriele Levy (561.321)
Un manuale operativo destinato ai responsabili della pianificazione e dell’ esecuzione, ai gestori dei magazzini e della produzione, ai buyers, ai responsabili IT, nonché a consulenti e studenti che vogliono comprendere il meccanismo logico che fa girare tutto il back-office aziendale.
Libro o
Ebook
Grazie per il reclamo! Come trasformare i clienti insoddisfatti in clienti fedeli Grazie per il reclamo! Come trasformare i clienti insoddisfatti in clienti fedeli
Alberto Fedel (562.76)
Metodi e suggerimenti per diffondere tra il personale la consapevolezza dell'importanza dei reclami e insegnare il modo più efficace di gestirli.
Libro
Il segreto del Kaizen. Guida operativa per il successo nel miglioramento aziendale Il segreto del Kaizen. Guida operativa per il successo nel miglioramento aziendale
Minoru Tanaka (563.61)
Con molta semplicità viene illustrato il cammino che conduce a una fabbrica eccellente: l'individuazione e l'analisi dei problemi e dei fatti reali, l'elaborazione e la scelta delle idee migliorative, l'attuazione delle iniziative e la verifica degli obiettivi raggiunti. La concretezza dell'esposizione e i molteplici esempi riportati derivano dall'esperienza diretta dell'autore e dei suoi colleghi nei reparti di produzione.
Libro
Assessment center. Tecniche e strumenti per il valutatore Assessment center. Tecniche e strumenti per il valutatore
Emanuela Del Pianto (563.63)
Un testo fondamentale per chiunque intenda verificare la fattibilità, le modalità di realizzazione, i rischi e la qualità dell'assessment center. "LineaTest" è un marchio che contraddistingue, all'interno delle collane FrancoAngeli, una linea di prodotti editoriali - libri, manuali, test, materiale e software - per l'analisi e la valutazione delle caratteristiche e delle capacità individuali.
Libro
Manutenzione autonoma con il TPM Manutenzione autonoma con il TPM
Jipm-japan Institute of plant maintenance (563.42)
Una guida semplice e concreta. Consente di adattare con risultati decisamente positivi la metodologia giapponese del TPM alla realtà industriale del nostro paese. E' espressamente rivolta agli operativi.
Libro
Il modello delle competenze. Un contributo originale per la definizione di un nuovo approccio all''individuo e all''organizzazione nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane Il modello delle competenze. Un contributo originale per la definizione di un nuovo approccio all'individuo e all'organizzazione nella gestione e nello sviluppo delle risorse umane
William Levati, Maria V. Saraò (561.179)
In questo libro potrete trovare, espresso in termini semplici, ma rigorosi: un modello teorico originale; un modello applicativo, per interventi di pianificazione e sviluppo delle risorse umane; l'illustrazione dei metodi e delle tecniche di rilevazione delle competenze; un particolare approfondimento riguardante le competenze manageriali.
Libro
Il coaching  creativo. Tecniche per la crescita, l''innovazione, il cambiamento personale ed aziendale Il coaching creativo. Tecniche per la crescita, l'innovazione, il cambiamento personale ed aziendale
Maria Rita Parsi, Massimo Del Monte … (561.336)
Il coaching è considerato uno dei più efficaci metodi di intervento per il cambiamento all’interno dei processi aziendali e per la crescita delle persone. Il libro mette a disposizione dei professionisti del settore una raccolta di tecniche d’intervento. I metodi di intervento presentati sono stati ripensati e utilizzati non solo nello stretto ambito del coaching, ma anche in quello della consulenza psicologica, e in taluni casi nella psicoterapia individuale e di gruppo. Le tecniche costituiscono una traccia, un modello di riferimento per intervenire nelle situazioni che richiedono un cambiamento, e possono essere utilizzate anche dagli psicologi del lavoro e delle organizzazioni, da chi si occupa di formazione in aula, da manager o leader di team di lavoro, dai consulenti aziendali.
Libro o
Ebook
Miglioramento specifico con il TPM Miglioramento specifico con il TPM
Jipm-japan Institute of plant maintenance (563.50)
Il terzo volume della serie "Comprendere bene il TPM" (o miglioramento specifico). Come effettuare l'analisi dei guasti; come ridurre i tempi di attrezzaggio; come eliminare le microfermate; quali provvedimenti prendere contro le perdite di velocità. Per ciascuno degli argomenti trattati viene fornita una traccia pratica che conduce passo passo alla soluzione del problema.
Libro
La gestione e la ritenzione del rischio d''impresa La gestione e la ritenzione del rischio d'impresa
Peppino Pignolo (561.254)
Il testo affronta la tematica della gestione del rischio d’impresa nelle aziende industriali e di servizi. L’obiettivo è quello di mostrare la molteplicità e la complessità dei processi manageriali connessi al risk management, non solo nei gruppi aziendali di portata internazionale, ma anche in quelli più specifici della piccola/media impresa.
Libro
I progetti di sviluppo. Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi I progetti di sviluppo. Metodologie ed esperienze di progettazione partecipativa per obiettivi
Massimo Rossi (563.87)
Progettare è analizzare e prevedere in un quadro di incertezza. Questa guida ritiene pertanto indispensabile prendere in considerazione due registri: la progettazione orientata al raggiungimento degli obiettivi, che utilizza l’Approccio del Quadro Logico (ottica-obiettivo), e la progettazione partecipativa, attenta alle dinamiche di apprendimento e alla flessibilità (ottica-processo). Una progettazione di qualità deve apprendere dalle esperienze concluse e in corso, capitalizzando i risultati delle valutazioni. Il volume presenta risultati e ampi stralci di valutazioni realizzate a livello internazionale e in Italia, relativi agli aspetti trattati. Massimo Rossi è consulente in tema di progettazione e valutazione per varie Agenzie delle Nazioni Unite, la Commissione Europea, organismi pubblici e privati italiani. Insegna Progettazione e valutazione al Corso di Laurea specialistica in Scienze per la pace di Pisa.
Libro
L''imprenditore della piccola e media impresa sopravviverà? Sì, se si concentra sul software del sistema impresa: persone, relazioni e mission aziendale L'imprenditore della piccola e media impresa sopravviverà? Sì, se si concentra sul software del sistema impresa: persone, relazioni e mission aziendale
Angelo Cilli (561.243)
Una guida che insegnerà ad ogni imprenditore a potenziare le proprie capacità di leadership. Come motivare, mobilitare, trasformare ed elevare le persone!
Libro
La sfida del capitale intellettuale. Principi e strumenti di Knowledge Management per organizzazioni intelligenti La sfida del capitale intellettuale. Principi e strumenti di Knowledge Management per organizzazioni intelligenti
Gian Paolo Bonani (561.238)
Il libro propone l'esame di tutte le principali componenti del nuovo paradigma d'impresa, che accompagna l'affermazione della Net Economy e insieme la nascita di nuove forme di pubblica amministrazione, anche in Italia, all'apertura del nuovo Millennio. Ricco anche di un preciso glossario, il testo è un vero e proprio manuale di sintesi, utile a chi vuole imparare quali siano i nuovi paradigmi del fare impresa, sia nel settore pubblico sia privato.
Libro
La gestione delle risorse umane. Indice ragionato e parole chiave La gestione delle risorse umane. Indice ragionato e parole chiave
Luca Labano, Domenico Laterza (561.338)
Un indice ragionato, di riflessione e approfondimento, sulle parole chiave inerenti la gestione delle risorse umane. Un testo scritto per essere letto molto velocemente, evitando la perdita di concentrazione sugli argomenti chiave.
Libro
Come migliorare la comunicazione in banca? Spunti creativi per trasformare le relazioni con clienti e colleghi e renderle umane Come migliorare la comunicazione in banca? Spunti creativi per trasformare le relazioni con clienti e colleghi e renderle umane
Silvio Valota (561.306)
Come sono cambiati i rapporti tra il mondo bancario ed i clienti? In che modo riconoscere la via ottimale per trattare allo sportello? Quali strategie comuni individuare per le diverse situazioni? E tra colleghi: come rispettare le sensibilità e le esigenze di ciascuno, capi compresi?
Libro o
Ebook
Una squadra con la voglia di vincere Una squadra con la voglia di vincere
Pietro Nico (561.244)
Lavorare in squadra non è solo uno slogan. È molto di più! Attraverso questo libro è possibile scoprire l'alchimia che lega i membri di un team proiettandoli verso obiettivi ambiziosi e successi talvolta insperati. L'Autore è docente di Leadership, teamwork e sviluppo dei collaboratori presso la Business School della direzione IBM Learning Services
Libro
Pagina  1  di  24