Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  11  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Diventare padri nel terzo millennio  Diventare padri nel terzo millennio
Elisabetta Ruspini, Marco Inghilleri … (590.2.7)
Come l’esperienza della gravidanza e della nascita influiscono sull’identità maschile e paterna? Curato da una sociologa, da uno psicologo e da una geografa, il volume tenta di rispondere a tale domanda toccando alcune dimensioni chiave per la comprensione del delicato processo di transizione verso la paternità.
Libro
Sociologia del turismo LGBT  Sociologia del turismo LGBT
Fabio Corbisiero (590.2.6)
Andando oltre l’analisi del turismo omosessuale come mera dimensione di marketing territoriale, il libro propone una sintesi rispetto allo stato dell’arte della sociologia del turismo rispetto ai viaggiatori omosessuali, colmando un gap nella letteratura sociologica italiana che raramente ha dato spazio a questo specifico fenomeno sociale.
Libro
Genere e linguaggio. I segni dell''uguaglianza e della diversità Genere e linguaggio. I segni dell'uguaglianza e della diversità
Fabio Corbisiero, Pietro Maturi … (590.2.5)
Prodotto di una riflessione interdisciplinare di sociologia e sociolinguistica, il volume mira ad approfondire la riflessione sulle relazioni tra cambiamento socio-culturale ed evoluzione degli usi linguistici, a partire dall’ipotesi che le parole possono essere un efficace strumento della lotta alle disuguaglianze basate sul genere e sull’orientamento sessuale.
Libro
Genere e partecipazione politica  Genere e partecipazione politica
Sveva Magaraggia, Giovanna Vingelli (590.2.4)
Il volume analizza da un lato le relazioni che si (ri)configurano tra i movimenti delle donne e altri tipi di movimenti sociali e dall’altro le forme dell’attivismo politico stesso. L’analisi utilizza come lente primaria il genere, cercando di comprendere se e con quali modalità questa dimensione venga inclusa ed elaborata come questione chiave delle forme di partecipazione e mobilitazione che emergono nel contesto dell’attuale crisi economica e politica.
Libro
Genere e religioni in Italia. Voci a confronto Genere e religioni in Italia. Voci a confronto
Isabella Crespi, Elisabetta Ruspini (590.2.3)
I saggi contenuti nel volume (scritti da sociologhe e sociologi; teologhe e teologi) aiutano lettrici e lettori a comprendere l’utilità della prospettiva di genere applicata all’universo religioso; al contempo offrono una panoramica aggiornata della produzione scientifica italiana in tema di genere, differenze e diseguaglianze di genere e culture del sacro.
Libro o
Ebook
Sotto la lente del Genere. La Sociologia Italiana si racconta Sotto la lente del Genere. La Sociologia Italiana si racconta
Consiglio Scientifico della Sezione AIS "Studi di Genere" (590.2.2)
Attraverso le testimonianze delle Sezioni che compongono l’AIS-Associazione Italiana di Sociologia, il volume intende ripercorrere un tratto della storia del pensiero sociologico italiano utilizzando il genere come chiave di lettura.
Libro
Trasformazioni del lavoro nella contemporaneità. Gli uomini nei lavori non maschili Trasformazioni del lavoro nella contemporaneità. Gli uomini nei lavori "non maschili"
Margherita Sabrina Perra, Elisabetta Ruspini (590.2.1)
L’ingresso degli uomini nelle professioni non considerate tradizionalmente maschili pone importanti interrogativi rispetto all’identità, alle relazioni tra i generi e alle rappresentazioni sociali che riguardano la mascolinità e la femminilità, in particolare per quanto concerne la divisione sessuale del lavoro. Il volume fornisce una ricostruzione dello stato della ricerca sul tema degli uomini che svolgono professioni considerate “femminili”, identificandone le principali linee teoriche e metodologiche.
Libro
Comunità omosessuali. Le scienze sociali sulla popolazione LGBT Comunità omosessuali. Le scienze sociali sulla popolazione LGBT
Fabio Corbisiero (590.1.4)
Antropologi, giuristi, sociologi, linguisti, psicologi e teologi affrontano le omosessualità in chiave multidisciplinare, ciascuno con il suo portato analitico: si va dal matrimonio tra persone dello stesso sesso alle politiche arcobaleno; dall’identità di genere alla queer theory; dall’inserimento lavorativo allo stato di progresso della ricerca scientifica.
Libro
Sessualità in divenire. Adolescenti, corpo e immaginario Sessualità in divenire. Adolescenti, corpo e immaginario
Alessandro Porrovecchio (590.1.3)
Una ricostruzione articolata del processo di sviluppo della sessualità individuale, partendo dall’infanzia fino alla tarda adolescenza. Il volume – attraverso il ricorso a testimonianze, chat, conversazioni tra pari – dà la parola agli adolescenti stessi per mostrare dall’interno il mutamento in atto.
Libro
Maschi alfa, beta, omega. Virilità italiane tra persistenze, imprevisti e mutamento Maschi alfa, beta, omega. Virilità italiane tra persistenze, imprevisti e mutamento
Maria Luisa Fagiani, Elisabetta Ruspini (590.1.2)
Un viaggio di riflessione e comprensione per aiutarci a cogliere caratteristiche, peculiarità, punti di forza e debolezza delle mascolinità nell’Italia di oggi.
Libro
Sessualità narrate. Esperienze di intimità a confronto Sessualità narrate. Esperienze di intimità a confronto
Marco Inghilleri, Elisabetta Ruspini (590.1.1)
Di sessualità sappiamo (forse) molto ma anche molto poco. Questo volume vuole contribuire alla “rottura del silenzio” in tema di espressione della sessualità, proponendo suggestive riflessioni orientate a mostrare come la sessualità umana, prima di essere un fatto meramente biologico, sia soprattutto un canale di comunicazione con l’altro.
Libro o
Ebook