Presentazione della collana
La ricerca ha estratto dal catalogo  10  titoli.
 
  Titolo Tipologia
La sessualità della persona diversabile  La sessualità della persona diversabile
Andrea Mannucci (637.11)
Frutto della lunga esperienza di dialogo e formazione dell’autore, questo libro vuole essere uno strumento sia di conoscenza sia di consultazione per quanti si trovano ad accompagnare la persona diversabile nel suo cammino verso un’autodeterminazione che ne migliori la qualità di vita complessiva.
Libro o
Ebook
Conoscere l''autismo. Teorie, casi clinici, storie di vita Conoscere l'autismo. Teorie, casi clinici, storie di vita
Tommaso Fratini (637.8)
L’autismo costituisce oggi uno degli argomenti di studio e di ricerca più impegnativi, ma anche più affascinanti in campo clinico, scientifico e anche umanistico. Il testo, da un punto di vista pedagogico e didattico, si pone come una valida introduzione allo studio dell’autismo, rivolgendosi al mondo delle famiglie, della scuola e di tutti gli educatori e operatori interessati ad accostarsi alla conoscenza di questa sindrome.
Libro
Jem e Lady Gaga. The origin of fame Jem e Lady Gaga. The origin of fame
Massimiliano Stramaglia (637.3)
Attraverso un linguaggio volutamente provocatorio, ma attento alla scientificità del discorso, l’autore ci guida per un sentiero che, passando dal cartone animato rock alla biografia del personaggio pop del momento, riscopre i bisogni di “padre” e di “fama” che caratterizzano gli scenari familiari e sociali odierni.
Libro o
Ebook
Legami di cura. Badanti, anziani e famiglie Legami di cura. Badanti, anziani e famiglie
Rosita Deluigi (637.10)
Un testo che, partendo dalla narrazione del sistema di cura, mette in primo piano tutti gli agenti dell’aver cura e cerca di descrivere ipotesi sostenibili di domiciliarità… Non solo badanti, ma membri della comunità e orientamenti di cittadinanza e di partecipazione. Dai vuoti di welfare alle logiche sharing per continuare a costruire e a sperimentare approcci resistenti e consistenti di supporto e prossimità sociale.
Libro o
Ebook
Pedagogia dell''invecchiare. Vivere (bene) la tarda età Pedagogia dell'invecchiare. Vivere (bene) la tarda età
Sergio Tramma (637.9)
Il libro affronta pedagogicamente il processo d’invecchiamento, tentando di coglierne le implicazioni educative, per individuare dei possibili orientamenti degli interventi educativi. Attraverso l’analisi di alcune questioni tra loro legate, si propongono degli elementi di riflessione, utili a pedagogisti e non, a coloro che si accostano alla vecchiaia in quanto professionisti, ma anche a chi la vive in prima persona o attraverso l’esperienza dei congiunti.
Libro
La bottega dei genitori. Di tutto e di più sui nostri figli La bottega dei genitori. Di tutto e di più sui nostri figli
Michele Corsi (637.7)
Non esistono i cattivi genitori. Al più, quelli pasticcioni. Ma, a riflettere su se stessi e formandosi al più difficile mestiere del mondo, tutti possono diventare competenti. Aiutando i figli a farsi creatori della propria esistenza, persone “libere” capaci di guardarsi dentro e di amarsi per ciò che sono. Non replicanti di stili genitoriali e nemmeno destinatari di “eredità” malmesse e disfunzionali.
Libro
Corpi bambini. Sprechi di infanzie Corpi bambini. Sprechi di infanzie
Mariagrazia Contini, Silvia Demozzi (637.6)
Questo libro nasce da un video-documentario realizzato dalle Autrici nel 2014, in cui emergevano immagini di bambini e bambine connotate da elementi problematici e, talvolta, perfino inquietanti. Bambini svegli, competenti, abili nell’uso delle tecnologie, capaci di discutere con gli adulti ma allo stesso tempo bambini fragili dal punto di vista emozionale, in difficoltà a comunicare con i coetanei, “sordi” rispetto ai no e alle regole…
Libro o
Ebook
Le prove della vita. Promuovere la resilienza nella relazione educativa Le prove della vita. Promuovere la resilienza nella relazione educativa
Alessandro Vaccarelli (637.5)
Ripensare l’educazione dal punto di vista della resilienza, intesa come complesso di capacità che hanno il sapore di vita e di saperi carichi di esistenza, significa avvicinarsi a una riflessione pedagogica che invita, ancora una volta, alla “sosta”, al discernimento, alla responsabilità della scelta, alla significazione dell’agire nella relazione formativa, alla riscoperta dei luoghi, dei soggetti, dei tempi dell’educazione.
Libro o
Ebook
Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere
Simonetta Ulivieri (637.1)
Una lettura non sociologica o psicologica ma finalmente pedagogica della tragedia della violenza di genere. Alla pedagogia, più che a ogni altra disciplina, spetta il compito di individuare pratiche e dispositivi inediti con cui riformulare l’ordine simbolico che incornicia le relazioni tra i soggetti. Perché quando si hanno le parole per nominare la realtà, si hanno anche gli strumenti per trasformarla.
Libro o
Ebook
Tra noi e i rom. Identità, conflitti, intercultura Tra noi e i rom. Identità, conflitti, intercultura
Giuseppe Burgio (637.2)
Il volume analizza le caratteristiche culturali dei rom e affronta i fraintendimenti, le diffidenze, le antipatie reciproche che nascono nel confronto con una società che ha stili di vita e modelli culturali a volte lontanissimi.
Libro o
Ebook