Il Paesaggio

Direzione: Fabio Di Carlo

Comitato scientifico: Franca Balletti, Giuseppe Bettoni, Stefano Catucci, Antida Gazzola, Marco Martella, Samaneh Nickayin, Gabriele Paolinelli, Riccardo Priore.

Gli studi sul Paesaggio rappresentano oggi un campo di interesse e di indagine sempre più ampio e in continuo aggiornamento. Il carattere polisemico di questo termine e l’attualità dei suoi oggetti di studio catalizzano l’attenzione di studiosi in quasi tutti i campi della conoscenza.
La velocità crescente dei cambiamenti negativi negli habitat e le preoccupazioni per le società che li abitano hanno sviluppato forme di attenzione e sensibilità diffuse. Parallelamente, la Convenzione Europea del Paesaggio ci ha introdotto in un dibattito innovativo, necessario, attuale e in espansione, sulla equa diffusione e condivisione delle qualità di paesaggio all’interezza dello spazio terrestre.
Tutto ciò ha permesso di superare le fasi di lettura critica e di denuncia, per lasciar spazio a richieste a un’azione conoscitiva e tecnica più approfondita, verso la scrittura di un nuovo patto di convivenza, creativo, consapevole e adeguato alla contemporaneità. Un patto per la qualità della vita e la crescita per le specie viventi tutte, per le relazioni tra loro e la Terra, per un miglioramento diffuso che sia al contempo locale e planetario.
Si sta infatti producendo un confronto più serrato e più inclusivo, che amplifica la complessità dei suoi contenuti e dei suoi margini. Allo stesso tempo riduce lo spazio vuoto tra posizioni, senza appiattirne i caratteri contraddittori.
Le distanze originarie tra gli studi storici e filosofici sul giardino e quelli sulle trasformazioni paesaggistico-territoriali, o la contrapposizione tra approcci quantitativi dell’ecologia e della sostenibilità e quelli qualitativi delle diverse declinazioni del progetto, o lo iato tra una visione produttivistica e le istanze sociali, sembrano oggi essere ben mediate da molte nuove posture transdisciplinari, che ci paiono indicare un percorso verso una nuova cultura del paesaggio.
La collana Il Paesaggio vuole dare il più ampio risalto possibile a questo dibattito e raccoglierne i contributi più aggiornati, per restituire a un vasto pubblico di lettori e operatori una risorsa di conoscenze e strumenti per un’azione conoscitiva, operativa e gestionale del paesaggio che sia a livello di tale complessità.

Tutti i testi pubblicati nella collana sono sottoposti a un processo di double blind peer review.


(leggi tutto)

Collana Peer Reviewed

La ricerca ha estratto dal catalogo 22 titoli

Paola Sabbion

Paesaggio come esperienza.

Evoluzione di un'idea tra storia, natura ed ecologia

La storia della relazione mai interrotta tra paesaggio ed ecologia è qui raccontata attraverso le esperienze di una serie di figure rappresentative, in grado di restituire un’immagine variegata ed eterogenea che spazia dalle descrizioni letterarie, all’estetica, alla filosofia della natura, alle trattazioni di esploratori-botanici, all’opera di attori che hanno trasformato intensamente tanto l’aspetto fisico, quanto la percezione del paesaggio.

cod. 1151.1.19

Roberta Prampolini, Daniela Rimondi

Friendly Landscape.

La costruzione sociale del paesaggio

I legami tra paesaggio e partecipazione, all’interno di un quadro legislativo che partendo dalla Convenzione Europea del Paesaggio si esprime attraverso le più recenti esperienze delle leggi Regionali italiane in materia di partecipazione.

cod. 1151.1.13

Il paesaggio agrario è un osservatorio privilegiato delle politiche paesaggistiche attuali, di cui denota limiti e potenzialità. Il regime di tipo vincolistico plasmato dal legislatore vale come presidio per la tutela del territorio, ma può anche ostacolare gli usi agricoli e le trasformazioni per finalità economiche proprie del settore agricolo. Il volume sostiene dunque la necessità di non fermarsi alla logica del vincolo e di cercare strumenti idonei a forgiare l’immagine di un’agricoltura che sia al contempo produttiva di cibo e custode attiva del paesaggio.

cod. 1151.1.22

Susanna Curioni

Paesaggio e trasformazione.

Metodi e strumenti per la valutazione di nuovi modelli organizzativi del territorio

Attraverso la presentazione di metodologie analitiche e valutative elaborate in seguito alla sottoscrizione delle Convenzione Europea del Paesaggio e l’illustrazione di una selezione di buone pratiche attivate nel nostro Paese, il volume esplora le potenzialità di un diverso ruolo del paesaggio quale possibile strumento trasformativo e motore delle politiche territoriali, a partire dall’individuazione di fattori e parametri per l’implementazione di nuovi modelli organizzativi del territorio.

cod. 1151.1.21

Massimo Quaini, Carlo Alberto Gemignani

Cantiere paesaggio.

Materiali per la costituzione degli Osservatori locali

Il volume riflette sul ruolo delle fonti visive storiche, in particolare della fotografia, per la ricostruzione a varie scale dei quadri paesaggistici, ambientali e territoriali del Paese, e sugli strumenti partecipativi più idonei a rispondere alle domande culturali e politiche provenienti da contesti specifici rispetto alla gestione delle trasformazioni ambientali, all’identificazione del patrimonio rurale e alla riattivazione delle pratiche e dei saperi ai quali è dovuta la residua qualità dei paesaggi italiani.

cod. 1151.1.18

Giuliana Campioni

Paesaggi, storie e culture del Pollino lucano.

Una terra di uomini

Nell’ambito del “Progetto Pollino” della Regione Basilicata degli anni ’80, una delle iniziative più significative ai fini della creazione del Parco Nazionale omonimo e del riscatto di questa terra, sono stati redatti contributi di conoscenza e di proposta originali, di cui di questo volume costituisce un’esemplificazione. Il libro riveste un preminente valore testimoniale della realtà storica del meridione e il materiale documentario che contiene conserva, nonostante il trascorrere del tempo, l’originario livello di attualità e interesse.

cod. 1151.1.20

Annalisa Calcagno Maniglio

Per un paesaggio di qualità.

Dialogo su inadempienze e ritardi nell'attuazione della Convenzione Europea

A 15 anni dalla formulazione ufficiale della Convenzione Europea del Paesaggio, il libro traccia un bilancio sulla mancata applicazione di tanti fondamenti e disposizioni, e impone una riflessione sulle gravi lacune nell’assimilazione culturale e sul ritardo nell’integrazione della dimensione paesaggistica nelle politiche territoriali.

cod. 1151.1.17

Franca Balletti, Adriana Ghersi

Paesaggio urbano.

Tra residui e risorse

L’urbanistica e l’architettura del paesaggio si trovano oggi a riflettere, seppur da diversi punti di vista e scegliendo differenti dimensioni scalari, sulla qualità dello spazio compreso tra i “margini dell’edificato”, riscoprendone significati e possibili nuovi temi di trasformazione e progetto, muovendo da posizioni consolidate verso nuove forme di “ibridazione”.

cod. 1151.1.16

Rosalba D'Onofrio

Paesaggio & piani

Nel volume sono approfondite alcune esperienze di area vasta e locale che hanno sperimentato interessanti strumenti e metodologie di approccio al paesaggio, nel tentativo di superare la rigidità e la scarsa operatività dei Piani Paesistici ex lege Galasso, con un’attenzione particolare alle ricadute alla scala locale della pianificazione.

cod. 1151.1.15