Studi ed esperienze sull'innovazione sociale - CERIIS

Matteo G. Caroli

Evidenze sull'innovazione sociale e sostenibilità in Italia.

Quarto rapporto CERIIS

Il Quarto rapporto CERIIS, aggiornato all’inizio del 2018, sulle esperienze di innovazione sociale in Italia. Viene anche approfondita la qualità delle relazioni tra attori pubblici, soggetti non profit, Comunità e imprese profit sulla “scalabilità” dell’innovazione sociale. Aggiornamenti su entità, fonti e target dei finanziamenti all’innovazione sociale, e sulla rilevanza dei meccanismi di “sharing economy” nella realizzazione dei relativi progetti.

cod. 11613.3

Matteo G. Caroli

L'innovazione delle imprese leader per creare valore sociale.

Terzo rapporto CERIIS sull'innovazione sociale

Il Rapporto è articolato in tre parti. La prima presenta i risultati di un'indagine condotta su un campione di grandi aziende italiane per comprendere il loro coinvolgimento nell’innovazione sociale. La seconda illustra le fondamentali caratteristiche dell’innovazione sociale in Italia che emergono dall’analisi del database costruito dal CERIIS a partire dal 2014, affinato e ampliato nel corso del 2016. La terza ospita contributi di dirigenti d’impresa che illustrano le principali esperienze delle aziende di appartenenza tra politiche di sostenibilità e innovazione sociale.

cod. 11613.2

Matteo G. Caroli

Modelli ed esperienze di innovazione sociale in Italia.

Secondo rapporto sull'innovazione sociale

Il secondo rapporto sull’innovazione sociale in Italia pubblicato dal CERIIS (Centro di ricerche internazionali sull'innovazione sociale), analizza il fenomeno, attraverso la rilevazione di quasi 500 progetti ed esperienze e l’approfondimento di 56 casi di maggior rilevanza. Lo studio identifica le caratteristiche chiave dell’innovazione sociale e le principali condizioni che ne favoriscono lo sviluppo.

cod. 11613.1