Collana della Fondazione Claudi

La Collana vuole essere un omaggio della Fondazione Claudi al suo fondatore Vittorio e alla sua famiglia, in particolare al fratello poeta, scrittore e filosofo Claudio Claudi, poco conosciuto dal grande pubblico e dalla critica letteraria del nostro Paese.
Si tratta di una missione scientifica e al contempo divulgativa, che ci consentirà di conoscere e apprezzare la ricca produzione delle sue opere, così come le innumerevoli testimonianze di vita e di rapporti intensi con il mondo della cultura italiana a partire dal dopoguerra fino a tutti gli anni Sessanta.
Un’avventura anche di carattere storico, volta a pubblicare non solo le opere di Claudio Claudi (al quale la Fondazione stessa è dedicata, insieme alla sua madre pittrice Anna Pioli in Claudi) ma anche tutto ciò che di interessante emerge dal vasto archivio di famiglia, scoperto e studiato in questi ultimi anni, che auspichiamo possa arricchirsi di molti significativi contributi.

Presidente Fondazione Claudi
Massimo Ciambotti

Comitato Scientifico
Andrea Aguti, Marco Cangiotti, Carla Canullo, Carla Carotenuto, Massimo Ciambotti, Davide Rondoni

(leggi tutto)

Giovanna Lullo

Vivere di parole

I racconti editi e inediti di Claudio Claudi

Il volume offre la prima ricostruzione organica della vita dello scrittore Claudio Claudi (Serrapetrona, 1914 – Roma, 1972) e della sua produzione narrativa, cercando di approfondire la rete dei suoi rapporti culturali intessuti a Pisa, Firenze, Milano e Roma attraverso le collaborazioni editoriali che hanno permesso la pubblicazione di alcuni fra i numerosi racconti proposti in questa edizione. Il libro accoglie inoltre trentatré racconti inediti accompagnati da un apparato di macrovarianti testuali.

cod. 328.2

Gabriele Codoni, Stefania Severi

La ragione dell'arte

Gli scritti di Claudio Claudi

Claudio Claudi (Serrapetrona 1914 ‒ Roma 1972) è stato un poeta, letterato, filosofo e critico d’arte. Il volume racchiude tutti i suoi testi inerenti le arti – conservati nell’Archivio della Fondazione Claudi, istituita nel 1999 –, che permettono di delineare uno spaccato della storia artistica romana del dopoguerra, un periodo di grande espansione e fermento culturale.

cod. 328.1