Didattica, scienze della formazione  >  Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa  >  Didattica generale

Libri di Didattica generale

La ricerca ha estratto dal catalogo  187  titoli.
 
Pagina  1  di  10
  Titolo Tipologia
Dirigere le scuole al tempo della pandemia Esperienze e riflessioni Dirigere le scuole al tempo della pandemia Esperienze e riflessioni
Francesca Dello Preite (1108.1.44)
L’emergenza sanitaria ha messo a dura prova i principali sistemi istituzionali che presiedono al funzionamento delle comunità sociali, compresa quella scolastica, costringendo quanti operano nei contesti educativi a ripensare la propria professionalità per garantire il diritto ad apprendere di tutti. Questo volume pone al centro dell’attenzione alcuni dei nodi nevralgici del ruolo dirigenziale, come la leadership educativa, le relazioni con il territorio, l’organizzazione dei processi connessi all’agire educativo. Un libro per studenti, insegnanti e dirigenti interessati a comprendere le dinamiche legate alla gestione e al coordinamento delle istituzioni scolastiche.
Libro o
Ebook
Dialoghi sull’autoeducazione Lo Scautismo, Maria Montessori e le Scuole attive Dialoghi sull’autoeducazione Lo Scautismo, Maria Montessori e le Scuole attive
Sonia Coluccelli (515.5)
Questo libro restituisce le visioni pedagogiche e le pratiche concrete che sono effettivo motivo di risonanza tra le esperienze montessoriane e i percorsi formativi del mondo scoutistico italiano, sia laico che cattolico. Il testo è pensato per insegnanti di scuola primaria e secondaria e per capi scout che vogliano conoscere meglio e praticare concretamente il dialogo pedagogico tra i percorsi formativi dei ragazzi che stanno accompagnando nell’apprendimento e nella costruzione di sé, ma è rivolto anche a genitori interessati a offrire ai propri figli l’opportunità di crescere dentro questo stesso dialogo.
Libro o
Ebook
Giustizia e ingiustizia a scuola Relazione educativa e apprendimento Giustizia e ingiustizia a scuola Relazione educativa e apprendimento
Germana Mosconi (316.16)
Il volume affronta il tema della giustizia e dell’ingiustizia all’interno del contesto scolastico, inteso come luogo dove è possibile “fare esperienza” di tali valori, occupandosi in particolare del peso che essi assumono nella relazione educativa e didattica tra insegnanti e allievi e di come i vissuti di giustizia e di ingiustizia degli studenti incidano in modo significativo sull’apprendimento, sulla motivazione allo studio e più in generale sul loro percorso scolastico, determinandone il successo o meno.
Libro
A scuola dai maestri La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani A scuola dai maestri La pedagogia di Dolci, Freire, Manzi e don Milani
Michele Aglieri, Alessandra Augelli (1108.1.37)
Ripercorrendo il pensiero di grandi maestri pedagogisti, il volume intende offrire una cornice pedagogica per rileggere le esperienze di accompagnamento scolastico attraverso cui vengono approfondite conoscenze specifiche, sperimentati metodi che rinnovano la pratica didattica e trovati principi ispiratori comuni che orientino le scelte pedagogiche. Un testo prezioso per insegnanti, dirigenti, educatori e pedagogisti per ripensare la scuola nella direzione della tutela dei diritti e della giustizia, della rilettura di scenari in cambiamento, della promozione dell’umano.
Libro o
Ebook
Un''infanzia fatta di scienza e arte  Un'infanzia fatta di scienza e arte
Elena Mignosi, Gianni Nuti (665.7)
Il volume concentra la propria attenzione sui bambini e sul loro modo conoscere e di entrare in relazione col mondo con gli occhi delle scienze e delle arti. L’approccio olistico, la curiosità e l’immaginazione, la libertà esplorativa e il piacere di creare connessioni tra le cose su piani diversi coinvolge totalmente singoli soggetti e gruppi, menti e corpi secondo una logica che rende impossibile segnare una demarcazione netta tra scienza e arte, soprattutto quando si parla di bambini.
Libro
Le più piccole cose L''esplorazione come esperienza educativa Le più piccole cose L'esplorazione come esperienza educativa
Monica Guerra (449.14)
Il volume indaga il concetto di esplorazione, fino a declinarlo come una esperienza educativa, che qui ha le sue radici all’incrocio tra una pedagogia in fermento, strutturalmente e permanentemente, e un’arte vitale e affacciata sul mondo, come è quella, assunta a riferimento, dei lavori di Keri Smith. La proposta che ne emerge può riguardare ogni luogo dell’educazione, formale e informale, ogni possibilità di educare ed educarsi, essendo volta a coltivare un habitus esplorativo, cioè un’attitudine alla ricerca permanente.
Libro
La Ricerca - Formazione Temi, esperienze e prospettive La Ricerca - Formazione Temi, esperienze e prospettive
Giorgio Asquini (1311.2)
Il volume propone una riflessione sistematica sulla Ricerca-Formazione (R-F), intesa come una caratterizzazione metodologica del fare ricerca nelle scuole e con gli insegnanti, principalmente ed esplicitamente orientata alla formazione/trasformazione dell’agire educativo e didattico e alla promozione della riflessività dell’insegnante.
Libro o
Ebook
Problem-Based Learning Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l''insegnante Problem-Based Learning Apprendere per problemi a scuola: guida al PBL per l'insegnante
Antonella Lotti (317.2.4)
Un testo completo per conoscere e sperimentare il Problem Based Learning (PBL), un metodo formativo che utilizza la situazione problematica come punto di partenza dell’apprendimento. Primo libro italiano dedicato al PBL nella scuola, il volume recupera le radici storiche e i modelli teorici di riferimento e propone una facile guida rivolta agli insegnanti che vogliono costruire le proprie situazioni-problema e i corrispondenti strumenti di valutazione.
Libro o
Ebook
Psicogrammatica. Dattiloscritto inedito revisionato, annotato e introdotto da Clara Tornar e Grazia Honegger Fresco Psicogrammatica. Dattiloscritto inedito revisionato, annotato e introdotto da Clara Tornar e Grazia Honegger Fresco
Maria Montessori, Clara Tornar … (1326.4.3)
A lungo inedita e qui pubblicata per la prima volta, quest’opera di Maria Montessori mostra come sia possibile organizzare per i bambini un contesto d’apprendimento in grado di introdurli e guidarli in maniera affascinante e vivace all’analisi grammaticale.
Libro
Didattica laboratoriale e formazione Bambini e insegnanti in ricerca Didattica laboratoriale e formazione Bambini e insegnanti in ricerca
Luisa Zecca (317.2.3)
Un libro per insegnanti, educatori, pedagogisti e studenti in formazione con l’auspicio che possano trovare spunti per riflettere sul proprio ruolo, assumendo un atteggiamento curioso e una postura protesa all’indagine sulle tracce dei grandi maestri della pedagogia e della psicologia evolutiva del Novecento.
Libro
Progettare la media education Dall''idea all''azione, nella scuola e nei servizi educativi Progettare la media education Dall'idea all'azione, nella scuola e nei servizi educativi
Damiano Felini, Roberto Trinchero (1152.27)
Chi si occupa di media education non può prescindere da competenze specifiche di progettazione formativa. Il volume cerca di accompagnare il media educator – insegnante, educatore, formatore – in tutti quei momenti che si svolgono “dietro le quinte” e che rendono possibile (ed efficace) il suo intervento in aula: progettazione, ricerca dei finanziamenti, monitoraggio, valutazione e documentazione degli interventi.
Libro
Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie Insegnamento come scienza della progettazione. Costruire modelli pedagogici per apprendere con le tecnologie
Diana Laurillard (1096.1)
Se il focus del testo è esplorare l’insegnamento come una scienza della progettazione e il ruolo che può avere la comunità dei docenti per migliorare i processi di insegnamento, “l’eroe” di questa storia è la tecnologia presente, oggi più che mai, nei processi scolastici, dalla fase della progettazione, all’azione didattica, alla documentazione. La tecnologia modifica la relazione con la conoscenza e con i processi di conoscenza.
Libro o
Ebook
Pedagogia dell''emergenza, didattica nell''emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive Pedagogia dell'emergenza, didattica nell'emergenza. I processi formativi nelle situazioni di criticità individuali e collettive
Maria Vittoria Isidori, Alessandro Vaccarelli (940.9)
Il primo tentativo in Italia di sistematizzazione delle conoscenze e delle esperienze relative ai campi della “pedagogia dell’emergenza” e della “didattica nell’emergenza”. Per il suo carattere teorico-operativo, il testo si propone a studenti, insegnanti, pedagogisti, dirigenti scolastici, amministratori, tecnici delle emergenze, operatori del volontariato e della cooperazione internazionale.
Libro
Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola Costruire, valutare, certificare competenze. Proposte di attività per la scuola
Roberto Trinchero (1152.22)
Il volume intende offrire agli insegnanti (ma anche a formatori ed educatori) concrete strategie formative e valutative – teoricamente fondate ed empiricamente testate – per poter costruire, valutare e certificare competenze, in linea con i dettami della legislazione nazionale vigente.
Libro o
Ebook
La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative La comunicazione docenti-genitori. Riflessioni e strumenti per tessere alleanze educative
Paola Dusi (316.5)
Una sintesi delle principali analisi condotte sul rapporto scuola-famiglia nei paesi occidentali, indicando il ruolo dei diversi attori e riportando alcuni dei modelli ideati al fine di promuovere la partnership tra genitori e docenti.
Libro o
Ebook
Sport e infanzia Un''esperienza formativa tra gioco e impegno Sport e infanzia Un'esperienza formativa tra gioco e impegno
Roberto Farné (260.63)
Attraverso le voci di nove studiosi, il volume stimola riflessioni sul fenomeno dello sport in età infantile. Fenomeno ludico e sociale, sempre più rilevante nelle politiche per l’infanzia di vari Stati, lo sport in età infantile coinvolge non solo bambini e preadolescenti, ma anche, come eventuali formatori, adulti, e in particolare genitori e allenatori.
Libro
La dimensione emozionale del curricolo L''educazione affettiva razionale nella scuola La dimensione emozionale del curricolo L'educazione affettiva razionale nella scuola
Massimo Baldacci (1108.1.1)
Il volume affronta il problema dell’educazione affettiva nella scuola, con lo scopo di tracciare una prospettiva pedagogica razionale che permetta di impostare l’educazione affettiva in forme integrate con l’istruzione scolastica, senza porre assurde alternative tra la qualità degli studi e un’esperienza emotiva ricca e articolata.
Libro o
Ebook
Progettare e governare la scuola Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all''organizzazione scolastica Progettare e governare la scuola Democrazia e partecipazione: dalla progettazione educativa all'organizzazione scolastica
Maria Chiara Michelini (292.3.12)
Libro
Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi Didattica interculturale. Nuovi sguardi, competenze, percorsi
Duccio Demetrio, Graziella Favaro (1115.1.4)
Libro
Una scuola su misura Progettare azioni di didattica inclusiva Una scuola su misura Progettare azioni di didattica inclusiva
Maria Buccolo, Federica Pilotti … (1750.34)
La costruzione di una scuola “su misura” sembra essere la risposta più adeguata per permettere alla scuola di valorizzare le differenze individuali di ciascun allievo. Ma cosa significa progettare nella scuola dell’inclusione? Questo volume prova a rispondere a questa e altre domande, risultando uno strumento particolarmente utile a quanti desiderino acquisire e consolidare competenze nell’ambito della progettazione didattica: docenti curricolari e specializzati al sostegno, corsisti dei tirocini formativi attivi, studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria, docenti in procinto di prepararsi ai concorsi.
Libro
Pagina  1  di  10