Didattica, scienze della formazione  >  Strumenti  >  Strumenti per insegnanti

Libri di Strumenti per insegnanti

La ricerca ha estratto dal catalogo  559  titoli.
 
Pagina  1  di  28
  Titolo Tipologia
Educazione in carcere Sguardi sulla complessità Educazione in carcere Sguardi sulla complessità
Roberto Bezzi, Francesca Oggionni (940.1.24)
Al fine di aprire nuove possibili prospettive di pensiero critico rispetto al problema carcere, il volume mette in luce alcune questioni chiave e sollecitazioni critiche di ordine educativo-pedagogico, sulle quali si innestano tre affondi interdisciplinari – sociologico, giuridico e psicologico – e due sguardi professionalmente coinvolti nella quotidianità amministrativa della giustizia e nell’informazione. Il testo offre a studenti e operatori del settore uno strumento di conoscenza e problematizzazione attraverso cui osservare l’educazione (e le educazioni) in carcere secondo un approccio multidimensionale.
Libro
L’insegnante esperto Le possibili declinazioni della leadership docente L’insegnante esperto Le possibili declinazioni della leadership docente
Ilaria Salvadori (1169.7)
Il volume affronta il tema della professionalità docente e della definizione dei possibili criteri di qualità per la valorizzazione del merito, prendendo a riferimento il modello della Teacher Leadership. L’obiettivo è di arricchire la riflessione attorno alla professionalità docente a partire da un approccio sistemico che prevede prospettive di sviluppo riguardanti tanto il singolo docente quanto l’organizzazione a cui appartiene. Un testo per insegnanti in formazione, in servizio e tutti coloro che si occupano di ricerca didattica ed educativa.
Libro
Contesti per pensare Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca Contesti per pensare Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca
Silvia Demozzi (1920.2)
Il volume intende presentare un insieme di sguardi che, intercettando questioni anche molto diverse tra loro (diritti, democrazia, ambiente, reale e virtuale, hate speech…), individuino nell’esercizio del pensiero un’esperienza educativa urgente e necessaria. Un testo per tutti coloro che credono nel valore educativo dello scambio e della partecipazione e si impegnano nella realizzazione di contesti in cui i soggetti possano sperimentare il confronto, anche nei suoi tratti più difficili e “dolorosi”.
Libro
EduCare alla genitorialità Manuale operativo ad uso formativo e autoformativo per potenziare e sostenere le competenze genitoriali EduCare alla genitorialità Manuale operativo ad uso formativo e autoformativo per potenziare e sostenere le competenze genitoriali
Marco Maggi, Alessandro Ricci (435.36)
La genitorialità oggi è una realtà più complessa da affrontare e gestire che in passato. Partendo da questa constatazione, gli autori del libro offrono la possibilità di approfondire e capire cosa significhi crescere come genitori. Il manuale è pensato con una duplice ottica esecutiva: durante percorsi di gruppo alla genitorialità (promossi da formatori, psicologi, educatori e operatori della pastorale familiare), ma anche per un lavoro individuale auto-formativo, di cui può avvalersi il singolo genitore che desidera conoscersi e migliorare.
Libro o
Ebook
Poetiche del gioco Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici Poetiche del gioco Innesti ludici nei contesti educativi e scolastici
Francesca Antonacci, Giulia Schiavone (449.21)
Il volume presenta studi ed esperienze intorno alla relazione tra gioco, educazione e scuola. Nel testo le esperienze e metodologie ludiche nascono dalle pratiche di autori che sono educatori, insegnanti, pedagogisti e, al contempo, game designer, giocatori, performer e artisti, e sono state realizzate per la formazione di figure professionali in ambito educativo, formativo e didattico, oppure per destinatari in enti o servizi socio-educativi.
Libro
Giustizia e ingiustizia a scuola Relazione educativa e apprendimento Giustizia e ingiustizia a scuola Relazione educativa e apprendimento
Germana Mosconi (316.16)
Il volume affronta il tema della giustizia e dell’ingiustizia all’interno del contesto scolastico, inteso come luogo dove è possibile “fare esperienza” di tali valori, occupandosi in particolare del peso che essi assumono nella relazione educativa e didattica tra insegnanti e allievi e di come i vissuti di giustizia e di ingiustizia degli studenti incidano in modo significativo sull’apprendimento, sulla motivazione allo studio e più in generale sul loro percorso scolastico, determinandone il successo o meno.
Libro
Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell’infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa Pronti per cosa? Innovare i servizi e la scuola dell’infanzia a partire dalle pratiche di continuità educativa
Lucia Balduzzi (665.11)
La continuità educativa viene qui concettualizzata e progettata come strumento a supporto della realizzazione di contesti educativi che intendano predisporsi per accogliere e accompagnare i bambini e le bambine nel loro percorso di crescita e apprendimento, senza cedere al rischio dell’anticipazionismo o della “scuolificazione”. Il testo è destinato a studenti universitari, ricercatori, educatori, insegnanti, coordinatori pedagogici e a tutti coloro che si occupano di educazione lavorando con bambini da 0 a 10 anni.
Libro
Unosuquattro Diffusione e significati del consumo di cannabinoidi tra gli adolescenti: una questione educativa Unosuquattro Diffusione e significati del consumo di cannabinoidi tra gli adolescenti: una questione educativa
Fabio Gianotti, Vanna Iori (2000.1551)
Oggi, nell’epoca delle addictions, il fenomeno del consumo di droghe ha assunto una parvenza di normalità, che in Italia ha posto i cannabinoidi tra le droghe più consumate, dopo l’alcool. Questo volume, che ha origine da una ricerca svolta dal Centro di Prevenzione Sociale di Reggio Emilia tra gli adolescenti delle scuole superiori, fornisce alle comunità educanti un’utile lettura multidisciplinare di un fenomeno che sembra oggi finito sottotraccia: un tema più che mai attuale e problematico che richiama gli adulti alle proprie responsabilità.
Libro o
Ebook
Lontani, per quanto Pensieri e azioni educative nel mondo sospeso Lontani, per quanto Pensieri e azioni educative nel mondo sospeso
Rete di Cooperazione Educativa, Sonia Coluccelli … (515.3)
Dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di secondo grado e, ancora, fino ad esperienze di educazione extrascolastica in natura o con il teatro, questo libro vuole non solo raccontare ciò che è accaduto in questi mesi stravolti dalla pandemia, ma soprattutto offrire ai lettori uno spunto per una riflessione pedagogica e didattica radicale, ossia sulle radici a cui ciascuno attinge nell’accompagnare bambini e ragazzi nella crescita e nell’apprendimento: in presenza come a distanza.
Libro o
Ebook
Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete Manuale operativo per operatori e docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete Manuale operativo per operatori e docenti, dalla scuola primaria alla secondaria di 2° grado
Elena Buccoliero, Marco Maggi (435.21)
Questo libro-manuale offre uno strumento di aiuto efficace e aggiornato ai tanti docenti e operatori che lavorano nella scuola e nei servizi educativi. Gli autori sono stati membri della Commissione Nazionale sul Bullismo e consulenti del Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca per la realizzazione del sito www.smontailbullo.it.
Libro o
Ebook
Grammatica a scuola  Grammatica a scuola
Loredana Corrà, Walter Paschetto (612.13)
Il volume riflette sull’insegnamento della grammatica oggi, a quarant’anni dai tempi della decisa reazione al suo ruolo predominante. Accanto a una visione della grammatica come stimolo per i bambini a una riflessione sui vari fenomeni della lingua, resiste difatti un modo di fare grammatica in cui il criterio fondamentale rimane quello di far riconoscere gli elementi della lingua da catalogare nelle categorie prestabilite.
Libro o
Ebook
Il disagio educativo al nido e alla scuola dell''infanzia Il disagio educativo al nido e alla scuola dell'infanzia
Giuseppe Nicolodi (292.4.24)
Utilizzando la lente dei “Contenitori Educativi”, il volume analizza in modo dettagliato le singole manifestazioni comportamentali attraverso le quali si manifestano le varie forme di disagio del bambino alla scuola dell’infanzia e al nido, e fornisce i principali elementi per la realizzazione di strategie educative adeguate.
Libro o
Ebook
Il disegno del bambino in difficoltà. Guida all''interpretazione dei test della figura umana, della famiglia, dell''albero e della casa Il disegno del bambino in difficoltà. Guida all'interpretazione dei test della figura umana, della famiglia, dell'albero e della casa
Angela Carlino Bandinelli, Sabina Manes (1305.50)
I disegni sono le parole mute con cui il bambino racconta di sé senza timore e senza finzioni. Questo libro narra i drammi che ruotano intorno alla vita di piccoli disegnatori e cerca di dar loro voce, attraverso l’interpretazione delle loro produzioni grafiche. Un testo importante per genitori, insegnanti e quanti si interessano di disagio infantile.
Libro o
Ebook
La clinica della formazione. Un''esperienza di ricerca La clinica della formazione. Un'esperienza di ricerca
Riccardo Massa (25.5)
La "clinica della formazione" è una nuova prospettiva di ricerca e di intervento che si propone di scoprire e di rielaborare i significati impliciti del lavoro formativo (cui concorrono le dinamiche di processo, i modelli di comprensione, i codici affettivi e soprattutto, i dispositivi educativi che risultano agenti in qualunque situazione formativa).
Libro
Aiutami a scegliere L’orientamento nella relazione educativa Aiutami a scegliere L’orientamento nella relazione educativa
Antonia Cunti, Alessandra Priore (1108.1.39)
Questa seconda edizione aggiornata e ampliata del volume propone strumenti di orientamento formativo idonei a sostenere processi di cambiamento e di definizione dell’identità. Scelta metodologica privilegiata dalle autrici è il procedere riflessivo nell’ambito dei processi di apprendimento e trasformativi, con riferimento sia alla formazione ai saperi sia alla costruzione di sé come soggetto agente il proprio progetto di vita.
Libro
La conoscenza della conoscenza scientifica Problemi didattici La conoscenza della conoscenza scientifica Problemi didattici
Monica Tombolato (317.2.7)
La divisione del lavoro cognitivo che sta alla base della specializzazione delle conoscenze rappresenta una sfida complessa per coloro cui spetta il compito di selezionare cosa valga la pena insegnare e far apprendere. Per vincere questa sfida occorre innanzitutto imparare a conoscere la conoscenza. Il volume mette in luce come l’interazione tra epistemologia e didattica sia fertile per affrontare problemi che riguardano la costruzione, la validazione e la giustificazione del sapere nonché la sua funzione formativa come strumento per educare alla libertà responsabile e alla sostenibilità.
Libro
Il curricolo integrato  Il curricolo integrato
Berta Martini, Maria Chiara Michelini (317.2.6)
Il volume rimette al centro del dibattito pedagogico e didattico il concetto di curricolo, inteso come dispositivo di progettazione educativa e didattica, che conserva, ancora oggi, una valenza teorica e pratica. Attraverso il contributo di diversi autori, il volume fa evolvere il concetto di curricolo nella direzione dell’integrazione, in vista dell’elaborazione di modelli capaci di rispondere in chiave aggiornata alle istanze poste al sistema scolastico dalle evoluzioni culturali e sociali.
Libro
Educazione, formazione e pedagogia in prospettiva interculturale  Educazione, formazione e pedagogia in prospettiva interculturale
Massimiliano Fiorucci (1115.38)
Muovendo dalla storia intrinsecamente multiculturale del nostro paese e dal carattere strutturale delle migrazioni italiane, il volume dedica particolare attenzione al mondo della scuola e dell’educazione attraverso i suoi diversi attori: studenti, insegnanti, educatori, mediatori, decisori e istituzioni. Le competenze interculturali di chi educa rivestono un ruolo decisivo per mettere in discussione il paradigma etnocentrico che caratterizza il sistema educativo e formativo italiano. Per incidere in profondità sui processi sociali, tuttavia, la prospettiva pedagogica interculturale deve andare oltre la scuola e permeare tutti i contesti socio-educativi.
Libro
I disturbi del neurosviluppo Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti I disturbi del neurosviluppo Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti
Maria A. Geraci (322.6)
Il volume si propone di descrivere i diversi Disturbi del neurosviluppo, alla luce del nuovo inquadramento del DSM-V, e di esaminare i possibili trattamenti specialistici e interventi didattici tenendo conto delle indicazioni scolastiche definite dalle normative vigenti. All’interno del libro vengono inseriti alcuni disturbi di questo nuovo raggruppamento, come la Disabilità intellettiva, i Disturbi della comunicazione, i Disturbi dello spettro autistico, il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e il Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).
Libro o
Ebook
Il bambino costruttore di competenza plurilingue nella Scuola Montessori  Il bambino costruttore di competenza plurilingue nella Scuola Montessori
Giulia Consalvo (431.1.6)
Il volume colma una lacuna storica della proposta montessoriana, presentando un modello per l’insegnamento delle lingue nelle scuole a Metodo. Un tassello prezioso per chi si occupa di educazione linguistica e non solo. È nell’idea di educazione cosmica che l’autrice individua la chiave per situare il modello al cuore del mondo montessoriano, arrivando così a riconsiderare la competenza plurilingue come fattore decisivo per lo sviluppo globale della persona nel suo processo di adattamento creativo all’ambiente.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  28