Didattica, scienze della formazione  >  Pubblicazioni in Open Access  >  Didattica, scienze della formazione

Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo  113  titoli.
 
Pagina  1  di  6
  Titolo Tipologia
I dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali IV Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica I dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali IV Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"
Patrizia Falzetti (10747.17)
Dal 29 novembre al 1° dicembre 2019 si è svolto a Roma il quarto Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, il cui argomento centrale è riuscire a utilizzare i dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali: la capacità di decisione, di problem solving e di comunicazione che sono fondamentali per muoversi nella società attuale.
Ebook - Open Access
Trame sottili Voci diverse per un vestiario sentimentale Trame sottili Voci diverse per un vestiario sentimentale
Emanuela Mancino (10449.2)
Questo testo recupera il senso poetico dei nostri legami con gli indumenti e con la stoffa del mondo. Nei vestiti impariamo a intravedere la possibilità di riconoscerci, di risvegliare la loro e la nostra storia, di ripercorrere quelle trame che ci permettono di parlare il linguaggio delle appartenenze. Questo libro si rivolge a chi voglia provare a sottrarre le cose al loro apparente silenzio, percorrendo nuove dicibilità educative, rivolte alla storia di sé come alla storia di altri.
Ebook - Open Access
Formare al futuro Progettualità, metodi e innovazione Formare al futuro Progettualità, metodi e innovazione
Laura Selmo (10431.5)
Il libro si concentra sulla dimensione pedagogica del lavoro all’interno delle organizzazioni e sugli strumenti metodologici che la formazione dovrebbe offrire per affrontare il futuro. Si riflette sull’importanza della formazione all’interno dei contesti lavorativi, con un’attenzione particolare sul ruolo strategico che rivestono coloro che si occupano di sviluppo delle risorse umane e vengono descritti gli strumenti, i metodi e i percorsi che possono essere utilizzati per formare al futuro e per orientare verso nuove prospettive.
Ebook - Open Access
Traiettorie evolutive Ricerca longitudinale sul Quarto Anno Liceale d’Eccellenza Traiettorie evolutive Ricerca longitudinale sul Quarto Anno Liceale d’Eccellenza
Claudia Bernardini, Spinella Dell'Avanzato … (11342.1)
Nel 2015 è stato conferito al Nuovo Laboratorio di Psicologia di Arezzo, da parte dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace, un incarico di ricerca sul Quarto Anno Liceale d’Eccellenza attivato nel borgo Rondine (QAR). Questo libro presenta un primo riscontro di tale lavoro quinquennale e fornisce uno strumento di conoscenza in vista della diffusione del prototipo QAR nelle scuole italiane.  Il libro si rivolge dunque a tutti coloro che operano nell’area dell’Education e a quanti interessati a quella “rigenerazione dell’umano” che nella scuola pone il suo veicolo principale.

Ebook - Open Access
L''educazione antidoping Modelli, metodi e strategie L'educazione antidoping Modelli, metodi e strategie
Fabio Pigozzi, Fabio Lucidi … (10292.15)
Il doping mina alla base l’essenza stessa dello sport, impedendo in chi lo pratica la fruizione dei beni di cui esso è portatore attraverso i suoi valori. Il punto di partenza assunto dagli studiosi che hanno contribuito a questo volume è che il doping rappresenta un problema pedagogico complesso che potrà essere risolto soltanto utilizzando un approccio scientifico interdisciplinare, in cui tutti i saperi della scienza dell’antidoping si confrontano tra loro.


Ebook - Open Access
Fare autovalutazione nella scuola dell’infanzia Rapporto sulla sperimentazione del RAV Infanzia Fare autovalutazione nella scuola dell’infanzia Rapporto sulla sperimentazione del RAV Infanzia
Michela Freddano, Cristina Stringher (10747.12)
Il Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell’infanzia (RAV Infanzia) è uno strumento messo a punto nel 2015 dall’INVALSI come guida all’autovalutazione sulla qualità espressa in questo specifico segmento scolastico. Il volume riassume il percorso e i risultati della sperimentazione nazionale del RAV Infanzia (tra maggio 2018 e marzo 2020), riportandone i risultati salienti ed esaminando i dati di alcuni tra gli indicatori più importanti restituiti dall’INVALSI alle scuole.

Ebook - Open Access
I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della matematica nella scuola primaria IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della matematica nella scuola primaria IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”
Patrizia Falzetti (10747.15)
Questo volume raccoglie alcuni studi presentati in occasione della quarta edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, novembre 2019), con l’obiettivo di fornire degli strumenti per migliorare la didattica della Matematica nella scuola primaria.

Ebook - Open Access
L’insondabile decisione dell’essere Spunti per un’antropologia pedagogica L’insondabile decisione dell’essere Spunti per un’antropologia pedagogica
Leonardo Rigoni (10292.14)
Il volume propone la rilettura di un’esperienza professionale presso una comunità residenziale per minori: l’obiettivo è provare a delineare alcune coordinate antropologiche che possano essere spendibili anche in chiave pedagogica, focalizzandosi sull’esperienza dei “ragazzi difficili” e sulla possibilità per questi ragazzi di aderire alla “vita buona” proposta dall’équipe educativa.


Ebook - Open Access
Formazione, lavoro e tecnologia Nuove sfide e nuovi strumenti Formazione, lavoro e tecnologia Nuove sfide e nuovi strumenti
Laura Selmo (11163.1)
Obiettivo di questo libro è esplorare il rapporto tra la formazione e la tecnologia: si concentra sui cambiamenti nel mondo del lavoro e sui nuovi modi di lavorare, ragionando sul ruolo che la formazione insieme alla tecnologia assume dentro gli attuali contesti lavorativi e di fronte alla necessità di una ridefinizione delle identità professionali da parte degli individui.
Ebook - Open Access
L''Asilo nel Bosco La scuola aperta alla comunicazione sul territorio tra arte e comunità L'Asilo nel Bosco La scuola aperta alla comunicazione sul territorio tra arte e comunità
Sandra Chistolini (10292.13)
Lo studio su asilo nel bosco, scuola all’aperto, outdoor education giunge alla sua massima espressione nel congiungimento con il Progetto interdipartimentale e interdisciplinare ARTIS Accessibilità Roma Tre, Innovazione tecnologica, Sostenibilità, svolto nell’ambito della Call4Ideas 2016, Azione 4 del Piano straordinario di sviluppo della ricerca di Ateneo. L’esperienza pregressa del bosco, del parco naturale, della pineta ha fornito le fondamenta su cui erigere il percorso di sostenibilità ambientale ideato tra università, scuola, territorio, tra cultura ricostruita e scienza reinventata nei manufatti realizzati in classe e depositati artisticamente nel plastico all’aperto.


Ebook - Open Access
I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della Matematica IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della Matematica IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”
Patrizia Falzetti (10747.14)
Nel volume sono raccolti alcuni lavori che ricercatori e insegnanti hanno dedicato alla didattica della Matematica e che sono stati presentati durante il IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, tenutosi a Roma dal 29 novembre al 1 dicembre 2019.

Ebook - Open Access
Modelli di valutazione di un sistema scolastico inclusivo Prospettive di dialogo tra implementazione, ricerca e (auto-) miglioramento Modelli di valutazione di un sistema scolastico inclusivo Prospettive di dialogo tra implementazione, ricerca e (auto-) miglioramento
Silvia Dell'Anna (11750.13)
Negli ultimi due decenni il tema della valutazione della qualità del sistema di istruzione è divenuto centrale nel panorama nazionale e internazionale. La valutazione è vista come strumento per l’analisi dell’efficacia e della sostenibilità del sistema con finalità di miglioramento. Il testo presenta una panoramica sugli attuali sistemi di valutazione e sullo stato dell’implementazione e della ricerca sull’inclusione scolastica.
Ebook - Open Access
Un anno di Leggere: Forte! in Toscana L''esperienza di una ricerca-azione Un anno di Leggere: Forte! in Toscana L'esperienza di una ricerca-azione
Federico Batini (11586.2)
Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è una politica educativa che mira a far diventare l’ascolto della lettura ad alta voce una pratica quotidiana, intensiva, sistematica nell’intero sistema di educazione e istruzione della Toscana, con l’obiettivo di garantire a tutti una reale possibilità di successo formativo.

Ebook - Open Access
Agenda 2030: Survey on Sustainable Development Goals through Invalsi Data  Agenda 2030: Survey on Sustainable Development Goals through Invalsi Data
Patrizia Falzetti (10747.13)
Agenda 2030 for Sustainable Development is a shared action plan for people, for the planet and for prosperity, adopted in September 2015 by the 193 United Nations (UN) Member States. The guidelines of this journey are summarized by 17 Sustainable Development Goals (SDGs) and the associated 169 Targets approved by the UN, with the aim to reach them by 2030. The INVALSI database provided a valuable resource to the authors to investigate the characteristics of the Italian school system.

Ebook - Open Access
La formazione degli insegnanti della secondaria in Italia e in Germania Una questione culturale La formazione degli insegnanti della secondaria in Italia e in Germania Una questione culturale
Monica Ferrari, Matteo Morandi … (10249.1)
Diversi modelli culturali influenzano le scelte politiche e pedagogiche alla base della formazione degli aspiranti docenti della scuola secondaria. Nell’intreccio delle proposte a livello europeo, l’Italia e la Germania costituiscono due punti di osservazione privilegiata delle dinamiche sottese a questa storia.

Ebook - Open Access
Video-analisi Metodi prospettive e strumenti per la ricerca educativa Video-analisi Metodi prospettive e strumenti per la ricerca educativa
Giancarlo Gola (11169.3)
La video-analisi rappresenta un approccio emergente nel panorama della ricerca educativa ‒ anche grazie all’ampia disponibilità di nuovi strumenti tecnologici che consentono di recuperare con facilità immagini e video in contesti reali e situati. Partendo da alcune riflessioni teoriche, nel volume si illustrano gli aspetti epistemologici della Visual Research Method, dalla etno-metodologia visuale, alla video ricerca partecipativa, alla videography, alla visual framing theory, valutando percorsi inesplorati per affrontare le ricerche con l’uso di video e immagini.


Ebook - Open Access
Interazione bambini-robot Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze Interazione bambini-robot Riflessioni teoriche, risultati sperimentali, esperienze
Gilda Bozzi, Edoardo Datteri … (11096.12)
Il testo presenta lo stato dell’arte sulla robotica educativa, su concetti chiave e risultati di ricerche ed esperienze realizzate in questi ultimi anni e sul modo in cui questa disciplina si inserisce nei curricoli e nel ventaglio degli interventi psico-educativi e sociali dell’educazione formale e non formale per bambine/i, ragazze/i e insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado.

Ebook - Open Access
Monitorare e valutare il miglioramento scolastico III Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca Monitorare e valutare il miglioramento scolastico III Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca"
Patrizia Falzetti (10747.11)
Il Sistema Nazionale di Valutazione ha tra i suoi principali obiettivi quello di potenziare il nesso tra valutazione e miglioramento. Negli anni, fugate le prime resistenze, le scuole hanno potuto sperimentare come, attivando opportuni percorsi di analisi del proprio operato, sia realmente possibile innescare processi di miglioramento. Il Seminario, organizzato da alcuni anni dal Servizio Statistico dell’INVALSI, è diventato nel tempo un appuntamento immancabile per coloro che, da diversi punti di vista, hanno interesse a confrontarsi sulle possibili ricadute, in ambito didattico o di ricerca empirica, che i dati prodotti dall’Istituto possono generare.

Ebook - Open Access
Tecniche per la lettura ad alta voce 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni Tecniche per la lettura ad alta voce 27 suggerimenti per la fascia 0-6 anni
Federico Batini, Simone Giusti (11586.1)
Nel 2019 la Regione Toscana ha deciso di caratterizzare l’offerta formativa di tutto il sistema educativo e di istruzione, dai nidi alle scuole secondarie di secondo grado, con una pratica didattica quotidiana, strutturata, progressiva e permanente: l’introduzione dell’ora di ascolto della lettura ad alta voce di fiction narrativa, ad opera degli educatori e degli insegnanti. Questo libro intende fornire indicazioni operative utili a rendere il più efficace possibile la pratica della lettura ad alta voce nelle strutture educative che si occupano di bambine e bambini fino ai 6 anni.

Ebook - Open Access
I dati INVALSI: uno strumento per lo sviluppo delle competenze trasversali III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” I dati INVALSI: uno strumento per lo sviluppo delle competenze trasversali III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Patrizia Falzetti (10747.9)
Il tema delle competenze trasversali rappresenta un argomento di interesse in molti ambiti della vita dell’individuo. Nel presente volume sono raccolti alcuni lavori presentati durante il III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018) che vedono il mondo della scuola e della ricerca confrontarsi su questo tema.
Ebook - Open Access
Pagina  1  di  6