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Libri di Management della cultura, turismo, sport, servizi

La ricerca ha estratto dal catalogo  102  titoli.
 
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  Titolo Tipologia
Gli eventi: dalla progettazione all''organizzazione Manuale operativo di Event Management Gli eventi: dalla progettazione all'organizzazione Manuale operativo di Event Management
Morena Paola Carli, Maddalena Milone … (1059.49)
Un manuale operativo ideale per i professionisti dell’event management e per tutti quegli studenti che hanno iniziato un percorso di studi nell’event management, oltre che per chiunque voglia intraprendere questa professione. Il libro può essere un utile strumento per la preparazione all’esame di certificazione in meeting and event manager secondo norma UNI 11786:2020.
Libro
Guida alla progettazione della città culturale Rinnovare le geografie, il design, l’azione sociale, la pianificazione nello spazio urbano Guida alla progettazione della città culturale Rinnovare le geografie, il design, l’azione sociale, la pianificazione nello spazio urbano
Lucio Argano (1257.58)
Il libro propone un percorso metodologico per la stesura di un piano culturale urbano come strumento strategico e operativo per realizzare la città culturale. Un volume rivolto alle istituzioni territoriali e ai diversi attori culturali e sociali, ma pensato anche per gli studenti e per quanti si occupano di studi urbani e del territorio, per l’attenzione rivolta alla geografia, al design urbano e ai temi della pianificazione della città.
Libro
Destinazioni e imprese turistiche  Destinazioni e imprese turistiche
Clara Benevolo, Mario Grasso (1059.40.2)
Il volume analizza le caratteristiche distintive dei servizi turistici e mette in rilievo i principi fondamentali relativi all’attività organizzativa, alla gestione del personale, al marketing e all’analisi strategica. Un manuale principalmente rivolto alla formazione universitaria e a tutti i corsi specialistici che affrontano i problemi inerenti alla gestione delle imprese turistiche, ma anche a imprenditori, manager, esperti del settore turistico che intendano confrontare la loro esperienza specifica con le argomentazioni proposte.
Libro o
Ebook
Come avviare una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale Informazioni di base per case e appartamenti vacanze, bed&breakfast, affittacamere, foresterie lombarde, locande, country house Come avviare una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale Informazioni di base per case e appartamenti vacanze, bed&breakfast, affittacamere, foresterie lombarde, locande, country house
Rita Apollonio, Giulia Carosella (1060.296.1)
Una bussola per tutti coloro che desiderano o devono aprire una struttura ricettiva extralberghiera imprenditoriale. Un vero e proprio vademecum, ricco di dati, strumenti e metodi di lavoro di base per avviare l’attività e gestirla con una consapevolezza maggiore.
Libro o
Ebook
Pubblicità e valori Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia Pubblicità e valori Nuovi consumi e nuovi messaggi per una società che cambia
Maria Angela Polesana (640.13)
La grave crisi dei consumi degli ultimi anni non è stata soltanto quantitativa, ma ha interessato i desideri, i bisogni e i valori degli individui. La pubblicità, che è uno degli strumenti fondamentali della comunicazione d’impresa, ha dimostrato di veicolare in maniera efficace il nuovo sistema di valori? È una pubblicità sintonizzata con lo spirito del tempo o le sue narrazioni appartengono a un passato lontano dal presente e dal sentire che lo abita?
Libro o
Ebook
Misurare i costi per massimizzare profitto e customer satisfaction nel “new normal”: la nuova sfida delle imprese ricettive  Misurare i costi per massimizzare profitto e customer satisfaction nel “new normal”: la nuova sfida delle imprese ricettive
Antonella Cugini (1365.1.15)
Il libro presenta un sistema di gestione dei costi che deve far parte della ‘cassetta degli attrezzi’ di coloro che, nelle imprese ricettive, devono affrontare la sfida di coniugare l’efficienza nell’erogazione dei servizi e la soddisfazione dei clienti. I casi analizzati consentono di valutare concretamente come offrire al cliente ciò che desidera a un costo che consenta all’impresa di generare profitto.
Libro o
Ebook
Turismo e strutture ricettive Organizzare e gestire Turismo e strutture ricettive Organizzare e gestire
Giorgio De Pascale, Andrea Zacchetti (1365.1.14)
Un manuale pensato per gli studenti dei corsi dedicati al turismo e per tutti coloro che sono interessati a trarne informazioni utili per la propria attività didattica e/o professionale.
Libro
La relazione generosa Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati La relazione generosa Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati
Elisa Bortoluzzi Dubach, Chiara Tinonin (1060.315)
Primo manuale completo sulla relazione filantropica in lingua italiana, il libro si articola in nove capitoli e un’appendice dedicata alle nuove traiettorie di sviluppo del settore. All’interno di ogni capitolo numerose checklist perfezionano l’acquisizione dei contenuti, rendendo immediata per il lettore l’applicazione dei diversi criteri metodologici nella gestione operativa di una relazione con un mecenate.
Libro o
Ebook
La bellezza ci salverà Il manuale pratico di marketing della Locandiera per gli hotel La bellezza ci salverà Il manuale pratico di marketing della Locandiera per gli hotel
Elisabetta Dotto (2001.156)
Un libro irriverente che scombussola i classici paradigmi del marketing dell’hotellerie. Un libro dove l’autrice, Elisabetta Dotto – la locandiera, con 35 anni di esperienza nel mondo dell’ospitalità –, parla della concretezza di alcuni principi del marketing. Un approccio pratico che ha permesso a Elisabetta Dotto di introdurre una nuova cultura nell’ambito dell’accoglienza.
Libro o
Ebook
Destination Management (R)evolution Il Trentino come laboratorio di innovazione turistica (2002-2020) Destination Management (R)evolution Il Trentino come laboratorio di innovazione turistica (2002-2020)
Alessandra Bazzanella, Pietro Beritelli … (1801.40)
Il libro analizza la governance turistica del Trentino e le azioni che hanno consentito di organizzare un’architettura molto capillare sui diversi territori necessaria per progettare e continuamente innovare l’esperienza del turista. Il caso Trentino è la dimostrazione di come sia importante sviluppare, diffondere e applicare conoscenza e metodo per una costante evoluzione del turismo in termini di governance, qualità, innovazione dei modelli organizzativi e di gestione del territorio e di comunicazione ai mercati.
Libro o
Ebook
Organizziamo un evento artistico in dieci mosse. Approfondimento SIAE Organizziamo un evento artistico in dieci mosse. Approfondimento SIAE
Giovanni Scoz, Giovanni d'Ammassa (1257.25)
La nuova edizione di una guida operativa snella che riassume cronologicamente tutti gli adempimenti amministrativi e gestionali da porre in essere per organizzare un evento artistico. Una pratica “mappa di orientamento” per gli organizzatori di eventi che devono svolgere la loro attività in un contesto caratterizzato da una normativa farraginosa e in continua evoluzione (di natura fiscale, contrattuale e previdenziale).
Libro o
Ebook
La gestione dei progetti di spettacolo Elementi di project management culturale La gestione dei progetti di spettacolo Elementi di project management culturale
Lucio Argano (1059.23.1)
Giunto all’ottava edizione, qui aggiornata e ampliata, questo libro costituisce, dal 1997, uno dei testi universitari più diffusi per gli studenti di management culturale e rappresenta, al tempo stesso, una guida autorevole e pratica per gli operatori del settore dello spettacolo dal vivo.
Libro
Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali  Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali
Cristina Da Milano, Alessandra Gariboldi (1257.54)
Il volume raccoglie le esperienze di organizzazioni culturali europee che hanno tentato di mettere i pubblici al centro della propria visione e del proprio modo di lavorare. Elenca e descrive le principali famiglie di strategie adottate e una breve guida sui passaggi che un’organizzazione dovrebbe fare per iniziare a ripensarsi.
Libro o
Ebook
L''hotel che piace ai clienti. 101 consigli pratici ed economici per gli operatori L'hotel che piace ai clienti. 101 consigli pratici ed economici per gli operatori
Silvia Salvaderi (1365.4.7)
Come dev’essere l’hotel per piacere ai clienti? Quali servizi deve proporre per catturare le preferenze dei viaggiatori? Ecco 101 consigli pratici da mettere subito in atto (senza porre troppo mano al portafoglio) per fidelizzare la clientela, conquistare nuovi ospiti e sorprenderli con dettagli inediti e di grande effetto.
Libro
Manuale di progettazione della cultura Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico Manuale di progettazione della cultura Filosofia progettuale, design e project management in campo culturale e artistico
Lucio Argano (1059.28)
Un manuale fondamentale per il professionista della cultura e per gli studenti dei vari corsi magistrali e master. Una guida che affronta la filosofia progettuale (cosa si progetta), le azioni progettuali (perché si deve progettare), le tecniche (come si progetta), nell’ottica professionale e pratica per gli operatori culturali.
Libro
Sport e turismo. Come fare business con il turismo sportivo Sport e turismo. Come fare business con il turismo sportivo
Elena Tarfanelli (1365.4.3)
Il turismo sportivo possiede enormi potenzialità per lo sviluppo non solo economico di una destinazione turistica. Questo volume spiega agli operatori, ai professionisti, agli amministratori locali come fare sistema affinché l’offerta sia completa e possa contribuire al miglioramento dell’immagine di una località.
Libro
Organizzare eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico Organizzare eventi culturali. Ideazione, progettazione e gestione strategica del pubblico
Lucio Argano, Alessandro Bollo … (1059.41)
Un manuale per chi voglia fare dell’organizzazione degli eventi il proprio mestiere e, ancora di più, per chi si trova a gestire un evento culturale. Offre un’ampia finestra sulle pratiche di creazione e ideazione degli eventi culturali; sulla progettazione e sui processi produttivi e, infine, sulla relazione strategica con l’utenza, sia in termini di marketing che rispetto alle nuove sfide di audience development e audience engagement. Uno strumento prezioso per i vari corsi universitari che affrontano il tema degli eventi nelle politiche culturali, sociali e urbane.
Libro
Il marketing e la comunicazione nello sport. Lo scenario dell''entertainment business Il marketing e la comunicazione nello sport. Lo scenario dell'entertainment business
Enrico Flavio Giangreco (100.811)
Le società sportive debbono essere gestite come attività di entertainment e necessitano, veramente, di un approccio orientato al marketing e alla comunicazione. Il volume è caratterizzato da un approccio all’argomento semplice e diretto tale da poter essere una guida non solo per i consulenti, i professionisti e gli addetti ai lavori, ma anche per tutti gli appassionati.
Libro o
Ebook
Hotel Guest Experience. Quando il soggiorno dell''ospite si trasforma in esperienza memorabile Hotel Guest Experience. Quando il soggiorno dell'ospite si trasforma in esperienza memorabile
Cecilia Cianfanelli (1365.4.1)
Una guida facile, quasi di autoformazione, per tutti gli addetti del settore alberghiero e per i giovani che vogliano intraprendere questo percorso. Un testo per imparare a conoscere le esigenze dei clienti, su cui basare il continuo miglioramento dell’attività alberghiera, una professione tanto affascinante quanto difficile da esercitare.
Libro
La gestione professionale dell''azienda alberghiera  La gestione professionale dell'azienda alberghiera
Filippo Bonfiglietti (1365.1.9)
Un libro per chi aspira a lavorare nel campo alberghiero e deve capire che tipo di professionalità si richiede, ma prezioso anche a chi (direttori e proprietari d’albergo, consulenti, formatori) già ci lavora e sente il bisogno di un confronto. Il testo analizza i principi organizzativi dell’azienda albergo e gli elementi che ne caratterizzano la qualità, e studia le professionalità di chi si occupa dei dodici servizi più importanti di ogni albergo e il modo in cui queste devono essere impiegate.
Libro
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