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Libri di Design della comunicazione e arti visive

La ricerca ha estratto dal catalogo  69  titoli.
 
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  Titolo Tipologia
La costruzione dell''interazione Il ruolo della narrazione nel processo dell''interaction design La costruzione dell'interazione Il ruolo della narrazione nel processo dell'interaction design
Andrea Di Salvo (85.116)
Il libro discute di interaction design attraverso la lente caratteristica della narrazione, della comunicazione, o meglio della loro costruzione. Come l’intreccio di un dialogo continuo e costante nella vita quotidiana che vive di molteplici situazioni in un “tempo plurimo e ramificato”. L’interaction è quindi definito attraverso un processo che evidenzia le sue origini, intese non in senso storicistico ed evolutivo, quanto piuttosto come gli aspetti comuni e relazionali che è in grado di mettere a fuoco per generare un dialogo.
Ebook
Packaging Design in the Digital Age A systemic approach to e-commerce Packaging Design in the Digital Age A systemic approach to e-commerce
Silvia Barbero, Amina Pereno (319.11)
This volume offers a critical reading of Packaging Design in the Digital Age, tackling the issue of packaging for e-commerce and the strategies that designers can put in place with a view to sustainable innovation. Then the book explores the main types of e-commerce system to identify the existing material and immaterial flows and the related problems, from which the authors set out future systemic visions towards sustainable development. Case studies of packaging and e-commerce systems complement the different chapters to offer practical examples of innovation.
Ebook
Il discorso dei dati Note semiotiche sulla visualizzazione delle informazioni Il discorso dei dati Note semiotiche sulla visualizzazione delle informazioni
Valentina Manchia (313.3.8)
Nell’era dei big data la visualizzazione delle informazioni è diventata un fenomeno di massa, che spesso però guardiamo distrattamente o non vediamo affatto. Questo libro vuole porre l’attenzione sulle specifiche modalità di messa in discorso dei dati in esempi anche molto diversi tra loro: dall’Isotype all’infografica contemporanea, tra rappresentazione e visualizzazione dei dati; da alcune installazioni digitali interattive alla contaminazione tra media, come nella photoviz; dal giornalismo dei dati alla retorica della trasparenza negli open data.
Libro
Anatomy of a puppet Design driven categories for animated puppets’ skin Anatomy of a puppet Design driven categories for animated puppets’ skin
Vincenzo Maselli (319.9)
The history of puppets happens to be the one of human evolution, because puppets have inhabited human religious rites, technological experiments, artistic purposes and have been used as entertainment tools. This volume focuses on a specific typology of puppets, the animated ones, used even today as protagonists of stop-motion films. By engaging an interdisciplinary analysis of animated puppets’ manufacturing processes, this book places a challenge: it merges design and film studies’ methods of analysis and applies criteria of material examination of design objects to investigate puppets’ material aspects.
Libro o
Ebook
Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione
Valeria Bucchetti (313.1.9)
Il volume pone al centro alcuni nuclei disciplinari del Design della comunicazione, ciascuno dei quali riveste la funzione di snodo della conoscenza che connette il design della comunicazione ad altre aree del sapere (semiotica, percettologia, fenomenologia, …), disegnando un fitto tessuto a sostegno del campo di studio.
Libro
Media Culture Design Introduzione alla cultura dei media per il design della comunicazione Media Culture Design Introduzione alla cultura dei media per il design della comunicazione
Matteo Ciastellardi (313.3.7)
Il volume tenta di identificare i caratteri progettuali che hanno scandito momenti di passaggio, cambiamento e innovazione nel tessuto sociale e nel Design. L’individuazione dei meccanismi e dei pattern alla base di questi fenomeni inscrive la cultura del progetto di comunicazione in una dimensione cooperativa tra discipline, innescando inedite connessioni... I contenuti mediali e i mezzi di comunicazione diventano così il punto di partenza per un Design che possa riflettere su sé stesso e sull’ibridazione delle sue possibilità critiche e operative.
Libro
Design è Traduzione. Il paradigma traduttivo per la cultura del progetto. Design e Traduzione: un manifesto Design è Traduzione. Il paradigma traduttivo per la cultura del progetto. "Design e Traduzione": un manifesto
Giovanni Baule, Elena Caratti (313.3.5)
Nell’ambito del Design della Comunicazione saper tradurre vuol dire rendere accessibili i contenuti di un processo di comunicazione, individuando la forma di espressione più pertinente per un nuovo medium e nuovi formati. La ricerca sul modello traduttivo è la ricerca sulle modalità della comunicazione progettata in un universo sempre più interlinguistico e interculturale, fatto di molteplici culture, supporti, sistemi, linguaggi che convivono e dialogano tra loro.
Libro o
Ebook
Transmedia Design Framework. Un approccio design-oriented alla Transmedia Practice Transmedia Design Framework. Un approccio design-oriented alla Transmedia Practice
Mariana Ciancia (85.98)
Il volume propone una sistematizzazione delle molteplici definizioni esistenti di transmedialità per contribuire in maniera attiva alle discussioni in atto e propone un framework originale che rappresenta uno strumento utile sia all’analisi, sia alla progettazione di sistemi transmediali.
Libro
Forma Mentis Neuroergonomia sensoriale applicata alla progettazione Forma Mentis Neuroergonomia sensoriale applicata alla progettazione
Eleonora Buiatti (84.26)
Obiettivo di questo manuale è di indirizzare il processo ideativo della fase progettuale, sia attraverso le conoscenze teoriche sulle modalità sensoriali che guidano l’agire umano nel suo relazionarsi con gli oggetti e gli ambienti circostanti, sia grazie alle applicazioni pratiche che muovono il progettista e il designer nelle diverse fasi di sviluppo di un’idea.
Libro o
Ebook
Interpretazione e progetto. Semiotica dell''inventiva Interpretazione e progetto. Semiotica dell'inventiva
Salvatore Zingale (313.3.2)
A partire dall’interpretazione, il volume indaga il tema dell’inventiva e della sua forma logica e semiotica: l’abduzione, la capacità di ipotizzare scenari possibili e plausibili.
Libro
Fashion Retail. Visualizzazione e rappresentazione del sistema-prodotto moda Fashion Retail. Visualizzazione e rappresentazione del sistema-prodotto moda
Valeria Iannilli (84.8)
Nel costante interesse verso le pratiche di consumo e dei relativi spazi di vendita, si riconosce un sempre più crescente coinvolgimento del design come strumento di conoscenza necessario per la definizione progettuale del sistema di relazioni nell’ambito del sistema-prodotto. Il testo riflette sul contributo del design alla progettazione dei nuovi luoghi della moda e dei relativi spazi di vendita.
Libro
Una semiotica per il design Una semiotica per il design
Renato De Fusco (7.1)
Libro
Transmedia Design Framework. Design-Oriented Approach to Transmedia Practice Transmedia Design Framework. Design-Oriented Approach to Transmedia Practice
Mariana Ciancia (319.6)
The book focuses on Transmedia Design, a field of research that allows researchers and practitioners to analyse, develop, and manage multichannel narrative-based communication systems. The work aims to identify the main features of transmedia projects, to build a glossary that can be shared and to present an original framework: a conceptual and operational tool for designing multichannel narrative-based environments.
Ebook
Serious Game Design. Storia e teorie sull''esperienza ludica applicata Serious Game Design. Storia e teorie sull'esperienza ludica applicata
Isabella Patti (85.106)
Partendo dal paragone con la lunghissima storia dei giochi da tavolo, il testo vuole evidenziare i sistemi su cui l’attuale cultura digitale ha potenziato le “capacità” tipiche dei giochi di percorso simulativi e il modo in cui queste potenzialità sono transitate nella struttura degli attuali Serious Game. Il volume vuole inoltre formalizzare dei parametri progettuali per l’ideazione di un modello di gioco/videogioco “serio” che evidenzino la forza formativa di questo tipo di attività ludica.
Ebook
Zone di memoria. Il design per gli archivi del territorio Zone di memoria. Il design per gli archivi del territorio
Clorinda Galasso (313.1.8)
I depositi di memorie si mettono in mostra e si interfacciano con nuove tecnologie e innovativi modelli di ricerca. Da queste premesse, nasce l’ipotesi di un PORTALE WEB sperimentale per la Fondazione AEM di Milano, teso alla valorizzazione del vasto patrimonio archivistico dell’impresa. Le competenze offerte dal DESIGN DELLA COMUNICAZIONE PER IL TERRITORIO permettono di riproporre gli archivi e di visualizzarli secondo specifici modelli comunicativi che rivolgono particolare attenzione alle esigenze conservative della memoria e dei suoi depositi.
Libro o
Ebook
Polimi Design PhD_018. 9 PhD theses on Design as we do in POLIMI Polimi Design PhD_018. 9 PhD theses on Design as we do in POLIMI
Alessandro Biamonti, Luca Guerrini … (319.2)
The book is an overview on the wide field of research about Design, showing how Design is interpreted nowadays in POLIMI. Nine PhD theses. Nine young researchers. Nine 3-4 years researches carried on by people mainly under 35 years old, coming from all over the world. An international, young, dynamic community, which is approaching complexity of Design from several sides, but with the same passion for building a better world.
Ebook
Design e corporate image. Per una storia dell''identità visiva nazionale Design e corporate image. Per una storia dell'identità visiva nazionale
Daniele Baroni, Pier Paolo Peruccio (85.85)
Cogliendo l’occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alcuni studiosi ed esperti di comunicazione visiva hanno analizzato il tema della corporate nazionale, prendendo in esame con particolare attenzione quei settori in cui l’«immagine» emerge in un contesto di valori iconografici, siano essi di origine popolare sia emanazione della tradizione colta.
Libro
Disegno-Design. Introduzione alla cultura della rappresentazione Disegno-Design. Introduzione alla cultura della rappresentazione
Enrica Bistagnino (84.15)
Il libro, che si inserisce in un’ampia e consolidata tradizione di studi e ricerche sul disegno per il progetto, è orientato ad approfondire alcuni fra i principali temi della rappresentazione con riferimento allo spazio teorico e operativo del design. I molti disegni che accompagnano il testo sono un prezioso sussidio e aiutano lo studente alla comprensione del disegno come atto intellettuale.
Libro
Packaging design. Storia, linguaggi, progetto Packaging design. Storia, linguaggi, progetto
Valeria Bucchetti (308.3)
Libro
La messa in scena del prodotto. Packaging: identità e consumo La messa in scena del prodotto. Packaging: identità e consumo
Valeria Bucchetti (85.26)
Libro
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