Architettura, design, territorio  >  Design, arti e moda  >  Design della comunicazione e arti visive
La ricerca ha estratto dal catalogo  65  titoli.
 
Pagina  1  di  4
  Titolo Tipologia
Media Culture Design. Introduzione alla cultura dei media per il design della comunicazione Media Culture Design. Introduzione alla cultura dei media per il design della comunicazione
Matteo Ciastellardi (313.3.7)
Il volume tenta di identificare i caratteri progettuali che hanno scandito momenti di passaggio, cambiamento e innovazione nel tessuto sociale e nel Design. L’individuazione dei meccanismi e dei pattern alla base di questi fenomeni inscrive la cultura del progetto di comunicazione in una dimensione cooperativa tra discipline, innescando inedite connessioni... I contenuti mediali e i mezzi di comunicazione diventano così il punto di partenza per un Design che possa riflettere su sé stesso e sull’ibridazione delle sue possibilità critiche e operative.
Libro
Fashion Retail. Visualizzazione e rappresentazione del sistema-prodotto moda Fashion Retail. Visualizzazione e rappresentazione del sistema-prodotto moda
Valeria Iannilli (84.8)
Nel costante interesse verso le pratiche di consumo e dei relativi spazi di vendita, si riconosce un sempre più crescente coinvolgimento del design come strumento di conoscenza necessario per la definizione progettuale del sistema di relazioni nell’ambito del sistema-prodotto. Il testo riflette sul contributo del design alla progettazione dei nuovi luoghi della moda e dei relativi spazi di vendita.
Libro
Transmedia Design Framework. Design-Oriented Approach to Transmedia Practice Transmedia Design Framework. Design-Oriented Approach to Transmedia Practice
Mariana Ciancia (319.6)
The book focuses on Transmedia Design, a field of research that allows researchers and practitioners to analyse, develop, and manage multichannel narrative-based communication systems. The work aims to identify the main features of transmedia projects, to build a glossary that can be shared and to present an original framework: a conceptual and operational tool for designing multichannel narrative-based environments.
Ebook
Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione Progetto e culture visive. Elementi per il design della comunicazione
Valeria Bucchetti (313.1.9)
Il volume pone al centro alcuni nuclei disciplinari del Design della comunicazione, ciascuno dei quali riveste la funzione di snodo della conoscenza che connette il design della comunicazione ad altre aree del sapere (semiotica, percettologia, fenomenologia, …), disegnando un fitto tessuto a sostegno del campo di studio.
Libro
Serious Game Design. Storia e teorie sull''esperienza ludica applicata Serious Game Design. Storia e teorie sull'esperienza ludica applicata
Isabella Patti (85.106)
Partendo dal paragone con la lunghissima storia dei giochi da tavolo, il testo vuole evidenziare i sistemi su cui l’attuale cultura digitale ha potenziato le “capacità” tipiche dei giochi di percorso simulativi e il modo in cui queste potenzialità sono transitate nella struttura degli attuali Serious Game. Il volume vuole inoltre formalizzare dei parametri progettuali per l’ideazione di un modello di gioco/videogioco “serio” che evidenzino la forza formativa di questo tipo di attività ludica.
Ebook
Zone di memoria. Il design per gli archivi del territorio Zone di memoria. Il design per gli archivi del territorio
Clorinda Galasso (313.1.8)
I depositi di memorie si mettono in mostra e si interfacciano con nuove tecnologie e innovativi modelli di ricerca. Da queste premesse, nasce l’ipotesi di un PORTALE WEB sperimentale per la Fondazione AEM di Milano, teso alla valorizzazione del vasto patrimonio archivistico dell’impresa. Le competenze offerte dal DESIGN DELLA COMUNICAZIONE PER IL TERRITORIO permettono di riproporre gli archivi e di visualizzarli secondo specifici modelli comunicativi che rivolgono particolare attenzione alle esigenze conservative della memoria e dei suoi depositi.
Libro o
Ebook
Polimi Design PhD_018. 9 PhD theses on Design as we do in POLIMI Polimi Design PhD_018. 9 PhD theses on Design as we do in POLIMI
Alessandro Biamonti, Luca Guerrini … (319.2)
The book is an overview on the wide field of research about Design, showing how Design is interpreted nowadays in POLIMI. Nine PhD theses. Nine young researchers. Nine 3-4 years researches carried on by people mainly under 35 years old, coming from all over the world. An international, young, dynamic community, which is approaching complexity of Design from several sides, but with the same passion for building a better world.
Ebook
Design è Traduzione. Il paradigma traduttivo per la cultura del progetto. Design e Traduzione: un manifesto Design è Traduzione. Il paradigma traduttivo per la cultura del progetto. "Design e Traduzione": un manifesto
Giovanni Baule, Elena Caratti (313.3.5)
Nell’ambito del Design della Comunicazione saper tradurre vuol dire rendere accessibili i contenuti di un processo di comunicazione, individuando la forma di espressione più pertinente per un nuovo medium e nuovi formati. La ricerca sul modello traduttivo è la ricerca sulle modalità della comunicazione progettata in un universo sempre più interlinguistico e interculturale, fatto di molteplici culture, supporti, sistemi, linguaggi che convivono e dialogano tra loro.
Libro o
Ebook
Forma Mentis. Neuroergonomia sensoriale applicata alla progettazione Forma Mentis. Neuroergonomia sensoriale applicata alla progettazione
Eleonora Buiatti (84.26)
Obiettivo di questo manuale è di indirizzare il processo ideativo della fase progettuale, sia attraverso le conoscenze teoriche sulle modalità sensoriali che guidano l’agire umano nel suo relazionarsi con gli oggetti e gli ambienti circostanti, sia grazie alle applicazioni pratiche che muovono il progettista e il designer nelle diverse fasi di sviluppo di un’idea.
Libro o
Ebook
Design e corporate image. Per una storia dell''identità visiva nazionale Design e corporate image. Per una storia dell'identità visiva nazionale
Daniele Baroni, Pier Paolo Peruccio (85.85)
Cogliendo l’occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, alcuni studiosi ed esperti di comunicazione visiva hanno analizzato il tema della corporate nazionale, prendendo in esame con particolare attenzione quei settori in cui l’«immagine» emerge in un contesto di valori iconografici, siano essi di origine popolare sia emanazione della tradizione colta.
Libro
Disegno-Design. Introduzione alla cultura della rappresentazione Disegno-Design. Introduzione alla cultura della rappresentazione
Enrica Bistagnino (84.15)
Il libro, che si inserisce in un’ampia e consolidata tradizione di studi e ricerche sul disegno per il progetto, è orientato ad approfondire alcuni fra i principali temi della rappresentazione con riferimento allo spazio teorico e operativo del design. I molti disegni che accompagnano il testo sono un prezioso sussidio e aiutano lo studente alla comprensione del disegno come atto intellettuale.
Libro
Packaging design. Storia, linguaggi, progetto Packaging design. Storia, linguaggi, progetto
Valeria Bucchetti (308.3)
Libro
La messa in scena del prodotto. Packaging: identità e consumo La messa in scena del prodotto. Packaging: identità e consumo
Valeria Bucchetti (85.26)
Libro
Being positive. 01 La comunicazione delle emergenze sociali Being positive. 01 La comunicazione delle emergenze sociali
Enrica Bistagnino, Alessandro Castellano (85.104)
Una ricerca sulle emergenze sociali e su come affrontarle… Ma al contempo un volume sulla fenomenologia della comunicazione sociale e sul delicato argomento dell’etica in comunicazione. I contributi teorici raccolti, affiancati da alcune esemplificazioni e sperimentazioni, vogliono far leggere in chiave propositiva e positiva possibilità e azioni su fenomeni di emergenza.
Libro o
Ebook
Un''interfaccia per il welfare. Le funzioni sociali del design della comunicazione Un'interfaccia per il welfare. Le funzioni sociali del design della comunicazione
Valeria Bucchetti (313.1.7)
Contributi teorici e narrazioni per immagini si dipanano in questo volume proponendo una riflessione sul design della comunicazione per il welfare. I contributi includono lo sguardo delle politiche sociali, della sociologia urbana e delle culture del design e introducono le ragioni di un progetto dedicato alla costruzione dell’identità per il “welfare di tutti”.
Libro o
Ebook
Design is Translation. The translation paradigm for the culture of design. Design and Translation: A Manifesto Design is Translation. The translation paradigm for the culture of design. "Design and Translation": A Manifesto
Giovanni Baule, Elena Caratti (313.3.6)
Design is Translation promotes, in founding terms, the meeting of two components, the culture of Design and the culture of Translation (in Translation Studies terms); it involves other disciplinary fields such as semiotics or media studies; it analyses specific research fields which place their emphasis on the design and artefactual dimensions, thus making the translational value emerge.
Ebook
Polimi design phd_017. 10 PhD thesis on Design as we do in POLIMI Polimi design phd_017. 10 PhD thesis on Design as we do in POLIMI
Alessandro Biamonti, Luca Guerrini (85.96)
This books represents an overview on the wide field of research about design, as Design is interpreted nowadays in POLIMI. From fashion to storytelling, through tangible and intangible aspects of our everyday life, Design is today an on-going young discipline, which is reaching its own spaces and methods within the academic research community.
Ebook
Transmedia Design Framework. Un approccio design-oriented alla Transmedia Practice Transmedia Design Framework. Un approccio design-oriented alla Transmedia Practice
Mariana Ciancia (85.98)
Il volume propone una sistematizzazione delle molteplici definizioni esistenti di transmedialità per contribuire in maniera attiva alle discussioni in atto e propone un framework originale che rappresenta uno strumento utile sia all’analisi, sia alla progettazione di sistemi transmediali.
Libro
Interpretazione e progetto. Semiotica dell''inventiva Interpretazione e progetto. Semiotica dell'inventiva
Salvatore Zingale (313.3.2)
A partire dall’interpretazione, il volume indaga il tema dell’inventiva e della sua forma logica e semiotica: l’abduzione, la capacità di ipotizzare scenari possibili e plausibili.
Libro
Boardgame interior design. Ricerca, progetto e comunicazione per lo spazio del gioco nella contemporaneità Boardgame interior design. Ricerca, progetto e comunicazione per lo spazio del gioco nella contemporaneità
Renato Zamporri, Francesco Scullica … (84.28)
Giocano solo i bambini, o giocano anche gli adulti? Dove e come giocare oggi? Come progettare uno spazio ludico per adulti? Nel volume si descrivono la storia e la situazione attuale delle ludoteche e degli spazi per il gioco adulto, per arrivare attraverso itinerari di design e progetto, alla proposta di un nuovo modello di spazio ricreativo.
Libro
Pagina  1  di  4