Architettura, design, territorio  >  Territorio  >  Geografia economica e politica
La ricerca ha estratto dal catalogo  113  titoli.
 
Pagina  1  di  6
  Titolo Tipologia
Sardegna. Geografie di un''isola Sardegna. Geografie di un'isola
Andrea Corsale, Giovanni Sistu (1387.64)
Questo volume costituisce il racconto di un’isola, la Sardegna, e dei segni che lascia il succedersi delle generazioni. Si tratta di un percorso costruito intorno alle geografie dell’isola, costruttivamente contaminato dai contributi di geologi, metereologi, sociolinguisti, ingegneri, economisti, per offrire al lettore un complesso e multidimensionale punto di vista della realtà della Sardegna.
Libro o
Ebook
Land grabbing e land concentration. I predatori della terra tra neocolonialismo e crisi migratorie Land grabbing e land concentration. I predatori della terra tra neocolonialismo e crisi migratorie
Maria Gemma Grillotti Di Giacomo, Pierluigi De Felice (1387.63)
Il volume esamina ruolo e funzioni dei paesi responsabili del land grabbing e illustra le implicazioni geopolitiche, etiche, giuridiche e culturali che il fenomeno produce sia a scala planetaria che locale. Il testo esamina poi il quadro degli squilibri territoriali prodotti dai fenomeni di concentrazione fondiaria (land concentration) nel paesaggio agrario del vecchio continente.
Libro
Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo Il cibo tra azione locale e sistemi globali. Spunti per una geografia dello sviluppo
Giacomo Pettenati, Alessia Toldo (1810.1.41)
Questo volume si articola in diversi capitoli tematici, ciascuno dei quali approfondisce un aspetto del legame tra cibo e sviluppo, considerando la questione alimentare come una porta d’ingresso per un ragionamento più generale sulle geografie dello sviluppo.
Libro
L''Abruzzo e il turismo. Dinamiche e sviluppo in età contemporanea L'Abruzzo e il turismo. Dinamiche e sviluppo in età contemporanea
Ada Di Nucci (1501.140)
Il volume ricostruisce l’evoluzione del turismo in Abruzzo, ripercorrendo i passaggi fondamentali dello sviluppo del comparto attraverso una chiave di lettura che consente di cogliere le peculiarità dell’offerta e della domanda turistica, in un arco temporale che va dall’Unità d’Italia al Miracolo economico. Il volume si concentra sul rapporto tra le pratiche di viaggio e gli attori, imprenditori, amministrazioni locali ed enti preposti alla promozione del settore, che hanno consentito al turismo abruzzese di compiere grandi progressi dal punto di vista qualitativo e quantitativo.
Libro o
Ebook
Nuovi montanari. Abitare le Alpi nel XXI secolo Nuovi montanari. Abitare le Alpi nel XXI secolo
Federica Corrado, Giuseppe Dematteis … (1810.2.31)
Partendo dai dati demografici rilevati attraverso fonti ufficiali a livello comunale per tutte le Alpi italiane, sono state selezionate 35 realtà locali significative, distribuite su tutto l’arco alpino e raggruppate poi in dieci aree di studio, oggetto di sopralluoghi rivolti a rilevare aspetti quantitativi e qualitativi del fenomeno del re-insediamento in montagna.
Libro o
Ebook
Nutrire l''uomo vestire il pianeta. Alimentazione-Agricoltura-Ambiente tra imperialismo e cosmopolitismo. Nutrire l'uomo vestire il pianeta. Alimentazione-Agricoltura-Ambiente tra imperialismo e cosmopolitismo.
Maria Gemma Grillotti Di Giacomo (1387.43.1)
A sei anni dalla sua prima edizione, il volume si offre ancora come percorso di analisi e riflessione per raggiungere quella consapevolezza che l’avvio del III millennio sembrava averci finalmente consegnato: per nutrire bene l’uomo e per nutrire tutti gli uomini è necessario tornare a vestire il pianeta; è necessario cioè adottare forme di sfruttamento più rispettose delle risorse e dei ritmi dell’ambiente naturale e più vicine alle culture alimentari delle comunità locali.
Libro
Città territorio urbanistica tra crisi e contrazione. Muovere da quel che c''è, ipotizzando radicali modificazioni Città territorio urbanistica tra crisi e contrazione. Muovere da quel che c'è, ipotizzando radicali modificazioni
Arturo Lanzani (1588.41)
Il particolare modello italiano di regolazione tra economia, politica, società e territorio ha portato allo sfacelo del suo territorio: di difficile manutenzione, soggetto a dissesto idro-geologico e a degrado ecologico, incapace di farsi paesaggio e incapace di dare benessere ai suoi abitanti e di attrarre e sostenere le loro attività economiche. Questo libro propone degli spunti per perseguire una strada diversa, al fine di pensare un differente futuro o perlomeno criticare un presente insoddisfacente.
Libro
Manuale di geografia politica. Volume I: Geografia e geopolitica dello Stato Manuale di geografia politica. Volume I: Geografia e geopolitica dello Stato
Martin Ira Glassner (600.55.1)
Libro
L''interscambio montagna città. Il caso della Città Metropolitana di Torino L'interscambio montagna città. Il caso della Città Metropolitana di Torino
Giuseppe Dematteis, Federica Corrado … (1810.2.49)
Che cosa significa per una grande città avere alle spalle un vasto territorio montano? Come la montagna vive la vicinanza della grande città? Questo libro espone i risultati della prima ricerca analitica che prova a dare una risposta sperimentale a queste domande, in una fase di trasformazione in cui montanità e urbanità tendono a combinarsi e a ibridarsi.
Ebook
Cultura alpina contemporanea e sviluppo del territorio  Cultura alpina contemporanea e sviluppo del territorio
Maria Anna Bertolino, Federica Corrado (1810.2.47)
Il volume presenta una riflessione sulla cultura alpina contemporanea come dispositivo di attivazione di processi di sviluppo territoriale. L’obiettivo è di fornire indicazioni teorico-metodologiche per la definizione di un nuovo percorso che lega le pratiche culturali (più in generale la cultura) ai processi di sviluppo nelle aree a bassa densità, in particolare rurali/montane, mostrando come queste possano svolgere un ruolo di contenitore di percorsi innovativi di sviluppo.
Libro o
Ebook
Territorialità: concetti, narrazioni, pratiche. Saggi per Angelo Turco Territorialità: concetti, narrazioni, pratiche. Saggi per Angelo Turco
Claudio Arbore, Marco Maggioli (1387.24)
Questo volume vuole rendere omaggio ad Angelo Turco. Le sue riflessioni vengono qui riprese da venti importanti autori, italiani e stranieri, che rileggono alcuni tra i principali nuclei interpretativi della ricerca socio-territoriale. A che punto siamo? Quali sono gli esiti e le prospettive della ricerca? Quali le implicazioni per le scienze del territorio e per quelle sociali? Con le sue plurime interrogazioni, il libro si presenta come un vero e proprio programma epistemologico e metodologico del sapere geografico.
Libro o
Ebook
Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo Comunità, luoghi e condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo
Donatella Privitera, Agata Nicolosi (1387.58)
Il volume vuole riflettere sulle comunità e sull’economia di collaborazione con l’obiettivo di consentire la condivisione di aspetti di conoscenza che, allo stato attuale, sono fondamentali per comprendere un modello di servizi che innova il modo di gestire la catena del valore, le relazioni tra gli individui e le loro esigenze. Dalla condivisione come un atto interno alle comunità, la fruizione di servizi, prodotti e spazi assume un valore differente rispetto al concetto tradizionale.
Libro
Le città nella geografia dell''innovazione globale  Le città nella geografia dell'innovazione globale
Stefano De Falco (1387.59)
La geografia dell’innovazione è stata spesso incentrata sul soggetto-impresa innovativa e raramente sul contesto territoriale in cui le imprese innovative sono insediate. Questo volume, invece, ragiona in termini di luoghi e di città dell’innovazione piuttosto che riferirsi a economie nazionali dell’innovazione, consentendo così di spiegare anche fenomeni reali che stanno avvenendo in molti territori.
Libro
Risiko-Mediterraneo. Politiche, popoli, flussi Risiko-Mediterraneo. Politiche, popoli, flussi
Mauro Spotorno (1810.2.45)
Il testo vuole essere uno strumento per districarsi nella comprensione di uno spazio altamente complesso: la porzione meridionale e occidentale della regione mediterranea, nella quale s’intrecciano molteplici percorsi, rapporti e cicli di retroazione. Lo studio del “labirinto mediterraneo” costituisce una sorta di epitome del più vasto, ma parimenti complesso, labirinto mondiale.
Libro
Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un''eco-ristrutturazione della società Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della società
Matteo Puttilli (1111.3)
Per comprendere a fondo le potenzialità e le problematiche connesse alla diffusone delle fonti rinnovabili è necessario prendere in considerazione le complesse relazioni tra sistemi energetici e organizzazione territoriale. Proprio all’interno di questo rapporto maturano le differenze tra le diverse fonti energetiche rinnovabili, così come le implicazioni, positive e negative, in termini di sostenibilità e sviluppo di una vera green economy.
Libro o
Ebook
L''Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società L'Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società
Arturo Lanzani, Gabriele Pasqui (1588.38)
A 150 anni dall’Unità d’Italia, gli Autori propongono quattro esiti possibili della crisi economica, sociale, ambientale e anche politica e istituzionale del nostro Paese. Sullo sfondo opera il tentativo di rileggere la storia d’Italia nella seconda metà del XX secolo, ponendo al centro le relazioni complesse tra economie e paesaggi, tra processi sociali e variabili territoriali.
Libro
Geografia e cooperazione allo sviluppo. Temi e prospettive per un approccio territoriale Geografia e cooperazione allo sviluppo. Temi e prospettive per un approccio territoriale
Elisa Bignante, Egidio Dansero … (1387.31)
Il rapporto tra geografia e cooperazione allo sviluppo, con particolare attenzione al nesso tra sviluppo, cooperazione, partecipazione e territorio. Attraverso un contributo a più voci, vengono affrontati in particolare l’evoluzione del rapporto sviluppo e territorio negli approcci teorici dei development studies, il ruolo del territorio nella cooperazione allo sviluppo, l’approccio dello sviluppo locale nelle strategie della cooperazione...
Libro
Pastori e fisco. La regolamentazione della pastorizia in area mediterranea Pastori e fisco. La regolamentazione della pastorizia in area mediterranea
Paola Pierucci (1501.132)
Focalizzandosi sull’area mediterranea, il volume affronta il tema della regolamentazione della pastorizia, ricostruendo le tappe di una pratica, la transumanza, che è stata oggetto di attenzione da parte dei sovrani sin dalla prima età moderna. L’imposizione sulla transumanza si sviluppò parallelamente all'attività pastorale, quando e dove questa raggiungeva una diffusione tale da renderne economicamente conveniente lo sfruttamento da parte del fisco.
Ebook
L''economia dell''Abruzzo tra continuità e mutamenti (secc. XIV-XIX)  L'economia dell'Abruzzo tra continuità e mutamenti (secc. XIV-XIX)
Paola Pierucci (1501.131)
Il volume analizza la realtà economica abruzzese a partire dall’età moderna fino al XIX secolo, evidenziando il ruolo di “cerniera” tra Nord e Sud che la regione svolse nel corso dei secoli XV e XVI, grazie all’importante via di comunicazione che lo attraversava, la “Via degli Abruzzi”. Un ruolo che tornerà a caratterizzarlo ancora cinque secoli dopo...
Ebook
Geografia delle minoranze tra Baltico e Mar Nero  Geografia delle minoranze tra Baltico e Mar Nero
Andrea Corsale (1111.4)
Nonostante l’eterogeneità di una regione così ampia come quella dell’Europa centro-orientale, esistono importanti tratti comuni che rendono quanto mai attuale un approfondimento sulle popolazioni e sui mutevoli rapporti di forza che ne ridefiniscono continuamente gli equilibri.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  6