Economia, economia aziendale  >  Economia del turismo, del commercio e dei servizi

Libri di Economia del turismo, del commercio e dei servizi

La ricerca ha estratto dal catalogo  365  titoli.
 
Pagina  1  di  19
  Titolo Tipologia
L’Italia dopo la crisi sanitaria. Un nuovo patto tra istituzioni ed imprese: il ruolo della distribuzione commerciale XI Rapporto sulla Legislazione Commerciale L’Italia dopo la crisi sanitaria. Un nuovo patto tra istituzioni ed imprese: il ruolo della distribuzione commerciale XI Rapporto sulla Legislazione Commerciale
ANCD (1490.75)
Il Rapporto sulla Legislazione Commerciale, giunto all’undicesima edizione, ha l’obiettivo di attivare un dibattito costruttivo tra le parti per promuovere un reale ed effettivo progresso normativo, necessario alla realizzazione di uno Stato snello, moderno, che sappia intercettare i cambiamenti che progressivamente affiorano nella società e che, al contempo, consenta alle imprese italiane e a quelle internazionali del commercio che operano in Italia di cogliere opportunità per continuare a svolgere il ruolo di promotore dello sviluppo economico che il comparto ha sempre avuto.
Libro o
Ebook
Rilevazioni contabili per imprese turistiche Alberghi, agenzie di viaggio e tour operator, organizzatori di eventi Rilevazioni contabili per imprese turistiche Alberghi, agenzie di viaggio e tour operator, organizzatori di eventi
Anna Lia Scannerini (1365.1.16)
Questo libro affronta le problematiche di rilevazione contabile delle operazioni di acquisto e vendita tipiche delle imprese turistiche soggette alla normativa italiana, mettendo in evidenza le peculiarità legate all’applicazione della normativa Iva prevista per i soggiorni alberghieri, per le provvigioni di intermediazione, per l’organizzazione di viaggi o di eventi. Pensato come supporto per gli studenti dei corsi di laurea che affrontano il tema della contabilità delle imprese turistiche, il libro può diventare un utile strumento anche per gli operatori del settore.
Libro
L''ascesa della società algoritmica ed il ruolo strategico della cultura  L'ascesa della società algoritmica ed il ruolo strategico della cultura
Luciana Lazzeretti (1820.334)
Il volume discute delle trasformazioni tecnologiche, sociali, economiche in atto nella società contemporanea e del ruolo svolto dalla cultura, fra rischi e nuove opportunità. Quella che si racconta qui è una storia che inizia come una “narrative of the past”, poiché gli algoritmi hanno una natura predittiva e ci raccontano del passato per prevedere il futuro, ma si conclude con una “narrative of the future”, discutendo dell’immaginazione e di come la cultura e la creatività ci permetteranno di affrontare le sfide della nuova rivoluzione digitale.
Libro o
Ebook
Nuovi turismi e politiche di gestione della destinazione Prospettive di sviluppo per le aree rurali della Campania Nuovi turismi e politiche di gestione della destinazione Prospettive di sviluppo per le aree rurali della Campania
Filippo Bencardino, Giuseppe Marotta (364.101)
Libro
Destination Management (R)evolution Il Trentino come laboratorio di innovazione turistica (2002-2020) Destination Management (R)evolution Il Trentino come laboratorio di innovazione turistica (2002-2020)
Alessandra Bazzanella, Pietro Beritelli … (1801.40)
Il libro analizza la governance turistica del Trentino e le azioni che hanno consentito di organizzare un’architettura molto capillare sui diversi territori necessaria per progettare e continuamente innovare l’esperienza del turista. Il caso Trentino è la dimostrazione di come sia importante sviluppare, diffondere e applicare conoscenza e metodo per una costante evoluzione del turismo in termini di governance, qualità, innovazione dei modelli organizzativi e di gestione del territorio e di comunicazione ai mercati.
Libro o
Ebook
L''Abruzzo e il turismo. Dinamiche e sviluppo in età contemporanea L'Abruzzo e il turismo. Dinamiche e sviluppo in età contemporanea
Ada Di Nucci (1501.140)
Il volume ricostruisce l’evoluzione del turismo in Abruzzo, ripercorrendo i passaggi fondamentali dello sviluppo del comparto attraverso una chiave di lettura che consente di cogliere le peculiarità dell’offerta e della domanda turistica, in un arco temporale che va dall’Unità d’Italia al Miracolo economico. Il volume si concentra sul rapporto tra le pratiche di viaggio e gli attori, imprenditori, amministrazioni locali ed enti preposti alla promozione del settore, che hanno consentito al turismo abruzzese di compiere grandi progressi dal punto di vista qualitativo e quantitativo.
Libro o
Ebook
La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché
Paolo Desinano, Oderisi Nello Fiorucci (1365.4.10)
La domanda emergente dai mercati è sempre più orientata verso un turismo di motivazione piuttosto che di destinazione: un cambiamento prospettico carico di conseguenze strategiche e operative per tutti gli attori del turismo. Il libro sviluppa tale prospettiva, che impone un radicale ripensamento dei tradizionali approcci e strumenti al destination management. Un testo per quanti, in veste di business manager o di pubblici amministratori, sono impegnati per innovare approcci tradizionali ad aprire prospettive inedite.
Libro o
Ebook
Economia e finanza degli heritage assets. Come rendere un''attrazione turistica una risorsa economica per il territorio Economia e finanza degli heritage assets. Come rendere un'attrazione turistica una risorsa economica per il territorio
Vincenzo Pacelli, Edgardo Sica (365.1204)
Con una chiave innovativa e un approccio sia teorico che empirico, il volume affronta i profili economici, finanziari e gestionali degli heritage assets nella loro dimensione di attrazioni turistiche, descrivendo alcuni casi nazionali e internazionali.
Libro o
Ebook
Il bellissimo vecchio. Strategie creative e modelli d''impresa per il patrimonio culturale Il bellissimo vecchio. Strategie creative e modelli d'impresa per il patrimonio culturale
Annalisa Cicerchia (364.65.1)
Il volume affronta il tema del patrimonio culturale italiano – il “bellissimo vecchio” che abita il nostro Paese –, prendendo in esame i soggetti – istituzioni, imprese, comunità – che, a dispetto di difficoltà, inefficienze, ritardi, contribuiscono a tenerlo vivo e a proiettarlo verso le generazioni che verranno.
Libro
Prospettive economico-finanziarie e saggi di sconto. Aspetti di quantificazione e rappresentazione Prospettive economico-finanziarie e saggi di sconto. Aspetti di quantificazione e rappresentazione
Marco Marinoni (365.1182)
Il volume si inserisce nella letteratura di riferimento in tema di apprezzamento del rischio aziendale e del correlato saggio di sconto, con l’obiettivo di evidenziare eventuali punti di criticità dei modelli tradizionali e approfondire modelli più evoluti per comprenderne la consistenza teorica e l’applicabilità pratica, anche sul tessuto industriale italiano.
Ebook
Ferrovia e cammino della Magna Grecia, patrimonio dell''umanità. Beni culturali e opportunità economico-turistiche Ferrovia e cammino della Magna Grecia, patrimonio dell'umanità. Beni culturali e opportunità economico-turistiche
Domenico Gattuso, Caterina Gattuso (2000.1500)
Il volume raccoglie i contributi di un insieme di studiosi che hanno partecipato, nell’ottobre 2017, ad un convegno sul tema della valorizzazione della Ferrovia Ionica e del Cammino della Magna Grecia, in un’ottica di sviluppo integrato trasporti-turismo, in cui si esplora anche la percorribilità di un riconoscimento quale patrimonio dell’umanità da parte dell’Unesco.
Libro o
Ebook
La sostenibilità del turismo. Prospettive di analisi e casi concreti La sostenibilità del turismo. Prospettive di analisi e casi concreti
Giacomo Del Chiappa (619.18)
Il volume analizza il tema della sostenibilità del fenomeno turistico considerando congiuntamente la prospettiva dell’offerta e della domanda. L’obiettivo è di sviluppare dei contributi che siano di interesse per la comunità scientifica ma, al contempo, strumentali alle esigenze di chi opera nel settore turistico e/o nel campo della formazione.
Libro o
Ebook
La nuova geografia della crescita. Convergenza e modelli di sviluppo delle regioni europee e delle aree alpine La nuova geografia della crescita. Convergenza e modelli di sviluppo delle regioni europee e delle aree alpine
Flavio Santi, Giuseppe Espa … (1801.36)
Il volume nasce nell’ambito di un vasto progetto di ricerca sulle regioni alpine che, superando le visioni stereotipate della montagna come luogo marginale rispetto allo sviluppo, ha messo in luce le caratteristiche di territori che partecipano appieno della crescita del paese, come pure delle sue difficoltà e contraddizioni. L’idea di fondo del testo è di leggere lo sviluppo regionale nel decennio 2003-2012 alla luce dei modelli di convergenza/divergenza dei livelli di benessere delle regioni europee.
Libro o
Ebook
Turismo digitale e smart destination. Tecnologie, modelli e strategie per la crescita di un sistema turistico integrato Turismo digitale e smart destination. Tecnologie, modelli e strategie per la crescita di un sistema turistico integrato
Pasquale Del Vecchio, Valentina Ndou … (365.1173)
Il volume illustra i risultati di un percorso di ricerca e sperimentazione realizzato da parte del Laboratorio di Ingegneria economico-gestionale dell’Università del Salento in tema di turismo digitale. La declinazione dei temi trattati rende il volume un utile strumento di approfondimento per lo studio e la pratica dell’innovazione nel turismo.
Libro o
Ebook
Web 2.0 e visibilità online. Un modello di misurazione per il settore turistico Web 2.0 e visibilità online. Un modello di misurazione per il settore turistico
Marco Cioppi (365.1171)
L’importanza del web 2.0 nelle scelte di comunicazione e marketing del comparto turistico ricettivo. In particolare: quali sono il grado e le modalità di utilizzo degli strumenti web 2.0 nelle imprese turistico ricettive? Come tali imprese considerano il cliente nel processo di formulazione dell’offerta? Qual è la portata dell’impatto che il web 2.0 ha avuto sui processi di marketing?
Ebook
Il turismo tra accoglienza, attrazione e investimento  Il turismo tra accoglienza, attrazione e investimento
Franco E. Rubino, Paola B. Helzel … (365.1169)
Il volume prende in esame il settore turistico, caratterizzato negli ultimi anni da marcate trasformazioni e profonde discontinuità, che hanno portato alla maturazione di una customer-orientation basata su investimenti finalizzati ad aumentarne l’attrattività e la competitività, nonché a realizzare una formazione continua (lifelong learning), tesa ad aggiornare costantemente gli operatori, aiutandoli a stare al passo con i tempi.
Ebook
Reti delle industrie culturali e creative in Campania. Il contributo delle politiche pubbliche Reti delle industrie culturali e creative in Campania. Il contributo delle politiche pubbliche
Massimo Marrelli, Alfredo Del Monte (365.1157)
Alcuni risultati di ricerca dell’Osservatorio Socio-Economico per la valorizzazione del patrimonio culturale a supporto dello sviluppo locale del Progetto SNECS (Social Network delle Entità dei Centri Storici). In particolare il lavoro prende in esame lo studio dell’industria culturale e creativa (ICC) in Campania, che ha goduto di larghi finanziamenti pubblici che non sempre hanno avuto l’effetto di incrementare l’effettiva collaborazione fra i vari soggetti coinvolti.
Libro o
Ebook
Lo stato dell''acqua. Manuale operativo per la regolazione del servizio idrico integrato Lo stato dell'acqua. Manuale operativo per la regolazione del servizio idrico integrato
Alessandro Mazzei, Massimiliano Cenerini … (380.395)
Una panoramica della regolazione dei servizi idrici a seguito dell’attribuzione, nel 2011, all’Autorità per l’energia elettrica ed il gas (oggi Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico) dei poteri di regolatore nazionale. Un testo rivolto a chi voglia approfondire il tema della regolazione multilivello del Servizio Idrico Integrato, con particolare attenzione al ruolo del regolatore locale.
Libro o
Ebook
Tourism and new media  Tourism and new media
Zacharoula Andreopoulou, Nikos Leandros … (378.2)
What is tourism in new media era? What are green tourism and green business and should we adopt green marketing strategies in order to attract tourists? The book presents theory topics and supports with insight from case studies and successful paradigms from Greece and Italy such as: major trends of tourism market, the role of public policies in tourism, agritourism and social media marketing, sustainable approach of agrotourism, rural tourism development, the role of DMOs in the digital era…
Libro o
Ebook
Accessibility as a key enabling knowledge for enhancement of cultural heritage  Accessibility as a key enabling knowledge for enhancement of cultural heritage
Alberto Arenghi, Ilaria Garofolo … (382.7)
How can the topic of accessibility enhance the value of cultural heritage? This book aims at overcoming the traditional relationship between accessibility and disability. The texts address a large audience of professionals, scholars and students who are dealing with topics related to the design and management of accessible spaces, goods and services, with particular reference to those in the cultural heritage, museum and tourist sectors.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  19