Didattica, scienze della formazione  >  Pedagogia e Storia dell'educazione  >  Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione

Libri di Pedagogia teoretica e filosofia dell’educazione

La ricerca ha estratto dal catalogo  102  titoli.
 
Pagina  1  di  6
  Titolo Tipologia
Praxis e concetto Il linguaggio della pedagogia Praxis e concetto Il linguaggio della pedagogia
Massimo Baldacci (1154.23)
Il volume affronta la questione del linguaggio della pedagogia e del suo rapporto con la prassi educativa. La pedagogia difatti attinge ampiamente dal linguaggio comune, e perciò difetta spesso di precisione e il suo discorso inclina talvolta alla scarsa chiarezza. Questi limiti rendono incerta la capacità della pedagogia di orientare effettivamente la prassi educativa. Il testo affronta questi delicati problemi muovendo dall’ipotesi di un’analisi del linguaggio effettivamente usato nel discorso pedagogico, mettendo in atto operazioni di chiarificazione e di precisazione che ne possano migliorare il tenore.
Libro
Il filo nascosto Gli abiti come parole del nostro discorso col mondo Il filo nascosto Gli abiti come parole del nostro discorso col mondo
Emanuela Mancino (449.22)
Esiste un profondo rapporto fra abito, corpo e memoria. Il testo riannoda, percorrendo il filo nascosto della poetica del quotidiano, i segni linguistici profondi delle cose ad una fenomenologia sensibile e condivisibile dell’abito come pratica dell’abitare e del vestire, di e con valore d’intimità, lo stare al mondo. Apparentemente muti, i tessuti del nostro vestire e svestirci, gli abiti e le abitudini dei nostri pensieri e delle nostre emozioni rivelano, ad un ascolto poetico e narrativo, lo sconfinato valore memoriale, progettuale e relazionale della materialità e dell’immaterialità pedagogica.
Libro
Contesti per pensare Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca Contesti per pensare Riflessioni su pedagogia, indagine filosofica e comunità di ricerca
Silvia Demozzi (1920.2)
Il volume intende presentare un insieme di sguardi che, intercettando questioni anche molto diverse tra loro (diritti, democrazia, ambiente, reale e virtuale, hate speech…), individuino nell’esercizio del pensiero un’esperienza educativa urgente e necessaria. Un testo per tutti coloro che credono nel valore educativo dello scambio e della partecipazione e si impegnano nella realizzazione di contesti in cui i soggetti possano sperimentare il confronto, anche nei suoi tratti più difficili e “dolorosi”.
Libro
Sfidare i tabù della cura Percorsi di formazione emotiva dei professionisti Sfidare i tabù della cura Percorsi di formazione emotiva dei professionisti
Daniele Bruzzone, Lucia Zannini (1930.1.4)
Il volume vuole gettare luce su alcuni aspetti poco tematizzati del lavoro di cura, che altrimenti resterebbero impigliati tra le pieghe dell’esperienza. A queste dimensioni “indicibili” della cura sono dedicati i vari contributi del libro, che si snoda come un percorso di formazione e di auto-formazione, con lo scopo di fornire ai professionisti e ai loro formatori strumenti di lavoro per la cura di sé e per lo sviluppo delle competenze emotive e riflessive.
Libro o
Ebook
Affettività ed etica nelle relazioni educative familiari Percorsi di Philosophy for Children and Community Affettività ed etica nelle relazioni educative familiari Percorsi di Philosophy for Children and Community
Giuseppina D'Addelfio, Maria Vinciguerra (1108.1.41)
A partire da una rassegna di alcuni tratti dell’esperienza genitoriale, il volume spiega cosa si intenda oggi per “educazione dei genitori” e presenta una ricerca che ha coinvolto più di trecento tra alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado insieme ad alcuni dei loro genitori. Il testo riflette dunque sul senso della responsabilità genitoriale, per la promozione delle competenze educative dei padri e delle madri. Un libro per educatori, pedagogisti e insegnanti, studenti dei corsi di laurea in Scienze dell’educazione, Scienze della formazione primaria, Scienze motorie, ma anche per quanti vogliano essere genitori coltivando affettività ed etica.
Libro
Metabolè Speranza, resilienza, complessità Metabolè Speranza, resilienza, complessità
Antonia Chiara Scardicchio (449.19)
Abbiamo tutti sperimentato cosa significhi stare dentro uno strazio nel quale non resta che la speranza, intesa come forte bisogno che gli eventi volgano al meglio e che la sorte cambi registro. Conosciamo molte versioni/visioni del mondo nelle quali dentro questa “vaga aspirazione al Bene” (così definiscono “speranza” i maggiori dizionari d’italiano) rientrano ottimismo e fede. È questo il punto di ogni nostra impotenza: quello in cui il dolore, nostro o di chi amiamo, non ci offre possibilità pragmatiche di intervento, e allora non resta che “sperare”...
Libro
La consulenza pedagogica nel disagio educativo Teorie e pratiche professionali in salute mentale La consulenza pedagogica nel disagio educativo Teorie e pratiche professionali in salute mentale
Maria Benedetta Gambacorti-Passerini (1154.16)
Un testo per studenti e professionisti dell’educazione che vogliano raccogliere la sfida di riflettere sul disagio e su come “abitarlo” professionalmente. Un tema quanto mai rilevante nel momento in cui questo libro vede la luce – estate 2020 –, in un mondo che si accinge ad affrontare le conseguenze della pandemia sulla salute mentale di minori, adulti e anziani, nonché su tutti i contesti educativi, dalla scuola alla formazione professionale e universitaria, ai servizi educativi, socio-educativi e socio-assistenziali.
Libro
Pedagogia dell''espressione artistica  Pedagogia dell'espressione artistica
Michele Caputo, Giorgia Pinelli (449.17)
Il volume tenta di mettere a fuoco una “pedagogia dell’espressione artistica”, disciplina di recente istituzione accademica, il cui statuto è ancora definito solo in parte. La complessità e la ricchezza del tema, attestate anche dalla pluralità di settori artistici e approcci disciplinari coinvolti, segnano possibili sentieri di lavoro e di ricerca didattica e formativa, rispetto ai quali il volume idealmente intende costituire un punto di partenza e una proposta stimolante.
Libro
Consulenza pedagogica e Clinica della formazione  Consulenza pedagogica e Clinica della formazione
Manuela Palma (565.2.1)
Diverse sono oggi le proposte consulenziali che, sia da diversi orientamenti interni alla pedagogia sia da diverse prospettive disciplinari, cercano di fornire un aiuto ai professionisti impegnati nei contesti educativi (insegnanti, educatori, formatori). Ma quali sono i tratti peculiari di un intervento di consulenza? Qual è la specificità di un approccio “pedagogico” nella consulenza? E in che cosa la consulenza pedagogica si distingue dalle altre proposte di consulenza che popolano i contesti educativi?
Libro
Che cos''è un dispositivo pedagogico?  Che cos'è un dispositivo pedagogico?
Alessandro Ferrante (1154.11)
Il libro ricostruisce significati, genesi e sviluppo del concetto di dispositivo ed esplora alcune delle principali linee di ricerca attraverso cui è stato ed è impiegato nel campo degli studi pedagogici. Un testo per tutti coloro che sono interessati, per ragioni di studio e di ricerca, a una riflessione sui dispositivi, nonché per le figure professionali che a vario titolo lavorano nelle scuole e nei servizi formativi.
Libro
Deontologia pedagogica Riflessività e pratiche di resistenza Deontologia pedagogica Riflessività e pratiche di resistenza
Mariagrazia Contini, Silvia Demozzi … (1154.6)
Il volume vuole offrire un contributo alla costruzione di un percorso che collochi l’azione e il pensiero educativi su un piano di maggiore specificità e visibilità, rendendoli capaci di corrispondere all’ampia, diffusa domanda che proviene da una cultura più che mai alla ricerca di orizzonti di significato.
Libro
Educazione e politica Paradigmi pedagogici a confronto Educazione e politica Paradigmi pedagogici a confronto
Andrea Porcarelli (1108.1.11)
Attraverso le voci di “testimoni significativi” della pedagogia italiana, il testo vuole ripensare complessivamente il ruolo della ricerca pedagogica in ordine al rapporto tra educazione e politica, valorizzando le profonde convergenze che si ritrovano in posizioni teoriche che gli stessi testimoni ponevano in dialogo senza tacere le differenze.
Libro
Di generazione in generazione. L''esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio Di generazione in generazione. L'esperienza educativa tra consegna e nuovo inizio
Ivo Lizzola (940.2)
La condizione di giovinezza è capace di assumere il proprio tempo in modo inusuale, costruendo una sorta di identità generazionale nella danza, unica e originale per ogni generazione, con il tempo e con le altre generazioni. Ma oggi questa costruzione pare faticosa e incerta. Il testo offre una prospettiva pedagogica ed etica, antropologica e politica per una modalità di cittadinanza “per generazioni”.
Libro o
Ebook
Riccardo Massa Lezioni su La peste, il teatro, l''educazione Riccardo Massa Lezioni su "La peste, il teatro, l'educazione"
Francesca Antonacci, Francesco Cappa (565.5)
Libro
Gioco e educazione Gioco e educazione
Anna Bondioli (260.46)
Libro
Eredità pedagogiche Rousseau, Montessori, don Milani, Bruner tra sentieri storici e passioni formative Eredità pedagogiche Rousseau, Montessori, don Milani, Bruner tra sentieri storici e passioni formative
Giorgio Crescenza, Maria Concetta Rossiello (1930.1.5)
Cosa unisce Rousseau, Montessori, don Milani e Bruner? Quale fil rouge è possibile individuare per riflettere sulle sfide educative del presente? Rivolto non solo a studenti, ma a tutte le figure che svolgono ruoli educativi e formativi, questo volume vuole porre in evidenza “la mai sopita attualità di quattro grandi protagonisti della storia della pedagogia”.
Libro
La cura dello sguardo Linguaggio degli affetti e lavoro educativo La cura dello sguardo Linguaggio degli affetti e lavoro educativo
Stefania Ulivieri Stiozzi (1154.22)
Il volume vuole riflettere, da una prospettiva interdisciplinare, aperta ai linguaggi dell’arte, del mito e della poesia, sulla continuità tra corpo, affetti e pensiero nella formazione come nel lavoro educativo, per pensare dispositivi formativi che si prendano cura dello sguardo dell’educatore. Un testo che si offre a educatori e professionisti della cura come un invito a coltivare spazi di consapevolezza, presenza a sé, cura del contesto e tensione a vivere la propria vita emotiva come fonte inesauribile di interrogazione.
Libro
Bambini e adolescenti on line tra opportunità e rischi Sguardi della psicologia, sociologia e pedagogia Bambini e adolescenti on line tra opportunità e rischi Sguardi della psicologia, sociologia e pedagogia
Carmen Belacchi (1240.437)
Il volume affronta le caratteristiche e le ripercussioni della vita online sul benessere psicosociale di bambini e giovani, fornendo un quadro articolato e al contempo unitario del fenomeno. Autori esperti in diversi ambiti disciplinari presentano le caratteristiche distintive dell’uso e abuso delle nuove tecnologie, in particolare dello smartphone, evidenziandone elementi di forza e criticità. Un libro per studenti, studiosi, educatori, genitori e chiunque sia professionalmente e/o personalmente interessato alla problematica affrontata.
Libro
Dove costruiamo pensiero? Hannah Arendt e la cura degli ambienti educativi Dove costruiamo pensiero? Hannah Arendt e la cura degli ambienti educativi
Marta Ilardo (1154.21)
Il male non è mai isolato, giunge a ipotizzare Hannah Arendt nel 1958, ma progredisce e trova sostegno nella vulnerabilità degli ambienti dell’esperienza umana. Ecco dove collochiamo la riflessione che interroga l’educazione e, in questo caso specifico, gli ambienti e i contesti educativi coinvolti nella definizione di percorsi esistenziali emancipativi. L’“eredità pedagogica” arendtiana è ciò che consente il rinnovo di una sfida educativa tanto attuale quanto fragile: l’azione orientata alla tutela degli ambienti dove abbiamo – dovremmo avere – occasione di rinvigorire quel pensiero che smaschera e, se può, “resiste” alla banalità del male.
Libro
Inattualità pedagogiche Ripensare l’educazione nella riflessione pedagogica contemporanea Inattualità pedagogiche Ripensare l’educazione nella riflessione pedagogica contemporanea
Marinella Attinà, Amelia Broccoli (1154.20)
Questa raccolta di saggi è tesa a ri-semantizzare e a ri-centralizzare alcune categorie cosiddette “inattuali” al fine di fornire un’interpretazione non banale e non conformista della discorsività pedagogica contemporanea. La sfida che il testo propone sta nel tentativo di rispondere, in un costante confronto tra saperi umanistici e saperi scientifici, alle istanze poste dall’attualità attraverso una rinnovata proposta di nodi e snodi euristici inattuali rischiarati, soprattutto, nel loro significato autentico.
Libro
Pagina  1  di  6