Didattica, scienze della formazione  >  Pedagogia e Storia dell'educazione  >  Pedagogia dell’infanzia e della famiglia
La ricerca ha estratto dal catalogo  78  titoli.
 
Pagina  1  di  4
  Titolo Tipologia
Giocare per costruire mondi. Prospettive e esperienze per l''educazione infantile, tra Italia e Brasile Giocare per costruire mondi. Prospettive e esperienze per l'educazione infantile, tra Italia e Brasile
Donatella Savio, Catarina Moro (665.6)
Qual è la natura del gioco e il suo confine con ciò che gioco non è? In che misura il gioco è una condotta umana universale e/o culturalmente determinata? Che significato ha per la vita del bambino? In che modo può e deve realizzarsi il rapporto tra gioco ed educazione? In una prospettiva educativa, il volume affronta queste e altre problematiche centrali rispetto al gioco infantile, sviluppando in particolare un dialogo interculturale tra Italia e Brasile.
Libro
Educare allenando. Profili e competenze pedagogiche dell''operatore sportivo Educare allenando. Profili e competenze pedagogiche dell'operatore sportivo
Claudia Maulini (1156.5)
Il volume mostra l’importanza che può avere lo sport all’interno del sistema educativo e la funzione che esso può assolvere se agito da professionisti pedagogicamente competenti, e dunque in grado di educare allenando, ovvero di integrare nel curricolo tecnico-sportivo quei principi pedagogici e quelle pratiche che permetteranno all’allenatore di stabilire una relazione intenzionalmente e autenticamente educativa con gli atleti.
Libro
Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione Pedagogia per le famiglie. La consulenza educativa alla genitorialità in trasformazione
Pascal Perillo (1108.1.29)
Il volume si interroga su alcuni caratteri distintivi delle comunità familiari della contemporaneità, che pongono nuove sfide alla riflessione pedagogica: il polimorfismo familiare, la natura sempre più problematica della pratica educativa genitoriale, l’esistenza di plurali approcci educativi parentali. Le questioni educative aperte da questi elementi richiedono un ripensamento del rapporto fra educazione, famiglie e genitorialità che, nel testo, si esprime nei termini di una pedagogia per le famiglie.
Libro
La qualità pedagogica nei servizi educativi per la prima infanzia. Un percorso di ricerca-azione nei servizi gestiti dal Consorzio CO&SO La qualità pedagogica nei servizi educativi per la prima infanzia. Un percorso di ricerca-azione nei servizi gestiti dal Consorzio CO&SO
Clara Silva, Nima Sharmahd … (665.5)
Il dibattito sulla qualità dei Servizi all’infanzia si è fatto negli ultimi anni sempre più acceso, mettendo in evidenza un’idea di qualità complessa, in cui la riflessività diventa elemento fondamentale. Il testo, rivolto a coordinatori pedagogici, educatori, ma anche ricercatori impegnati nei Servizi all’infanzia, dà conto di un percorso promosso dal Consorzio CO&SO volto a monitorare l’utilizzo delle proprie Linee-guida pedagogiche, e si conclude con la proposta di strumenti operativi utili per sostenere la co-riflessività con il personale dei Servizi.
Libro
I servizi per l''infanzia. Dalle esperienze alla prospettiva 0-6 I servizi per l'infanzia. Dalle esperienze alla prospettiva 0-6
Floriana Falcinelli, Veronica Raspa (665.4)
Il volume raccoglie i contributi di un convegno – promosso dal Centro di Documentazione dell’Infanzia della Regione Umbria e dal Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia – orientato alla progettazione del sistema integrato 0-6. I saggi offrono prospettive diverse sul tema, analizzando sia le dimensioni teoriche sia alcune esperienze realizzate in diversi contesti e offrendo spunti di riflessione per la definizione di linee guida che possano orientare la costruzione di progetti di sperimentazione.
Libro
Famiglia. Una lettura pedagogica Famiglia. Una lettura pedagogica
Jole Orsenigo (1154.12)
Quale esperienza educativa consente, apre e condiziona una famiglia? Questo testo offre, agli studenti che intendono diventare educatori di professione, l’occasione di esercitarsi in merito a una rosa ristretta di enunciati, di allenarsi e prendere posizione tra alcuni dei discorsi che in Occidente affrontano il tema della famiglia.
Libro
Crescere danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita, tra narrazione, immaginazione e danzamovimentoterapia Crescere danzando. La pedagogia della mediazione corporea nel corso della vita, tra narrazione, immaginazione e danzamovimentoterapia
Alba G.A. Naccari (449.6)
La mediazione corporea, che nasce come opportunità non performativa ma educativa di diverse ricerche ispirate principalmente all’attività motoria, alla danza, al teatro e alla danzamovimentoterapia, può essere applicata non solo nell’età dello sviluppo, ma anche nelle diverse età dell’adulto. Il volume illustra la Mediazione Corporea ed Espressiva Simbolico-Antropologica®, che fa capo principalmente alla sperimentazione attuata da Eurinome ASD a Perugia.
Libro
Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna Il sostegno alla genitorialità. Uno studio fra Italia e Spagna
Maria A. Riera, Clara Silva (665.2)
Il volume esplora le diverse tipologie di programmi e di azioni di sostegno alla genitorialità realizzate in Europa, con un’attenzione particolare all’Italia e alla Spagna, le cui realtà sono indagate attraverso quattro casi studio. Un testo per operatori sociali, educatori della prima infanzia, animatori di sostegno alla genitorialità, ma anche studenti delle lauree triennali e magistrali dell’area pedagogica.
Libro
L''osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo
Lucia Balduzzi, Tiziana Pironi (665.1)
La capacità di osservare costituisce il perno su cui si incentra il lavoro delle educatrici/ori nei nidi e nei servizi 0-3 anni. Il testo vuole essere uno strumento per studentesse e studenti dei corsi di Educatore nei servizi per l’infanzia, affinché considerino l’osservazione come nucleo tematico, trasversale, che fa da trait d’union tra gli insegnamenti teorici, i laboratori e l’attività di tirocinio.
Libro
Pratiche educative nei servizi per l''infanzia  Pratiche educative nei servizi per l'infanzia
Agnese Infantino (1108.10)
Cosa si intende con “pratica educativa”? Quali sono le dimensioni che la costituiscono in particolare nel lavoro educativo con l’infanzia? è possibile formare nella pratica? Il volume intende dare voce al pensiero pratico che guida il lavoro degli educatori impegnati nei servizi educativi e socioeducativi rivolti alla prima infanzia, fornendo un ampio repertorio di casi e situazioni rilevate dall’esperienza educativa sul campo.
Libro
L''educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per l'' infanzia L'educatore emozionale. Percorsi di alfabetizzazione emotiva per l' infanzia
Maria Buccolo (1108.9)
Il testo analizza il concetto di emozione come strumento di conoscenza ed elabora una strategia educativa di “gestione delle emozioni”, fondata sull’uso metodologico delle emozioni, in chiave pedagogica, didattica ed educativa. Un libro utile per educatori, insegnanti e coordinatori del Nido e della Scuola dell’infanzia, insegnanti di Scuola primaria, studiosi e laureandi in Scienze della Formazione, Psicologia e Servizio sociale, educatori professionali, operatori del sociale e genitori.
Libro o
Ebook
Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d''infanzia Di cultura in culture. Esperienze e percorsi interculturali nei nidi d'infanzia
Ivana Bolognesi, Adriana Di Rienzo … (1115.12)
Libro
Il metodo Aucouturier. Fantasmi d''azione e pratica psicomotoria Il metodo Aucouturier. Fantasmi d'azione e pratica psicomotoria
Bernard Aucouturier (568.1.1)
Un manuale in cui l'autore, fondatore della omonima Pratica Psicomotoria Aucouturier (PPA), traccia in modo sistematico i fondamenti teorici e le linee applicative del proprio metodo. Ricco di esperienza e di concetti, il libro si rivolge anzitutto agli psicomotricisti, ma anche a tutti coloro che lavorano con i bambini, sollecitandoli a riflettere e a porsi domande sulla loro attività quotidiana.
Libro o
Ebook
Gioco e educazione Gioco e educazione
Anna Bondioli (260.46)
Libro
Il nido d''infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell''intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l''infanzia Il nido d'infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell'intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l'infanzia
Valentina Pennazio (1750.13)
Il volume ha cercato di indagare sia sulle variabili implicate nella scelta dell’esperienza del nido da parte delle famiglie dei bambini con disabilità, sia sulle variabili che agiscono da freno in questa direzione. L’analisi è accompagnata da una costante riflessione volta a fornire spunti operativi per gestire nella maniera più efficace tutti gli aspetti implicati nella scelta del nido da parte delle famiglie. Il testo si rivolge a studiosi del settore, educatori, specialisti della riabilitazione e alle famiglie.
Libro
Immagini d''infanzia. Prospettive di ricerca nei contesti educativi Immagini d'infanzia. Prospettive di ricerca nei contesti educativi
Elena Luciano (665.3)
L’intento del volume è di analizzare come possano essere concepite e costruite le immagini d’infanzia e proporre esercizi di problematizzazione rispetto al loro potere di azione nelle progettualità dei servizi per l’infanzia, nel tentativo di illustrare come tali immagini possano essere colte e interpretate dentro al fenomeno educativo, come possano intrecciarsi al rapporto tra teoria e prassi in pedagogia e come possano dare forma all’intenzionalità educativa e alle progettualità possibili nei contesti in cui i bambini vivono e crescono.
Libro
L''orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull''educazione alla vita affettiva L'orto delle emozioni. Teoria e ricerca sull'educazione alla vita affettiva
Federica Valbusa, Luigina Mortari (1930.1.1)
Il volume intende offrire spunti di riflessione e di lavoro a tutti quegli insegnanti che sono quotidianamente impegnati a cercare, pensare e promuovere esperienze educative che agevolino le persone, fin dai primi gradi di scolarizzazione, a sviluppare le competenze riflessive necessarie a comprendere la vita affettiva.
Libro
Psicopedagogia dello sviluppo  Psicopedagogia dello sviluppo
Matteo Faberi (2000.1460)
Un nuovo approccio alla psicologia e alla pedagogia. La Psicopedagogia dello sviluppo studia le modalità educative che permettono a ogni uomo, fin da piccolo, di esprimere appieno le proprie potenzialità, tenendo ben presente e rispettando lo sviluppo tipico, la sua logica e i suoi tempi, scanditi dalla “matrice fondamentale dello sviluppo”.
Libro o
Ebook
La bottega dei genitori. Di tutto e di più sui nostri figli La bottega dei genitori. Di tutto e di più sui nostri figli
Michele Corsi (637.7)
Non esistono i cattivi genitori. Al più, quelli pasticcioni. Ma, a riflettere su se stessi e formandosi al più difficile mestiere del mondo, tutti possono diventare competenti. Aiutando i figli a farsi creatori della propria esistenza, persone “libere” capaci di guardarsi dentro e di amarsi per ciò che sono. Non replicanti di stili genitoriali e nemmeno destinatari di “eredità” malmesse e disfunzionali.
Libro
Intrecci d''infanzia  Intrecci d'infanzia
Francesca Antonacci, Elisa Rossoni (449.4)
Se l’infanzia è la stagione più prossima all’essere, ogni figura educativa dovrebbe ripensare in profondità i propri obiettivi, per orientare pensiero e azione e garantire all’infanzia un intreccio di ambivalenti possibilità, per custodirne ma anche condividerne, ogni giorno, il mistero.
Libro
Pagina  1  di  4