Didattica, scienze della formazione  >  Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa  >  Pedagogia e Didattica speciale
La ricerca ha estratto dal catalogo  150  titoli.
 
Pagina  1  di  8
  Titolo Tipologia
Community Music Therapy. Itinerari, principi e pratiche per un''altra musicoterapia Community Music Therapy. Itinerari, principi e pratiche per un'altra musicoterapia
Paolo Alberto Caneva, Stefania Mattiello (1121.19)
Il volume vuole introdurre anche in Italia una concezione più ampia di “pratica musicoterapica”, in cui gli aspetti culturali, sociali e politici del territorio acquistano una posizione centrale ed essenziale. Un testo dedicato a chi si sta formando in musicoterapia, a chi si occupa di didattica del pensiero musicoterapico e a tutte le figure vicine all’operatore di musicoterapia: l’educatore musicale, l’animatore musicale, il musicista di comunità, l’insegnante di sostegno, lo psicologo, l’assistente sociale.
Libro o
Ebook
I servizi per l''infanzia. Dalle esperienze alla prospettiva 0-6 I servizi per l'infanzia. Dalle esperienze alla prospettiva 0-6
Floriana Falcinelli, Veronica Raspa (665.4)
Il volume raccoglie i contributi di un convegno – promosso dal Centro di Documentazione dell’Infanzia della Regione Umbria e dal Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia – orientato alla progettazione del sistema integrato 0-6. I saggi offrono prospettive diverse sul tema, analizzando sia le dimensioni teoriche sia alcune esperienze realizzate in diversi contesti e offrendo spunti di riflessione per la definizione di linee guida che possano orientare la costruzione di progetti di sperimentazione.
Libro
Diventare professionisti della salute e della cura. Buone pratiche e ricerche Diventare professionisti della salute e della cura. Buone pratiche e ricerche
Lucia Zannini, Marika D'Oria (565.2.7)
Cosa vuol dire oggi diventare professionisti della cura? E quale ruolo hanno la narrazione e la riflessività nella formazione di questi professionisti? I saggi raccolti nel volume, scritti da pedagogisti e professionisti della cura, cercano di dare risposta a queste domande, presentando esperienze educative o di ricerca, sviluppate in contesti di prevenzione e cura, e alcune pratiche formative, qui riportate con lo scopo di condividerle, ma anche d’interrogarsi criticamente su di esse.
Libro o
Ebook
Verso una università inclusiva. La voce degli studenti con disabilità Verso una università inclusiva. La voce degli studenti con disabilità
Rosa Bellacicco (347.9)
Il volume indaga le opportunità degli studenti con disabilità di conseguire il successo formativo e di partecipare attivamente alla vita accademica. La riflessione mette in luce la sfida che la diversità ha posto alla dimensione organizzativa, pedagogico-didattica e valutativa delle università, evidenziando i traguardi raggiunti ma anche i processi che devono essere ancora implementati per diffondere maggiormente i principi inclusivi e rendere sempre più adeguati i servizi e i contesti.
Libro o
Ebook
Ronald Gulliford. Alle origini del concetto di Bisogno Educativo Speciale Ronald Gulliford. Alle origini del concetto di Bisogno Educativo Speciale
Paola Aiello (1750.15)
Nonostante la portata rivoluzionaria del concetto di “Bisogno Educativo Speciale”, in Italia, e non solo, si è posta l’attenzione sulle possibili derive di un uso improprio dell’espressione. Il volume cerca di rintracciare le origini del concetto di “Bisogno Educativo Speciale” nella riflessione di Ronald Gulliford, ricostruendo il percorso, le fonti e l’evoluzione storica della locuzione “Special Educational Needs” e valorizzando la figura, l’impegno scientifico e la proposta riformista dello studioso inglese.
Libro o
Ebook
Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo
Andrea Traverso (1750.16)
Il volume vuole contribuire al dibattito sull’emergenza in ambito educativo, ponendosi sia come utile strumento di lavoro per gli operatori sociali in servizio, sia come approfondimento per gli educatori e le educatrici in formazione.
Libro
I disturbi del neurosviluppo. Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti I disturbi del neurosviluppo. Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti
Maria Angela Geraci (322.5)
Il volume si propone di descrivere i diversi disturbi del neurosviluppo e di presentare i possibili trattamenti specialistici e gli interventi didattici tenendo conto delle indicazioni scolastiche definite dalle normative vigenti. Per tutti i disturbi presentati viene proposta la costruzione del Piano Didattico Personalizzato o del Piano Educativo Individualizzato, documentazione fondamentale per definire linee di didattica individualizzata e personalizzata per ciascun alunno con diagnosi di disturbo del neurosviluppo.
Libro o
Ebook
Benessere e intercultura. Nuove prospettive per favorire l''inclusione di malati e disabili migranti Benessere e intercultura. Nuove prospettive per favorire l'inclusione di malati e disabili migranti
Samantha Armani (487.18)
Nei contesti e nelle comunità sempre più multiculturali, quali sono le esigenze dei migranti? Come cambiano e ne sono sorte di nuove? Un disabile o un malato migrante ha modo di accedere ai servizi e alle strutture preposte? Gli enti e le associazioni sono preparati a dare risposte concrete? Il testo si rivolge a educatori, pedagogisti, insegnanti, nonché ai professionisti socio-sanitari che nella loro realtà lavorativa possono trovare persone particolarmente vulnerabili a forte rischio di marginalizzazione.
Libro o
Ebook
Orientamento formativo e Progetto di Vita. Narrazione e itinerari didattico-educativi Orientamento formativo e Progetto di Vita. Narrazione e itinerari didattico-educativi
Antonello Mura (347.8)
Obiettivo del volume è definire il concetto di orientamento formativo e la sua pregnanza nella costruzione di un autentico Progetto di Vita, con particolare riferimento alla condizione della persona in situazione di disabilità. La trattazione si articola attraverso l’integrazione della riflessione teorica e della narrazione di storie significative dal punto di vista pedagogico e didattico, le quali possono assumere il valore di “buone prassi”, sia nell’ambito scolastico sia in quello extrascolastico, per la formazione degli insegnanti e degli educatori.
Libro
Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive Lo sport educativo per una società inclusiva. Tra esperienze, problematiche e prospettive
Pasquale Moliterni, Angela Magnanini (2000.1493)
Un utile strumento di lavoro e di riflessione per gli studenti di Scienze motorie e sportive e di Scienze dell’educazione, per gli educatori e gli operatori coinvolti a diverso titolo nel settore sportivo, anche in contesti di marginalità, e per tutto il mondo cui sta a cuore lo sviluppo di esperienze educative in contesti inclusivi, attraverso la valorizzazione delle attività sportive e motorio-espressive per la promozione della persona e dei processi di umanizzazione della società.
Libro
UNIversal Inclusion. Rights and Opportunities for students with Disabilities in the Academic Context UNIversal Inclusion. Rights and Opportunities for students with Disabilities in the Academic Context
Sergio Pace, Marisa Pavone … (347.6)
Anche nel mondo accademico l’adozione del modello dell’inclusione è l’imperativo del XXI secolo, secondo i recenti pronunciamenti dei principali organismi mondiali ed europei. Questo volume raccoglie riflessioni ed esperienze di studiosi del settore, maturate su alcune linee di ricerca strategiche: le politiche universitarie per l’inclusione, il protagonismo di studenti con disabilità, il tutorato tra pari e la mobilità studentesca, l’Universal Design for learning e l’insieme di tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Libro o
Ebook
Tutta un''altra musica. I laboratori musicali integrati in pediatria di Allegromoderato Tutta un'altra musica. I laboratori musicali integrati in pediatria di Allegromoderato
Fabio Dovigo, Matteo Rossi … (1750.12)
Il volume mostra come l’intreccio tra musica e cura possa dare origine a esperienze didattiche e buone prassi in grado di favorire processi attivi di inclusione e apprendimento, e si rivolge a educatori, insegnanti, musicisti e operatori sanitari che intendano realizzare, attraverso una metodologia rigorosa, percorsi musicali integrati efficacemente inseribili nella complessità dei contesti di cura.
Libro
Una scuola per tutti con la didattica per competenze  Una scuola per tutti con la didattica per competenze
Filippo Dettori (1108.17)
Dopo un’analisi della letteratura più recente sulle cause del preoccupante fenomeno della dispersione scolastica, il libro propone al lettore una riflessione sull’importanza di una didattica per competenze per garantire a tutti gli allievi il successo formativo. Offre inoltre indicazioni operative che sono state sperimentate e condivise da un gruppo di oltre 70 docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado che hanno preso parte a un percorso di ricerca-azione.
Libro
Conoscere l''autismo. Teorie, casi clinici, storie di vita Conoscere l'autismo. Teorie, casi clinici, storie di vita
Tommaso Fratini (637.8)
L’autismo costituisce oggi uno degli argomenti di studio e di ricerca più impegnativi, ma anche più affascinanti in campo clinico, scientifico e anche umanistico. Il testo, da un punto di vista pedagogico e didattico, si pone come una valida introduzione allo studio dell’autismo, rivolgendosi al mondo delle famiglie, della scuola e di tutti gli educatori e operatori interessati ad accostarsi alla conoscenza di questa sindrome.
Libro
Formazione e ricerca per una didattica inclusiva  Formazione e ricerca per una didattica inclusiva
Maurizio Sibilio, Paola Aiello (1750.6)
Il volume, che si configura come il prodotto dell’esperienza progettuale “Didattica laboratoriale, valutazione e nuove tecnologie a supporto della disabilità”, raccoglie contributi scientifici sul tema dell’inclusione da quattro prospettive disciplinari diverse, suggerendo alcuni approcci laboratoriali e itinerari di ricerca finalizzati a rendere attuativi i principi fondanti di una didattica inclusiva.
Libro
Bisogni educativi speciali (Bes) Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un''indagine esplorativa Bisogni educativi speciali (Bes) Ridefinizioni concettuali e operative per una didattica inclusiva. Un'indagine esplorativa
Maria Vittoria Isidori (1750.5)
Il volume analizza il tema dei Bisogni Educativi Speciali (BES). Dopo aver indicato l’apporto che i principi delle neuroscienze cognitive possono fornire alla didattica, il testo pone attenzione alle esigenze educative e di apprendimento degli alunni, alle conoscenze, ai bisogni formativi, alle competenze valutative e didattiche richieste all’insegnante.
Libro
Né asino, né pigro: sono dislessico. Esperienze scolastiche e universitarie di persone con DSA Né asino, né pigro: sono dislessico. Esperienze scolastiche e universitarie di persone con DSA
Filippo Dettori (1750.2)
Le storie raccolte in questo libro descrivono le grandi difficoltà che incontrano bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) quando i loro problemi vengono confusi con scarso impegno e/o poca predisposizione per lo studio.
Libro
Il tunnel e il kayak. Teoria e metodo della peer & media education Il tunnel e il kayak. Teoria e metodo della peer & media education
Gianmaria Ottolini, Pier Cesare Rivoltella (1096.1.1)
Un testo per gli operatori delle ASL, degli Enti locali, della Scuola e del Terzo Settore che intendono ampliare le proprie competenze nell’ambito della prevenzione primaria dei comportamenti a rischio nelle età giovanili. La Peer&Media Education (PME) è una forma innovativa di presenza educativa e di prevenzione che riconosce nei media, in particolare nei social network, uno spazio e uno strumento di intervento grazie all’attivazione di competenze sociali diffuse.
Libro o
Ebook
Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive Qualità della vita e adulti con disabilità. Percorsi di ricerca e prospettive inclusive
Catia Giaconi (1750.1)
Il testo offre interessanti spunti di riflessione per la formazione, la progettazione e le pratiche educative, ed è consigliato alle diverse professionalità che lavorano in ambito educativo e operano in strutture diurne o residenziali per adulti con disabilità; a studenti in formazione e a quanti volessero approfondire la presa in carico della persona adulta con disabilità nella prospettiva della qualità della vita.
Libro
Autismo e bisogni educativi speciali. Approcci proattivi basati sull''evidenza per un''inclusione efficace Autismo e bisogni educativi speciali. Approcci proattivi basati sull'evidenza per un'inclusione efficace
Marco Pontis (292.3.39)
Una serie di esperienze innovative mirate a fornire ai bambini e ai ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e bisogni educativi speciali in genere validi percorsi educativi/abilitativi, scolastici ed extrascolastici, basati sull’evidenza.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  8