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Libri di Pedagogia e Didattica speciale

La ricerca ha estratto dal catalogo  160  titoli.
 
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  Titolo Tipologia
Lo sviluppo nei bambini non vedenti. Osservazione e intervento precoce Lo sviluppo nei bambini non vedenti. Osservazione e intervento precoce
Michael Brambring, Joseé Lanners (1305.41)
Dalla rassegna sistematica dei volumi monografici dedicati all’economia e gestione delle imprese trae origine il volume, risultato di un esercizio di sintesi e raccordo dei principali contributi alla disciplina. L’esposizione segue un proprio modello secondo cui l’impresa, parte integrante del suo settore d’appartenenza, esercita caratteristiche funzioni nell’ottica di un approccio strategico finalizzato alla creazione di valore.
Libro
Autodeterminazione nelle persone con disabilità intellettive Studi, ricerche e questioni di pedagogia speciale Autodeterminazione nelle persone con disabilità intellettive Studi, ricerche e questioni di pedagogia speciale
Noemi Del Bianco (1750.23)
Il volume intende affrontare una delle principali sfide della pedagogia speciale, ovvero l’implementazione dell’autodeterminazione nelle persone con disabilità intellettive. Il lettore potrà avvicinarsi all’argomento da diverse prospettive attraversando contesti reali ed esemplificazioni, per giungere poi a tracciare significative linee guida volte alla promozione dell’autodeterminazione delle persone con disabilità intellettive. Un testo particolarmente utile per gli studenti universitari, per gli operatori dei servizi alle persone con disabilità intellettive e per le stesse famiglie con figli con disabilità intellettiva.
Libro
Il valore dell''inclusione Riflettere ed agire Il valore dell'inclusione Riflettere ed agire
Iolanda Zollo (1750.24)
Il volume vuole porre in evidenza l’importanza della dimensione valoriale per lo sviluppo di processi inclusivi e per una progettazione didattica che sia efficace. Partendo da una breve revisione della letteratura scientifica nazionale e internazionale, vengono ripercorse le tappe fondamentali che hanno condotto, nel nostro Paese, all’affermarsi della prospettiva del Nuovo Index per l’inclusione, il cui obiettivo è di trasformare in azione i valori inclusivi.
Libro
Due volte genitori Il ruolo educativo dei nonni nella relazione con il nipote con disabilità Due volte genitori Il ruolo educativo dei nonni nella relazione con il nipote con disabilità
Gianluca Amatori (1750.21)
Lo scenario delle relazioni familiari nel rapporto con la disabilità, all’interno della cornice della Pedagogia speciale, ha riservato finora poco spazio all’approfondimento del rapporto tra le generazioni e, in particolare, allo sguardo al di fuori della famiglia nucleare. Prendendo le mosse da tale consapevolezza, il volume cerca di colmare questa emergenza pedagogica passando in rassegna le questioni fondamentali relative ai nonni all’interno delle famiglie con figli con disabilità.
Libro
Rigenerare le radici per fondare i processi inclusivi. Dalla legge 517/77 alle prospettive attuali Rigenerare le radici per fondare i processi inclusivi. Dalla legge 517/77 alle prospettive attuali
Patrizia Sandri (1750.20)
I contributi raccolti nel testo tentano di riflettere sulle radici del processo di integrazione e di inclusione in Italia, nell’intento di evidenziare alcuni concetti e indicazioni operative di pedagogia e di didattica speciale che si ritengono fondanti e indispensabili fonti generative, ancora oggi, per l’attuazione di una scuola antropocentrica, realmente democratica e inclusiva.
Libro
Ricerca e didattica per la scuola dell''infanzia. Contributi per la formazione dei docenti Ricerca e didattica per la scuola dell'infanzia. Contributi per la formazione dei docenti
Erminia Ardissino, Cristina Coggi … (1152.42)
La scuola dell’infanzia è sempre più considerata una tappa fondamentale nella formazione della persona. Nel volume, grazie alle diverse competenze degli autori dei saggi, essa viene studiata analizzando molteplici punti di vista: la sua storia e le normative che la reggono, la didattica universitaria e le nuove prospettive nella formazione degli insegnanti, la ricerca e la pratica in aula.
Libro o
Ebook
La rete di relazioni a sostegno della Didattica per l''inclusione  La rete di relazioni a sostegno della Didattica per l'inclusione
Roberto Dainese (1750.19)
Il volume, attraverso linee di indirizzo pedagogiche e risultanze di un progetto volto a sperimentare azioni di rete tra scuole, è volto a promuovere un cambiamento culturale in grado di innestarsi nelle scelte politiche e organizzative della scuola per favorire pratiche didattiche inclusive da attivarsi grazie a ordinarie modalità di collaborazione e cooperazione tra i servizi pubblici territoriali e quelli del privato sociale.
Libro o
Ebook
Capoverdiane d''Italia. Storie di vita e d''inclusione al femminile Capoverdiane d'Italia. Storie di vita e d'inclusione al femminile
Clara Silva, Maria de Lourdes Jesus (1115.36)
Il volume vuole far luce sui processi di inclusione sociale e culturale della comunità capoverdiana in Italia, con l’intento di andare oltre lo stereotipo della donna immigrata come figura passiva e rassegnata, soggetto debole incapace di affrontare da protagonista le sfide dell’immigrazione, al fine di far emergere e comprendere meglio la ricchezza dei percorsi di integrazione, senza trascurare i vissuti e le esperienze ad essi connessi.
Libro o
Ebook
Pensando si impara. Stimolare l''attenzione, le funzioni esecutive e la memoria di lavoro nei bambini con bisogni educativi speciali Pensando si impara. Stimolare l'attenzione, le funzioni esecutive e la memoria di lavoro nei bambini con bisogni educativi speciali
Margherita Orsolini (1305.265)
Il volume propone a insegnanti, psicologi o pedagogisti esperti delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento, una guida teorico-pratica per stimolare le funzioni cognitive ed emotive che facilitano l’autoregolazione dell’apprendimento.
Libro o
Ebook
La sessualità della persona diversabile  La sessualità della persona diversabile
Andrea Mannucci (637.11)
Frutto della lunga esperienza di dialogo e formazione dell’autore, questo libro vuole essere uno strumento sia di conoscenza sia di consultazione per quanti si trovano ad accompagnare la persona diversabile nel suo cammino verso un’autodeterminazione che ne migliori la qualità di vita complessiva.
Libro o
Ebook
L''Escluso. Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti L'Escluso. Storie di resilienza per non vivere infelici e scontenti
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco … (1750.18)
Puntando sul potenziale euristico e formativo delle narrazioni, il volume offre diversi percorsi di approfondimento all’interno del complesso scenario della pedagogia speciale: dallo studio delle famiglie con disabilità, alla valorizzazione dei processi di autodeterminazione e di emancipazione delle persone con disabilità, alla promozione dei progetti di vita e delle diverse e possibili traiettorie di senso. Un testo per studenti in formazione – verso la professione di educatore, di docente, di insegnante di sostegno, di pedagogista – o per lettori attenti al “potere” delle storie di vita.
Libro o
Ebook
La formazione dell''insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa La formazione dell'insegnante inclusivo. Superare i rischi vecchi e nuovi di povertà educativa
Maria Vittoria Isidori (1750.17)
Il volume affronta il tema della formazione dell’insegnante inclusivo – intesa come azione di sistema per un’educazione sostenibile – a partire dall’analisi e dalla riflessione, anche in ottica internazionale, dei rischi vecchi e nuovi di povertà educativa. Uno strumento importante per la formazione di tutti coloro che, a diversi livelli professionali, contribuiscono alla realizzazione e alla qualificazione dei processi d’inclusione a scuola e oltre la scuola.
Libro
Una scuola oltre le parole. Comunicare senza barriere: famiglia e istituzioni di fronte alla sordità Una scuola oltre le parole. Comunicare senza barriere: famiglia e istituzioni di fronte alla sordità
Maria Luisa Favia (292.4.4)
Libro
Community Music Therapy. Itinerari, principi e pratiche per un''altra musicoterapia Community Music Therapy. Itinerari, principi e pratiche per un'altra musicoterapia
Paolo Alberto Caneva, Stefania Mattiello (1121.19)
Il volume vuole introdurre anche in Italia una concezione più ampia di “pratica musicoterapica”, in cui gli aspetti culturali, sociali e politici del territorio acquistano una posizione centrale ed essenziale. Un testo dedicato a chi si sta formando in musicoterapia, a chi si occupa di didattica del pensiero musicoterapico e a tutte le figure vicine all’operatore di musicoterapia: l’educatore musicale, l’animatore musicale, il musicista di comunità, l’insegnante di sostegno, lo psicologo, l’assistente sociale.
Libro o
Ebook
I servizi per l''infanzia. Dalle esperienze alla prospettiva 0-6 I servizi per l'infanzia. Dalle esperienze alla prospettiva 0-6
Floriana Falcinelli, Veronica Raspa (665.4)
Il volume raccoglie i contributi di un convegno – promosso dal Centro di Documentazione dell’Infanzia della Regione Umbria e dal Dipartimento di Filosofia e Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università di Perugia – orientato alla progettazione del sistema integrato 0-6. I saggi offrono prospettive diverse sul tema, analizzando sia le dimensioni teoriche sia alcune esperienze realizzate in diversi contesti e offrendo spunti di riflessione per la definizione di linee guida che possano orientare la costruzione di progetti di sperimentazione.
Libro
Diventare professionisti della salute e della cura. Buone pratiche e ricerche Diventare professionisti della salute e della cura. Buone pratiche e ricerche
Lucia Zannini, Marika D'Oria (565.2.7)
Cosa vuol dire oggi diventare professionisti della cura? E quale ruolo hanno la narrazione e la riflessività nella formazione di questi professionisti? I saggi raccolti nel volume, scritti da pedagogisti e professionisti della cura, cercano di dare risposta a queste domande, presentando esperienze educative o di ricerca, sviluppate in contesti di prevenzione e cura, e alcune pratiche formative, qui riportate con lo scopo di condividerle, ma anche d’interrogarsi criticamente su di esse.
Libro o
Ebook
Verso una università inclusiva. La voce degli studenti con disabilità Verso una università inclusiva. La voce degli studenti con disabilità
Rosa Bellacicco (347.9)
Il volume indaga le opportunità degli studenti con disabilità di conseguire il successo formativo e di partecipare attivamente alla vita accademica. La riflessione mette in luce la sfida che la diversità ha posto alla dimensione organizzativa, pedagogico-didattica e valutativa delle università, evidenziando i traguardi raggiunti ma anche i processi che devono essere ancora implementati per diffondere maggiormente i principi inclusivi e rendere sempre più adeguati i servizi e i contesti.
Libro o
Ebook
Ronald Gulliford. Alle origini del concetto di Bisogno Educativo Speciale Ronald Gulliford. Alle origini del concetto di Bisogno Educativo Speciale
Paola Aiello (1750.15)
Nonostante la portata rivoluzionaria del concetto di “Bisogno Educativo Speciale”, in Italia, e non solo, si è posta l’attenzione sulle possibili derive di un uso improprio dell’espressione. Il volume cerca di rintracciare le origini del concetto di “Bisogno Educativo Speciale” nella riflessione di Ronald Gulliford, ricostruendo il percorso, le fonti e l’evoluzione storica della locuzione “Special Educational Needs” e valorizzando la figura, l’impegno scientifico e la proposta riformista dello studioso inglese.
Libro o
Ebook
Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo Emergenza e progettualità educativa. Da un modello allarmista al modello trasformativo
Andrea Traverso (1750.16)
Il volume vuole contribuire al dibattito sull’emergenza in ambito educativo, ponendosi sia come utile strumento di lavoro per gli operatori sociali in servizio, sia come approfondimento per gli educatori e le educatrici in formazione.
Libro
Benessere e intercultura. Nuove prospettive per favorire l''inclusione di malati e disabili migranti Benessere e intercultura. Nuove prospettive per favorire l'inclusione di malati e disabili migranti
Samantha Armani (487.18)
Nei contesti e nelle comunità sempre più multiculturali, quali sono le esigenze dei migranti? Come cambiano e ne sono sorte di nuove? Un disabile o un malato migrante ha modo di accedere ai servizi e alle strutture preposte? Gli enti e le associazioni sono preparati a dare risposte concrete? Il testo si rivolge a educatori, pedagogisti, insegnanti, nonché ai professionisti socio-sanitari che nella loro realtà lavorativa possono trovare persone particolarmente vulnerabili a forte rischio di marginalizzazione.
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