Didattica, scienze della formazione  >  Pubblicazioni in Open Access  >  Scienze della formazione, pedagogia, didattica
La ricerca ha estratto dal catalogo  37  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Fuori dalle medie. Dalla classe al gruppo Fuori dalle medie. Dalla classe al gruppo
Fondazione Adolescere, Antonella Lotti … (10316.2)
La Fondazione Adolescere apre al confronto con il mondo accademico attraverso l’analisi di un progetto innovativo: Pietralara, esperienza curriculare residenziale rivolta ai ragazzi della scuola secondaria di I grado affinché possano scoprire maggiormente se stessi, le dinamiche di gruppo e la natura, in un contesto di outdoor education.
Ebook - Open Access
Research in Progress. A cent''anni da Democrazia e Educazione di John Dewey Research in Progress. A cent'anni da Democrazia e Educazione di John Dewey
Emma Beseghi, Tiziana Pironi (11108.1)
La ricorrenza è stata per i dottorandi di Scienze Pedagogiche dell’Università di Bologna una preziosa occasione per riflettere su alcuni nodi concettuali che emergono nella famosa opera deweyana, oggetto poi di un seminario, tenutosi nel dicembre 2016, presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione "Giovanni Maria Bertin".
Ebook - Open Access
Cornici pedagogiche per la formazione docente. Il ruolo dell''insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi Cornici pedagogiche per la formazione docente. Il ruolo dell'insegnante di sostegno nella co-costruzione di contesti inclusivi
Gianluca Amatori (11750.7)
Si passano in rassegna le questioni fondamentali della formazione docente, in particolar modo dell’insegnante specializzato sul sostegno, per rifondare nuove coordinate per la co-costruzione di contesti di classe inclusivi.
Ebook - Open Access
Sottobanco. L''influenza delle tecnologie sul clima di classe Sottobanco. L'influenza delle tecnologie sul clima di classe
Alessandro Soriani (11096.6)
Esiste un’influenza delle tecnologie digitali sulle dinamiche relazionali fra studenti e studenti e fra studenti ed insegnanti? E sul clima sociale in classe? Le risposte in nella ricerca svolta in due scuole secondarie di primo grado di Bologna e altrettanti collèges parigini, realizzata secondo una prospettiva fenomenologico-qualitativa.
Ebook - Open Access
La valutazione del tutorato formativo per gli studenti universitari. Il processo, la soddisfazione, l''efficacia La valutazione del tutorato formativo per gli studenti universitari. Il processo, la soddisfazione, l'efficacia
Renata Clerici, Lorenza Da Re … (10325.1)
Il programma di tutorato formativo oggetto di valutazione è stato proposto in otto Corsi di laurea di primo livello dell’Università di Padova; esso consta di attività di orientamento e accompagnamento per gli studenti.
Ebook - Open Access
La musica del Novecento. Una risorsa per la scuola: proposte operative, teorie, riflessioni La musica del Novecento. Una risorsa per la scuola: proposte operative, teorie, riflessioni
Paolo Somigli (11408.2)
Il volume deriva da un lavoro di ricerca sulla musica del Novecento e del secolo XXI come risorsa educativa avviato per iniziativa del curatore tra il 2015 e il 2016 nella Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e culminato in un incontro di studio di carattere internazionale.
Ebook - Open Access
In azione. Prove di inclusione In azione. Prove di inclusione
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco (11750.6)
Nato in occasione della prima edizione di "Unimc for Inclusion", iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Macerata, il volume intende proporre coordinate teoriche e traiettorie operative applicabili in plurali contesti inclusivi formativi. Il paradigma dell’inclusione viene pertanto indagato in ragione delle sue declinazioni, attraverso una molteplicità di approfondimenti tematici.
Ebook - Open Access
Inclusione 3.0  Inclusione 3.0
Catia Giaconi, Noemi Del Bianco (11750.5)
Gli interventi, le riflessioni, i progetti e i laboratori - sul tema della disabilità e dell’inclusione - presentati durante "Unimc for Inclusion", una ricca settimana di incontri sul tema dell’inclusione tenutasi a Macerata in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità.
Ebook - Open Access
Classi ibride e inclusione socio-educativa. Il progetto TRIS Classi ibride e inclusione socio-educativa. Il progetto TRIS
Vincenza Benigno, Giovanni Caruso … (11750.4)
Gravi patologie croniche costringono molti studenti a lunghe assenze da scuola. Ciò rallenta il processo di apprendimento e mina il senso di appartenenza al gruppo dei pari. Per questo nel 2013 MIUR, CNR e Fondazione TIM lanciano il progetto TRIS (Tecnologie di Rete e Inclusione Socio-educativa) al fine di studiare un modello di intervento centrato su approcci didattici attivi e partecipativi, estendibile a tutte le situazioni di assenza prolungata.
Ebook - Open Access
Lettura e dispersione  Lettura e dispersione
Irene Dora Maria Scierri, Marco Bartolucci … (11169.1)
Il volume riveste un doppio interesse: da un lato, aiutare la comprensione della dispersione scolastica; dall’altro, individuare interventi di prevenzione e recupero efficaci, con particolare attenzione alla lettura ad alta voce e all’orientamento narrativo.
Ebook - Open Access
Formative Assessment for mathematics teaching and learning. Teacher Professional Development Research by Videoanalysis Methodologies Formative Assessment for mathematics teaching and learning. Teacher Professional Development Research by Videoanalysis Methodologies
Federica Ferretti, Michael-Chrysanthou Paraskevi … (11311.2)
This book aims at describing pathways and achievements of the LLP Comenius Project “FAMT&L – Formative Assessment in mathematics for teaching and learning”. The main purpose of this research project was to encourage the use of formative assessment in the teaching-learning process carried out by mathematics teachers in lower secondary school.
Ebook - Open Access
I formati pedagogici nelle pratiche degli insegnanti  I formati pedagogici nelle pratiche degli insegnanti
Maila Pentucci (11311.1)
Il testo vuole approfondire il concetto di formato pedagogico, inteso come microstruttura organizzata dell’azione didattica, presente nelle pratiche dei docenti ad un livello pre-riflessivo e pre-cosciente e incorporato nell’azione dell’insegnante e degli studenti.
Ebook - Open Access
Ambienti digitali per l''educazione all''arte e al patrimonio  Ambienti digitali per l'educazione all'arte e al patrimonio
Alessandro Luigini, Chiara Panciroli (11158.1)
Il volume raccoglie i contributi di docenti afferenti agli ambiti disciplinari della pedagogia e della rappresentazione digitale per indagare congiuntamente le linee di sviluppo dell’educazione all’arte e al patrimonio in ambienti digitali, sia di Realtà Aumentata che di Realtà Virtuale immersiva.
Ebook - Open Access
Per una cultura verde. Riflessioni sull''educazione ambientale Per una cultura verde. Riflessioni sull'educazione ambientale
Luigina Mortari, Roberta Silva (10292.2)
Un confronto trasversale in materia di educazione ambientale; una panoramica di esperienze riconducibili a un filo conduttore comune. L’obiettivo è quello di fondare un pensiero pedagogico centrato sulla consapevolezza che l’essere umano debba abbandonare un atteggiamento distaccato e predatorio nei confronti della natura, per assumere invece una responsabilità etica che lo porti a riorientare le sue azioni in senso più ecologico.
Ebook - Open Access
Children after a Natural disaster. Materials for educators and teachers. (Velino for Children-Amatrice Heartquake 2016) Children after a Natural disaster. Materials for educators and teachers. (Velino for Children-Amatrice Heartquake 2016)
Alessandro Vaccarelli, Stefania Mariantoni (10940.2)
This book, born from experiences gained in the aftermath of the Amatrice earthquake in Italy in 2016, offers paths, through guidelines and educational activities, to confront together with children and teenagers post-catastrophe situations, the return to school, the intelligent management of emotions, and the maintenance of a sense of community.
Ebook - Open Access
Individui, comunità e istituzioni in emergenza. Intervento psico-socio-pedagogico e lavoro di rete nelle situazioni di catastrofe Individui, comunità e istituzioni in emergenza. Intervento psico-socio-pedagogico e lavoro di rete nelle situazioni di catastrofe
Stefania Mariantoni, Alessandro Vaccarelli (10940.1)
A partire dalle esperienze del progetto “Velino for Children”, che ha lavorato nei territori laziali colpiti dagli eventi sismici del 2016-2017, si mettono a fuoco quali modelli di intervento psico-socio-pedagogico possono funzionare ai fini della promozione della resilienza individuale e comunitaria.
Ebook - Open Access
Lo sviluppo professionale docente dalle competenze alla capacitazione. Un modello per la prescolastica Lo sviluppo professionale docente dalle competenze alla capacitazione. Un modello per la prescolastica
Chiara Urbani (11361.1)
Il testo ridisegna il paradigma dello sviluppo professionale del docente integrando l’approccio delle capacitazioni a quello per competenze. Partendo dall’analisi delle politiche europee si individuano le questioni emergenti sulla qualificazione delle professionalità, per sperimentare il senso della scelta individuale per il miglioramento professionale, oltre che personale.
Ebook - Open Access
Insegnanti si diventa. L''esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria Insegnanti si diventa. L'esperienza di Tirocinio nei Corsi di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria
Ivana Bolognesi, Mirella D'Ascenzo (11408.1)
Il presente volume delinea le esperienze di tirocinio elaborate da numerosi Corsi di laurea di Formazione per la formazione degli insegnanti sorti in seguito al D.M. 249/2010 istitutivo del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria. I singoli saggi sviluppano in maniera più estesa ed articolata i contributi esposti nel Convegno internazionale ‘Insegnanti si diventa’ organizzato dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” di Bologna l’1-2 ottobre 2015.
Ebook - Open Access
Tecnologie, lingua, cittadinanza. Percorsi di inclusione dei migranti nei CPIA Tecnologie, lingua, cittadinanza. Percorsi di inclusione dei migranti nei CPIA
Paola Floreancig, Fabiana Fusco … (11115.5)
La pubblicazione documenta l’esperienza di ricerca azione condotta dai quattro Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti (CPIA) del Friuli Venezia Giulia nell’ambito di un programma integrato di azioni nazionali e internazionali, mirato a rafforzare la competenza dei docenti nell’uso delle tecnologie per creare ambienti di apprendimento maggiormente inclusivi e flessibili.

Ebook - Open Access
I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca  I dati Invalsi: uno strumento per la ricerca
Patrizia Falzetti (12000.2)
I contributi presentati al Seminario svoltosi a Roma il 20 settembre 2016. I dati INVALSI nella ricerca didattica e come strumento per il sostegno e l’orientamento delle scelte politiche sui temi dell’istruzione.
Ebook - Open Access
Pagina  1  di  2