Didattica, scienze della formazione  >  Pubblicazioni in Open Access  >  Didattica, scienze della formazione

Libri di Didattica, scienze della formazione

La ricerca ha estratto dal catalogo  120  titoli.
 
Pagina  1  di  6
  Titolo Tipologia
IEA TIMSS 2019 I risultati degli studenti italiani in Matematica e Scienze IEA TIMSS 2019 I risultati degli studenti italiani in Matematica e Scienze
Laura Palmiero, Elisa Caponera (10747.21)
Il volume ha lo scopo di promuovere il valore scientifico dei dati rilevati dall’indagine internazionale IEA TIMSS (Trends in International Mathematics and Science Study) svoltasi nel 2019, che monitora l’efficacia educativa in Matematica e Scienze nella quarta primaria (grado 4) e nella terza secondaria di primo grado (grado 8). Nel testo vengono descritti i principali risultati dell’Italia, confrontandoli con i risultati ottenuti dagli altri Paesi, descrivendo l’andamento a livello nazionale e per area geografica, e fornendo un confronto con le precedenti indagini IEA (analisi dei trend).
Ebook - Open Access
Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale Rappresentazioni dei docenti in sei Paesi Apprendere ad Apprendere in prospettiva socioculturale Rappresentazioni dei docenti in sei Paesi
Cristina Stringher (10747.22)
Nel discorso educativo globale, l’Apprendere ad Apprendere (AaA) si inquadra nell’ambito delle soft skills, competenze trasversali e socio-emotive. Nel volume si presentano i primi risultati di uno studio qualitativo internazionale, coordinato dall’INVALSI, sul tema dell’Apprendere ad Apprendere, con la partecipazione di ricercatori in Brasile, Ecuador, Italia, Messico, Spagna e Uruguay. La finalità del progetto quadro è duplice: a) comprendere quali caratteristiche assume l’AaA in culture diverse; b) tener conto di tali caratteristiche per operazionalizzare e misurare il concetto e per poterne sostenere lo sviluppo.

Ebook - Open Access
INVALSI data: assessments on teaching and methodologies IV Seminar “INVALSI data: a research and educational teaching tool” INVALSI data: assessments on teaching and methodologies IV Seminar “INVALSI data: a research and educational teaching tool”
Patrizia Falzetti (10747.19)
The school system has always aimed to achieve quality teaching, which is able to introduce tools, actions, and checks through which the training offer can be constantly improved. This process is undoubtedly linked to scientific research. The volume offer important examples of research both on teaching and on the methodologies applied to it.

Ebook - Open Access
INVALSI data to investigate the characteristics of students, school and society IV seminar INVALSI data: a research and educational teaching tool INVALSI data to investigate the characteristics of students, school and society IV seminar "INVALSI data: a research and educational teaching tool"
Patrizia Falzetti (10747.20)
Data are precious resources and as such an asset of the community. The INVALSI Statistical Service’s databases allow researchers and teachers to investigate in depth the characteristics of students, schools and society. As a Statistical Service we hope that the reading of the volume confirms what has been written on the importance of data and their use, which will allow an ever-growing audience to enrich their knowledge on the subject of education.
Ebook - Open Access
I dati INVALSI come strumento per l''innovazione e il miglioramento scolastico IV Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica I dati INVALSI come strumento per l'innovazione e il miglioramento scolastico IV Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"
Patrizia Falzetti (10747.16)
Il volume raccoglie parte dei contributi del IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, novembre 2019) il cui leitmotiv è quello di utilizzare i dati INVALSI come mezzo atto a indagare e trovare nuove soluzioni per guidare le scuole in un percorso di miglioramento costante, nell’ambito della didattica e in quello organizzativo-gestionale.
Ebook - Open Access
I dati INVALSI per indagare e migliorare l''insegnamento della Matematica III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” I dati INVALSI per indagare e migliorare l'insegnamento della Matematica III Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca”
Patrizia Falzetti (10747.18)
Il presente volume, che raccoglie alcune ricerche di approfondimento sulla competenza matematica, presentate alla III edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca” (Bari, 26-28 ottobre 2018), intende mostrare come i dati prodotti dall’Istituto possano fornire un potente strumento per interrogarsi sui processi di apprendimento della Matematica e per migliorare l’attività didattica in classe.

Ebook - Open Access
I dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali IV Seminario I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica I dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali IV Seminario "I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica"
Patrizia Falzetti (10747.17)
Dal 29 novembre al 1° dicembre 2019 si è svolto a Roma il quarto Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, il cui argomento centrale è riuscire a utilizzare i dati INVALSI come strumento per migliorare e valutare le competenze trasversali: la capacità di decisione, di problem solving e di comunicazione che sono fondamentali per muoversi nella società attuale.

Ebook - Open Access
Trame sottili Voci diverse per un vestiario sentimentale Trame sottili Voci diverse per un vestiario sentimentale
Emanuela Mancino (10449.2)
Questo testo recupera il senso poetico dei nostri legami con gli indumenti e con la stoffa del mondo. Nei vestiti impariamo a intravedere la possibilità di riconoscerci, di risvegliare la loro e la nostra storia, di ripercorrere quelle trame che ci permettono di parlare il linguaggio delle appartenenze. Questo libro si rivolge a chi voglia provare a sottrarre le cose al loro apparente silenzio, percorrendo nuove dicibilità educative, rivolte alla storia di sé come alla storia di altri.

Ebook - Open Access
Formare al futuro Progettualità, metodi e innovazione Formare al futuro Progettualità, metodi e innovazione
Laura Selmo (10431.5)
Il libro si concentra sulla dimensione pedagogica del lavoro all’interno delle organizzazioni e sugli strumenti metodologici che la formazione dovrebbe offrire per affrontare il futuro. Si riflette sull’importanza della formazione all’interno dei contesti lavorativi, con un’attenzione particolare sul ruolo strategico che rivestono coloro che si occupano di sviluppo delle risorse umane e vengono descritti gli strumenti, i metodi e i percorsi che possono essere utilizzati per formare al futuro e per orientare verso nuove prospettive.

Ebook - Open Access
Per tutta la vita Pedagogia come progetto umano Per tutta la vita Pedagogia come progetto umano
Giulia Cavrini, Monica Parricchi … (12000.17)
Il volume – un piccolo omaggio in onore di Liliana Dozza – propone i contributi di una piccola comunità formativa: la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano, raccogliendo la pregnanza e la rilevanza di un modello di educazione per l’intero corso della vita: un compito pedagogico fondamentale che coinvolge tutti i soggetti che hanno responsabilità educative, e che li coinvolge per tutta la vita, in un inestimabile progetto umano.

Ebook - Open Access
Traiettorie evolutive Ricerca longitudinale sul Quarto Anno Liceale d’Eccellenza Traiettorie evolutive Ricerca longitudinale sul Quarto Anno Liceale d’Eccellenza
Claudia Bernardini, Spinella Dell'Avanzato … (11342.1)
Nel 2015 è stato conferito al Nuovo Laboratorio di Psicologia di Arezzo, da parte dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace, un incarico di ricerca sul Quarto Anno Liceale d’Eccellenza attivato nel borgo Rondine (QAR). Questo libro presenta un primo riscontro di tale lavoro quinquennale e fornisce uno strumento di conoscenza in vista della diffusione del prototipo QAR nelle scuole italiane.  Il libro si rivolge dunque a tutti coloro che operano nell’area dell’Education e a quanti interessati a quella “rigenerazione dell’umano” che nella scuola pone il suo veicolo principale.

Ebook - Open Access
L''educazione antidoping Modelli, metodi e strategie L'educazione antidoping Modelli, metodi e strategie
Fabio Pigozzi, Fabio Lucidi … (10292.15)
Il doping mina alla base l’essenza stessa dello sport, impedendo in chi lo pratica la fruizione dei beni di cui esso è portatore attraverso i suoi valori. Il punto di partenza assunto dagli studiosi che hanno contribuito a questo volume è che il doping rappresenta un problema pedagogico complesso che potrà essere risolto soltanto utilizzando un approccio scientifico interdisciplinare, in cui tutti i saperi della scienza dell’antidoping si confrontano tra loro.


Ebook - Open Access
Fare autovalutazione nella scuola dell’infanzia Rapporto sulla sperimentazione del RAV Infanzia Fare autovalutazione nella scuola dell’infanzia Rapporto sulla sperimentazione del RAV Infanzia
Michela Freddano, Cristina Stringher (10747.12)
Il Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell’infanzia (RAV Infanzia) è uno strumento messo a punto nel 2015 dall’INVALSI come guida all’autovalutazione sulla qualità espressa in questo specifico segmento scolastico. Il volume riassume il percorso e i risultati della sperimentazione nazionale del RAV Infanzia (tra maggio 2018 e marzo 2020), riportandone i risultati salienti ed esaminando i dati di alcuni tra gli indicatori più importanti restituiti dall’INVALSI alle scuole.

Ebook - Open Access
I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della matematica nella scuola primaria IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della matematica nella scuola primaria IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”
Patrizia Falzetti (10747.15)
Questo volume raccoglie alcuni studi presentati in occasione della quarta edizione del Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” (Roma, novembre 2019), con l’obiettivo di fornire degli strumenti per migliorare la didattica della Matematica nella scuola primaria.

Ebook - Open Access
L’insondabile decisione dell’essere Spunti per un’antropologia pedagogica L’insondabile decisione dell’essere Spunti per un’antropologia pedagogica
Leonardo Rigoni (10292.14)
Il volume propone la rilettura di un’esperienza professionale presso una comunità residenziale per minori: l’obiettivo è provare a delineare alcune coordinate antropologiche che possano essere spendibili anche in chiave pedagogica, focalizzandosi sull’esperienza dei “ragazzi difficili” e sulla possibilità per questi ragazzi di aderire alla “vita buona” proposta dall’équipe educativa.


Ebook - Open Access
Formazione, lavoro e tecnologia Nuove sfide e nuovi strumenti Formazione, lavoro e tecnologia Nuove sfide e nuovi strumenti
Laura Selmo (11163.1)
Obiettivo di questo libro è esplorare il rapporto tra la formazione e la tecnologia: si concentra sui cambiamenti nel mondo del lavoro e sui nuovi modi di lavorare, ragionando sul ruolo che la formazione insieme alla tecnologia assume dentro gli attuali contesti lavorativi e di fronte alla necessità di una ridefinizione delle identità professionali da parte degli individui.
Ebook - Open Access
L''Asilo nel Bosco La scuola aperta alla comunicazione sul territorio tra arte e comunità L'Asilo nel Bosco La scuola aperta alla comunicazione sul territorio tra arte e comunità
Sandra Chistolini (10292.13)
Lo studio su asilo nel bosco, scuola all’aperto, outdoor education giunge alla sua massima espressione nel congiungimento con il Progetto interdipartimentale e interdisciplinare ARTIS Accessibilità Roma Tre, Innovazione tecnologica, Sostenibilità, svolto nell’ambito della Call4Ideas 2016, Azione 4 del Piano straordinario di sviluppo della ricerca di Ateneo. L’esperienza pregressa del bosco, del parco naturale, della pineta ha fornito le fondamenta su cui erigere il percorso di sostenibilità ambientale ideato tra università, scuola, territorio, tra cultura ricostruita e scienza reinventata nei manufatti realizzati in classe e depositati artisticamente nel plastico all’aperto.


Ebook - Open Access
I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della Matematica IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica” I dati INVALSI come strumento per migliorare la didattica della Matematica IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”
Patrizia Falzetti (10747.14)
Nel volume sono raccolti alcuni lavori che ricercatori e insegnanti hanno dedicato alla didattica della Matematica e che sono stati presentati durante il IV Seminario “I dati INVALSI: uno strumento per la ricerca e la didattica”, tenutosi a Roma dal 29 novembre al 1 dicembre 2019.

Ebook - Open Access
Modelli di valutazione di un sistema scolastico inclusivo Prospettive di dialogo tra implementazione, ricerca e (auto-) miglioramento Modelli di valutazione di un sistema scolastico inclusivo Prospettive di dialogo tra implementazione, ricerca e (auto-) miglioramento
Silvia Dell'Anna (11750.13)
Negli ultimi due decenni il tema della valutazione della qualità del sistema di istruzione è divenuto centrale nel panorama nazionale e internazionale. La valutazione è vista come strumento per l’analisi dell’efficacia e della sostenibilità del sistema con finalità di miglioramento. Il testo presenta una panoramica sugli attuali sistemi di valutazione e sullo stato dell’implementazione e della ricerca sull’inclusione scolastica.
Ebook - Open Access
Un anno di Leggere: Forte! in Toscana L''esperienza di una ricerca-azione Un anno di Leggere: Forte! in Toscana L'esperienza di una ricerca-azione
Federico Batini (11586.2)
Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza è una politica educativa che mira a far diventare l’ascolto della lettura ad alta voce una pratica quotidiana, intensiva, sistematica nell’intero sistema di educazione e istruzione della Toscana, con l’obiettivo di garantire a tutti una reale possibilità di successo formativo.

Ebook - Open Access
Pagina  1  di  6