Comunicazione e media  >  Editoria e giornalismo
La ricerca ha estratto dal catalogo  31  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Quindicesimo Rapporto sulla Comunicazione. I media digitali e la fine dello star system Quindicesimo Rapporto sulla Comunicazione. I media digitali e la fine dello star system
Censis (2000.1506)
Giunto alla quindicesima edizione, il Rapporto sulla comunicazione prosegue il monitoraggio delle diete mediatiche degli italiani, osservate nelle loro trasformazioni dall’inizio degli anni 2000.
Libro o
Ebook
Visual Journalist. L''immagine è la notizia Visual Journalist. L'immagine è la notizia
Paolo Schianchi (28.12)
Il visual journalism cerca di comprendere, immagine dopo immagine, il cambiamento visivo in atto nel mondo della comunicazione. Infatti, ognuno di noi si informa sempre più solo guardando. Questo libro spiega come farlo correttamente, che si sia visual journalist o viewer.
Libro o
Ebook
Quattordicesimo Rapporto sulla comunicazione. I media e il nuovo immaginario collettivo Quattordicesimo Rapporto sulla comunicazione. I media e il nuovo immaginario collettivo
Censis, U.C.S.I. (2000.1479)
La quattordicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione interpreta gli effetti sull’immaginario collettivo delle diete mediatiche degli italiani nell’era biomediatica, esplorando l’influenza esercitata dai media digitali sui nuovi miti d’oggi.
Libro o
Ebook
La società dell''irresponsabilità. L''Aquila, la carta stampata, i nuovi rischi, le scienze sociali La società dell'irresponsabilità. L'Aquila, la carta stampata, i "nuovi" rischi, le scienze sociali
Piero Dominici (1520.678)
Il volume indaga la rappresentazione/narrazione prodotta dalla “grande stampa” sul terremoto dell’Aquila e offre una lettura critica sulle dinamiche che caratterizzano i nuovi rischi e, nello specifico, gli eventi disastrosi. Il “terremoto di carta” ha messo in evidenza quali saperi esperti siano stati coinvolti nell’analisi dell’evento disastroso, ma anche il preoccupante ritardo culturale del nostro sistema-Paese nell’acquisire consapevolezza della dimensione sempre più complessa (non solo tecnica), multidimensionale e sistemica della prassi.
Libro
Working on web. Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione Working on web. Giornalisti e comunicatori: come non si inventa una professione
Daniele Chieffi, Claudia Dani … (1060.241)
Social media manager, web specialist, online PR, social media editor, web editor, content curator, brand journalist, giornalista digitale… Questo libro racconta (anche attraverso numerose testimonianze) le caratteristiche, le competenze e le mansioni che le nuove professioni digitali sono chiamate a svolgere. Una guida unica e preziosa a quello che bisogna sapere per lavorare nella nuova comunicazione digitale.
Libro o
Ebook
Narrare l''urbanistica alle élite. «Il Mondo» (1949-1966) di fronte alla modernizzazione del Bel Paese Narrare l'urbanistica alle élite. «Il Mondo» (1949-1966) di fronte alla modernizzazione del Bel Paese
Attilio Belli, Gemma Belli (1862.154)
Il volume tenta di ricostruire come un settimanale d’ispirazione liberaldemocratica, svincolato dalle opposte ideologie dominanti – «Il Mondo» diretto da Mario Pannunzio – abbia prospettato una narrazione dell’urbanistica per le élite. Lo fa perlustrando a fondo gli 890 numeri del settimanale, che esce dal 1949 al 1966, cercando di decifrare l’iniziale contesa tra diverse “urbanistiche” e l’affermarsi dell’egemonia di Antonio Cederna.
Libro
La comunicazione della moda. Significati e metodologie La comunicazione della moda. Significati e metodologie
Hélène Blignaut, Luisa Ciuni (244.33)
Con l’aumento delle notizie una massa di nozioni inesatte, urlate, confuse, ha stravolto il modo di informare, fino a saturare il consumatore finale. Occorre rinnovare la capacità di osservazione dei fenomeni per ricominciare a distinguerli e ridare una mano a chi comunica per mestiere. Il volume si rivolge agli studenti e ai professionisti (giornalisti, addetti stampa o studiosi di pubblicità) per offrire un alfabeto nuovo per farsi leggere, ascoltare, seguire.
Libro o
Ebook
L''Europa di carta. Guida alla stampa estera L'Europa di carta. Guida alla stampa estera
Giancarlo Salemi (1615.18)
Libro
Save the media. L''informazione sui minori come luogo comune Save the media. L'informazione sui minori come luogo comune
Ida Cortoni (1381.2.15)
Il volume trae ispirazione da una ricerca sui meccanismi di rappresentazione del rapporto fra media e minori da parte del sistema giornalistico. Attraverso l’analisi del contenuto di alcune testate giornalistiche nazionali, il libro tenta di ricostruire un filone interpretativo di generazione ‘mediata’ spesso sbilanciato sulla devianza sociale.
Libro o
Ebook
Il corsaro nero. Nel mondo di Emilio Salgari Il corsaro nero. Nel mondo di Emilio Salgari
Pino Boero, Walter Fochesato … (1054.1.3)
Il Corsaro Nero è, per molti versi, un’opera unica, capace di resistere al tempo e di trasformarsi in laboratorio ottimale per verificare, a cent’anni dalla drammatica morte dell’autore, quanto fosse strutturato il suo metodo di lavoro e quanto incidessero sulla sua capacità inventiva le personali esaltazioni e angosce, che divennero movimento scenico di grande impatto visivo grazie all’apporto di grandi illustratori.
Libro
Tous azimuts. Il senso della scrittura Tous azimuts. Il senso della scrittura
Gianni Gasparini (1420.183)
Il volume intesse un fitto dialogo con oltre duecento autori di scienze sociali, filosofia, letteratura, nella convinzione che i diversi tipi, generi e ambiti di scrittura – specialmente delle scienze sociali e della letteratura – hanno un fondamento comune, e presentano potenzialità inesplorate di scambi e sinergie.
Libro o
Ebook
Notizie da Bruxelles. Logiche e problemi della costruzione giornalistica dell''Unione europea Notizie da Bruxelles. Logiche e problemi della costruzione giornalistica dell'Unione europea
Alessio Cornia (1520.676)
Per quale motivo l’Europa viene considerata come un argomento giornalistico di scarso interesse? Quali sono le problematiche che rendono difficile il rapporto tra istituzioni europee e corrispondenti da Bruxelles? Il volume analizza il contesto sociale, mediale e istituzionale all’interno del quale avviene la produzione di notizie da Bruxelles, e mostra le difficoltà dei corrispondenti delle redazioni italiane nel rompere il muro di disattenzione nei confronti delle tematiche di cui si occupano.
Libro o
Ebook
Università di carta. L''editoria accademica nella società della conoscenza Università di carta. L'editoria accademica nella società della conoscenza
Barbara Bechelloni (266.2.15)
Un viaggio attraverso il mondo dell’editoria di cultura, accademica e di ricerca quale strumento di comunicazione scientifica. Il volume riflette sul rapporto tra sistema editoriale, università e società, considerando le diverse esigenze conoscitive, professionali e di mercato a cui l’editoria deve rispondere.
Libro o
Ebook
Editori e librai nell''era digitale. Dalla distribuzione tradizionale al commercio elettronico Editori e librai nell'era digitale. Dalla distribuzione tradizionale al commercio elettronico
Roberta Cesana (1615.13)
Libro
Titolo, testi e comunicazione Titolo, testi e comunicazione
Roberto Baldassari (244.1.29)
Cosa si intende per Titualdesign? Questo libro, oltre a dar conto della vasta letteratura di riferimento, individua e fornisce una nuova chiave interpretativa dei rapporti e dei processi di genesi del titolo in quanto micro-testo. Ne considera, secondo diverse prospettive disciplinari, la polivalenza funzionale e strutturale, illustrandone le principali caratteristiche semiotiche, grafiche e verbo-iconiche.
Libro
L''immagine della notizia. Nuovi stili giornalistici nella società dell''informazione L'immagine della notizia. Nuovi stili giornalistici nella società dell'informazione
Renato Stella (244.1.3)
Libro
Il Giorno. Cinquant''anni di un quotidiano anticonformista Il Giorno. Cinquant'anni di un quotidiano anticonformista
Ada Gigli Marchetti (1615.35)
Libro
Videoculture digitali. Spettacolo  e giochi di superficie nei nuovi media Videoculture digitali. Spettacolo e giochi di superficie nei nuovi media
Andrew Darley (266.1.17)
Libro
La fabbrica delle emozioni. Così si fa l''editore in Italia La fabbrica delle emozioni. Così si fa l'editore in Italia
Tarquinio Maiorino, Giuseppe Marchetti Tricamo (1381.1.7)
Libro
La morale dei giornalisti. Deontologia dei media e qualità del prodotto editoriale La "morale" dei giornalisti. Deontologia dei media e qualità del prodotto editoriale
Claude-Jean Bertrand (1381.3.3)
Libro
Pagina  1  di  2