Comunicazione e media  >  Web e new media

Libri di Web e new media

La ricerca ha estratto dal catalogo  136  titoli.
 
Pagina  1  di  7
  Titolo Tipologia
La comunicazione del terrorismo Tra informazione e propaganda La comunicazione del terrorismo Tra informazione e propaganda
Marino D'Amore (1381.1.28)
Il volume analizza l’intreccio tra terrorismo e informazione, che, in una simbiosi che si autoalimenta e si sviluppa in un’interazione reciproca, genera nuovi scenari, reali e digitali, e indaga l’essenza stessa del terrorismo, che consiste precisamente nella necessità di far conoscere la propria esistenza, le proprie finalità, gli obiettivi strategico-tattici e la propria ideologia di riferimento.
Libro
Conversation Designer Progettare esperienze memorabili con l''AI conversazionale Conversation Designer Progettare esperienze memorabili con l'AI conversazionale
Antonio Perfido (28.33)
Il Conversation Designer è una professione in forte ascesa nello scenario digitale, una figura versatile e dalle ampie competenze (copy, UX design, scienze cognitive e tecnologia) che riveste un ruolo di rilievo nel progettare relazioni tra persone, marche e organizzazioni nelle conversazioni uomo-macchina. Il volume, dal taglio molto pratico, si rivolge ad un pubblico eterogeneo per studi ed esperienze, offrendo spunti e suggerimenti per (ri)pensare il proprio futuro lavorativo.
Libro o
Ebook
Misinformation Guida alla società dell''informazione e della credulità Misinformation Guida alla società dell'informazione e della credulità
Walter Quattrociocchi, Antonella Vicini (666.9)
Il World Economic Forum ha inserito la disinformazione digitale nella lista dei “rischi globali”: capace di avere risvolti politici, geopolitici e, perfino, terroristici. I social network sono il terreno di coltura e di diffusione perfetta del virus della disinformazione, con conseguenze che vanno ben al di là del recinto del mondo digitale. Perché? Questo libro offre una panoramica sui meccanismi sociali e cognitivi di un fenomeno che ormai è sotto gli occhi di tutti, anche di quelli meno attenti.
Libro o
Ebook
La gestione delle risorse umane nell''era digitale  La gestione delle risorse umane nell'era digitale
Barbara Sena (1042.80)
Il volume approfondisce i principali ambiti in cui le innovazioni tecnologiche stanno cambiando o cambieranno in un futuro sempre più prossimo i modelli di organizzazione e gestione delle risorse umane. Sono trattati temi come la comunicazione organizzativa attraverso il web, l’e-recruitment, la gestione della leadership e dei gruppi attraverso le nuove ICT, ma anche ambiti più specifici come la sicurezza e il benessere organizzativo, il telelavoro e la formazione online.
Libro o
Ebook
La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento La comunicazione nella società ipercomplessa. Condividere la conoscenza per governare il mutamento
Piero Dominici (244.1.45)
La comunicazione costituisce il pre-requisito fondamentale per la riduzione della complessità della società, la gestione del rischio, la mediazione dei conflitti, il governo di quella imprevedibilità connaturata ai sistemi stessi. Il volume tenta di individuare le categorie concettuali utili per la possibile configurazione di un modello teorico interpretativo adeguato a un sistema-mondo sempre più basato su una razionalità limitata.
Libro
Tra guru e bricoleur Storia e futuro del progettista di comunicazione digitale Tra guru e bricoleur Storia e futuro del progettista di comunicazione digitale
Bruno Boniolo (244.1.87)
Il volume propone a studenti, docenti, progettisti di comunicazione digitale, imprenditori, manager e amministratori pubblici una chiave di lettura e molteplici punti di riferimento per interpretare il presente e ragionare sul futuro del Digital Communication Design. La sua lettura può essere utile a orientare scelte personali, indirizzi aziendali e interventi istituzionali che intendono cogliere appieno le opportunità dell’innovazione digitale e, in ambito universitario, come guida alla progettazione di Master per laureati in discipline umanistico-sociali.
Libro o
Ebook
Branded Podcast Producer Narrazioni audio per brand capaci di farsi ascoltare Branded Podcast Producer Narrazioni audio per brand capaci di farsi ascoltare
Rossella Pivanti (28.31)
Dopo aver chiesto ai brand di metterci la faccia, ora è il momento di metterci anche la voce! Dalle multinazionali alle piccole e medie imprese, i contenuti audio sono ormai parte integrante della content strategy di un brand. Questo libro si propone di fornire tutti gli strumenti per adottare correttamente questa forma di narrazione, per creare una comunicazione onesta e capace di far instaurare relazioni durature.
Libro o
Ebook
Click economy Come l''economia digitale sta cambiando le nostre vite Click economy Come l'economia digitale sta cambiando le nostre vite
Luca Cattoi, Michele Modina (366.141)
Questo libro guida il lettore in un viaggio sia di analisi sia di preparazione a un imminente futuro. Dalla nascita di fenomeni come l’identità digitale, gli algoritmi, l’intelligenza artificiale, all’analisi del concetto di click economy, i potenziali rischi e le opportunità. Fino ad arrivare ad alcune importanti riflessioni su come prepararci per il prossimo futuro che ci attende. Anzi, è già qui.
Libro o
Ebook
Alternate Reality Game Costruire mondi possibili per un futuro migliore Alternate Reality Game Costruire mondi possibili per un futuro migliore
Riccardo Milanesi, Domenico Morreale (270.18)
Questo testo è il primo in Italia specificamente dedicato agli Alternate Reality Game e spiega non solo che cosa siano e a che cosa possano servire, ma anche come progettarli. Descrivendo e analizzando un’ampia serie di esempi, il manuale è una guida per imparare a ibridare narrazione e gamification nei progetti di comunicazione. Un testo agile e pratico, rivolto agli studenti e ai professionisti.
Libro o
Ebook
Digital art director Sperimenta le tecniche, allena le attitudini, trova uno stile Digital art director Sperimenta le tecniche, allena le attitudini, trova uno stile
Matteo Civaschi (28.28)
Che cosa significa essere un art director oggi? Quali sono le molteplici sfaccettature di questa professione? Quali attitudini e caratteristiche deve avere chi le si avvicina? Questo manuale intende offrire ispirazioni. Oltre ad approfondire le criticità del mestiere, mostra le possibili soluzioni, propone moltissimi suggerimenti ed esempi, oltre che consigli per trovare la giusta motivazione.
Libro o
Ebook
Social media expert Analizza, promuovi, monitora e ottimizza Social media expert Analizza, promuovi, monitora e ottimizza
Chiara Landi, Francesco Colicci (28.26)
Chi è il Social Media Expert? Che cosa fa? Quali sono gli strumenti che utilizza per muoversi sul web nell’advertising contemporaneo? Questo manuale, agile ma esauriente e scritto con un linguaggio semplice e chiaro, intende rispondere a ognuna di queste domande. “Questo libro è un must per capire chi è veramente un Social Media Expert e come riconoscerne uno bravo” (Massimo Chieruzzi, CEO AdEspresso).
Libro o
Ebook
Voci nel silenzio La comunicazione al tempo del Coronavirus Voci nel silenzio La comunicazione al tempo del Coronavirus
Diana Salzano, Igor Scognamiglio (1520.811)
Questo libro è un diario di bordo scritto da sociologi, pedagogisti e antropologi italiani e spagnoli durante il naufragio del coronavirus. Una pandemia che ha rivoluzionato anche la comunicazione, a cui ha fatto da contraltare un doloroso silenzio della vita. Pietrificati dalla nostra fragilità esistenziale, abbiamo assistito inermi al tragico corso degli eventi. Ma milioni di piccole luci, dai balconi delle case, hanno rischiarato le tenebre e tante impavide voci hanno combattuto il mutismo della morte.
Libro o
Ebook
Figli delle app Le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti Figli delle app Le nuove generazioni digital-popolari e social-dipendenti
Francesco Pira (1520.810)
Il volume studia l’evoluzione dei modelli comunicativi di preadolescenti e adolescenti prima e dopo l’avvento delle nuove tecnologie e la digitalizzazione della società. Un percorso attraverso generazioni che si sono evolute all’interno di ambienti sempre più tecnologici, immersi negli universi social, spesso da soli, che oggi sono gli adulti appena diventati genitori, tutti accomunati nell’evidente dicotomia tra connessione e relazione.
Libro
La passione per la verità Come contrastare fake news e manipolazioni e costruire un sapere inclusivo La passione per la verità Come contrastare fake news e manipolazioni e costruire un sapere inclusivo
Laura Nota (1420.1.204)
Contrastare le fake news, i cognitive, i populismi e gli hate speech, spesso presenti in rete, tesi a manipolare l’opinione pubblica, significa costruire contesti, pratiche e linguaggi inclusivi. Questo libro vuole lanciare una sfida al disordine informativo, linguistico, e quindi anche concettuale e mentale, che connota il nostro tempo.
Libro o
Ebook
Sedicesimo Rapporto sulla Comunicazione I media e la costruzione dell''identità Sedicesimo Rapporto sulla Comunicazione I media e la costruzione dell'identità
Censis (2000.1525)
Come stampa, radio, tv, internet e social network modificano la percezione del mondo e di se stessi? Come i device digitali contribuiscono alla costruzione dell’identità individuale e dei diversi gruppi sociali? Come si aggregano nuovi interessi intorno alle piattaforme web e ai social network? A queste e altre domande prova a rispondere la sedicesima edizione del Rapporto sulla comunicazione, che tenta di ricostruire i processi di formazione dell’identità attraverso un sistema di media profondamente mutato nell’ultima decina di anni.
Libro o
Ebook
Il giornalismo fra televisione e web  Il giornalismo fra televisione e web
Fabio Bolzetta, Angelo Romeo (246.22)
Il volume approfondisce i temi che sono diventati cruciali nel dibattito sul giornalismo contemporaneo con l’avvento del web. L’utilizzo sempre più pervasivo della rete, e soprattutto la diffusione di dispositivi che consentono a tutti di filmare e poi riportare in tempo reale fatti un tempo trattati esclusivamente dai giornalisti, rende necessario riflettere tanto sugli eventi, quanto sui mutamenti mediali che si stanno verificando.
Libro o
Ebook
Storie iconiche. Come raccontare il vostro brand per convincere e ispirare Storie iconiche. Come raccontare il vostro brand per convincere e ispirare
David Aaker (270.14)
Il guru del branding David Aaker, Vice-Chairman di Prophet Brand Strategy, si sofferma con questo suo ultimo libro sul potere delle storie: storie appassionanti, autentiche e coinvolgenti che possono veramente rivoluzionare la comunicazione aziendale esterna e interna.
Libro o
Ebook
Post Politica. Morfologia di una campagna elettorale social Post Politica. Morfologia di una campagna elettorale social
Luca Massidda (1520.798)
Le strategie di comunicazione dei sei principali leader politici nazionali – Berlusconi, Di Maio, Grasso, Meloni, Renzi e Salvini – in occasione delle elezioni del 4 marzo 2018 hanno mostrato con chiarezza la centralità acquisita dalla Rete, e in particolare dai social, nella costruzione di architetture narrative complesse, capaci di moltiplicare dimensioni e coinvolgimento delle diverse audience intercettate. Il volume intende pertanto ricostruire, nella dimensione comunicativa, la morfologia della prima campagna elettorale compiutamente social che ha segnato la politica italiana.
Ebook
La retorica è viva e gode di ottima salute. Convincere, capire, vaccinarsi ai tempi del web La retorica è viva e gode di ottima salute. Convincere, capire, vaccinarsi ai tempi del web
Andrea Granelli, Flavia Trupia (1420.1.197)
Dalla raffica degli hashtag ai duelli a colpi di post alle dispute dei rapper: vivere l’oggi senza conoscere la retorica è come andare nudi al Polo Nord. La proliferazione delle notizie nel web, l’esplosione delle immagini, le fake news, il linguaggio del populismo o l’uso manipolativo dei dati richiedono nuove competenze interpretative. Nuove sì, ma allo stesso tempo antiche. Partendo dalla domanda “cos’è la retorica oggi?”, il volume vuole mostrare al lettore come essa possa essere una cura a molti dei dilemmi del nostro tempo.
Libro o
Ebook
Screen. Scrivere video per comunicare Screen. Scrivere video per comunicare
Diego Fontana (270.13)
Commercial, tutorial, filmati aziendali, stories, motion graphics: come si progetta, oggi, un video per comunicare? La rivoluzione digitale ha realmente fatto saltare tutte le regole o esiste ancora un metodo certo per indirizzare il pensiero creativo? Screen è pensato tanto per il professionista che intenda approfondire la conoscenza dei principi creativi, quanto per coloro che si trovino alle prese con i primi incarichi e siano alla ricerca di un manuale completo grazie a cui comprendere l’intero percorso di gestazione di un video.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  7