Comunicazione e media  >  Media education
La ricerca ha estratto dal catalogo  33  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione I media siamo noi. La società trasformata dai mezzi di comunicazione
Vanni Codeluppi (246.6)
Una riflessione lucida e originale su come agiscono i media e sui loro principali effetti nella società.
Libro
La biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca La biblioteca scolastica. Uno spazio educativo tra lettura e ricerca
Donatella Lombello Soffiato (1054.1.1)
La biblioteca scolastica è spazio educativo che concorre agli obiettivi formativi della scuola in cui è incardinata, e le cui attività di educazione alla lettura e alla ricerca mirano alla formazione dell’allievo autonomo e critico. Predisporre l’ambiente biblioteca per favorire la familiarizzazione del bambino col libro fin dall’età precoce significa permettere a ogni allievo di scoprire lo speciale spazio comunicativo, nel quale egli diviene protagonista nello stabilire la singolarità del proprio incontro con la trama narrativa.
Libro
Ecologia dei media. Protagonisti, scuole, concetti chiave Ecologia dei media. Protagonisti, scuole, concetti chiave
Paolo Granata (244.1.64)
L’ecologia dei media propone una visione “sistemica”, nella quale i media sono un insieme di forme culturali, tecnologiche e comunicative all’interno delle quali l’uomo si trova ad agire. Il testo offre un quadro organico dei più autorevoli protagonisti – Innis, McLuhan, Ong, Benjamin, Ellul, Debray, ecc. – delle principali scuole – Toronto, Chicago, New York – delle discipline coinvolte e dei concetti chiave attraverso cui tracciare una mappa storiografica della tradizione del concetto.
Libro o
Ebook
Orbis dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l’istruzione in rete/Orbis dictus. A Self-Adaptive Environment  for Multi-language Teaching and Learning Opportunities Orbis dictus. Un ambiente adattivo multilingue per l’istruzione in rete/Orbis dictus. A Self-Adaptive Environment for Multi-language Teaching and Learning Opportunities
Benedetto Vertecchi, Antonella Poce … (1326.5.1)
Il volume presenta il progetto Orbis dictus, il cui scopo è proporre nuove soluzioni per l’apprendimento, superare le barriere linguistiche, stabilire un equilibrio positivo tra modelli didattici e sistema tecnologico.
Libro
Media che cambiano, parole che restano  Media che cambiano, parole che restano
Davide Borrelli, Mihaela Gavrila (1381.1.23)
Alcune fra le più significative trasformazioni che stanno investendo la società nel suo rapporto con il mondo della comunicazione. Ciascun autore si misura con una parola-chiave radicata nella tradizione delle scienze sociali per ridefinirla e riempirla di nuovi significati nell’incontro con le nuove piattaforme tecnologiche.
Libro o
Ebook
Comunicazione media cittadinanza. Nuovi percorsi di partecipazione Comunicazione media cittadinanza. Nuovi percorsi di partecipazione
Giselda Antonelli (1381.2.12)
Una riflessione sulle dinamiche evolutive di tre parole chiave: comunicazione, media, cittadinanza, declinate rispettivamente secondo l’analisi di tematiche specifiche quali la comunicazione interculturale, la media education e la cittadinanza europea. Ci si sofferma inoltre su alcune forme particolarmente espressive di comunicazione e media, dal writing alla multitasking generation, che definiscono forme diverse di “cittadinanza partecipata”.
Libro
Il cervello connesso. Ipotesi di una didattica futura Il cervello connesso. Ipotesi di una didattica futura
Donatello Smeriglio (292.2.138)
Analizzare la proliferazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e il suo effetto sulle pratiche educative: questo l’obiettivo del testo, che mette a fuoco l’intersezione tra neuroscienze-educazione-tecnologie, definendola come una delle chiavi di volta possibili per comprendere le dinamiche intellettive, affettivo-emotive e motivazionali dei nativi digitali.
Libro
Produzione e consumi culturali. Uno sguardo alle tendenze contemporanee Produzione e consumi culturali. Uno sguardo alle tendenze contemporanee
Francesca Ieracitano (1520.724)
Ripercorrendo le riflessioni di autori classici e contemporanei del pensiero sociologico, il volume si propone di esaminare le ricadute del mutamento culturale sui modelli di consumo e le strutture della produzione culturale. I casi-studio e le ricerche richiamate dimostrano che, malgrado le trasformazioni in atto, produzione e consumo non rinunciano a esercitare forme "creative" di controllo sociale.
Ebook
Identità, apprendimento e comunità virtuali. Strumenti e attività on line Identità, apprendimento e comunità virtuali. Strumenti e attività on line
Ottavia Albanese, M. Beatrice Ligorio … (247.1)
Identità, apprendimento e comunità sono parole chiavi attraverso cui è possibile capire la portata innovativa che i nuovi ambienti di comunicazione on line stanno apportando alla vita sociale, culturale e privata di coloro che entrano in rete. In quest’ottica, il volume analizza i processi di interazione on line, di identità digitali, di comunità virtuali, con particolare riferimento ad ambienti e strumenti tecnologici di diverso tipo: forum, blog, Facebook.
Libro o
Ebook
Dal Museum Theatre al Digital Storytelling. Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione Dal Museum Theatre al Digital Storytelling. Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione
Lucia Cataldo (292.3.36)
In modo dettagliato e completo il volume affronta tutti gli aspetti legati al termine “teatro al museo”: dalla sua storia e natura al suo rapporto con la comunicazione e l’educazione museale, alla sua relazione con l’esperienza dei visitatori e – ovviamente – con il museo contemporaneo e il suo ruolo nella nostra società.
Libro o
Ebook
Young Digizen? New cultural challenges in media education Young Digizen? New cultural challenges in media education
Ida Cortoni (1381.2.14)
The cultural habits of young people suggest us to ask about the cultural value of the media for teens, the new trends of behavioral individualism, that give us new concepts on the relationship between youth and media. This book describes the complex picture that renders the problematic perspective of analysis and research for those who are interested in this topic.
Ebook
Comprendere testi con figure. Immagini, diagrammi e grafici nel design per l’istruzione Comprendere testi con figure. Immagini, diagrammi e grafici nel design per l’istruzione
Gisella Paoletti (260.65)
Il volume analizza le rappresentazioni visive che, sotto forma di grafici, video, animazioni, sono usate in libri, documenti scritti, trasmissioni televisive, pagine web allo scopo di insegnare, informare e divulgare. Il testo si prefigge di sviluppare, nello studente, nell’insegnante, nel designer, la competenza nell’usare e realizzare le figure che accompagnano un testo, facendone elementi affatto complementari della pagina scritta.
Libro
L''e-democracy per i giovani. Il progetto partecipa.net e l''assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna L'e-democracy per i giovani. Il progetto partecipa.net e l'assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Emanuele Bassetti (2000.1274)
Il volume approfondisce il tema dell’e-Democracy, ovvero come le nuove tecnologie della comunicazione possano facilitare il dialogo tra cittadini e Pubblica amministrazione con l’obiettivo di creare una migliore e più diffusa consapevolezza civica partecipativa. Il testo presenta poi le esperienze di democrazia partecipata online e offline promosse dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.
Libro o
Ebook
Spot generation. I bambini e la pubblicità Spot generation. I bambini e la pubblicità
Francesca Romana Puggelli (241.2.5)
Questo libro vuole indagare questi aspetti controversi della comunicazione pubblicitaria e dei suoi effetti sui bambini, partendo da una considerazione attenta e mirata della psicologia dello sviluppo e dell'età evolutiva.
Libro
Le trappole del verosimile. Tv dei ragazzi e qualità: analisi e proposte Le trappole del verosimile. Tv dei ragazzi e qualità: analisi e proposte
Alberto Parola (1152.10)
La Tv è un vero e proprio “ambiente di vita” per bambini e ragazzi di tutto il mondo. Occuparsi di questa grande agenzia di socializzazione è un dovere per i ricercatori, gli educatori, i politici e le famiglie: occorre trovare nuove ed efficaci modalità per un tipo di educazione non più concepita come “intervento in difesa di qualcuno” ma come “un’alleanza tra intelligenze e competenze di diversi attori”. In questa direzione si muove il presente volume.
Libro o
Ebook
Lettura e società  multimediale Lettura e società multimediale
Annunziata Marciano (284.36)
Le nuove tecnologie multimediali hanno cambiato il rapporto tra uomo e cultura, modificando l’uso e l’impiego degli strumenti tradizionali che la veicolano. Nel volume emerge un’attenta analisi degli aspetti di una possibile integrazione tra tradizione e innovazione, che, travalicando le forti suggestioni e gli slogan propagandistici, sostiene l’importanza di una necessaria cooperazione tra tutti gli strumenti di conoscenza e di formazione.
Libro
Infanzia, media e nuove tecnologie. Strumenti paure e certezze Infanzia, media e nuove tecnologie. Strumenti paure e certezze
Francesco Pira, Vincenzo Marrali (1520.556)
Libro
La sfida della comunicazione all''educazione. Prospettive di media education La sfida della comunicazione all'educazione. Prospettive di media education
Teresa Grange Sergi, Maria Giovanna Onorati (1381.1.10)
Libro
Spot a doppio taglio. I bambini e la pubblicità. Qualche consiglio per gli addetti ai lavori, genitori compresi Spot a doppio taglio. I bambini e la pubblicità. Qualche consiglio per gli addetti ai lavori, genitori compresi
Daniela Brancati (239.160)
Libro
I giovani e Internet. Promesse e trabocchetti I giovani e Internet. Promesse e trabocchetti
Simonetta Bisi (1043.43)
Libro
Pagina  1  di  2