Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche  >  Scienze e tecniche psicologiche per l'intervento clinico  >  Psicologia e psicopatologia del linguaggio
La ricerca ha estratto dal catalogo  32  titoli.
 
Pagina  1  di  2
  Titolo Tipologia
Afasiologia. Clinica, valutazione, trattamento Afasiologia. Clinica, valutazione, trattamento
Marco Gilardone, Alessia Monti (1210.2.11)
Il volume affronta gli aspetti clinici, semeiologici e rimediativi (riabilitazione, counselling, stimolazioni cerebrali non invasive) legati all’afasiologia, e offre una serie di approfondimenti focalizzati su aspetti peculiari ma non meno importanti dell’universo afasiologico, come i temi dedicati ai disturbi del calcolo, al fenomeno del bilinguismo, alla awake surgery per i gliomi cerebrali, all’afasia primaria progressiva, ai motor speech disorders, alla ricerca scientifica e alle afasie in età pediatrica.
Libro o
Ebook
Indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio. Ricerca, clinica, educazione Indici di rischio nel primo sviluppo del linguaggio. Ricerca, clinica, educazione
Maria Cristina Caselli, Olga Capirci (1305.24)
Libro
Il Primo Vocabolario del Bambino: Gesti, Parole e Frasi. Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI Il Primo Vocabolario del Bambino: Gesti, Parole e Frasi. Valori di riferimento fra 8 e 36 mesi delle Forme complete e delle Forme brevi del questionario MacArthur-Bates CDI
Maria Cristina Caselli, Arianna Bello … (1305.83)
La nuova edizione largamente rivista e ampliata di un questionario per i genitori di bambini fra 8 e 36 mesi, diffuso in Italia da molti anni. Il testo permette di definire indicatori di rischio affidabili e condivisi e di realizzare esperienze di prevenzione e screening.
Libro o
Ebook
L''assistente alla comunicazione per l''alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie L'assistente alla comunicazione per l'alunno sordo. Chi è, cosa fa e come si forma. Manuale di riferimento per gli operatori, le scuole e le famiglie
Rosanna Bosi, Simonetta Maragna … (1305.81)
Il primo libro in Italia sul profilo professionale dell’assistente alla comunicazione per l’alunno sordo, una figura professionale prevista dalla legge 104 del 1992, ma che solo in questi ultimi anni le famiglie con figli sordi hanno “scoperto”. Il volume analizza i compiti e il ruolo dell’assistente, con particolare attenzione alla sua formazione e al necessario aggiornamento in itinere, con un costante riferimento alla realtà romana, che offre la presenza più significativa di operatori, di percorsi di formazione e di reti di supporto. Rosanna Bosi, psicologa, psicoterapeuta, formatore, ha attivato lo “Spazio d’ascolto” per i genitori con figli sordi dell’Istituto Statale per Sordi di Roma. Simonetta Maragna ha un incarico di docenza la Facoltà di Scienze della formazione di Roma Tre, è presidente dell’Istituto Statale per Sordi di Roma. Roberta Tomassini, psicologa e formatore, ha attivato lo “Spazio d’ascolto” per i genitori con figli sordi dell’Istituto Statale per Sordi di Roma.
Libro
Manuale di logopedia per bambini sordi. Con esemplificazioni di unità logopediche, esercitazioni ed itinerari metodologici Manuale di logopedia per bambini sordi. Con esemplificazioni di unità logopediche, esercitazioni ed itinerari metodologici
Piera Massoni, Simonetta Maragna (1305.8)
Libro
La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola. Le possibilità di recupero comunicativo nell''ambito delle disabilità verbali e cognitive La comunicazione aumentativa alternativa tra pensiero e parola. Le possibilità di recupero comunicativo nell'ambito delle disabilità verbali e cognitive
Maria Luisa Gava (502.4)
Rivolto a operatori sanitari, insegnanti, educatori, psicologi, neuropsichiatri e ai famigliari dei disabili verbali, il testo affronta il problema della disabilità verbale e illustra le possibilità di recupero comunicativo consentite oggi dalla Comunicazione Aumentativa Alternativa, offrendo un punto di riferimento operativo per chi voglia intervenire in questo settore.
Libro o
Ebook
La valutazione del primo sviluppo metalinguistico. Il Tam-I-Test di abilità metalinguistiche n. 1: 4-6 anni. Manuale di istruzioni La valutazione del primo sviluppo metalinguistico. Il Tam-I-Test di abilità metalinguistiche n. 1: 4-6 anni. Manuale di istruzioni
Maria Antonietta Pinto, Gabriella Candilera (1305.18)
Libro
Una scuola oltre le parole. Comunicare senza barriere: famiglia e istituzioni di fronte alla sordità Una scuola oltre le parole. Comunicare senza barriere: famiglia e istituzioni di fronte alla sordità
Maria Luisa Favia (292.4.4)
Libro
Le umiliazioni dell''esilio. Le patologie della vergogna dei figli dei migranti Le umiliazioni dell'esilio. Le patologie della vergogna dei figli dei migranti
Francine Rosenbaum (1168.1.53)
Partendo da una esperienza clinica con i bambini e le famiglie multiculturali, il volume evoca gli effetti perversi del misconoscimento delle risorse psicolinguistiche della lingua materna. La valorizzazione della lingua materna, il genogramma e la riscoperta delle storie di vita sono i supporti maggiori delle terapie che vengono ampiamente illustrate.
Libro
Tra testo e inconscio. Strategie della parola nella costruzione dell''identità Tra testo e inconscio. Strategie della parola nella costruzione dell'identità
Gian Luca Barbieri (1240.288)
Come si può infrangere quell’approccio ingenuo che troppo spesso, e anche nella ricerca, caratterizza il modo in cui ci si accosta al testo, orale o scritto? Questo è l’interrogativo che sottende l’intero volume che, con un taglio pluridisciplinare, fa dialogare la psicoanalisi con la semiotica, la linguistica e la filologia, per penetrare negli aspetti emotivi latenti della comunicazione e negli strati profondi della significazione. I testi autobiografici, le interviste o i questionari non sono qui intesi come sintesi oggettive e del tutto attendibili da cui ricavare meri dati, ma come progetti dialogici aperti, nati all’interno di una relazione particolare e unica, percorsi da un inconscio testuale che si può scorgere in filigrana.
Libro
Applied Psycholinguistics. Positive effects and ethical perspectives. Volume II Applied Psycholinguistics. Positive effects and ethical perspectives. Volume II
Giuseppe Mininni, Amelia Manuti (1240.371)
This volume contains a selection of the papers presented at the IX Congress of the International Association of Applied Psycholinguistics (Isapl), which illustrate in a transdisciplinary perspective the most traditional issues of applied psycholinguistics as well as some emerging issues.
Ebook
Applied Psycholinguistics. Positive effects and ethical perspectives: Volume I Applied Psycholinguistics. Positive effects and ethical perspectives: Volume I
Giuseppe Mininni, Amelia Manuti (1240.370)
Applied psycholinguistics is a scientific domain where scholars aim at illustrating how research can encourage communication processes among people, groups and cultures. This volume contains a selection of the papers presented at the IX Congress of the International Association of Applied Psycholinguistics and suggests new possible interdisciplinary routes in the field, since it takes into account the ethical ties and the moral expectations related to human discursive practices.
Ebook
Giochi di segni e parole. Un manuale per leggere e scrivere con bambini sordi e udenti dai 3 ai 7 anni Giochi di segni e parole. Un manuale per leggere e scrivere con bambini sordi e udenti dai 3 ai 7 anni
Barbara Ardito (1305.11)
Libro
Sordità e apprendimento della lingua Sordità e apprendimento della lingua
Giuseppe Gitti (2000.1217)
L’esperienza quarantennale e l’opera di Giuseppe Gitti nel difficile compito dell’educazione di un sordo, tra nuove possibilità offerte dal progresso tecnologico e illusioni. Un’opera che si pone come obiettivo “una vera e profonda comunicazione” da parte del sordo.
Libro
L''analisi emozionale del testo. Uno strumento psicologico per leggere testi e discorsi L'analisi emozionale del testo. Uno strumento psicologico per leggere testi e discorsi
Renzo Carli, Rosa Maria Paniccia (1240.194)
Libro
La lettura negata ovvero la dislessia e i suoi miti. Guida al trattamento degli errori e delle difficoltà di lettura in cattivi lettori La lettura negata ovvero la dislessia e i suoi miti. Guida al trattamento degli errori e delle difficoltà di lettura in "cattivi" lettori
Paolo Meazzini (1305.23)
Libro
Comunicare. Elementi di psicologia della comunicazione Comunicare. Elementi di psicologia della comunicazione
Marco Alessandro Villamira, Fabrizio Bracco (1222.128)
L’ultimo volume di una trilogia dedicata alla Comunicazione, un quadro utile e attuale su come oggi si interpreta e descrive la comunicazione a qualunque livello e in ogni contesto. Se si vuole comprendere il senso del comunicare e dell’interagire, tra singoli, piccoli e grandi gruppi, tramite ogni modalità mediatica, la strada passa necessariamente attraverso la comprensione di sistemi, interazioni, complessità.
Libro
Psicologia dello sviluppo dei processi comunicativi. Un manuale introduttivo Psicologia dello sviluppo dei processi comunicativi. Un manuale introduttivo
Valeria Verrastro (1240.323)
La comunicazione come strumento che nello sviluppo permette l’adattamento dell’individuo al suo ambiente: il testo passa in rassegna molteplici argomenti tra cui lo sviluppo e la funzione dei vari codici comunicativi (linguaggio orale, lingua scritta, comunicazione non verbale), gli aspetti fisiologici e fonetici del linguaggio, i disturbi del linguaggio e della comunicazione, la comunicazione nel gioco e la comunicazione affettiva.
Libro
Le parole della mente. Lessico mentale e processi linguistici Le parole della mente. Lessico mentale e processi linguistici
Pier Luigi Baldi (1760.9)
Le principali ipotesi sulle rappresentazioni delle conoscenze sulle parole e sui modi in cui si opera su di esse. Tali rappresentazioni vengono definite “lessico mentale”. Uno dei principali temi sviluppati riguarda le teorie e i modelli della lettura, per molti dei quali il sistema lessicale riveste un ruolo centrale; in tale contesto viene dedicata una parte della trattazione alle dislessie e alla loro interpretazione, alla luce dei modelli di lettura più accreditati.
Libro
Competenze comunicative e linguistiche. Aspetti teorici e concezioni evolutive Competenze comunicative e linguistiche. Aspetti teorici e concezioni evolutive
Ilaria Grazzani Gavazzi, Emanuela Calvino (1240.158)
Libro
Pagina  1  di  2