Psicologia e psicoterapia: teorie e tecniche  >  Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione  >  Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

Libri di Psicologia dell'educazione e dell'intervento a scuola

La ricerca ha estratto dal catalogo  165  titoli.
 
Pagina  1  di  9
  Titolo Tipologia
Tu pensi che io sia cattivo. Strategie pratiche per lavorare con adolescenti aggressivi e ribelli Tu pensi che io sia cattivo. Strategie pratiche per lavorare con adolescenti aggressivi e ribelli
David Taransaud, Gloriana Rangone (1305.202)
Il libro conduce il lettore a esplorare ciò che sta dietro i conflitti interiori e i comportamenti degli adolescenti aggressivi e a scoprire le dinamiche che guidano il loro comportamento distruttivo e i loro atteggiamenti ostili. Una risorsa pratica destinata a counselor, insegnanti, insegnanti di sostegno, arte-terapeuti, psicologi, educatori, genitori affidatari, genitori adottivi e a tutti gli operatori impegnati nella promozione del benessere e dell’apprendimento dei ragazzi.
Libro
Le fiabe per affrontare il bullismo. Un aiuto per grandi e piccini Le fiabe per affrontare il bullismo. Un aiuto per grandi e piccini
Maria Calabretta (239.195)
Chi sono veramente i bulli? Come riconoscere i segnali di disagio dei ragazzi e come intervenire in modo efficace? Per genitori e insegnanti, e per ogni persona che intende capire meglio e di più, il testo si propone di indirizzare verso atteggiamenti consapevoli e la ricerca di soluzioni alternative con le fiabe.
Libro o
Ebook
Formazione all''ascolto Contesti educativi e terapeutici per l''età evolutiva Formazione all'ascolto Contesti educativi e terapeutici per l'età evolutiva
Serena Rossi, Roberto Travaglini (292.2.55)
Libro
Il disegno del bambino in difficoltà. Guida all''interpretazione dei test della figura umana, della famiglia, dell''albero e della casa Il disegno del bambino in difficoltà. Guida all'interpretazione dei test della figura umana, della famiglia, dell'albero e della casa
Angela Carlino Bandinelli, Sabina Manes (1305.50)
I disegni sono le parole mute con cui il bambino racconta di sé senza timore e senza finzioni. Questo libro narra i drammi che ruotano intorno alla vita di piccoli disegnatori e cerca di dar loro voce, attraverso l’interpretazione delle loro produzioni grafiche. Un testo importante per genitori, insegnanti e quanti si interessano di disagio infantile.
Libro o
Ebook
I disturbi del neurosviluppo Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti I disturbi del neurosviluppo Descrizione, trattamenti e indicazioni per gli insegnanti
Maria A. Geraci (322.6)
Il volume si propone di descrivere i diversi Disturbi del neurosviluppo, alla luce del nuovo inquadramento del DSM-V, e di esaminare i possibili trattamenti specialistici e interventi didattici tenendo conto delle indicazioni scolastiche definite dalle normative vigenti. All’interno del libro vengono inseriti alcuni disturbi di questo nuovo raggruppamento, come la Disabilità intellettiva, i Disturbi della comunicazione, i Disturbi dello spettro autistico, il Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e il Disturbo specifico dell’apprendimento (DSA).
Libro o
Ebook
Un insegnante quasi perfetto Ascoltare la relazione per crescere insieme Un insegnante quasi perfetto Ascoltare la relazione per crescere insieme
Filippo Pergola (1305.239.2)
I rapporti tra insegnante e allievo sono un terreno sotto il quale corrono fiumi carsici di messaggi affettivi inconsci. Il volume, esplorando i codici affettivi materno e paterno che si esprimono nella funzione docente, propone metodologie per l’elaborazione del burnout e la risoluzione dei conflitti educativi che generano impasse.
Libro o
Ebook
Tecniche espressive per lo sviluppo di competenze trasversali Percorsi operativi in contesti psico-educativi Tecniche espressive per lo sviluppo di competenze trasversali Percorsi operativi in contesti psico-educativi
Maria Rosaria Mancinelli (1305.273)
Scopo di questo libro è proporre idee concrete, esempi di attività, progetti ed esperienze relative allo sviluppo di competenze trasversali. Il testo è focalizzato sul perché fare, cosa fare e come fare. Uno strumento utile per quanti operano nel campo della formazione e del sociale – psicologi, insegnanti, educatori – per acquisire conoscenze, cogliere stimoli e suggerimenti.
Libro o
Ebook
Relazione educativa e professionalità docente Linee guida per l''autoformazione e l''empowerment Relazione educativa e professionalità docente Linee guida per l'autoformazione e l'empowerment
Domenico Bellantoni, Maria Grazia Lombardi (1305.272)
Uno strumento rivolto alla formazione e all’autoformazione professionale dei docenti, che evidenzia in modo particolare l’importanza delle competenze orientate alla relazione, alle abilità comunicative di base e alla didattica generale, quale compito specifico dell’insegnante.
Libro
Psicologia sociale e interventi educativi Trasversalità, contesti e relazioni Psicologia sociale e interventi educativi Trasversalità, contesti e relazioni
Maria Garro (1240.432)
Il volume è stato pensato per gli educatori in formazione e per coloro che già si muovono in ambito sociale come operatori delle relazioni di aiuto nei contesti educativi. Conoscere le principali tematiche psicosociali attraverso il rimando a contesti professionali quotidiani è sembrata un’utile strategia per avviare con maggiore fluidità al percorso di apprendimento, e/o approfondimento, del rapporto esistente tra funzionamento psicologico individuale e processi sociali più ampi.
Libro
Famiglia, scuola e sport Le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo Famiglia, scuola e sport Le tre agenzie educative per formare la persona e lo sportivo
Vincenzo Prunelli (2000.1531)
Insieme alla famiglia e alla scuola, lo sport è una grande agenzia educativa, ma deve basarsi su una cultura che porti alla formazione di un adulto autonomo, responsabile e capace di scoprire e impiegare tutte le proprie potenzialità. Il libro tratta di educazione, formazione, prestazione e cultura dello sport e si rivolge a istruttori, genitori e insegnanti, ma interessa ogni educatore. È sintesi di competenze mediche, neurologiche, psicologiche e psicanalitiche e di esperienze e ricerche condotte nel Torino Calcio e in altri sport.
Libro o
Ebook
Adolescenti consapevoli. La mindfulness per superare con resilienza le sfide della crescita Adolescenti consapevoli. La mindfulness per superare con resilienza le sfide della crescita
Bianca Bertetti (435.26)
Nell’era digitale della società occidentale i “millennials” si sentono ora pieni di entusiasmo, ora stressati, tristi, arrabbiati. Per sostenerli a costruire la loro nuova identità, Internet e i Social non bastano. Occorre favorire relazioni, proposte e contesti, ma anche regole costruttive, per “fare fiorire” nei ragazzi risorse e benessere. I ragazzi, i loro genitori, gli psicologi, gli insegnanti, gli educatori troveranno in questo testo riflessioni teoriche e proposte pratiche, esercizi, brevi meditazioni, vignette, testimonianze e suggestioni tratte da libri e film.
Libro
Comportamenti a rischio e autolesivi in adolescenza. Il questionario RTSHIA di Vrouva, Fonagy, Fearon, Roussow Comportamenti a rischio e autolesivi in adolescenza. Il questionario RTSHIA di Vrouva, Fonagy, Fearon, Roussow
Antonella Marchetti, Edoardo Bracaglia … (1305.174)
La versione italiana del questionario RTSHIA (Risk-Taking and Self-Harm Inventory for Adolescents) ideato da Ioanna Vrouva, Peter Fonagy, Pasco R.M. Fearon, Trudie Roussow, e utilizzato per la valutazione dei comportamenti a rischio e autolesivi in adolescenza.
Libro
Feriti dentro Strumenti a sostegno dei bambini con difficoltà di attaccamento a scuola Feriti dentro Strumenti a sostegno dei bambini con difficoltà di attaccamento a scuola
Luise Michelle Bombèr, Francesco Vadilonga (1305.160)
Pensato soprattutto per gli insegnanti, il volume si rivela di straordinario interesse per tutti gli adulti che si interfacciano con bambini che presentano difficoltà di attaccamento ed esiti di esperienze traumatiche multiple. Il testo fornisce strumenti concettuali e pratici per sostenere lo sviluppo di questi bambini e combattere il rischio di emarginazione.
Libro
Psicologia del ciclo di vita Psicologia del ciclo di vita
Cristina Castelli, Fabio Sbattella (1240.1.16)
Lo sviluppo psicologico dell’individuo lungo l’arco della vita, un volume articolato in tre parti, dedicate ai diversi momenti del ciclo di vita, dall’infanzia alla quarta età. Per scoprire cosa rimane costante e cosa cambia nell’individuo con il trascorrere del tempo, quali elementi concorrono a definire la sua identità e quali invece il suo rinnovamento, come evolvono le funzioni psichiche.

Libro
Manuale di teatro creativo 240 tecniche drammatiche da utilizzare in terapia, educazione e teatro sociale Manuale di teatro creativo 240 tecniche drammatiche da utilizzare in terapia, educazione e teatro sociale
Salvo Pitruzzella (1305.43)
Questa nuova edizione del volume raccoglie una ricca serie di tecniche drammatiche, organizzate secondo le fasi del processo, finalizzate a risvegliare, sostenere e potenziare la dimensione creativa dei partecipanti, favorendo allo stesso tempo la comunicazione, l’empatia, la consapevolezza di se stessi e degli altri. Il libro è rivolto principalmente a drammaterapeuti, psicodrammatisti, operatori di teatro educativo e sociale, ma può essere utile anche per insegnanti, educatori, psicologi, animatori, e in generale per tutti coloro che si occupano di gruppi.
Libro o
Ebook
Lo sviluppo nei bambini non vedenti. Osservazione e intervento precoce Lo sviluppo nei bambini non vedenti. Osservazione e intervento precoce
Michael Brambring, Joseé Lanners (1305.41)
Dalla rassegna sistematica dei volumi monografici dedicati all’economia e gestione delle imprese trae origine il volume, risultato di un esercizio di sintesi e raccordo dei principali contributi alla disciplina. L’esposizione segue un proprio modello secondo cui l’impresa, parte integrante del suo settore d’appartenenza, esercita caratteristiche funzioni nell’ottica di un approccio strategico finalizzato alla creazione di valore.
Libro
Cyber Generation. Sfide evolutive per chi cresce online. Riflessioni per genitori, insegnanti e operatori Cyber Generation. Sfide evolutive per chi cresce online. Riflessioni per genitori, insegnanti e operatori
Alberto Pellai, Elisabetta Papuzza (435.30)
Quanto l’iperconnessione permette di fare esperienza e favorisce la socialità e la fantasia, oppure, al contrario, ostacola lo sviluppo perché sottende ritiro e finzione? La difficoltà associata alla relazione e alla comunicazione intergenerazionale è in fondo la “domanda” di base cui prova a rispondere questo libro, per comprendere la funzione che il mondo digitale ha assunto e svolge, in modo rivoluzionario e centrale, nella vita di noi tutti.
Libro o
Ebook
Bulli, cyberbulli e vittime. Dinamiche relazionali e azioni di prevenzione, responsabilità civili e risarcimento del danno Bulli, cyberbulli e vittime. Dinamiche relazionali e azioni di prevenzione, responsabilità civili e risarcimento del danno
Maria Grazia Foschino Barbaro, Paolo Russo (219.2)
La veloce evoluzione tecnologica sta portando al rapido sviluppo, tra gli adolescenti, di una nuova forma di prevaricazione, il cyberbullismo, che si realizza attraverso l’impiego dei sistemi telematici. Il volume offre sul tema una prospettiva innovativa e multidisciplinare presentando una visione globale di tutte le questioni attinenti la materia, affrontate sotto l’aspetto psicologico, socio-educativo e giuridico.
Libro o
Ebook
Dsa: identificazione, valutazione e trattamento Indicazioni per gli operatori Dsa: identificazione, valutazione e trattamento Indicazioni per gli operatori
Giacomo Stella, Marina Zoppello … (1305.258)
I disturbi dell’apprendimento (DSA) sono un tema di grande attualità e importanza per l’impatto che hanno sullo sviluppo infantile e sulla costruzione della personalità. In questo volume vengono affrontati con un’ottica nuova, che supera il concetto medicalizzante di patologia e si rifà invece a quello più attuale di neurodiversità, cioè una condizione di anomalia di funzionamento che esprime una variante dello sviluppo tipico.
Libro
La visione nell''apprendimento del bambino. Indicazioni, prassi e trattamenti La visione nell'apprendimento del bambino. Indicazioni, prassi e trattamenti
Silvio Maffioletti, Alessio Facchin (1305.222)
Il volume sintetizza e presenta ricerche e studi relativi alla visione e al suo ruolo nel processo di apprendimento del bambino. La finalità è fornire punti di riferimento e linee guida pratiche a chi si occupa della visione e degli aspetti funzionali della letto-scrittura, indicando i problemi visivi che possono impedire o rallentare il corretto apprendimento scolastico da parte del bambino.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  9