Politica, diritto  >  Diritto, giustizia

Libri di Diritto, giustizia

La ricerca ha estratto dal catalogo  401  titoli.
 
Pagina  1  di  21
  Titolo Tipologia
Percorsi costituzionali per le zone montane  Percorsi costituzionali per le zone montane
Matteo Carrer (320.75)
Cos’è la montagna per il diritto? Quale diritto si applica alle zone montane? E come si può intervenire per favorirle? Il volume intende trovare percorsi costituzionali che possano contribuire allo sviluppo della montagna, poiché, come dice la Costituzione, la legge deve disporre provvedimenti a favore delle zone montane. L’analisi critica della normativa esistente evidenzia scenari possibili affinché l’intervento del diritto contribuisca al progresso della montagna, non solamente zona svantaggiata bensì serbatoio di risorse.
Libro o
Ebook
Il modello 730 Dalla consulenza alla liquidazione. Manuale per l’operatore fiscale Il modello 730 Dalla consulenza alla liquidazione. Manuale per l’operatore fiscale
Caf Cisl (1060.321)
Il volume si pone l’obiettivo di fornire all’operatore fiscale uno strumento aggiornato che gli permetta di risolvere in modo rapido e corretto le problematiche complesse che via via si incontrano nell’elaborazione del modello 730. I singoli argomenti sono stati trattati e approfonditi prendendo a riferimento le norme più recenti e i documenti di prassi emanati fino a gennaio 2021 che, evidenziati nel corpo del testo, consentono una rapida ricerca e consultazione delle fonti che hanno accompagnato nella stesura del volume.
Libro o
Ebook
Lineamenti dei diritti costituzionali  Lineamenti dei diritti costituzionali
Francesco Rigano, Matteo Terzi (315.1.13)
Pensato per le studentesse e gli studenti di materie giuridiche, questo volume intende illustrare la materia dei diritti costituzionali alle giuriste e ai giuristi del domani. Dopo aver fornito le coordinate teoriche indispensabili per orientarsi nello studio dei diritti fondamentali, il testo tratta i principi “portanti” della Costituzione repubblicana e le situazioni giuridiche soggettive dalla stessa riconosciute e garantite.
Libro
Conflitto tra poteri e diritti soggettivi  Conflitto tra poteri e diritti soggettivi
Alessandro Rosario Rizza (1590.36)
Il volume passa in rassegna alcuni profili controversi del giudizio per conflitto di attribuzione, indagando se, e in quale misura, possa ravvisarsi una strumentalità tra questo e la tutela dei diritti. Muovendosi su differenti piani di indagine e mettendo sul “banco di prova” varie teorie, l’Autore sonda quale spazio occupa simile visione nelle pronunce costituzionali e nelle riflessioni della dottrina.
Libro o
Ebook
Liability arising from transport of dangerous goods by road  Liability arising from transport of dangerous goods by road
Claudio D'Alonzo (380.404)
Road transport of dangerous goods is a risky undertaking that can cause serious problems if a vehicle carrying dangerous goods is involved in an accident. This form of transport is regulated by a complex system of regulatory sources. The presence of an extremely fragmented discipline raises the problem of analyzing a legislative system composed of several layers, which can lead to many legal problems.
Libro o
Ebook
Legittima difesa e sport Il caso di praticanti e di conoscitori di sport da combattimento Legittima difesa e sport Il caso di praticanti e di conoscitori di sport da combattimento
Rolando Grossi (315.2.26)
Prendendo spunto dalle radici storiche dell’istituto giuridico della legittima difesa, l’Autore ha indagato il tema estendendolo a casi concreti di applicabilità ai praticanti di Pugilato e di Sport da Combattimento, nel tentativo di fornire alcune risposte agli addetti ai lavori, e non solo, con l’auspicio di stimolare un dibattito intorno a una tematica sempre attuale.
Libro o
Ebook
Effetto Bruxelles Come l''Unione Europea regola il mondo Effetto Bruxelles Come l'Unione Europea regola il mondo
Anu Bradford (1802.17)
“L’autrice di questo libro, studiosa di straordinaria autorevolezza, rovescia gli stereotipi esistenti e dimostra come l’Unione Europea sia divenuta l’unica autorità in grado di dettare le norme che guidano i comportamenti della vita economica mondiale” (Romano Prodi). " Questo potrebbe risultare per anni il libro più importante sul ruolo e l’influenza dell'Europa nel mondo” (Foreign Affairs, Best Books 2020.)
Libro o
Ebook
La tempesta del Covid Dimensioni bioetiche La tempesta del Covid Dimensioni bioetiche
Antonio D'Aloia (386.4)
Il Covid-19 è davvero una di quelle ‘rotture’ che attraversano la storia dell’umanità, un evento che spezza le vite individuali, si abbatte su famiglie, comunità, Paesi. Questa epidemia lascerà un segno indelebile nella coscienza collettiva, non necessariamente solo negativo, se non smetteremo di riflettere su quello che è successo. In questo, l’Università ha un ruolo importante da svolgere.
Libro o
Ebook
Rappresentanza politica e libertà di mandato nell''era della disintermediazione digitale  Rappresentanza politica e libertà di mandato nell'era della "disintermediazione" digitale
Tullio Fenucci (315.2.25)
Riflettere oggi sulla libertà di mandato può sembrare per certi versi anacronistico. Ma l’inarrestabile espansione della tecnologia digitale ha messo in crisi il ruolo di intermediari dei partiti, mentre è emerso in diversi ordinamenti il fenomeno del transfughismo politico-parlamentare. Vari sono i rimedi possibili, ma resta un’incognita la loro efficacia nel lungo periodo: il transfughismo nelle società post-ideologiche difatti parrebbe essere legato alla progressiva disgregazione dei corpi intermedi, che pare trovare una delle sue cause nella travolgente avanzata della “disintermediazione” digitale.
Libro o
Ebook
L''Europa delle città Per una politica europea del diritto urbano. Premio 2019 migliore proposta per le discipline giuspubblicistiche L'Europa delle città Per una politica europea del diritto urbano. Premio 2019 migliore proposta per le discipline giuspubblicistiche
Elisabetta Tatì (1590.34)
Lo studio delle città dalla particolare angolazione del diritto europeo e delle politiche perseguite dalle istituzioni sovranazionali solleva numerosi interrogativi. Il volume si pone l’obiettivo di rispondere ad alcuni tra essi, concentrandosi in particolare sulla concreta individuazione di una European Urban Policy.
Libro o
Ebook
Alla ricerca del metodo nel diritto pubblico Vittorio Emanuele Orlando reloaded Alla ricerca del metodo nel diritto pubblico Vittorio Emanuele Orlando reloaded
Fulvio Cortese, Corrado Caruso … (1590.2.7)
In un momento in cui la dottrina giuridica si interroga su quale ruolo assumere nella società e nelle istituzioni che essa esprime, questo volume invita a guardare alla figura di Vittorio Emanuele Orlando, cui si è soliti attribuire la fondazione di una moderna scuola giuspubblicistica, non tanto per rievocarne le teorie o gli insegnamenti, ma per capire se in quell’importante e cruciale itinerario di pensiero si possano scorgere le tracce per ritrovare la via di una nuova spinta propulsiva, coordinata con le istanze del presente.
Libro o
Ebook
Amministrare e punire La tutela dell''ambiente tra procedimento amministrativo e processo penale Amministrare e punire La tutela dell'ambiente tra procedimento amministrativo e processo penale
Elisabetta Morlino (1590.30)
Dall’adozione del Codice dell’ambiente, nel 2006, il controllo del giudice penale sull’attività amministrativa diretta alla tutela dell’ambiente si è fatto più esteso e penetrante. Che mutamenti ha prodotto l’esercizio dell’azione penale sul potere amministrativo? La tutela dell’ambiente ne esce davvero rafforzata? Un intreccio, quello tra potere amministrativo e azione penale, spiegato a partire da alcuni casi emblematici – Ilva, Tirreno Power, Porto Tolle – che mostrano esiti diversi ma anche analogie ricorrenti, utili a immaginare nuove soluzioni per un coordinamento più efficace delle tutele.
Libro
La Rete che vorrei Per un web al servizio di cittadini e imprese dopo il Covid19 La Rete che vorrei Per un web al servizio di cittadini e imprese dopo il Covid19
Ruben Razzante (1420.213)
Rivolto a tutti coloro che puntano a vivere in maniera sempre più consapevole e responsabile la propria dimensione digitale, questo volume affronta temi quali: l’impatto della digitalizzazione sulla produzione e sulla distribuzione di beni e servizi; la tutela dei diritti degli individui e delle imprese nel web; l’integrazione multimediale; le politiche dei colossi della Rete in difesa delle imprese e degli utenti; la qualità dei contenuti informativi; la patologia dell’ecosistema mediatico e il funzionamento delle democrazie.
Libro
Le tasse non sono per tutti L''ambivalenza delle agevolazioni fiscali. Quanto tolgono allo Stato, quanto danno ai cittadini? Le tasse non sono per tutti L'ambivalenza delle agevolazioni fiscali. Quanto tolgono allo Stato, quanto danno ai cittadini?
Chiara Bergonzini, Giovanni Luchena (1590.1.9)
Far chiarezza nella giungla delle agevolazioni fiscali è un’esigenza ripetuta in occasione di ogni nuova manovra economica. Ma quasi nulla si fa. Perché sono tante, si sono stratificate negli anni e nei decenni, alcune sono “europee” e altre appaiono essenziali per sostenere l’economia. Questo volume vuole provare a documentarle!
Libro
Diritto parlamentare  Diritto parlamentare
Armando Mannino, Salvatore Curreri (315.1.11)
A dieci anni dalla prima edizione, questa nuova versione aggiornata dell’opera presenta le numerose e rilevanti novità intercorse nel sistema politico-istituzionale italiano, tra le quali la “organica” riforma del regolamento del Senato, approvata nel dicembre 2017, e la riforma costituzionale, approvata in seconda lettura lo scorso 8 ottobre, che ha ridotto il numero dei parlamentari di entrambe le camere.
Libro o
Ebook
Diritto all''istruzione e inclusione sociale. La scuola aperta a tutti alla prova della crisi economica Diritto all'istruzione e inclusione sociale. La scuola "aperta a tutti" alla prova della crisi economica
Giuditta Matucci (1590.2.5)
Il volume si propone di avviare un dialogo interdisciplinare sulle complesse questioni che riguardano il mondo della scuola, dal tema dell’inclusione, che impone di ripensare l’istituzione scolastica come luogo di formazione e di crescita di tutti e di ognuno, ai problemi dei finanziamenti, che mettono concretamente alla prova l’istruzione come diritto sociale.
Libro o
Ebook
Studio sulla rigidità costituzionale Dalle Chartes francesi al Political Constitutionalism Studio sulla rigidità costituzionale Dalle Chartes francesi al Political Constitutionalism
Fabio Ferrari (1590.23)
Il conflitto storico e sociale da cui ogni singola costituzione sorge sembra plasmare il ‘senso’ della rigidità costituzionale e il suo effettivo operare. Ma proprio l’evoluzione dei conflitti che le costituzioni affrontano può richiedere un ‘aggiornamento’ della rigidità, come lo studio tenta di mostrare, contestualizzando il significato della revisione. L’obiettivo non è certo disquisire sulla definizione del concetto, ma interrogarsi sulla tenuta della prescrittività della Carta fondamentale, soprattutto dinanzi al mutare delle condizioni che le diedero origine.
Libro o
Ebook
Lezioni di diritto costituzionale  Lezioni di diritto costituzionale
Marilisa D'Amico, Giuseppe Arconzo … (315.1.9)
Il volume esamina i temi classici del diritto costituzionale, rivolgendosi agli studenti universitari che per la prima volta affrontano lo studio della materia, con l’obiettivo di fornire un quadro il più possibile esauriente.
Libro
Critica della teoria dei diritti  Critica della teoria dei diritti
Roberto Bin (1590.1.6)
Siamo pieni di diritti. O forse siamo pieni di Carte che proclamano i diritti e di giudici disposti a tutelarli. E siamo pieni di pretese che vorremmo che i giudici riconoscessero come diritti. Ma cosa è un diritto? E in che modo il diritto che rivendichiamo si concilia con le pretese degli altri? Questo libro vuole fare un po’ di chiarezza su questi argomenti, cercando di rimuovere le incrostazioni che due secoli di retorica e ideologia hanno depositato sul tema dei diritti.
Libro o
Ebook
Tecnodiritto Temi e problemi di informatica e robotica giuridica Tecnodiritto Temi e problemi di informatica e robotica giuridica
Paolo Moro, Claudio Sarra (503.23)
I giuristi che qui presentano i propri lavori riflettono criticamente e in forma interdisciplinare su vari aspetti del tecnodiritto, ossia del diritto nella dimensione tecnico-informatica dell’uomo contemporaneo. È una declinazione della filosofia del diritto, ma anche il luogo di un dialogo per la costruzione di future professionalità digitali.
Libro
Pagina  1  di  21