Politica, diritto  >  Diritto del lavoro, relazioni industriali
La ricerca ha estratto dal catalogo  264  titoli.
 
Pagina  1  di  14
  Titolo Tipologia
Giusta retribuzione e contratti di lavoro. Verso un salario minimo legale? Giusta retribuzione e contratti di lavoro. Verso un salario minimo legale?
Paolo Pascucci (300.79)
Il volume intende analizzare, con esclusivo riferimento al contesto del settore privato, un tema classico del diritto del lavoro – la “giusta retribuzione” così com’è declinata nell’art. 36, c. 1, Cost. in termini di proporzionalità e sufficienza – in una fase, come quella attuale, in cui l’impoverimento di un numero sempre maggiore di lavoratori e l’ampliamento delle diseguaglianze sociali causati dalla profonda crisi economica hanno enfatizzato i noti limiti insiti negli strumenti di attuazione della norma costituzionale.
Libro o
Ebook
Mercati del lavoro e territori. I casi del Sudtirolo e del Trentino Mercati del lavoro e territori. I casi del Sudtirolo e del Trentino
Paolo Barbieri, Luca Nogler … (300.78)
Traendo spunto da due realtà territoriali (Sudtirolo e Trento) caratterizzate da un’accentuata autonomia, e da un bene – il lavoro – che richiede uno dei più alti e sofisticati gradi di regolamentazione, il volume presenta un primo bilancio delle recenti politiche neo-centralistiche in tema di lavoro anche al fine di individuare eventuali spazi per nuove politiche territoriali.
Libro o
Ebook
La privacy nel pubbico. Sintesi dell''integrazione tra Codice italiano e Regolamento europeo per la Pubblica Amministrazione La privacy nel pubbico. Sintesi dell'integrazione tra Codice italiano e Regolamento europeo per la Pubblica Amministrazione
Jean Louis a Beccara (1801.35)
Il saggio si propone di illustrare, in forma sintetica e di agevole lettura, le novità normative derivate dall’integrazione tra Codice italiano e Regolamento europeo per la Pubblica Amministrazione. Una P.A. spesso sospesa tra l’incudine e il martello: da un lato persegue il rispetto degli obblighi di trasparenza, pubblicità, riutilizzo dei dati, dall’altra deve garantire la privacy come limitazione degli obblighi stessi.
Libro o
Ebook
La riforma del lavoro pubblico. Riflessioni a due anni dalla legge Madia La riforma del lavoro pubblico. Riflessioni a due anni dalla legge Madia
Alfredo Corpaci, Riccardo Del Punta … (300.77)
A due anni dall’entrata in vigore della Riforma Madia, contenente un nuovo progetto di riforma della pubblica amministrazione, un Convegno sulla riforma del lavoro pubblico, di cui il volume riporta gli atti, ha inteso soffermarsi sui momenti che hanno avuto particolare valenza per la riforma del settore.
Libro o
Ebook
Azione sindacale e tutela giurisdizionale. Studio preliminare a partire da un''analisi comparata Azione sindacale e tutela giurisdizionale. Studio preliminare a partire da un'analisi comparata
Orsola Razzolini (300.76)
Il libro si propone di analizzare la questione se il sindacato possa svolgere anche nel nostro ordinamento la propria essenziale funzione di tutela degli interessi economici e professionali dei lavoratori in sede giurisdizionale, proponendo una rilettura costituzionalmente orientata dell’art. 2907, comma 2, del codice civile.
Libro o
Ebook
Bisogni sociali e tecniche di tutela giuslavoristica. Questioni aperte e prospettive future Bisogni sociali e tecniche di tutela giuslavoristica. Questioni aperte e prospettive future
William Chiaromonte, Maria Dolores Ferrara (300.75)
I contributi raccolti, frutto del primo ciclo di seminari Itinerari della ricerca giuslavoristica. Colloqui fiorentini/triestini tra ricercatori e studenti, approfondiscono diversi temi giuslavoristici, avendo come filo conduttore l’obiettivo di indagare – alla luce delle riforme del diritto del lavoro – alcuni bisogni sociali, emergenti o già consolidati, e le corrispondenti tecniche di tutela, allo scopo di verificare se e in che misura le seconde siano in grado di fare adeguatamente fronte ai primi.
Libro o
Ebook
Nuove prospettive per lo stato sociale. Osservatorio 2017 sul Labour. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro e delle Relazioni Industriali Nuove prospettive per lo stato sociale. Osservatorio 2017 sul Labour. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro e delle Relazioni Industriali
Maurizio Santori, Francesco Bartolotta … (632.27)
Il Jobs Act rappresenta ancora la rivoluzione copernicana delle origini? In quale condizione versa la formazione? Lo smart working è davvero una panacea per i mali che affliggono il fronte del lavoro? Riflettendo su quesiti come questi il volume presenta la voce di “addetti al lavoro”, professionisti hr e technical advisor, decisi a proporre ai decision maker il polso del mercato su di un’area, quella delle relazioni industriali, che ridisegnando integralmente le prospettive dello stato sociale riguarda trasversalmente tutto il tessuto produttivo.
Libro o
Ebook
Rapporto di lavoro e solidarietà: verso un modello pluridimensionale  Rapporto di lavoro e solidarietà: verso un modello pluridimensionale
Valentina Aniballi (300.74)
Obiettivo del libro è di fornire un contributo allo studio del legame tra rapporto di lavoro e solidarietà in una prospettiva multidimensionale: “difensiva”, in quanto ricollegabile alla crisi di impresa (ad es. contratti di solidarietà, come causale Cigs; Fondi di solidarietà), ma anche “espansiva” (ad es. intergenerazionale). In particolare, vi è una solidarietà che si esprime in modo differente, sotto il profilo della tendenziale convergenza tra strumenti a sostegno del reddito in costanza di lavoro e trattamento pensionistico.
Libro o
Ebook
Penaliste nel Terzo Millennio  Penaliste nel Terzo Millennio
Ilaria Li Vigni (2001.137)
Il saggio si snoda lungo i binari intricati della questione di genere nel mondo dell’avvocatura italiana, in cui le avvocate hanno raggiunto la parità numerica ma non ancora quella effettiva. Che fare allora? Esiste un modo che effettivamente garantisca la parità a prescindere dalle differenze di genere?
Libro o
Ebook
Lavoro e Relazioni Industriali al tempo della crisi e del Jobs Act. Welfare & Labour Annual Report 2016. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro Lavoro e Relazioni Industriali al tempo della crisi e del Jobs Act. Welfare & Labour Annual Report 2016. Il punto di vista dei Professionisti del Lavoro
Francesco Rotondi, Luca Failla … (632.26)
Nel volume si prende coscienza in maniera netta dello stato dell’arte del mercato più difficile che esista, il mercato del lavoro, e si propone un’azione, propositiva e professionistica, di chi quel lavoro lo esperisce nel quotidiano. Il libro si fa carico di raccogliere e condensare il piano d’intervento proposto da manager e uomini d’azienda per produrre il cambiamento, piuttosto che assistervi da spettatori.
Libro o
Ebook
Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminario Economia responsabilità competizione Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminario "Economia responsabilità competizione"
Paolo Collini, Paolo Nicoletti (1801.32)
La terza e ultima riflessione del ciclo di seminari “Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo” intende identificare le nuove frontiere dello Stato sperimentale. Uno Stato in cui dai luoghi periferici dovrà emergere conoscenza, in cui la responsabilità sociale dovrà diventare valore utile al cambiamento e in cui l’economia dovrà agire come motore di innovazione. Il tutto con un nuovo e sapiente uso della Corporate Social Responsability.
Libro o
Ebook
Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminari Società complessità inclusione Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminari "Società complessità inclusione"
Livia Ferrario, Mauro Marcantoni (1801.31)
Il volume prende in esame le sfide che attendono la Pubblica Amministrazione, alle prese con una complessità sempre crescente della società moderna. Una complessità fatta di flussi migratori, geopolitici, finanziari e tecnologici, in cui adottare un paradigma nuovo vuol dire trovare la via per favorire l’inclusione sociale, riscoprire la reciprocità, ovvero la fiducia tra le parti e, più di tutto, recuperare il senso di collettività perduto.
Libro o
Ebook
Gli incarichi di funzione dirigenziale. Uno snodo cruciale nel rapporto fra politica ed amministrazione Gli incarichi di funzione dirigenziale. Uno snodo cruciale nel rapporto fra politica ed amministrazione
Maria Paola Monaco (300.73)
Il volume riflette sui metodi di attribuzione e revoca degli incarichi dei dirigenti pubblici quale snodo cruciale nel rapporto fra politica e amministrazione, così come si sono andati delineando nei processi di riforma del pubblico impiego, non ultimo in quello appena iniziato con la l.n. 124/2015. Un tema di difficile soluzione in cui il protagonismo della politica non aiuta al rafforzamento del principio di separazione tra indirizzo politico-amministrativo e gestione e del conseguente regime di responsabilità dei dirigenti.
Libro o
Ebook
Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminario Istituzioni norme risultato Un nuovo management pubblico come leva per lo sviluppo. Atti del seminario "Istituzioni norme risultato"
Luca Comper, Mauro Marcantoni (1801.30)
Una vera e propria rivoluzione culturale sta portando la dirigenza ad assumere modelli decisionali più efficienti, moderni, veloci e sensibili, per una crescita data da performance positive, servizi ad alta qualità, istituzioni trasparenti e credibili. Ma la Pubblica Amministrazione è pronta ad affrontare il cambiamento?
Libro o
Ebook
Laws against strikes. The South African Experience in an international and Comparative Perspective Laws against strikes. The South African Experience in an international and Comparative Perspective
Bob Hepple, Rochelle le Roux … (300.72)
Laws against Strikes, comprising contributions from South African, Italian and British legal scholars, examines the right to strike in periods of socio-economic crisis. The book aims to contribute to the debates on this issue, by comparing, where appropriate, the operation of the right to strike in South Africa with its operation in the European Union countries.
Libro o
Ebook
Figure e poteri datoriali nel diritto della sicurezza sul lavoro  Figure e poteri datoriali nel diritto della sicurezza sul lavoro
Chiara Lazzari (300.71)
Un contributo allo studio della figura del datore di lavoro, che utilizza come punto di osservazione il micro-sistema della salute e sicurezza sul lavoro, in quanto oggetto di non trascurabili novità legislative.
Libro o
Ebook
Il processo di trasformazione della responsabilità dei pubblici dipendenti  Il processo di trasformazione della responsabilità dei pubblici dipendenti
Stefano Girella (1801.25)
Il lavoro si propone di indagare sulla responsabilità amministrativa, indicando le prospettive alle quali può andare incontro l’istituto della responsabilità che, per caratteristiche strutturali, è connotato da un elevato valore di dinamicità. Lo scarno, sintetico e a volte poco coordinato quadro normativo, infatti, amplifica al massimo l’attività interpretativa della magistratura che, di fatto, è padrona assoluta della materia.
Libro o
Ebook
Gli enti bilaterali dell''artigianato tra neo-centralismo ed esigenze di sviluppo  Gli enti bilaterali dell'artigianato tra neo-centralismo ed esigenze di sviluppo
Luca Nogler (300.70)
Un quadro degli enti bilaterali dell’artigianato in una fase particolarmente delicata in cui sono in atto decisivi processi di riforma a livello nazionale. L’obiettivo del volume è di illustrare la storia e le potenzialità degli otto enti regionali (Trentino, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Marche, Emilia-Romagna, Toscana e Lombardia) che, insieme a quello del Veneto, costituiscono le realtà di gran lunga più rilevanti nel panorama nazionale.
Libro o
Ebook
Analisi d''impatto dell''attività dell''Ente Bilaterale Artigianato Veneto. Un modello econometrico Analisi d'impatto dell'attività dell'Ente Bilaterale Artigianato Veneto. Un modello econometrico
Andrea Pastore, Domenico Sartore … (2000.1408)
Analizzando i dati Ebav (Ente Bilaterale Artigianato Veneto) relativi a soggetti, aziende e lavoratori aderenti, e alle erogazioni effettuate per sostenere la formazione, l’attività d’impresa e il reddito delle famiglie in caso di licenziamento o sospensione temporanea dal lavoro, il volume tenta di fare il punto sullo strumento della bilateralità in Veneto nel settore artigiano.
Libro o
Ebook
Deontologia e buon andamento della pubblica amministrazione  Deontologia e buon andamento della pubblica amministrazione
Fulvio Cortese, Mauro Marcantoni … (1801.24)
Il volume si propone di indagare quale sia il valore aggiunto della deontologia per il raggiungimento, da parte dei “professionisti” pubblici, di obiettivi sfidanti e di risultati produttivi efficienti.
Libro o
Ebook
Pagina  1  di  14