Politiche e servizi sociali  >  Pubblicazioni in Open Access

Libri di Pubblicazioni in Open Access

La ricerca ha estratto dal catalogo  6  titoli.
 
  Titolo Tipologia
Il servizio sociale nell’emergenza COVID-19  Il servizio sociale nell’emergenza COVID-19
Mara Sanfelici, Luigi Gui … (10252.1)
Questo volume discute i risultati di una ricerca realizzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali e dalla Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali attraverso la somministrazione di un questionario online agli assistenti sociali italiani nel mese di aprile 2020. L’obiettivo è stato quello di dare voce a ciò che i professionisti hanno osservato sul campo nelle prime settimane dell’emergenza COVID-19, monitorando i cambiamenti e le trasformazioni nella fase del lockdown attraverso il loro sguardo. Questo contributo intende offrire un’analisi critica di come il servizio sociale ha risposto all’emergenza e di quali sono state le sfide emerse, le sperimentazioni e le lezioni apprese.

Ebook - Open Access
Milano 2020 La salute, il pane e le rose Milano 2020 La salute, il pane e le rose
Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani (11260.2)
Ben prima che il Covid-19 stravolgesse la vita di milioni di persone, avevamo scelto di dedicare il Rapporto 2020 alle donne. Nonostante Milano sia una città per molti versi women-friendly, la questione femminile resta centrale. L’emergenza sanitaria ha fatto irruzione nella fase di elaborazione del Rapporto, ma non ci siamo sottratti alla sfida e abbiamo messo in dialogo quanto stavamo scrivendo con quanto stava accadendo. Abbiamo approfondito alcuni aspetti delle condizioni di vita e di lavoro delle donne a Milano, i miglioramenti registrati negli ultimi anni e le diseguaglianze ancora presenti, le forme di fragilità e i protagonismi
Ebook - Open Access
Il welfare civile: assetto teorico e prassi metodologica Report del programma di ricerca sperimentale «Progetto WelComE» Il welfare civile: assetto teorico e prassi metodologica Report del programma di ricerca sperimentale «Progetto WelComE»
Antonella Sapio (12000.10)
Il volume propone una trattazione sistematica del Welfare civile con particolare riferimento alle connessioni con il Welfare Community e il Community Work and Development. La riflessione prende spunto dal programma sperimentale di ricerca “Progetto WelComE” (Welfare for Community Empowerment), realizzato negli anni 2013-2014 a Castel di Guido (Roma) con il sostegno della Fondazione Roma.
Ebook - Open Access
Servizio sociale e comunità responsabile Pratiche e strumenti per una formazione di qualità Servizio sociale e comunità responsabile Pratiche e strumenti per una formazione di qualità
Maria Lucia Piga (11164.5)
Assunta la centralità dell’assistente sociale come figura esperta nel far emergere nuove risorse sociali e potenzialità creative soggettive, nel presente volume l’attenzione si focalizza sulla specificità storica di questa professione, oggi minacciata dalla crescente burocratizzazione del sistema pubblico. Il lavoro è volto sia a comprendere il ruolo degli assistenti sociali nell’attivazione di comunità responsabili, sia ad analizzare i nodi critici della loro formazione accademica.
Ebook - Open Access
L''amore non maltratta. Prevenire e contrastare la violenza sulle donne. Indicazioni per i servizi territoriali L'amore non maltratta. Prevenire e contrastare la violenza sulle donne. Indicazioni per i servizi territoriali
Marco Giordano (11130.6)
Il volume intende inserirsi nel dibattito sulla prevenzione e sul contrasto della violenza sulle donne. Un messaggio urgente, doveroso, di fronte a un fenomeno trasversale, che coinvolge un’enorme platea di uomini e donne.
Ebook - Open Access
Milano 2019. Rapporto sulla città. L''anima della metropoli Milano 2019. Rapporto sulla città. L'anima della metropoli
Ambrosianeum Fondazione Culturale, Rosangela Lodigiani (11260.1)
Il Rapporto sulla città 2019 rilancia la proposta concreta di indire un "sinodo laico", un confronto aperto e costruttivo, volto a dare risposte alle domande di solidarietà e inclusione che dalla città provengono. Si rivolge alla politica e alla società civile attraverso una prima consultazione allargata, ospitando contributi che si misurano tanto sull’idea di città quanto sulle politiche e sui processi di innovazione sociale e istituzionale che servono per realizzarle.
Ebook - Open Access