Home Page Chi siamo Collane E-book Riviste Journals Come acquistare Book orders Come contattarci Help Login / I tuoi dati Password?
Edizioni Franco Angeli. La passione per le conoscenze
Epistemologia
Collana peer reviewd Collana peer reviewed
 
Presentazione della collana





Direzione: Evandro Agazzi



La ricerca ha estratto dal catalogo 103  titoli.  
Pagina   1  di   6

Titolo
Tipologia
The Practical Turn in Philosophy of Science
Evandro Agazzi, Gerhard Heinzmann (490.109)
After Gödel’s results the limitations of the three principal “foundational schools” became more and more evident, while the “working scientists” continued their activity caring more for the acquisition of “results” than for logical rigor. This “pragmatic turn” was perceivable also in philosophy of science due to an influence of pragmatism that replaced the previous influence of logical empiricism and analytic philosophy.
Libro o
Ebook
Philosophical Essays on Language, Ontology and Science
Gaetano Licata, Luciano Sesta (490.106)
This book, which mixes analytical and continental styles of thought, collects essays on the complex relation between science, language and ontology, written by scholars experienced in different fields of philosophical research: philosophy of science, philosophy of language, logic, ethics and philosophy of mind.
Libro
Science, metaphysics, religion
Evandro Agazzi (490.108)
The contributions of this book investigate systematically and historically many aspects of the relations between science, metaphysics and religion.
Libro o
Ebook
Gino Tarozzi Philosopher of Physics. Studies in the philosophy of entanglement on his 60th birthday
Vincenzo Fano (490.107)
Starting from the Thirties, Italy has been one of the leading countries in the development of physics. Gino Tarozzi has long been and still is one of the best Italian scholars in the field. The present volume collects several valuable contributions touching upon different philosophical problems, such as entanglement, realism, causality, quantum logic... In the occasion of Tarozzi’s 60th birthday many distinguished scholars, which collaborate with him, evaluate and discuss these topics.
Libro o
Ebook
I riduzionismi anti-conoscitivi e anti-scientifici. Il ruolo dell'epistemologo professionista nella ricerca "sul campo"
Maria Giordano (490.98)
Il volume presenta le operazioni mediante le quali l’epistemologo professionista smaschera i fattori di impedimento all’incremento di conoscenza scientifica, e mostra come egli faccia convergere l’attenzione critica degli scienziati, insieme ai quali partecipa a ricerche “sul campo”, verso le procedure riduzionistiche anti-scientifiche.
Libro
Epistemologia della gruppoanalisi. A confronto con Malcolm Pines
Maria Giordano (490.105)
Il confronto con l’esperienza gruppoanalitica di Malcolm Pines consente all’autore di evidenziare un dato epistemicamente basilare: l’incremento delle conoscenze scientifiche prodotto dalla gruppoanalisi all’interno del movimento psicoanalitico si accompagna a una configurazione più integrata del sapere e a rigorose e nuove procedure metodologiche.
Libro
The legacy of A. M. Turing
Evandro Agazzi (490.104)
The papers collected in the present book deal with some of the most salient aspects of Turing’s whole work.
Libro o
Ebook
Representation and Explanation in the Sciences
Evandro Agazzi (490.103)
Representation and explanation are distinct notions in the philosophy of science, since the first can be defined as an answer to a how-question, and the second as an answer to a why-question. In particular, the task of providing explanations has been traditionally attributed to scientific theories. These notions, however, are also strictly interrelated, like shown by the variety of the approaches offered by the papers included in this volume.
Libro o
Ebook
Significato e teorie del linguaggio
Andrea Bottani, Carlo Penco (490.26)
La nuova edizione di questa antologia mostra, a più di vent’anni dalla prima uscita, l’attualità degli articoli che vi sono pubblicati, diventati orma veri e propri “classici”, da cui si irradiano discussioni tuttora aperte, vivissime e centrali, e non solo nel campo della filosofia del linguaggio.
Libro
Ragioni e limiti del formalismo. Saggi di filosofia della logica e della matematica
Evandro Agazzi (490.100)
Una raccolta di alcuni dei principali saggi di Evandro Agazzi (difficilmente reperibili perché apparsi su riviste o in volumi collettivi, pubblicati, in parte, in lingua straniera), che hanno scandito la riflessione dell’autore sull’egemonia del formalismo e sulle ragioni dell’impossibilità di assolutizzarlo.
Libro o
Ebook
Episteme e pregiudizio
Giovanni Giordano (490.102)
A partire dalla teoria della mente baconiana e attraverso il contributo della teoresi antipregiudiziale husserliana, il libro prende in esame i processi di pregiudizio che la mente individuale e transpersonale produce nei percorsi della conoscenza e nelle relazioni interpersonali.
Libro
Il cancro come questione. Modelli interpretativi e presupposti epistemologici
Marta Bertolaso (490.101)
La ricerca oncologica può aiutarci a mettere in luce qualcosa di quel fenomeno così complesso che è la vita, aprendo nuove prospettive sulla filosofia del cancro e nuove linee di riflessione filosofica che orientano anche verso il campo della filosofia pratica e delle implicazioni etiche della ricerca oncologica.
Libro o
Ebook
La mente fuori dal corpo. Prospettive esternaliste in relazione al mentale
Maria Cristina Amoretti (490.99)
Il volume intende considerare seriamente l’esternalismo in relazione al mentale, ovvero la convinzione che la mente si estenderebbe, almeno in parte, fuori dal corpo. Il testo analizza pertanto le principali teorie contemporanee che cercano di declinare tale convinzione in modi spesso assai diversi se non addirittura contrastanti.
Libro o
Ebook
Causa, forma, rappresentazione. Una trattazione a partire da Tommaso d'Aquino
Gabriele De Anna (490.97)
Il libro propone una teoria della causalità che possa fondare una concezione realista della rappresentazione mentale nei dibattiti contemporanei. Recuperando l’ilemorfismo tomistico e la teoria condizionale della causalità, il volume, in una discussione serrata con filosofi analitici, sostiene una prospettiva che può dirsi tomista nel senso che riprende alcuni argomenti e alcune intuizioni di san Tommaso d’Aquino, elaborandoli in un territorio nuovo.
Libro o
Ebook
Natura umana, natura artificiale
Maria Cristina Amoretti (490.96)
Fino a che punto i recenti sviluppi delle varie scienze che si occupano della mente hanno modificato l’immagine che abbiamo di noi stessi in quanto esseri umani? Il volume cerca di gettare una nuova luce sui rapporti che legano natura umana e natura artificiale, interrogandosi sulla possibilità di una mente “materiale” e sull’eventuale rilevanza del suo particolare substrato biologico.
Libro o
Ebook
Logica dei quantificatori dipendenti e indipendenti. Saggio critico-introduttivo alla logica filo-indipendente di Hintikka
Massimo Panzarella (490.95)
A differenza della logica tradizionale, in questa prima monografia italiana sulla logica filo-indipendente di Jaakko Hintikka, la verità logica non è la conclusione di una dimostrazione affidata a regole deduttive, ma il risultato della contesa dialogante tra un falsificatore (Abelardo) e un verificatore (Eloisa). Gli strumenti introdotti da Hintikka e Sandu per la descrizione della verità sono i quantificatori dipendenti e indipendenti, l’uso di due negazioni (una duale e una contraddittoria), nonché un raffinato concetto di esistenza.
Libro
Antirealismo e artefatti. Sui limiti della natura
Marzia Soavi (490.94)
Il testo prende in esame tre diverse argomentazioni proposte da tre filosofi contemporanei a sostegno della tesi antirealista per gli artefatti: sedie, tavoli e aeroplani non esistono. L’analisi di queste argomentazioni è preceduta da un’indagine sulla natura degli artefatti e su quale concezione del realismo sia implicita nelle tre argomentazioni prese in esame.
Libro
Sulla filosofia italiana del Novecento. Prospettive, figure e problemi
Brigida Bonghi, Fabio Minazzi (490.93)
Alcuni sondaggi critici che spaziano dalle figure di Francesco de Sarlo e Piero Martinetti alla riflessione di Antonio Banfi e Giulio Preti, dalla ricerca inquieta dell’ultimo Croce al significato civile della Resistenza italiana, documentato dalla testimonianza di Giovanni Pesce, fino alla figura singolare del medico, filantropo e pensatore Paul Rée. Chiude il volume una sezione sulla rivista di filosofia e cultura «Il Protagora», fondata nel 1959 dal pensatore – e partigiano – Bruno Widmar.
Libro
Il triangolo dell'interpretazione. Sull'epistemologia di Donald Davidson
Maria Cristina Amoretti (490.92)
La figura di Donald Davidson (1917-2003), uno dei pensatori più influenti e discussi del panorama filosofico contemporaneo. Il volume si concentra sulle tesi epistemologiche che, a partire dagli anni ’80, hanno assunto un ruolo sempre più importante nel corpus del lavoro davidsoniano. In particolare, viene indagata la teoria della “triangolazione”, attraverso la quale Davidson intende dimostrare come il pensiero e la conoscenza siano possibili solo in uno spazio sociale e interpretativo.
Libro
Complesso e organizzato. Sistemi strutturati in fisica, chimica, biologia ed oltre
Giovanni Villani (490.91)
Il mondo che ci circonda è complesso, ma la scienza moderna ha negato tale complessità, contrapponendole il paradigma della “semplicità”. Per affermare la “complessità” della realtà urge integrare l’approccio analitico al mondo con una visione sistemica. In questa nuova ottica si possono rileggere antichi problemi, come quello inanimato-animato, animale-uomo e mente-corpo.
Libro
     

Pagina   1  di   6

 

Ultimo aggiornamento: 11 maggio 2017
Per le opere presenti in questo sito si sono assolti gli obblighi previsti dalla normativa sul diritto d'autore e sui diritti connessi.
FrancoAngeli s.r.l. P.IVA 04949880159