Giochi d'ascolto

Franca Ferrari

Giochi d'ascolto

L'ascolto musicale come tecnica di animazione

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 126

ISBN: 9788846439680

Edizione: 10a ristampa 2023, 1a edizione 2002

Codice editore: 631.4

Disponibilità: Buona

Da parecchi anni cerco di pensare all'attività di ascolto musicale, quando vissuta in più di due persone, come ad un'occasione che consenta incontri, scambi, trasformazioni nel gruppo. Questo, normalmente, non accade. In diverse situazioni sociali, ivi comprese quelle che prevedono l'ascolto di musica, la dinamica di gruppo prevalente è quella del parallelismo : siamo in tanti, forse compiamo anche le stesse azioni, ma ciascuno vive l'evento grosso modo per conto suo. I "giochi d'ascolto" sono allora attività in cui una musica, ascoltata insieme con intenzionalità, funziona come rete, sostegno e suggeritore per il realizzarsi dell'interazione, generando un compiacimento di sé come gruppo, un rinnovato desiderio a stare con gli altri e anche a stare con la musica.

Franca Ferrari è docente di Pedagogia musicale al conservatorio di Frosinone e di Ascolto e analisi nella scuola di Animazione Musicale di Lecco. Diplomata in chitarra, laureata in filosofia e al D.A.M.S., dottore di ricerca in Musicologia, lavora con e sulla animazione musicale dalla fine degli anni '70. Ha insegnato nella scuola elementare e nella scuola media, in scuole di musicoterapia ad Assisi e a Roma. Ha pubblicato molti contributi di semiologia e didattica della musica, anche collaborando con Gino Stefani, Maurizio Spaccazocchi, Luca Marconi, Enrico Strobino, Giovanni Piazza. Ha tre figlie, di cui una disabile.


Giochi per incontrarsi
(Giochi sui nomi; Giochi di imitazione simultanea; Giochi di imitazione successiva; Giochi per "fare gruppo")
Strane andature
(Alli uno, alli due...; Entrino le coppie; Corse intorno al cerchio; Marce silenziose; Schemi di passi)
Giochi con oggetti
(Passaggi nel cerchio; Giochi con la palla; Giochi col bastone; Giochi con il telo)
Giochi in cui far finta di...
(Teatro di ... arti; Giochi con le ombre; Scenette musicali; Giochi in cui la musica "dà da parlare"; Cos'hai ascoltato?; Affinità e divergenze; Com'è la tua condotta?; Analisi; Rielaborazione creativa; Un altro esempio: preludio melodrammatico; Altre musiche, altri giochi)
Giochi per gruppi di pari
(Danze geometriche; Macchine musicali; Scenette)
Ascoltare per suonare
(Orchestra di accenti; Pulsazioni suonate o "per aria"; Riempire i buchi; Orchestra di ritmi)
Giochi a squadre
(Staffetta musicale; Grieg a squadre)
Giochi sulla stessa musica
Indici tematici
Libri
Esempi musicali.

Potrebbero interessarti anche