Il salvagente dello studente

Maurizio Donatello

Il salvagente dello studente

Come sviluppare attenzione, concentrazione e memoria per avere successo

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 96

ISBN: 9788846461278

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 1796.172

Disponibilità: Esaurito

Non sei soddisfatto dei voti ottenuti lo scorso anno a scuola? O addirittura non hai superato l'anno? I tuoi genitori ti assillano continuamente? Tipo: "Devi studiare! Non puoi uscire perché non hai finito i compiti! Questi voti fanno schifo! Sei uno sfaticato!". I tuoi insegnanti ti perseguitano perché non rendi quanto potresti? O addirittura non hanno fiducia nelle tue possibilità? Bene! Questo è il libro che fa per te!

Lo studio ti impegna tutta la giornata? Hai dei buoni voti, ma devi stare tutto il giorno a casa e a volte devi studiare anche dopo cena? Non hai il tempo di intraprendere nemmeno una piccola attività extrascolastica, perché lo studio ti porta via troppo tempo? Bene anche per te! In queste pagine è spiegato un sistema per organizzare al meglio il tuo studio quotidiano e quindi ottenere ottimi risultati con il minor tempo possibile.

Caro studente è arrivato il momento di cominciare a sfruttare le tue capacità al meglio e di dimostrare agli altri quanto vali veramente. In questo libro troverai un percorso di base, per risolvere tutti i problemi di cui sopra, che inizia con la predisposizione di un giusto atteggiamento mentale, prosegue con lo sviluppo dell'attenzione e della concentrazione, per arrivare a parlare di memoria e mnemotecniche.

Maurizio Donatello è insegnante di discipline economico-aziendali. Laureato all'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nella Scuola di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario presso la stessa Università. Ha insegnato in diverse scuole superiori pubbliche e private, nell'ambito delle quali si è occupato anche dei corsi serali di formazione per adulti e soprattutto dei corsi di recupero per ragazzi, dove ha avuto modo di maturare l'esperienza che lo ha portato alla realizzazione della presente opera.


Una parola agli addetti ai lavori...
Una preghiera ai genitori
Come leggere questo libro
Introduzione: un buon approccio allo studio
Lo stato mentale
(Introduzione; Non lasciarti condizionare dalle esperienze precedenti; Si raccoglie ciò che si è seminato; Non prendere a male le esortazioni dei tuoi genitori; Il rapporto con gli insegnanti; Padroneggiare l'ansia e le preoccupazioni; Non sottovalutare le tue capacità; Sii regolare e costante; Le convinzioni sbagliate; Come modificare lo stato mentale)
L'attenzione
(Una storia nota... può capitare a tutti; Migliorare le proprie capacità attentive; Osservare la propria mente; Prendere nota dei progressi)
La concentrazione
(Introduzione; Elementi disturbatori; Vantaggi di una buona capacità di concentrazione; Le attività extrascolastiche: abbandona tutto ciò che non è strettamente necessario!; La moderazione nelle cose; Esercitare la concentrazione)
La memoria
(Introduzione; Il principio delle menmotecniche; Capire l'importanza e la necessità di imparare le tecniche di memoria; L'alfabeto musicale; L'archivio mentale; Numeri visivi; In sintesi per l'applicazione delle tecniche di memoria...)
Conclusione: un'esortazione finale...
Appendice
(Metodo per modificare lo stato mentale; Altro metodo per modificare lo stato mentale; Alcuni esercizi per allenarsi all'applicazione di tecniche di memoria; Metodo dell'abbinamento numeri - consonanti; Trenta modi di impiegare immagini per rappresentare cose e parole; Strumenti)
Fonti bibliografiche
(Alcuni libri per approfondire le conoscenze sulle tecniche sulle tecniche di memoria; Altre utili letture; Alcuni siti Internet di possibile interesse).

Collana: Trend

Argomenti: Apprendimento, memoria

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche