Liber de ludo aleae

Girolamo Cardano

A cura di: Massimo Tamborini

Liber de ludo aleae

Edizione a stampa

24,00

Pagine: 240

ISBN: 9788846480491

Edizione: 1a edizione 2006

Codice editore: 496.3.22

Disponibilità: Esaurito

Nel portare a compimento l'edizione di questo testo e nel tentare di ricondurre e ricollocare lo scritto del filosofo in quel tessuto di idee che lo ha prodotto - rimuovendo quelle sedimentazioni che talune letture hanno, involontariamente, favorito -, ci si è proposti di seguire alcune indicazioni di metodo che, se da sole non potevano garantire il raggiungimento di un traguardo così ambizioso, almeno potessero contribuire all'elaborazione di un quadro di riferimento storicamente più appropriato.
Innanzitutto si è dovuto dare spazio, specie in alcune parti, a un commento storico o esplicativo, seppure breve; si è proceduto per piccole testure fittamente campite, ricostruendo frammenti di discorso, evidenziando i riferimenti espliciti del testo, ma anche, e forse soprattutto, andando alla ricerca di un sostrato storico-teoretico più remoto, non immediatamente emergente dalla superficie del testo, ma, ciò nondimeno, presente e anzi presupposto dall'argomentazione cardaniana, la genesi del quale si sviluppa lungo un arco di tempo di quasi mezzo secolo. Soltanto in questo modo è stato possibile non già "restituire" la complessità problematica che sottende al testo cardaniano, ma, più semplicemente, far emergere un intreccio di articolazioni che non è stato e non poteva essere esaurito nello spazio limitato delle note all'edizione dello scritto.

Massimo Tamborini, studioso del pensiero filosofico e matematico moderno, ha pubblicato uno studio su Descartes in Miscellanea secentesca (Milano, 1987), il volume De cubo et rebus aequalibus numero (Milano, 1999) e due saggi su diversi aspetti della riflessione matematica di Cardano, rispettivamente in Girolamo Cardano. Le opere, le fonti, la vita (Milano, 1999) e Cardano e la tradizione dei saperi (Milano, 2003).



Introduzione
(La genesi e la costituzione del testo; L'origine del calcolo matematico circa l'anticipazione di un risultato atteso; La struttura dell'opera)
Norme di edizione
(Prospetto delle sigle utilizzate nell'edizione del testo cardaniano; Tavola dei segni convenzionali impiegati nel testo e nell'apparato critico. Norme di trascrizione)
Referenze bibliografiche
Liber de ludo aleae
(Tabula Capitum; Liber de ludo aleae)
Note dei testo
Indici
(Index Ludorum; Index Locorum; Index Nominum; Index Verborum; Indice dei nomi).

Potrebbero interessarti anche