Fondamenti di educazione alla salute.

Angela Guarino

Fondamenti di educazione alla salute.

Teorie e tecniche per l'intervento psicologico in adolescenza

Le teorie e le tecniche per l’Educazione e la Promozione della Salute nell’adolescenza: i principali Modelli Teorici della Salute, i fattori psicologici di rischio e di protezione, le principali aree di rischio nell’infanzia e nell’adolescenza, le Tecniche di Educazione alla Salute. Il testo si chiude con l’illustrazione di un Questionario d’Indagine sui Comportamenti a Rischio, una sitografia mirata e un’ampia Bibliografia di riferimento.

Edizione a stampa

20,50

Pagine: 228

ISBN: 9788846485649

Edizione: 2a edizione, aggiornata 2008

Codice editore: 435.1.2

Disponibilità: Discreta

L'Educazione alla Salute è un complesso processo psicologico di acquisizione di conoscenza e consapevolezza delle azioni comportamentali, da fare o da non fare, per il mantenimento della salute individuale e collettiva. Il focus principale di questa disciplina è rappresentato, primariamente, dalla modificazione delle azioni, o dei fattori intrapersonali - come gli atteggiamenti e le credenze che si ritengono mediare i comportamenti - allo scopo di migliorare la salute.
La prevenzione, per sua stessa definizione, deve applicarsi il prima possibile e la scuola si pone come contesto privilegiato per azioni di promozione del benessere individuale e collettivo, in quanto gran parte dell'infanzia e della gioventù si trascorrono a scuola e le abitudini delle persone si sviluppano in gran parte nei primi anni di vita.
Oltre alle attività di istruzione anche altre strategie sono necessarie per cambiare il comportamento verso la salute: sforzi organizzativi, direttive politiche, supporti economici, attività ambientali, mass media e programmi a livello di comunità.
Il testo descrive le teorie e le tecniche per l'Educazione e la Promozione della Salute nell'adolescenza, illustrando i principali modelli teorici della salute, i fattori psicologici di rischio e di protezione - Coping, Autoefficacia, Locus of Control, Competenza emotiva, Percezione del rischio, Sensation Seeking e Risk Taking.
Vengono analizzate le principali aree di rischio nell'infanzia e nell'adolescenza: alimentazione-attività fisica, alcol, tabacco, droghe pesanti, incidenti stradali, malattie sessualmente trasmesse e nuove dipendenze.
Il libro offre una disamina delle tecniche di Educazione alla Salute: Information Giving Model, Life Skills, Empowerment - Self-Empowerment, Peer e Dispeer Education, e illustra il modello di progettazione "Procede" - "Proceede" di Lawrence Green. Si completa con l'illustrazione di un Questionario d'indagine sui Comportamenti a Rischio (Q.C.R.), una sitografia mirata e un'ampia Bibliografia di riferimento.
Il testo è rivolto a psicologi, ma anche a medici, operatori sanitari e insegnanti impegnati nel settore di educazione e promozione della salute nella scuola e nelle comunità.

Angela Guarino, psicologa clinica e psicoterapeuta, insegna Educazione alla Salute nel Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e della Salute in Età Evolutiva presso l'Università La Sapienza di Roma. Dirige il Servizio di Psico-Oncologia della A.S.L. Roma G. Coordina progetti formativi presso l'Agenzia di Sanità Pubblica della Regione Lazio. Ha pubblicato numerosi lavori scientifici sulla Psico-Oncologia e sui comportamenti a rischio.



Le basi
Modelli Teorici di salute e malattia
(I concetti della Salute; I fattori psicologici della Salute; I Modelli Teorici della Salute)
Le applicazioni
Stili di vita e Contesti della Salute
(Aree di rischio in adolescenza)
Le buone pratiche
Le tecniche dell'Educazione alla Salute
(Information Giving Model; Tecniche di Peer Education; Life Skills Education; Tecniche di Empowerment; La progettazione: il Modello PRECEDE-PROCEED di L.W. Green; Suggerimenti sugli interventi di prevenzione)
Ricerche e strumenti
(Presentazione del Questionario d'Indagine sui Comportamenti a Rischio (QCR) (Guarino, Serantoni, Vitiello & Lopez, 2006))
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche