Come scrivere un business plan.

Brian Finch

Come scrivere un business plan.

Mettere a fuoco la strategia, formulare le previsioni finanziarie, proporre un piano convincente

Il volume offre indicazioni dettagliate per stilare un business plan, guidando in tutte le fasi della realizzazione, dall’impostazione del piano alla descrizione dell’azienda, dalle previsioni delle vendite alle informazioni finanziarie, fino alle questioni legali e alle problematiche di riservatezza. Brian Finch è direttore finanziario di una catena di librerie in espansione, di cui è anche uno dei fondatori.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846488091

Edizione: 7a ristampa 2022, 1a edizione 2007

Codice editore: 109.4

Disponibilità: Buona

Desiderate che il lettore del vostro business plan investa in una nuova idea o nell'espansione di un'attività già esistente? Volete che acquisti la vostra azienda? Intendete partecipare ad una gara?
I business plan sono necessari per ottenere finanziamenti (o vendere un'azienda). Senza un piano ben fatto di questo tipo nessuna banca (o nessun nuovo socio) prenderà in considerazione un finanziamento.
Come scrivere un business plan vi offrirà indicazioni dettagliate, guidandovi in tutte le fasi e aiutandovi ad affrontare:
- l'impostazione e la struttura del piano;
- la descrizione della vostra azienda;
- il quadro di mercato;
- la capacità e l'esperienza del management;
- la formulazione della proposta;
- le previsioni delle vendite;
- le informazioni finanziarie;
- i rischi, le questioni legali e le problematiche di riservatezza.

Ma oltre che per chiedere finanziamenti un business plan interno è uno strumento utilissimo che tutte le organizzazioni (grandi e piccole!) dovrebbero adottare per orientarsi, capire dove vogliono andare, prepararsi ad affrontare il futuro, coinvolgere i dipendenti, motivare i collaboratori... Anche in questo caso Come scrivere un business plan vi permetterà di ottenere i risultati più persuasivi!

Brian Finch ha lavorato come responsabile dello sviluppo di business per diverse grandi aziende del Regno Unito quotate in borsa. Attualmente è direttore finanziario di una catena di librerie in espansione, di cui è anche uno dei fondatori. Lavora inoltre come consulente indipendente e ha una vasta esperienza, sia direttamente che come consulente, nella stesura di business plan.



Introduzione
(Finalità di questo libro; Qual è lo scopo del piano e a chi è destinato?; La prima impressione; State raccontando una storia; Presentazione; Dati di fatto e prove; Raccolta dei dati; Ripetizioni; Rivedere il documento)
La struttura del piano
(Utilizzare appendici)
La sintesi
Inquadrare l'azienda
(L'azienda; Che cos'è il prodotto o il servizio?; I mercati; Approvvigionamenti; Storia dell'azienda)
Il mercato
(Panoramica; Struttura del mercato; Concorrenza; Clienti; Distribuzione; Tendenze; Vantaggio competitivo; Segmentazione del mercato; Differenziazione; Politiche di prezzo; Barriere d'ingresso; Nuove tecnologie; Strategie miste)
I processi operativi
(Differenze; Processi; Controllo; Esperienza; Approvvigionamenti; Sistemi informatici; Sede e ambiente; Autorizzazioni e licenze)
Il management
(La differenza essenziale; Quali capacità sono necessarie?; Struttura dell'organizzazione; Dimostrare controllo)
La proposta
(Spiegare; Il progetto; Perché avrete successo?; Chiedete ciò che volete!; Quanto avete investito?; Concludere l'accordo; L'exit strategy)
Le previsioni
(La previsione delle vendite; Costi; Previsioni su cinque anni; Rivedere il piano; Analisi di sensitività; Ipotesi chiave; Spiegare i punti importanti)
Le informazioni finanziarie
(Conto economico; Previsione della liquidità (o flusso di cassa); Analisi di sensitività; Finanziamenti; Riconciliazione e controllo; Tempistica; Stato patrimoniale; Alcuni termini importanti)
I rischi
Aspetti legali e riservatezza
(Riservatezza)
Vendere la propria azienda
(Spiegare perché si sta vendendo; Enfatizzare le grandi opportunità per l'azienda; Non perdere tempo a illustrare un imminente aumento del fatturato dell'azienda; Includere una previsione?; Chi è l'acquirente?; Evitare di rivelare le informazioni)
Il business plan "interno"
(Come utilizzare i piani per la gestione delle organizzazioni; Il business plan interno non è il budget!; Piani non tradizionali; La vision aziendale: indicatori qualificabili e non; Mettere a fuoco la strategia; Un business plan orientato all'azione; Qual è il punto di partenza?; Coinvolgere il personale: team building; Suggerimenti per la creazione e l'utilizzo del piano interno; I conflitti di potere come ostacolo; Utilizzare i business plan per partecipare a gare)
Appendici
(Lettera sulla riservatezza; Riconciliazione di conto economico e flusso di cassa)
Glossario.

Collana: Basic Management / Le competenze per risultati di eccellenza

Argomenti: Business Plan, start up

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche