Introduzione alla psicologia della religione

Eugenio Fizzotti

Introduzione alla psicologia della religione

Dopo aver analizzato i percorsi tracciati dai principali esponenti della ricerca psicologica circa l’atteggiamento religioso, il volume delinea l’itinerario per una piena maturità esistenziale che non esclude l’apertura al trascendente e prende in considerazione le proposte di benessere dei Nuovi Movimenti Religiosi, in particolare della New Age.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 172

ISBN: 9788846492869

Edizione: 6a ristampa 2017, 1a edizione 2008

Codice editore: 1240.314

Disponibilità: Discreta

La letteratura psicologica internazionale è ricca di testi che, da prospettive diverse, analizzano l'atteggiamento religioso e lo interpretano con categorie multidimensionali, sfuggendo al facile rischio del riduzionismo psicologistico.
La moltiplicazione degli incontri scientifici in cui gli esperti dei vari settori del sapere psicologico comunicano il frutto delle loro ricerche e verificano, in spirito di collaborazione, le possibili aperture per ulteriori approfondimenti, testimonia che l'atteggiamento religioso non è più guardato con sospetto o indifferenza, ma costituisce un oggetto di studio rigoroso e degno del massimo rispetto, grazie anche alla riscoperta della sua possibile valenza terapeutica. Infatti in ogni malattia, sia fisica che psichica, viene messo in questione l'uomo in quanto tale, nella sua globalità esistenziale, nella sua relazionalità sociale, nei suoi dinamismi di crescita e di maturazione. E come non esiste una malattia che risulti indipendente dal significato che la persona e la società le attribuiscono, così non si può parlare di recupero della salute prescindendo dal contributo che può offrire l'atteggiamento religioso che, infondendo fiducia, porta a fidarsi di Dio e a guardare il mondo con un senso di ottimismo che, togliendo via le possibili contraddizioni della vita, fa affrontare con coraggio le inevitabili frustrazioni del quotidiano.
In tale prospettiva i cosiddetti Nuovi Movimenti Religiosi si collocano, prevalentemente, nella linea di un benessere da recuperare, anche se con un'accentuazione sulla soggettività e sulle potenzialità che fa scomparire l'orizzonte del trascendente e rinchiude l'uomo all'interno di se stesso.
Il volume, dopo aver analizzato i percorsi tracciati dai principali esponenti della ricerca psicologica circa l'atteggiamento religioso, delinea l'itinerario per una piena maturità esistenziale che non esclude l'apertura al trascendente e prende in seria e critica considerazione le proposte di benessere dei Nuovi Movimenti Religiosi, in particolare della New Age.

Eugenio Fizzotti, docente ordinario di Psicologia della Religione e di Deontologia Professionale all'Università Salesiana di Roma, è autore di numerose pubblicazioni sia nel campo specifico della psicologia della religione, e soprattutto dei Nuovi Movimenti Religiosi, sia nella logoterapia e analisi esistenziale di Viktor E. Frankl, di cui è il più qualificato e noto rappresentante in Italia.



Prefazione
Orizzonti metodologici
(Chiarezza epistemologica e umiltà ontologica; Lo statuto epistemologico della psicologia dell'atteggiamento religioso; Criteri di lettura dell'atteggiamento religioso; Autoimplicazione dello psicologo; Una scelta terminologica)
Approcci psicologici all'atteggiamento religioso
(Punti di vista complementari; Sigmund Freud e la rielaborazione di conflitti traumatici; Alfred Adler e il superameno del sentimento di inferiorità; Carl G. Jung e l'inconscio collettivo; William James e la concezione pragmatica della verità; Erich Fromm e le dicotomie esistenziali; Gordon W. Allport e il divenire della personalità; Abraham Maslow e la psicologia umanista; Viktor E. Frankl e la ricerca di senso della vita; Roberto Assagioli e la psicosintesi)
La religiosità come terreno di ricerca
(Verso una definizione di religiosità; Una religiosità a più dimensioni; Il contributo pionieristico di Gordon W. Allport; L'approccio multidimensionale di Charles Y. Glock e di Rodney Stark; Il coinvolgimento religioso secondo Gerhard Lenski; Una nuova tipologia secondo Russel O. Allen e Bernard Spilka; L'attività religiosa secondo Leon Gorlow e Harolds E. Schroeder; L'interpretazione del linguaggio religioso secondo Richard A. Hunt; Nuclei significativi della religiosità)
Un processo di formazione alla maturità religiosa
(Dimensioni esistenziali della maturità; Per raggiungere la maturità scoprire il senso della vita; Oltre l'esistenza della maturità religiosa; Un continuum di religiosità; Tensione processuale e intenzione consapevole e responsabile)
I Nuovi Movimenti Religiosi e la religione del benessere
(Un'indagine sulle presente religiose "alternative"; L'uomo come problema a se stesso e come appello alla religione; La risposta dei Nuovi Movimenti Religiosi ai bisogni dell'uomo angosciato e "malato"; Coordinate culturali della "nuova religiosità"; Punti chiave della "nuova religiosità")
Religione e cure di sé
(Un tema di scottante attualità; Cercare il maestro dentro di sé; Un cammino spirituale con sette gradini; Oltre ogni dualismo; Malattia come disarmonia; La meditazione come possibilità di autoguarigione; La terapie naturali; Religione come terapia, dunque?; Conclusione)
Quattro passi con la New Afe
(Alcune coordinate storiche; Espressione del postmoderno; Un ideale percorso di maturazione; Una proposta terapeutica; Musica come energia; A confronto con il Cristianesimo; Tra cristologia e millenarismo; Verso una nuova ideologia; Dal planetario all'individuale; Limiti e contraddizioni; Cercare soluzioni alternative alla crisi; Riflessione cristiana sulla New Age)
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche