Il valore dell'informazione

Gianni Previdi

Il valore dell'informazione

Semantica e logistica dell'ICT

L’intento del volume è quello di spiegare (a manager e studenti) il valore strategico dell’informazione per la competitività d’impresa: nei sui suoi aspetti semantici (il significato) e logistici (la fruibilità).

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 280

ISBN: 9788856801156

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 244.30

Disponibilità: Buona

L'intento principale del volume è quello di esplorare il valore dell'informazione in tutte le sue numerose declinazioni, soffermandosi in modo particolare sui suoi aspetti semantici (il significato) e logistici (la fruibilità).
Il "lettore modello" al quale il testo è rivolto è il manager d'impresa che desidera comprendere come e perché i nuovi paradigmi indotti dalle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione impattano sui modelli di business, generando da una parte nuove opportunità (e qualche nascosto rischio), ma che dall'altra impongono una governance basata su nuove dimensioni di analisi e nuovi approcci di azione. Anche lo studente universitario (indirizzo umanistico, economico, tecnologico) potrà trovare nel libro interessanti spunti e stimolanti contaminazioni provenienti da diverse discipline (principalmente la sociologia dei media, la comunicazione, la business intelligence), ma che convergono in una visione d'insieme per "leggere" le dinamiche sociali, economiche e d'impresa influenzate dalle tecnologie e dai media digitali entro la cornice dell'economia di velocità, in prossimità della soglia del caos.

Gianni Previdi opera nel campo del management & information technology dal 1980, è fondatore e presidente dal 1992 della società di consulenza KYROS (www.kyros.net). Ha espletato diversi cicli di docenze per IFOA (Istituto di Formazione per Operatori Aziendali delle Camere del Commercio Italiane), l'Università di Modena-Reggio Emilia (Facoltà di Scienze della comunicazione ed economia delle reti e la Facoltà di Economia "Marco Biagi"); ha tenuto seminari in importanti aziende sull'"uso strategico della tecnologia per il vantaggio competitivo". Oltre all'attività professionale è studioso di problemi inerenti la comunicazione e gli impatti sociali ed economici indotti dalle nuove tecnologie di rete.



Carlo Massarini, Presentazione
Ringraziamenti
Introduzione
Parte I
Segni, media, informazioni e la deriva mediale
(La rottura del silenzio; La parola si fa osservare; Il mondo va in onda; Meta-media)
Sul senso della tecnologia
(I brainframes; L'energia digitale; L'informazione; I paradigmi delle tecnologie; L'utopia dell'interfaccia totale; La gestione della complessità)
I significati dietro l'oggetto tecnologico
(La giostra degli specchi; La semiosi illimitata delle interfacce; La semantica dell'informazione)
La velocità assoluta
(L'illusione del presente; L'estensione del presente; La velocità, la misura delle misure)
Parte II
Le informazioni nell'economia di velocità
(I nuovi confini della competizione; Le informazioni vs le cose; Ampiezza vs profondità; Il capitale che non sta mai fermo; La massa critica, gli standard tecnologici, il vantaggio relativo; Vicini alla soglia del caos)
La logistica dell'informazione
(L'efficienza non basta; La business intelligence; La regia dell'informazione; La marketing intelligence; La customer intelligence; La geomarketing intelligence; l governo delle performance nell'economia di velocità)
Le informazioni a supporto delle persone
(Il peso della conoscenza non strutturata; La vendetta dell'analogico (?); Conoscenza ha un significato più profondo di sapere: è sapere che si sa, perché lo si sa, e sapere che cosa fare con ciò che si sa)
Bibliografia.

Contributi: Carlo Massarini

Collana: La cultura della comunicazione

Argomenti: Teorie e pratiche della comunicazione e dei media - Business intelligence, Big Data, gestione delle informazioni, IT governance

Livello: Textbook, strumenti didattici - Testi per professional

Potrebbero interessarti anche