Come si analizzano i dati territoriali

Federica Pintaldi

Come si analizzano i dati territoriali

Il testo, corredato da numerosi esempi di applicazione, si propone come un manuale per l’uso, consultabile da quanti debbano analizzare i dati territoriali per descrivere un contesto sociale. Si rivolge quindi a studenti di diverse discipline delle scienze umane, ricercatori sociali pubblici e privati, politici, amministratori, operatori di enti locali.

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 176

ISBN: 9788856812961

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 119.3

Disponibilità: Discreta

Pagine: 176

ISBN: 9788856818758

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 119.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Come si possono analizzare i dati territoriali per descrivere un contesto sociale? Quali vantaggi e quali limiti presentano le informazioni rilevate sul territorio? È possibile pervenire ad una conoscenza sociologica del territorio? Come rispondere alla critica spesso rivolta ai risultati delle inchieste campionarie di essere svolte in una sorta di vuoto sociale? Come è possibile combinare efficacemente dati aggregati e dati individuali?
Il volume risponde a questi e altri quesiti che riguardano l'analisi dei dati territoriali. Quando si vuole studiare in modo approfondito un contesto territoriale, sia per fini teorico-conoscitivi sia per pianificare interventi, programmi o politiche sociali, è indispensabile saper sfruttare le notevoli potenzialità di questo tipo di dati. Il libro si rivolge a quanti - studenti di diverse discipline delle scienze umane, ricercatori sociali pubblici e privati, politici, amministratori, operatori di enti locali, etc. - intendano praticare in modo efficace l'analisi dei dati territoriali.
L'autrice correda l'esposizione degli argomenti con numerosi esempi di analisi tratti da concrete esperienze di ricerca.

Federica Pintaldi è dottore di ricerca in Metodologia delle scienze sociali e ricercatrice presso l'Istat, dove si occupa dell'indagine sulla rilevazione delle forze di lavoro. È autrice di I dati ecologici nella ricerca sociale (2003) e di diversi articoli e saggi in riviste sociologiche e volumi collettanei.



Introduzione
Potenzialità e limiti dell'analisi territoriale
(L'oggettività dei dati territoriali; L'analisi secondaria dei dati; Le fonti dei dati; Cosa leggere per saperne di più)
Tipi di unità di analisi territoriale
(Definizione di unità di analisi; Classificazione delle unità di analisi territoriali; Unità amministrative con funzioni generali; Unità amministrative con funzioni specifiche; Unità non amministrative; Cosa leggere per saperne di più)
Caratteristiche dell'unità di analisi territoriale
(L'influenza dell'unità di analisi territoriale; Problemi di omogeneità degli esemplari; Le dimensioni spaziale e temporale; Cosa leggere per sapere di più)
Tipi di variabili
(Proprietà, definizione operativa e variabile; Relazione tra proprietà e referente empirico; Costruzione di variabili aggregate; Definizione degli indicatori; Cosa leggere per saperne di più)
Relazioni tra variabili
(La fallacia ecologia: cosa è; La fallacia ecologia: esempi empirici; Relazione tra dati individuali e territoriali; Dal sondaggio atomistico al sondaggio contestuale; Cosa leggere per saperne di più)
L'analisi dei dati territoriali: esempi empirici
(Costruzione della matrice dei dati; Lo squilibrio dimensionale uno; Lo squilibrio dimensionale due; La scelta dell'unità di analisi; L'eterogeneità interna ai casi; Popolazione e territorio nelle unità territoriali; Relazioni tra variabili territoriali; Cosa leggere per sapere di più).

Potrebbero interessarti anche