Globalizzazione economica e riforma delle politiche di protezione sociale in Europa

Irini Liakopoulou

Globalizzazione economica e riforma delle politiche di protezione sociale in Europa

Il volume analizza, da un punto di vista storico-evoluzionistico e critico, le problematiche connesse alla creazione di una politica sociale europea, mettendo in risalto questioni quali: la diversità delle politiche sociali dei paesi dell’Unione, i problemi occupazionali, la povertà e l’esclusione sociale, le pari opportunità, le politiche familiari, la flessibilità nel mercato del lavoro e la coesione sociale…

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856814989

Edizione: 1a edizione 2010

Codice editore: 365.744

Disponibilità: Discreta

Le politiche di protezione sociale costituiscono oggi il problema più spinoso che sia i paesi europei sia le istituzioni dell'UE sono chiamati ad affrontare. I cambiamenti demografici, in particolare l'invecchiamento della popolazione e la riduzione del tasso di nascite, la crisi economica e la flessibilizzazione del mercato del lavoro, le restrizioni della spesa pubblica, i cambiamenti nella struttura familiare, la moneta unica e l'allargamento dell'UE sono alcuni dei fattori che hanno reso le vecchie politiche di protezione sociale inefficienti. Da tutto ciò emerge la necessità di affrontare i rischi che la trasformazione della natura dei bisogni sociali comporta e di promuovere nuove riforme sociali. Nel testo vengono discussi dettagliatamente questi problemi non solo da un punto di vista storico-evoluzionistico ma soprattutto critico.
La difficoltà dell'Unione di creare una politica sociale europea, la diversità delle politiche sociali dei paesi membri, i problemi occupazionali, la povertà e l'esclusione sociale, le pari opportunità, le politiche familiari, la flessibilità nel mercato del lavoro e la coesione sociale sono questioni attuali messe in risalto nel libro. In conclusione vengono presentate alcune proposte sulla possibilità, da parte dei paesi dell'UE, di attuare nuove riforme sociali per affrontare l'ultima crisi finanziaria emersa in Europa (2008).
Un lungo lavoro di ricerca all'estero e l'esperienza consolidata dell'autrice nel campo della formazione sociale nell'ambiente europeo rendono il volume un vero e proprio strumento di lavoro per i policy-makers, soggetti economici pubblici e privati, per gli studenti e per tutti coloro che si occupano professionalmente di assistenza familiare.

Irini Liakopoulou insegna politica economica ed economia europea presso la Facoltà di Scienze Umanistiche della Sapienza di Roma e l'Università della Tuscia, Viterbo. Collabora con diversi master italiani ed europei ed è autrice di diversi articoli e libri di politica economica.



Prefazione
Analisi introduttiva degli aspetti procedurali e teorici delle politiche sociali in Europa
(Aspetti introduttivi; Analisi procedurale e politiche sociali; Approcci metodologici e spiegazioni sociali nei paesi occidentali)
Evoluzione storica delle principali politiche sociali in Europa
(Costruzione e adozione delle prime regole di protezione sociale nel contesto europeo; Modelli sociali europei dalla fine della seconda guerra mondiale agli anni '70; Crisi economiche, difficoltà finanziarie, nuovi rischi e trasformazione della natura dei bisogni sociali; Le riforme sociali degli anni '90; Politiche sociali nel ventunesimo secolo; Servizi sociali e politiche familiari dei paesi europei)
La dimensione sociale nell'Unione Europea (UE)
(Introduzione; Dalla mancanza di coordinazione fino alla relativa europeizzazione sociale: il processo evolutivo; Dalla prima agenzia sociale europea all'agenda rinnovata per le opportunità, l'accesso e la solidarietà; Europeizzazione sociale e allargamento dell'UE: il ruolo del metodo aperto di coordinamento)
Globalizzazione e possibili linee di riforma degli stati sociali europei: osservazioni conclusive
Bibliografia.

Potrebbero interessarti anche