Professione personal shopper

Monica Sirani

Professione personal shopper

Segreti e strategie per trasformare lo shopping in business

Il primo testo italiano dedicato alla professione del personal shopper, una figura di cui molto si parla nei media, ma poco conosciuta nelle sua attività e caratteristiche. Un testo ricco di testimonianze, suggerimenti pratici e documenti, utilissimo per chi voglia trasformare un hobby in una professione!

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 128

ISBN: 9788856822076

Edizione: 4a ristampa 2017, 1a edizione 2010

Codice editore: 1796.219

Disponibilità: Discreta

Pagine: 128

ISBN: 9788856826975

Edizione:1a edizione 2010

Codice editore: 1796.219

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo libro è il primo testo italiano dedicato alla professione del personal shopper, una figura di cui molto si parla nei media ma poco conosciuta nella sua attività e caratteristiche.
Professione personal shopper è una guida pratica che fornisce gli strumenti fondamentali per capire, avviare, gestire l'attività di consulenza e l'insieme dei servizi riguardanti il mondo dell'acquisto.
Il personal shopper è infatti una figura emergente e una professionalità nuova che richiede lo sviluppo di determinate skills e la conoscenza di tecniche, strategie specifiche.
Il libro di Monica Sirani affianca alla parte teorica in cui si affrontano tutti gli aspetti fondamentali per la progettazione e l'avviamento di questo mestiere - dalla formazione alla creazione di un business plan, alla strutturazione dei servizi - una parte più operativa che raccoglie testimonianze, suggerimenti pratici e documenti utili per costruire con successo la propria attività.
Un testo indispensabile per trasformare il tuo hobby nella tua professione!

Monica Sirani, laureata in Scienze della Comunicazione presso l'università Cattolica di Milano, ha conseguito un master al London Fashion College. Ha maturato una significativa conoscenza del settore grazie ad un lavoro pluriennale a Londra come Style Advisor. Dal 2008 ha fondato la propria agenzia che si occupa di consulenza e servizi esclusivi di personal shopping (www.personalshoppingmilano.com). Accanto all'attività di consulente, presenta seminari e svolge programmi di formazione per aspiranti professionisti del settore presso vari istituti.



Ringraziamenti
Sabrina Tolomeo, Prefazione
Parte I. Profilo e formazione
Personal shopper: come nasce, che cosa fa oggi
(Origini e sviluppo di un mestiere; Una professione nuova: quando e come nasce; Una guida personalizzata all'acquisto; Tipologie ed esempi di personal shopping all'estero; Il ruolo e la fisionomia del personal shopper in Italia; La percezione della professione nell'opinione pubblica; Il personal shopping nei media)
Una figura nuova
(Il profilo del personal shopper; Requisiti personali e professionali; La psicologia, le attitudini, i comportamenti; Formazione culturale e professionale; L'offerta formativa)
Un lavoro "da sogno"
(Opportunità professionali; Lavorare per un'azienda; Lavorare in proprio; I vantaggi di una carriera da personal shopper)
Parte II. L'attività e i servizi
Campi di applicazione del personal shopping
(Diverse tipologie di richieste; Aree di specializzazione)
I servizi di personal shopping e le tipologie di lavoro
(Servizi diversi per esigenze e clientele diverse; Shopping Tour; Shopping on demand; Ricerca regali; Consulenza d'immagine; Organizzazione del guardaroba; Consulenze on-line; Stylist; Cool hunter)
Analisi del cliente
(Tipologie di clienti; Psicologia e sociologia del cliente; Come comportarsi con il cliente: consigli utili; L'approccio interculturale; La capacità relazionale; La gestione dei reclami; Case study: giornate di shopping)
Parte III. La creazione di un business plan
Mettersi in proprio: da dove iniziare
(Pianificare il lavoro; L'area o le città dove si intende operare; Analisi del mercato di riferimento; La scelta dei servizi da offrire; Chi sono i vostri clienti?; Chi sono i vostri competitor?; Individuare i fornitori/partner; Le tariffe dei servizi; Il piano marketing e i suoi strumenti; Il budget necessario per l'avviamento dell'attività; I costi di gestione; Questioni legali)
Organizzare e gestire il lavoro
(Scegliere e organizzare l'ufficio; Pianificare e gestire l'agenda; Selezionare i propri collaboratori; Trovare e contattare i clienti; La giornata tipo del personal shopper)
Immagine e comunicazione
(Lavorare per migliorarsi; Curare il look e l'immagine di sé; Creare l'immagine aziendale; Gli strumenti di comunicazione)
Appendice
Un aggiornamento continuo
(Al passo con le ultime tendenze; Fiere, manifestazioni, eventi; Appunti di shopping; La creazione del book; Ricerche e indirizzi utili; Esempi di questionari)
Breve glossario del personal shopper
Bibliografia consigliata.

Contributi: Sabrina Tolomeo

Collana: Trend

Argomenti: Nuove professioni

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche