Cinema e terapia familiare

Rodolfo De Bernart, Ignazio Senatore

Cinema e terapia familiare

Il ciclo di vita della famiglia attraverso la cinepresa. Con le schede dei film più significativi

Un’immagine vale più di mille parole… Da qui la proposta di utilizzare i film nella clinica individuale, di coppia, familiare e gruppale e per la formazione degli psicoterapeuti, dei counsellor, dei mediatori e di altri operatori del campo psicosociale e non solo. Un materiale dunque utilissimo nella clinica e nella formazione.

Edizione a stampa

30,00

Pagine: 224

ISBN: 9788856840810

Edizione: 3a ristampa 2017, 1a edizione 2011

Codice editore: 1250.181

Disponibilità: Discreta


Del cinema si possono dire moltissime cose: è tecnica, è un'industria, un'arte o uno spettacolo, ma anche - e forse soprattutto - divertimento e cultura. Il cinema nel corso degli anni ha aiutato tutti ad aprire meglio gli occhi sul mondo, lo ha reso più vero del vero con il suo grande potere comunicativo e, cosa più importante, è riuscito ad emozionare.
Proprio perché più vero del vero, gli autori di questo volume hanno voluto seguire nel tempo attraverso il cinema lo state dell'arte della famiglia.
Da qui lo spunto per tessere a fianco di ciascun film una descrizione di una fase del ciclo di vita della famiglia. Per ogni fase del ciclo vitale della famiglia viene proposta una breve introduzione teorica, che fa riferimento a molti film particolarmente significativi per illustrare il tema.
Ogni capitolo è completato da schede di film meno noti, ma altrettanto utili, e da una filmografia consigliata per approfondire l'argomento.
Un materiale dunque utilissimo nella clinica e nella formazione. Le schede proposte potranno essere infatti utilizzate dai lettori nella clinica individuale, di coppia, familiare e gruppale e per la formazione degli psicoterapeuti, dei counsellor, dei mediatori e di altri operatori del campo psicosociale e non solo. I brani consigliati potranno essere facilmente reperiti e mostrati per completare sedute e lezioni.
Un'immagine vale più di mille parole... quanto varrà una sequenza filmica efficace?

Rodolfo de Bernart , medico psichiatra, psicoterapeuta, nel 1981 fonda e dirige l'Istituto di Terapia Familiare di Firenze. Docente di Terapia Familiare, specializzazione in Psichiatria Fac. di Medicina dell'Università di Siena, è direttore della rivista dell'AIMS Mediazione familiare sistemica , della newsletter e dei siti WEB dell'ITFF "ITFF NEWS".
Ignazio Senatore , psichiatra e psicoterapeuta presso la Clinica Psichiatrica dell'Università "Federico II" di Napoli, didatta dell'ISPPREF di Napoli, è fondatore e presidente della Sezione della Società Italiana di Psichiatrica "Arte, Musica, Spettacolo e Mass Media". Giornalista e critico cinematografico, è autore di numerosi volumi sui rapporti tra cinema e psiche. Ha ideato il concorso di cortometraggi "I corti sul lettino - Cinema e psicoanalisi" ed il sito www.cinemaepsicoanalisi.com.
Giorgia Bellettato , psicologa, psicoterapeuta familiare, si è formata nella Scuola Milanese di Terapia della Famiglia. Allieva didatta presso l'Istituto di Terapia Familiare di Firenze (ITFF), fa parte dello staff clinico e didattico dell'ITFFe (Ferrara) diretto da Roberto Righi.



Rodolfo de Bernart , Introduzione. Il ciclo vitale della famiglia
Ignazio Senatore, Introduzione alle schede. "Amo il cinema che non mi lascia in pace"
L'incontro della coppia
(Schede film; Filmografia)
Quando si anticipa una fase del ciclo di vita
(Schede film; Filmografia)
L'influenza della famiglia d'origine: il matrimonio e il letto a sei piazze
(Schede film; Filmografia)
La nascita del primo figlio: la coppia diventa famiglia
(Schede film; Filmografia)
Genitori: il padre, la madre
(Padre e figlio; Padre e figlia; Madre e figlio; Madre e figlia)
L'infanzia: "parli come un bambino"... "Ma io sono un bambino!"
(Schede film; Filmografia; Filmografia consigliata)
Fratelli e sorelle: le radici orizzontali
(Schede film; Filmografia; Filmografia consigliata Fratelli; Filmografia consigliata sorelle)
Gli adolescenti: "digito ergo sum"
(Schede film; Filmografia; Filmografia consigliata)
La coppia parla di sé: il linguaggio sessuale maschile e femminile
(Schede film; Filmografia)
Il nido vuoto "e non se ne vogliono andare" e l'età anziana
(Nido vuoto; Età anziana)
La famiglia di altre culture e la famiglia interculturale
(Schede film; Filmografia; Filmografia consigliata)
Separazione, divorzio e famiglia ricostituita
(Schede film; Filmografia; Filmografia consigliata)
Conclusioni
Appendice. Indice dei film in ordine alfabetico
Bibliografia.

Contributi: Giorgia Belletato

Collana: Psicoterapie

Argomenti: Psicopatologie e tecniche per l'intervento clinico - Psicologia e psicoterapia della famiglia e della coppia, sistemica e relazionale

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti

Potrebbero interessarti anche