Lavoro frammentato, rischio diffuso.

Giorgio Gosetti

Lavoro frammentato, rischio diffuso.

Lavoratori e prevenzione al tempo della flessibilità

Coinvolgendo gli operatori di un servizio che si occupa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro, la ricerca riflette su significato, ruolo e prospettive del fare prevenzione alla luce degli attuali cambiamenti nel mondo del lavoro.

Edizione a stampa

35,50

Pagine: 272

ISBN: 9788820402976

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1529.2.116

Disponibilità: Discreta

Pagine: 272

ISBN: 9788856876390

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1529.2.116

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Al tempo della flessibilità, il lavoro appare sempre più frammentato e il rischio sempre più diffuso. Il lavoro si divide in moduli organizzativi, continuamente ricomposti a seconda delle esigenze di produzione di beni e servizi. E così facendo ridisegna spazi e tempi, produce reti interorganizzative, investe i territori. Ma ciò che si frammenta è anche la vita lavorativa delle persone, chiamate a essere disponibili, ad assecondare i nuovi processi organizzativi. Quello che si va componendo è quindi uno scenario caratterizzato da fenomeni quali accentramento del governo e decentramento della produzione, compressione di tempi e spazi di produzione e dilatazione di tempi e spazi lavorativi delle persone, continuità produttive e discontinuità di vita lavorativa. Uno scenario che richiede un rinnovato impegno per fare prevenzione nei luoghi di lavoro, al fine di garantire condizioni di lavoro decenti e produrre benessere lavorativo.
Il volume propone una riflessione su alcuni assi portanti del cambiamento in atto che interrogano l'attività di prevenzione verso i rischi, vecchi e nuovi, presenti nei luoghi di lavoro. Presenta un percorso di ricerca che, a partire da un quadro teorico di fondo e dalle evidenze empiriche acquisite circa il cambiamento in atto nel mondo del lavoro, ha coinvolto gli operatori di un servizio che si occupa di prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro. Una ricerca che ha voluto riflettere specificatamente su significato, ruolo e prospettive del fare prevenzione nel contesto dell'attuale cambiamento del lavoro.

Giorgio Gosetti insegna Sociologia del lavoro e Organizzazione dei servizi presso l'Università di Verona. Fra le sue pubblicazioni per i nostri tipi ricordiamo: Giovani e società dei lavori (2008), Lavoro e lavori. Strumenti per comprendere il cambiamento (a cura di, 2011), Il lavoro: condizioni, problemi, sfide (a cura di, 2011).



Coordinamento APSAL, Presentazione
Introduzione
Parte I. Il quadro teorico: lavoro e organizzazione
Il lavoro: tempo, spazio e vita
Rischio, sicurezza e qualità: elementi interpretativi
La ricerca: contesto e metodologia
Parte II. La ricerca: le risultanze più significative
Organizzazione e composizione sociale del lavoro
Lavoro: qualità e rischi
Il rapporto con le aziende e i lavoratori
Il modello operativo e il ruolo
Il lavoro degli operatori
Conclusioni
Riferimenti bibliografici.



Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche